Jump to content

Funzionamento anomalo a gpl !!


Andrea785

Post consigliati

Salve a tutti amici del forum da qualche giorno la mia UNO ha un problema solo a GPL ( a benzina invece è perfetta ), praticamente quando ci si ferma ad un semaforo i giri calano di brutto ( da 950 -1000 a 600giri ) per poi alla prima accelerata riprendere il giusto minimo , stamattina lo portata dove la porto sempre a fare il tagliando e dopo averla provata mi dice che sicuramente ce da revisionare il riduttore ( BRC AT90E ) perchè anche regolando il minimo dal riduttore non lo tiene , sono passato da ben 3 installatori e questo è stato l esito :

 

allora quello che mi ha fatto l impianto praticamente è come se fosse caduto dalle nuvole e mi dice che gli e la devo lasciare giu 2 giorni

 

il secondo mi dice che praticamente gli e la devo lasciare giu un paio di giorni perchè devono fare alcune verifiche visto che l impianto non l ha fatto lui e che secondo lui ce anche qualcosa d altro

 

il terzo mi dice che siccome le auto arrivano gia con l impianto a gpl non fa piu certe cose oltretutto mi dice che il riduttore non va revisionato ma cambiato in toto

 

Tengo a precisare che siccome lavoro a turni la macchina due giorni non la posso lasciare perchè altrimenti come faccio ad andare al lavoro e comunque nessuno dei tre ha perso nemmeno un minuto a provare il mezzo , alcuni di voi hanno gia avuto modo di revisionare magari di persona questo tipo di riduttore ???

 

Dimenticavo di dire che l impianto è del 2005 e che ha 62500km ^_^

Link to comment
Share on other sites

ci dovrebbe essere una manopola o una vite di regolazione del minimo sul polmone(riduttore) puo' sembrare che non faccia effetto se è spostata di parecchio, invece quando sei vicino al punto ideale ogni 1/4 di giro sembra fare troppo effetto, come regolare l'acqua della doccia per darti una idea. prova a muovere quella rogolazione con la macchina accesa a gas, dovresti sentire dei cambiamenti.

 

se pero' aprendo o chiudendo del tutto quella regolazione il motore non da segni di cambiamento allora si il polmone è da revisionare, in tal caso all'installatore lasci solo il polmone e la macchina la usi a benzina per i 2 giorni che gli servono

Link to comment
Share on other sites

Allora stamattina dal meccanico abbiamo regolato il minimo proprio da quella vitina che dici , è andata bene per un poco e dopo uguale a prima , il problema pitto non è tanto lasciare la macchina dall installatore perchè deve fare quel lavoro ma sinceramente lasciare la macchina 2 giorni ad uno che ti dice che non sa cosa abbia e non la guarda e prova nemmeno rischi o che oltre che mangiarmi le ferie per nulla non risolvo nulla a sto punto la settimana prossima vado ad un ricambista della BRC e mi prendo il kit di revisione e con l aiuto di un collega che la gia fatto nella Thema lo revisioniamo almeno so che cosa è stato fatto anche perchè per fine mese la devo portare alla revisione !!

Link to comment
Share on other sites

se per un po è andata bene qualche speranza anche se poche ci sono:

 

visto che ora sai quale è la vite incriminata qunando lo fa apri il cofano e spostala di 1/8 di giro nella direzione in cui senti il minimo alzarsi, ma gari prova ad usare l'additivo per il gpl non lo ho mai usato ma è un tentativo.

 

la uno tua non so se è come la mia che è a iniezione, la mia ha un motorino del minimo che non lascia in pace mai la farfalla ed è difficile trovare il punto giusto di regolazione ed al variare di temperatura ed umidità è facile trovare un problema simile al tuo, se è a carburatore prova ad alzare un pelino il minimo sul carburatore.

 

un altro tentativo è di staccare oppure girare all'indietro il tubo flessibile dove il filtro pesca aria dall'esterno, molti problemi di carburazione del minimo vengono da li

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento : stamattina venendo a casa dal lavoro ho fatto un tragitto a benzina e funzionava benissimo mentre a gpl faceva lo stesso problema solo che con l aria tirata non lo fa e se invece di frenare scalo le marce non scende di giri , che sia un problema elettrico ??

Link to comment
Share on other sites

è un problema di carburazione del minimo, manda gio poco gas, con l'aria tirata manda giu piu gas e la macchina sembra migliorare, fa le prove che ti ho detto

Link to comment
Share on other sites

caro pitto83 le prove da te suggerite le ho gia fatte senza esito positivo nel senso che al minimo con auto in folle il minimo a gpl si alza poi quando fai qualche centinaio di metri il minimo si riabassa come se il riduttore non regolasse piu bene la pressione minima

Link to comment
Share on other sites

Infatti leggendomi il link che ha ciccio 1987 ce anche scritto che il gpl al minimo e al massimo lo gestisce la membrana percui sicuramente la membrana non sarà rotta altrimenti si sentirebbe una puzza tremenda di gpl ma non avrà piu la morbidezza di un tempo !! domani mattina faccio altre prove visto che stanotte sono di lavoro e poi se proprio la porto dal meccanico che mi ha ispirato piu fiducia anche perchè per fine mese la devo portare alla revisione

Link to comment
Share on other sites

Uno su mille ce la fa come disse Morandi , vi allego qui sotto la risposta via mail che ho ricevuto da un installatore autorizzato BRC di zona :

 

Gentile Cliente,

Si presume possa essere il riduttore at90, ma probabilmente non necessita la sostituzione: proviamo prima a far delle regolazioni poi in base alle risposte decidiamo.

Trova qui sotto tutti i recapiti, anche mio mobile per qualsiasi cosa.

Grazie per l'attenzione.

 

Che dire , da encomio sopratutto pensando che su 5 installatori passati praticamente 4 non si sono degnati nemmeno di provare la macchina ed hanno sparato le diagnosi piu inopportune mentre questo che nemmeno la sentita la macchina solo dalla spiegazione inviata per mail ( quella presente anche in questo 3d ) è arrivato alla conclusione che siamo arrivati noi !! Oggi pomeriggio la porto e vediamo

Link to comment
Share on other sites

Attualmente la macchina è stata sistemata a dovere e regolato da zero il riduttore ( difetto del minimo sparito ) attualmente sto guardando il consumo medio di questo pieno per vedere se è il caso di farlo revisionare o meno .. in caso di revisione del riduttore se verrà effettuata vi metterò alcuni aggiornamenti !!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...