Jump to content

La bufala della Yaris HSD


The frog

Post consigliati

il motorino è una buona soluzione per driblare il traffico, ho dei colleghi che usano lo scooter tutto l'anno ma sinceramente io (non sono motociclista) non me la sentirei visto che da novembre a febbraio a terra c'è sempre umidità e facilmente brina, oltre che arrivare al lavoro o dove devo andare con qualche parte del corpo congelata o col rischio di farmela rompere(vedi trafficone urbano)

PS i taxisti hanno preso in massa la prius, oltre che perchè il loro utilizzo coincide quasi totalmente con la missione per cui l'ibrido è progettato quindi hanno grossi vantaggi di consumo/usura (es spostarsi nei loro parcheggi in elettrico, viaggio nel traffico congestionato etc) perchè ci sono stati PESANTI INCENTIVI; l'ibrido non sarà la panacea ma per la città è un ottimo compromesso; se poi lo mettessimo a metano...

 

Ecco questa dell'ibrido a metano a me sembra un'ottima idea.

 

 

 

Regards,

The frog

Link to comment
Share on other sites

Io odio i mezzi pubblici, dall'età dei 14 anni fino a 18 sono sempre andato a scuola con il motorino, sole, pioggia, neve (be, con la neve andavo a tirare le palle di neve ai secchioni che entravano), fare si fà, ma la macchina è la macchina...

 

Sopratutto quando piove e sei fermo al semaforo, ti guardi interno e vedi gli automobilisti asciutti, che ti guardano e tu sei li, fermo sotto la pioggia come se nulla fosse...

 

La macchina ti porta in giro, i due ruote portano in giro l'anima...

Link to comment
Share on other sites

Ho usato lo scooter 50 dai 14 anni fino a 24-25, è vero che vivo al sud ed ero giovane, ma andava bene tutto l'anno. Per il resto la Punto a benzina, col suo motore piccolo, copriva e copre abbondantemente.

Ad oggi lavoro fuori città ma se dovessi tornare ai percorsi cittadini investirei in un 150. Se aggiungiamo gli autobus la convenienza della ibrida PER ME si allontana.

Link to comment
Share on other sites

Da guidatore di auto ibrida, direi che se uno guarda solamente al consumo può pensare anche ad altre soluzioni (il gas, per esempio); scegliere una ibrida non è sempre conveniente economicamente, ma porta altre caratteristiche, per esempio una maggiore silenziosità e comfort, e non dimentichiamo che paragonare consumi di auto con cambio automatico a auto con cambio manuale non ha senso.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

La Yaris ibrida viene data dalla casa per 29Km/lt. Bene sulla circunvallazione di Milano un tester indipendente partendo con batterie ultracariche ha potuto verificare che il consumo reale e' di 20,6Km/lt, cioe' piu' o meno quanto fa la FIAT punto MJ 85cv. E il tutto te lo porti a casa a ben 17.500 euro, scusate se e' poco.

 

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

The frog

 

La prova di Quattroruote direi che é alquanto poco affidabile (per non dire proprio falsa) per quanto riguarda i consumi.

La mia Auris HSD é data per: "...17 km/l di media e ben oltre i 20 in città. Solo in autostrada, dove conta di più l’aerodinamica, si scende a 12,4 km/l...".

http://www.quattroruote.it/prove/toyota-auris-la-prova-della-18-hsd

Io faccio più di 17km/l e a GPL!!!

A benzina i 20km/l li faccio di media generale e non "di picco" e nel periodo invernale. In estate faccio anche 24 km/l sempre di media!

Anche in autostrada, se non si pretende di inseguire quei delinquenti che vanno a 150/160/170 km/h in terza corsia che ti sfanalano già a 10km di distanza e che si sentono in diritto di mandare imprecazioni a chiunque, ma ci si limita a rispettare i limiti si riconferma il 20km/l. I 12km/l non li fanno comunque nemmeno in Germania nella autobann.

 

Detto questo.... Quanto può essere attendibile il test di Quattroruote??????

Link to comment
Share on other sites

Giusto per raccontarne un'altra.... Ho fatto il pieno 10 gg fa, oggi ho percorso 270km; i percorsi fatti sono stati: 7 volte A/R al lavoro che sta a 6km e qualche uscita a mezzogiorno per andare in trattoria che dista circa 3km (quindi tutti percorsi a freddo); 2 volte visita alla morosa che dista circa 20km, portarla a fare delle commissioni e al centro commerciale.. Temperature sempre comprese tra i 5 e i 10 gradi.

Certo, devo ammettere che ho guidato senza fretta, resta il fatto che il CdB (piuttosto preciso) quando ieri sera ho messo la macchina in garage segnava 25km/l. (che si "trasformeranno" in circa 20km/l di gpl).

 

photomar03092446.jpg

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...