Jump to content

Miglior modo per guidare una macchina con il cambio automatico

helpmeplease

Post consigliati

Salve a tutti. Ho una Honda Jazz 1.4 cvt (cambio automatico). Secondo voi al semaforo conviene mettere N (folle) e poi rimettere D, o lasciare sempre in D? Ho notato che nel passaggio da N in D può dare delle "botte" mentre in D rimane però sempre "in tiro". Inoltre posso utilizzare le marce S ed L per "scalare" mentre sono in marcia? Che ne pensate? Mi rimarrà il cambio in mano???

Se non son soste lunghe, come ad esempio un passaggio feroviario puoi tranquillamente lasciare in D, oltre i 5minuti meglio mettere la P.

Anche la N può andare, ma sempre meglio aver l'auto frenata cosicchè nel malagurato caso ti tamponino minimizzi il rischio di crearne uno a catena.

Certo che se ad ogni semaforo si posiziona il cambio in N o in P lo si sta utilizzando un pò male. Risparmierai, forse qualcosina ma usurerai maggiormente i leveraggi.

..concordo appieno, anche se più che usurare i leveraggi, direi che si sottopongono ad un'inutile ginnastica elettrovalvole ed attuatori vari... ;) ..io la metto in N solo se la spengo (tipo ai passaggi a livello che so o presumo durare parecchi minuti) sennò la lascio in D e se proprio mi scoccio a tenere il freno premuto, tiro il freno a mano (..ma sconsiglio questa cosa sui DSG o altri doppia frizione che se "sentono" il pedale del freno premuto non trascinano, mentre se tiri il freno a mano - almeno del DSG - la frizione resta in presa e si sente trascinare)... B)

..inoltre, faccio notare che se malauguratamente si viene tamponati con veemenza stando in P (e senza il freno a mano tirato), visto che la frenatura in posizione di parcheggio negli AT viene ottenuta tramite un nottolino che blocca meccanicamente la trasmissione, direi esserci un rischio elevato di far danni anche interni oltre che di fuori... inoltre ogni volta si farebbe inutilmente passare il cambio per la posizione R... io preferisco restare fisso in D, tranne i rari casi che dicevo sopra... -_-

infine, sullo scalare una o più marcie in manuale per decelerare (in specie se in discese di una certa entità), non vedo cosa possa essereci di sbagliato o rischioso nel farlo, anzi consumi un po' meno i freni che schifo non fa... io mi accingo a cambiare per la prima volta tutte 4 le pastiglie a 90mila km (e non vado sempre piano ^_^ visto che nel frattempo ho fatto fuori 2 treni completi di gomme estive ed uno di invernali) ed a detta del mio "enologo" Beppe, è un record assoluto per una legacy H6 AT (che tipicamente si "bevono" un set in 50-60mila km al massimo)... :D

il cambio in questione è un cvt, con un cambio a convertitore lasciando in d dovrebbe esserci la marcia innestata e il convertitore che frulla a vuoto, il che per pochi secondi/un paio di minuti non fa nulla; concordo con christian sulla P, è un blocco meccanico che rischi di rompere se ti tamponano forte, è progettato per tenere ferma la vettura staticamente in pendenza ma non puo fare miracoli, anche perchè se col manuale metti la prima e spegni il motore è quest'ultimo a opporre resistenza al movimento della macchina e anche un forte strappo come un tamponamento non fa nulla al cambio (anzi credo che slittino prima le ruote che far girare il motore), se provi a trainare un'automatica col cambio in P spacchi tutto, e per questo esiste un apposita procedura meccanica per sbloccare il cambio in N anche a vettura morta; per il cvt non so come sia la questione frizione, penso sia un po come per il dsg o con frizioni a bagno d'olio o a polveri (non so se queste ultime si usano ancora).

penso comunque che il cambio automatico, specie uno da città come il cvt, sia progettato per essere comandato manualmente il meno possibile, ad es nelle discese ripide per freno motore o su neve/ghiaccio. tralasciamo i robotizzati che in realtà hanno hardware da cambio manuale con un paio di attuatori

ma di che leveraggi parlate...lo avete presente come è fatto un cambio automatico? il cambio automatico funziona in basa alla pressione dell'olio regolata da dei dischetti che corrispondono ai rapporti entro cui passa l'olio che poi determina la pressione esercitata dal volano...lasciando il cambio in D ovviametne a fermo l'olio continua a fare la sua funzione e infatti l'auto camminerebbe se non tenessi il piede sul pedale..questo vuol dire che 'è energia...e che ci vuole energia per contrastare questa forza cinetica, e di conseguenza maggiori consumi, oltre al fatto che sarebbe come tenere l'auto manuale in equilibrio per tutto il periodo di un semaforo....io con la thesis faccio così...se mi rendo conto che arrivo ad un semaforo e lo trovo già rosso in genere tengo la D ma se mi rendo conto che la sosta è di un paio di minuti o magari sono fermo ad un incrocio o aspetto qualcuno...metto sempre in D...per quanto concerne la bottarella che si sente innestando la D è normalissimo

ma di che leveraggi parlate...

Ci si riferisce ai tiranti (flessibili in acciaio con qualche leva) che collegano la leva al cambio che alle loro estremità sono agganciati con delle boccole che con il tempo si usurano.

Un conto è muovere la leva 4 volte al giorno, un altro 20-30 volte, al giorno.

Sulla Clio di mia mamma causa usura di una boccola, questa fuoriusciva dalla sede facendo sganciare il cavo e se mettevi la leva in D o N questa non si muoveva più costringendoti a restare fermo dove eri. Per rimetterla non era cosa semplice e comunque non potevi farlo in mezzo alla strada.

E' vero che la bottarella che si riscontra inserendo la D oppure la retro è normale però come sopra menzionato, un conto è fargliela fare 4 volte al giorno, un altro 30-40; non si fà altro che aumentare l'usura delle elettrovalvole. E per cosa visto che un cambio automatico è progettato per restare fermo al minimo con il freno premuto e non per mettere in D o N ad ogni semaforo?

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...