Jump to content

macchina diversa, stesso problema!!!!


giuggiolo

Post consigliati

 

Diciamo anche che i miglioramenti ci sono stati anche perche' ho cambiato il n.bancata da 2 a 1 E QUI NON SONO ANCORA RIUSCITO A CAPIRE COME SIA STATO POSSIBILE (PARLO DELL'INSTALLATORE) CONFIGURARE LA MAPPA SU 2 BANCATE (DI CUI UNA CORRETTA A -20) CON UN MOTORE 6L. Sicuramente avra' avuto i suoi buoni motivi, che io dall'alto della mia ignoranza non riesco a capire.

X steve, vorrei connettermi con la centralina della macchina anche solo per semplice curiosita'; l'ho fatto con il g.cherokee v8 con torque e ci sono molte cose interessanti che si possono vedere, anche se come ripeto, la macchina va bene a gas e molto bene a benzina.

 

Attento stai commettendo un errore

la gestione del motore bmw 6 L e' su due bancate,quarda il vano motore Hai 2 sonde lamda precat e due postcat

se trovi un software per diagnosi ti troverai ad avere il correttore veloce e lemto della bancata 1 e quello per la bancata 2.

per quanto riguarda lo sconpenso dei correttori sei fortunato se non si e' ancora accesa la spia gialla di malfunzionamento , (probabilmente euro 2 la macchina o pre euro 3?? quindi piu' tollerante) .

Questo sconpenso e' causato nella maggior parte dei casi ,da delle aspirazioni anomali di aria . bisogna controllare minuziosamente tutti i collegamenti al collettore compreso il ricircolo vapori olio ,il vapori serbatoio,le guarnizioni .

Se si e' sfigati e' il collettore che presente microcrepe melle sue termosaldature (e' di plastica!!!!!)

Ciao

Mi sembrava strano che l'installatore, che io reputo persona seria e preparata , avesse commesso un errore cosi' grossolano, ero arrivato a pensare che avesse lasciato fare la mappa da un ragazzo che lavora con lui, invece....

Quindi adesso mi tocca ripartire tutto da capo, rimettendo 2 bancate? E era giusto anche che la 2 bancata stesse settata a -20?

?..perche' con configurazione 1 bancata la macchina e' piu' fluida, Cioe' meno ruvida E mi da l'impressione Di Andare meglio?

Per quanto riguarda la sonda lambda, ancora non Riesco a Leggere nessun valore, come se fosse scollegata/e, riesco solo a vedere lo sfondo sulla scritta che e' di colore verde...

 

Scusate le domande ma le preziose osservazioni di dream65 hanno stravolto tutto quello fatto finora...

Grazie 1000

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 66
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

Diciamo anche che i miglioramenti ci sono stati anche perche' ho cambiato il n.bancata da 2 a 1 E QUI NON SONO ANCORA RIUSCITO A CAPIRE COME SIA STATO POSSIBILE (PARLO DELL'INSTALLATORE) CONFIGURARE LA MAPPA SU 2 BANCATE (DI CUI UNA CORRETTA A -20) CON UN MOTORE 6L. Sicuramente avra' avuto i suoi buoni motivi, che io dall'alto della mia ignoranza non riesco a capire.

X steve, vorrei connettermi con la centralina della macchina anche solo per semplice curiosita'; l'ho fatto con il g.cherokee v8 con torque e ci sono molte cose interessanti che si possono vedere, anche se come ripeto, la macchina va bene a gas e molto bene a benzina.

 

Attento stai commettendo un errore

la gestione del motore bmw 6 L e' su due bancate,quarda il vano motore Hai 2 sonde lamda precat e due postcat

se trovi un software per diagnosi ti troverai ad avere il correttore veloce e lemto della bancata 1 e quello per la bancata 2.

per quanto riguarda lo sconpenso dei correttori sei fortunato se non si e' ancora accesa la spia gialla di malfunzionamento , (probabilmente euro 2 la macchina o pre euro 3?? quindi piu' tollerante) .

Questo sconpenso e' causato nella maggior parte dei casi ,da delle aspirazioni anomali di aria . bisogna controllare minuziosamente tutti i collegamenti al collettore compreso il ricircolo vapori olio ,il vapori serbatoio,le guarnizioni .

Se si e' sfigati e' il collettore che presente microcrepe melle sue termosaldature (e' di plastica!!!!!)

Ciao

Mi sembrava strano che l'installatore, che io reputo persona seria e preparata , avesse commesso un errore cosi' grossolano, ero arrivato a pensare che avesse lasciato fare la mappa da un ragazzo che lavora con lui, invece....

Quindi adesso mi tocca ripartire tutto da capo, rimettendo 2 bancate? E era giusto anche che la 2 bancata stesse settata a -20?

?..perche' con configurazione 1 bancata la macchina e' piu' fluida, Cioe' meno ruvida E mi da l'impressione Di Andare meglio?

Per quanto riguarda la sonda lambda, ancora non Riesco a Leggere nessun valore, come se fosse scollegata/e, riesco solo a vedere lo sfondo sulla scritta che e' di colore verde...

 

Scusate le domande ma le preziose osservazioni di dream65 hanno stravolto tutto quello fatto finora...

Grazie 1000

Volevo solo aggiungere, Che la prima Cosa che faro', oltre a rimappare su due bancate,sara' quella di controllare tutta la parte dell'aspirazione aria, con la speranza che non sia niente di grave.

Link to comment
Share on other sites

allora se segna -20% o hai il collegamento di una sonda fatto male oppure la sonda è andata.

Prova ad invertire le due sonde lamba e vedi se passa a -20% l'altra bancata. In quel caso la sonda molto probabilmente è andata.

Sinceramente pensavo avessi controllato tu che nel vano motore ci fosse solo una sonda lambda, dovresti vedere se ce ne sono due.

Link to comment
Share on other sites

Ma allora ha 2 colettori di scarico separati ognuno per soli 3 cilindri?

 

Yessss

 

 

MTYwOTVfcA==.png

 

 

Se mi date le ultime sette cifre del n° di telaio si puo' essere piu' precisi

a sono due lettere e cinque numeri

BX71653

dream mi potresti dire anche che tipo di sonde sono (0-1/0-5 volt)?

Ho anche io il programma per vedere tutte le info per bmw tramite telaio, ma non lo trovo....

Grazie...

Link to comment
Share on other sites

allora se segna -20% o hai il collegamento di una sonda fatto male oppure la sonda è andata.

Prova ad invertire le due sonde lamba e vedi se passa a -20% l'altra bancata. In quel caso la sonda molto probabilmente è andata.

Sinceramente pensavo avessi controllato tu che nel vano motore ci fosse solo una sonda lambda, dovresti vedere se ce ne sono due.

No, non avevo controllato.... ci vorrebbe una giornata di 70 ore per fare tutto.. cmq appena posso do una controllata ai collegamenti.... Mi e' sembrato di vedere di sfuggita,un bel gruzzolo di fili nastrati...

Grazie engsteve...

Link to comment
Share on other sites

Ma allora ha 2 colettori di scarico separati ognuno per soli 3 cilindri?

 

Yessss

 

 

MTYwOTVfcA==.png

 

 

Se mi date le ultime sette cifre del n° di telaio si puo' essere piu' precisi

a sono due lettere e cinque numeri

BX71653

dream mi potresti dire anche che tipo di sonde sono (0-1/0-5 volt)?

Ho anche io il programma per vedere tutte le info per bmw tramite telaio, ma non lo trovo....

Grazie...

 

le sonde lamda sono a 4 fili massa isolata 0 -1 volt

codice ricambio bmw

11781427884

8.png

Link to comment
Share on other sites

MYSTR_2 non so quando sia stato introdotto l'obd in europa ma posso dirti che la mia precedente macchina, jeep g.cherokee del '98 aveva la presa obd, e con elm327 tramite torque, funzionava perfettamente e riuscivo a sfruttare tutte le potenzialita' dell' applicazione per android. Il problema che ho ora e' l'incompatibilita' della presa tonda vs presa obd. Nel negozio del link che mi hai suggerito c'e molta roba e probabilmente c'e anche quello che serve a me per connettermi alla centralina, sto vedendo bene prima di ordinare.... ci aggiorniamo nei prossimi giorni.

INGSTEVE, oggi ho rimesso mano alla centralina gas lasciando il contributo benzina invariato; ho spostato la tcommutazione da 25g a 40g, e ho ingrassato un po' tutta la mappa, visto che i tinj benzina, mentre ero a gas, erano un po' piu' alti di quando ero a benzina, e questo sia al minimo che ad alti regimi; vediamo In questi giorni come si comporta...

Ci aggiorniamo, grazie

vedi che la presa obd ce' e' nell'abitacolo sotto il cruscotto lato guida chiusa da un coperchio

attenzione che per far funzionare quella interna, deve essere chiusa quella nel vano motore e viceversa

con quella nell'abitacolo vedi solo gestione motore.

con quella nel vano motore vedi oltre al motore anche tutto il resto della macchina!!

Link to comment
Share on other sites

Ma allora ha 2 colettori di scarico separati ognuno per soli 3 cilindri?

 

Yessss

 

 

MTYwOTVfcA==.png

 

 

Se mi date le ultime sette cifre del n° di telaio si puo' essere piu' precisi

a sono due lettere e cinque numeri

BX71653

dream mi potresti dire anche che tipo di sonde sono (0-1/0-5 volt)?

Ho anche io il programma per vedere tutte le info per bmw tramite telaio, ma non lo trovo....

Grazie...

 

le sonde lamda sono a 4 fili massa isolata 0 -1 volt

codice ricambio bmw

11781427884

8.png

Ok, domani do una controllata, anche perche' sulla mappa, nel riquadro sonde, c'e scritto n.d. , quindi come se fossero non collegate. E' normale?

Allego una foto

post-667468-0-60698700-1361219109_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

MYSTR_2 non so quando sia stato introdotto l'obd in europa ma posso dirti che la mia precedente macchina, jeep g.cherokee del '98 aveva la presa obd, e con elm327 tramite torque, funzionava perfettamente e riuscivo a sfruttare tutte le potenzialita' dell' applicazione per android. Il problema che ho ora e' l'incompatibilita' della presa tonda vs presa obd. Nel negozio del link che mi hai suggerito c'e molta roba e probabilmente c'e anche quello che serve a me per connettermi alla centralina, sto vedendo bene prima di ordinare.... ci aggiorniamo nei prossimi giorni.

INGSTEVE, oggi ho rimesso mano alla centralina gas lasciando il contributo benzina invariato; ho spostato la tcommutazione da 25g a 40g, e ho ingrassato un po' tutta la mappa, visto che i tinj benzina, mentre ero a gas, erano un po' piu' alti di quando ero a benzina, e questo sia al minimo che ad alti regimi; vediamo In questi giorni come si comporta...

Ci aggiorniamo, grazie

vedi che la presa obd ce' e' nell'abitacolo sotto il cruscotto lato guida chiusa da un coperchio

attenzione che per far funzionare quella interna, deve essere chiusa quella nel vano motore e viceversa

con quella nell'abitacolo vedi solo gestione motore.

con quella nel vano motore vedi oltre al motore anche tutto il resto della macchina!!

Che bella notizia, ho visto il coperchio a sinistra sotto il cruscotto lato guida, ma siccome non c'e scritto niente sopra, pensavo non ci fosse; e poi avendo la tonda nel vano motore ho pensato che non ci potessero essere tutte due insieme.

Domani controllo....grazie 1000

Link to comment
Share on other sites

Ma allora ha 2 colettori di scarico separati ognuno per soli 3 cilindri?

 

Yessss

 

 

MTYwOTVfcA==.png

 

 

Se mi date le ultime sette cifre del n° di telaio si puo' essere piu' precisi

a sono due lettere e cinque numeri

BX71653

dream mi potresti dire anche che tipo di sonde sono (0-1/0-5 volt)?

Ho anche io il programma per vedere tutte le info per bmw tramite telaio, ma non lo trovo....

Grazie...

 

le sonde lamda sono a 4 fili massa isolata 0 -1 volt

codice ricambio bmw

11781427884

8.png

Ok, domani do una controllata, anche perche' sulla mappa, nel riquadro sonde, c'e scritto n.d. , quindi come se fossero non collegate. E' normale?

Allego una foto

 

Devi controllare il cablaggio Zavoli. Il filo viola è quello della sonda lambda.

Se non è attaccato a niente allora è scollegato.

Se fosse scollegato il tuo installatore ha fatto per forza la taratura con eobd.

Altrimenti ti ha fatto la taratura con il metodo mago merlino.

Allora facciamo un piccolo riepilogo....

Inizio col dirvi che la macchina (bmw 520i e39) l'ho comprata proprio dal mio installatore, era sua, la usava tutti i giorni, e quando sono andata a vederla e provarla andava benissimo a tutti i regimi, tanto che non ci si accorgeva neanche di essere a gas.

Questa situazione e' rimasta cosi' anche dopo averla acquistata, solo che dopo un po ho iniziato ad avere qualche problema di spegnimento a minimo abbastanza fastidioso. Mentre cercavo di capire da che cosa fosse Dovuto ho notato che la configurazione software era impostata su 2 bancate. Erroneamente, e pensando di far bene, ho cambiato il valore con 1; mi e' venuto spontaneo su un motore con 6cilindri in linea, soprattutto perche' provenivo da un motore V8 con 2 bancate vere.

Cmq dopo essermi accertato, grazie anche ai vostri consigli, che era giusta la configurazione con 2bancate ho rimesso tutto com'era all'inizio, compresa la mappa che avevo. Ho solo portato il correttore della Seconda bancata a 0 (prima -20); ieri ho staccato la batteria per un paio d'ore e sto andando un po' a benzina. Quindi adesso dopo aver fatto un po di km a benza, ripassero' a gpl e vediamo quello che succede. Per quanto riguarda la mappa sono quasi certo che l'abbia fatta con obd collegato, in quanto e' sua abitudine usarlo, e sul V8, mi fece la mappa con software e obd in contemporanea.

Dream la presa obd nell'abitacolo non c'e', solo presa tonda nel vano motore;

Dado il software lo trovi appunto su ebay ad un prezzo mooolto conveniente (35euro) completo di cavetto, driver e istruzioni per l'installazione; io l'ho preso su subito.it E l'ho pagato molto di piu'; se hai problemi fammi sapere che troviamo una soluzione.

Ci aggiorniamo..... grazie

Link to comment
Share on other sites

OK, hai qualche link per il sw zavoli? interessa tantissimo anche a me, avendo tra me e parenti praticamente 4 zavoli alisei...vedo dagli screenshot che puoi fare tutto, da modificare la mappa alle extrainiettate etc, senza chiave hw vero? il sw gira solo su xp o anche su 7, questo potrebbe essere un problema perchè ho 7 sul portatile ma posso recuperarne uno con xp per fare le prove in auto;

per la diagnosi anche io (clk del 2000 euro2) ho la presa rotonda, ma con cosa diavolo si legge se non con il tester generico del meccanico?

grazie dell'attenzione.

Per il tuo caso, ma anche per il mio, affinerei la mappa fatta di base con autotaratura su strada nelle varie condizioni, prima in stazionario (pianura, piede e velocità costanti, motore in temperatura)a vari regimi con step di 500 rpm girando anche in alto ovviamente in 2 3 marcia per non farsi ritirare la patente, poi al minimo e infine nei transitori,vedendo se fa qualcosa di strano sia accelerando progressivamente sia con la mattonata sul pedale; sulla mia per es accelerando fino ad una certa posizione del pedale è ok, poi superata quella ha un mancamento, uno strattone per poi andare benissimo anche a tavoletta; secondo me ci sono delle extrainiettate o uno scalino nella mappa.

Ovviamente ti porti dietro un guidatore e gli dici che fare mentre tu mappi e cerchi di mantenere i t inj benzina il piu possibile uguali girando a gas o a benzina

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...