Jump to content

Mazda 2 GPL 2010 - 80.000km - valvole - allungare la vita del motore


Linskun

Post consigliati

Il variatore d'anticipo sul metano rende l'auto più pronta ai bassi e si sente molto, sul gpl è quasi inutile, questo per quel che riguarda le PRESTAZIONI.

 

Per quel che riguarda anticipare l'inizio della combustione e contrastare la lentezza del fronte fiamma è invece utile.

 

Per quel che riguarda i variatori di anticipo poi, la lista AEB è incompleta.

 

Ad esempio per la jazz ultimo modello non esiste variatore, ma qui e su metano auto c'è un utente che l'ha metanizzata e gli è stato montato un variatore AEB, che in teoria non avrebbe dovuto essere compatibile...

 

Alcune macchine permettono di variare l'anticipo dalla centralina, non lo sapevo, ma la golf 4 è una di queste....

Dicono tutti che e' inutile perche' si sente che a gpl va quasi come a benzina ma non tengono conto che il gpl consuma il 15-20% in piu' della benzina. Con una buona variazione dell'anticipo penso questo divario si potrebbe eliminare. Non gia' perche' si smagrirebbe la miscela (anche se il gpl dovrebbe andare a 15.x:1 anziche' i 14.7 della benzina) ma perche' semplicemente con piu' potenza a disposizione ci sarebbe meno necessita' di aprire la farfalla per ottenere il risultato desiderato ->alias schiacciare di meno l'accelleratore ergo meno consumo.

 

Per l'anticipo della golf: immagino riprogrammando la centralina nientemeno.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 85
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

la mia 155 sembra essersi anticipata da sola per il gpl, ora detona a benzina,

 

sulla uno l'anticipo lo ho anticipato io a mano, ma l'aumento di consumo rispetto alla benzina è rimasto, pero' effettivamente un pochino di prestazioni ha migliorato, pero' solo a bassi giri

Link to comment
Share on other sites

Si, ma il mio meccanico / impiantista non ha grandi attrezzature elettroniche, usa molto un palmare verde, che legge obd, spegne spie , fa da oscilloscopio e non ricordo quante altre funzioni che non utilizza mai...

 

Non è un "tuner di elettronica" quindi la cosa dovrebbe essere alla portata di molti...

 

Naturalmente non si può anticipare troppo altrimenti a benzina sorgono rogne...

 

Sulla jazz il variatore non l'ho ancora fatto montare, ma credo che arriverà subito dopo il controllo gioco valvole, sopratutto se il controllo sarà accompagnato da una regolazione...

Link to comment
Share on other sites

Si, ma il mio meccanico / impiantista non ha grandi attrezzature elettroniche, usa molto un palmare verde, che legge obd, spegne spie , fa da oscilloscopio e non ricordo quante altre funzioni che non utilizza mai...

 

Non è un "tuner di elettronica" quindi la cosa dovrebbe essere alla portata di molti...

 

Naturalmente non si può anticipare troppo altrimenti a benzina sorgono rogne...

 

Sulla jazz il variatore non l'ho ancora fatto montare, ma credo che arriverà subito dopo il controllo gioco valvole, sopratutto se il controllo sarà accompagnato da una regolazione...

Scusa ma come fa ad aumentare l'anticipo col palmare obd?

Link to comment
Share on other sites

Oggi ci sono alcune vetture che hanno un tasto "sport" o similare che adotta una seconda mappatura: sarebbe interessante far rimappare questa 2° funzionalità in modo dedicato al gpl e, meglio, al metano.

Ci si potrebbe sbizzarrire con gli anticipi senza problemi per la marcia a benzina: in quel caso si pigia il tasto "normal" "economy" o quel che è, e non ci sono problemi!

Per la verità in alcuni modelli quella funzione si limita a variare la risposta dello sterzo, dell'accellelatore et similia...quindi c'è poco da ottimizzare a fini "gas"; in altre però si arriva a modificare qualche parametro del motore: overboost, ecc...

In questo caso credo si possa lavorare.

Anche in quest'ottica (ma solo ciliegina sulla torta) un'auto che sto valutando è la bravo multiair turbo 140 hp: un motore con una signora coppia e soprattutto si trovano ottime offerte a km 0.....vabbè scusate che sto andando off topic...

Link to comment
Share on other sites

Si con quello strumento va a modificare dei parametri in centralina, cosa che non puoi fare con un normale scanner obd (a parte cancellare gli errori), quindi deve trattarsi di un'altra cosa. E comunque credo che anche le centraline su cui si possa fare una cosa del genere facilmente e in maniera selettiva siano poche. Ho sempre letto che per riprogrammare l'anticipo serve una riprogrammazione generale. E poi comunque il problema e' che in questo modo il cambio di anticipo e' fisso, anche a benzina, e che quindi potrebbe dare dei problemi se aumentato a livelli metano tipo 15/21°.

Link to comment
Share on other sites

Leggo un pò di imprecisioni...

 

la causa principale del consumo valvole è la maggiore temperatura in camera di combustione che ammorbidisce il materiale delle valvole di scarico accorciandogli la vita,

Mavalà, il gas, qualunque esso sia, ha un minore PCI della benzina, quindi le temperature CALANO.

Io, dato che mi avanzava, ho montato sul potter un termometro per i gas di scarico, a GPL il motore lavora con gas di scarico di 30° più freddi, circa.

Il problema è triplice ed è tutt'altro.

1)Anticipo:Il GPL e ancor peggio il metano hanno una combustione più lenta della benzina.

Questo in alcuni motori può causare surriscaldamento dei gas di scarico.

Anticipare l'accensione è cosa buona e giusta.

2)Residui di combustione:La benzina è liquida e in parte non brucia...questa parte sottoforma di polveri e incrostazioni lubrifica leggermente le sedi valvola, che ringraziano, soprattutto se le valvole hanno solo una molla che le fa ritornare (con una sola molla, ruotano, con due ,concentriche, meno o nulla...).

3)Ci sono motori che hanno sedi più tenere, che a benzina si consumano ma non in modo preoccupante...se resti con le valvole puntate dopo 300'000km a broda mica ti lamenti, ed è una cosa che succede anche agli ultra-lubrificati diesel......

la soluzione al tuo problema probabilmente non c'è, puoi provare a farti ingrassare un pochino la carburazione perchè la carburazione grassa scalda meno di quella magra, ma molto probabilmente la centralina benzina riconoscerebbe questo "errore" voluto riportando la carburazione a stechiometrica...

La carburazione grassa scalda più di quella magra, perchè più calorica...

Se la carburazione è magra, quello che varia è la velocità del fronte di fiamma.

E' il fronte di fiamma lento, se vogliamo, a causare surriscaldamento di alcune parti (valvole di scarico a GPL, ma una carburazione magra spesso crea detonazione viaggiando a benzina, ma è questione di tempi di combustione, non di calore...quello semplicemente può concentrarsi dove non deve...)

altra cosa da fare è mettere candele piu fredde, di 1-2-3 gradi termici, ma non si puo' andare sul sicuro, a meno che qualcuno con il tuo motore non abbia gia fatto delle prove .

si devono sostituire le candele(4?) con altre di un grado piu fredde, se la macchina non da problemi si procede con altre di un grado piu fredde... e quando compaiono i problemi si torna alla scelta precedente.

E questo per qual perverso motivo?

Le candele devono raggiungere la temperatura di auto-pulizia, altrimenti col tempo si imbrattano.

Nei rari casi in cui la/le candele vengano raggiunte direttamente dalla benzina ancora allo stato liquido è possibile che a gas, che è gassoso, si surriscaldino, perchè manca il raffreddamento dovuto al calore latente di evaporazione.

Ma in ogni caso difficilmente sarà un problema, dal momento che il GPL ha comunque temperature di combustione più basse e un RON molto più elevato, cosa che scongiura preaccensioni per una candela leggermente surriscaldata...

 

Una candele più fredda e sporca oltretutto peggiora l'accensione, che viene dispersa in una finestra di gradi maggiore...e più si ritarda, più calda sarà la massa di gas di scarico... :P

 

nella mia esperienza posso dirti che con l'andare dei km le valvole sembrano aumentare la loro resistenza al gpl, questo SEMBRA sia dovuto al fatto che quando la macchina comincia a bruciare olio questo si deposita sulle valvole lubrificandole e proteggendole dal calore... quindi mi viene in mente che potresti mettere un litro d'olio nel serbatoio benzina, cosi' da sporcare un po le valvole alla partenza e dargli un po di protezione finchè durano i residui :) ma immagino che chi leggerà questa frase potrebbe mangiarmi vivo perchè con questo sistema potrebbe andare a prostitute il catalizzatore...

L'usura delle sedi inizia in modo rapido, poi rallenta e poi "esplode" fino a renderle rapidamente inservibili.

Questo perchè inizialmente la fascia di contatto valvola/sede è di ridotta dimensione, diciamo un anello di 1mm di spessore per ogni valvola.

Inizia l'usura, l'area di contatto aumenta, e quindi l'usura misurabile tra camma e valvola rallenta.

Arrivati al punto in cui la valvola è pesantemente infossata o in cui la fascia di contatto è troppo ampia (le valvola affidano al loro tenuta alla pressione stessa dei gas di combustione, se la fascia di tenuta è troppo ampia la pressione tra superfici è ridotta e non tengono più), i gas iniziano a sfiatare, e li la valvola si brucia.

 

il tuo problema riguarda molti e nessuno ha mai trovato una soluzione vera... magari potresti provare un olio molto fluido tipo 0-30 in modo da farglielo bere un po e salvare le valvole... ma sono esperimenti che io non farei su un auto nuova...

 

comunque in generale con il passare dei km il problema dovrebbe ridursi

 

Bruciare olio motore significa soprattutto sporcare le camere di combustione, fottere il kat e le candele.

Le valvole vengono protette dagli additivi appositi, semmai, che bruciando lasciano depositi solidi e di sostanze paricolari (piombo, fosforo, potassio ecc).

hehe collega trentino sono d'accordo. io infatti l'ho sempre sostenuto che andando a gas magro le temperature calano anziche' aumentare (sapessi quale santa inquisizione mi sono dovuto sorbire anni fa..), e' come la fiamma del gas sotto la pentola d'acqua, piu fuoco bolle prima, menofuoco bolle dopo.

 

La frittata viene fatta nel momento stesso che si passa da benzina a combustibile gassoso, e li non ci sono santi, perche' viene meno il potere raffreddante e lubrificante della benzina incombusta, che l'eventuale gas incombusto non fa. Piu' il ritardo del fronte di fiamma.

 

Anch'io sono d'accordissimo sulla variazione dell'anticipo, ma purtroppo i variatori di anticipo non ci sono per tutte le auto. E se l'auto non ha lo spinterogeno non c'e' niente da fare.

 

se l'auto e' questa:

 

MODELLO AUTO ...........N° CILINDRI......CODICE MOTORE

Mazda 2 1.3i MY 2008............. 4.......................... ZJ

 

allora il variatore c'e', modello spider AEB.

No, aspetta, se la carburazione è MAGRA il calore totale del ciclo di combustione è INFERIORE.

Il problema è che se con una carburazione intorno allo stechiometrico la combustione è rapida, se abbiamo carburazione MAGRA è più lenta.

Una combustione LENTA per carburazione magra può innescare effetti deleteri come la detonazione (perchè se il fronte di fiamma è lento c'è più tempo per la miscela non ancora raggiunta dal fronte di fiamma di detonare, e oltretutto la miscela già bruciata, seppur lentamente, ha peggiorato le condizioni di T e pressione della miscela non ancora bruciata) e come il prolungamento della combustione...

E capisci che se una parte della fiamma che di norma dovrebbe restare nel motore a valvole chiuse mi viene scaricata all'apertura dello scarico, la valvola di scarico si ritrova a scaricare gas più caldi o addirittura plasma...

Non è una bella cosa, e causa surriscaldamento.

E' un pò come sui 2T, a me è capitato un paio di volte di trovarmi pistoni e cilindri devastati dall'insieme di carburazione magra+anticipo ridotto...

Semplicemente parte della combustione, soprattutto agli alti giri, se ne andava per la luce di scarico, arrostendo tutti gli spigoli presenti...

 

Certo questo capita più su motori spinti che su trattorini come quelli delle utilitarie...ma non sempre, dato che esistono utilitarie con motori "spintini" almeno a livelo di fasature, in giro...

Link to comment
Share on other sites

No, aspetta, se la carburazione è MAGRA il calore totale del ciclo di combustione è INFERIORE.

Il problema è che se con una carburazione intorno allo stechiometrico la combustione è rapida, se abbiamo carburazione MAGRA è più lenta.

Una combustione LENTA per carburazione magra può innescare effetti deleteri come la detonazione (perchè se il fronte di fiamma è lento c'è più tempo per la miscela non ancora raggiunta dal fronte di fiamma di detonare, e oltretutto la miscela già bruciata, seppur lentamente, ha peggiorato le condizioni di T e pressione della miscela non ancora bruciata) e come il prolungamento della combustione...

E capisci che se una parte della fiamma che di norma dovrebbe restare nel motore a valvole chiuse mi viene scaricata all'apertura dello scarico, la valvola di scarico si ritrova a scaricare gas più caldi o addirittura plasma...

Non è una bella cosa, e causa surriscaldamento.

E' un pò come sui 2T, a me è capitato un paio di volte di trovarmi pistoni e cilindri devastati dall'insieme di carburazione magra+anticipo ridotto...

Semplicemente parte della combustione, soprattutto agli alti giri, se ne andava per la luce di scarico, arrostendo tutti gli spigoli presenti...

 

Certo questo capita più su motori spinti che su trattorini come quelli delle utilitarie...ma non sempre, dato che esistono utilitarie con motori "spintini" almeno a livelo di fasature, in giro...

Si, lo so, anche se non so esattamente in che proporzione rallenta il fronte di fiamma in proporzione allo smagrimento della miscela.

Anche se non so quale sia il rischio effettivo di detonazione con un carburante come il metano che ha un RON di 120 contro i 95 della benzina verde e il gpl che e' una via di mezzo.

Per questo, infatti, sono sempre un acceso fautore della variazione dell'anticipo.

Anche perche' e' impossibile andare a miscela magra senza aumentare consistentemente l'anticipo, questo per mantenere un minimo di prestazioni.

Sulla mia hyundai sonica 2.0 16v ho il variatore di anticipo a +21°, miscela magra, e faccio in 100% urbano una media annuale di 20,5km/kg di metano, che per un 2000 che pesa 1700kg totali non e' niente male.

20.5/1.6 fa l'equivalente di 12.81 km/l di benzina, mentre prima di montare l'impianto mi faceva i 9,25...

D'estate arrivo a fare i 22Km/kg, che fanno 13,75km/l , e i 9,25 me li faceva per l'appunto di agosto/settembre.

Sostanzialmente si tratta di un +48% rispetto a benzina.

Link to comment
Share on other sites

Giusto per la cronaca, nessuno è mai stato "inquisito" per un'opinione in questo forum.

Semmai è stato bannato più volte lo stesso utente, che guarda caso ha dovuto cambiare nick più volte, perchè offendeva chi non era daccordo con lui. E questa cosa è successa solo con ed esclusivamente con lui.

Trovo molto interessante leggere queste considerazioni sulla miscela grassa/magra e non sono abbastanza preparato per avere una mia idea.

Ma voglio rassicurarti che, nonostante potrebbero esserci opinioni diverse dalle tue, non verrai mai inquisito da nessuno in questo forum. Semmai verrai ringraziato.

Cristo e' come doversi liberare di una zecca.. ma e' troll-invasion...occristo...Ancora quello dell'amore gay ed il suo amichetto?? ma PER DIO pussa via troll ridicolo con certificato D.O.P. che non sei altro, tu e il tuo amichetto/i omosex che fra un po apparira'!!, smettila di venirmi dietro in ogni thread come un cagnolino arrapato.

Vai a spargere i tuoi escrementi da un'altra parte, non dove c'e' pulizia, nemico dell'igiene! e soprattutto stammi fuori dai cog***ni.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...