Jump to content

Impianto GPL su 1.6 VTi 120 cv valvetronic

gokou

Post consigliati

buongiorno a tutti e grazie anticipatamente a chi mi consiglierà:

sono in procinto di installare un impianto a GPL sulla mia 208 1.6 Vti 120 valvetronic ( acquistata appositamente per gasarla).

La concessionaria mi ha proposto un " classico " impianto BRC allo spropositato prezzo di € 1400 collaudo e tutto il resto compreso( ovviamente dando garanzia sul prodotto).

mi sono poi recato da un installatore di zona che mi ha proposto un impianto ZAVOLI al prezzo di € 850 tutto compreso (collaudo etc etc) con l' unico accorgimento (poichè dice di averne installati già su altre macchine con stesso motore tipo picasso) che la macchina al MINIMO deve andare a benzina perchè altrimenti in ripartenza non è fluida.

A pochi passi da dove vivo ho la Romano Gas (circa 30 minuti da casa) ed ho letto che sono molto competenti ed i loro impianti sono di buon livello.

Proprio dove vivo , inoltre, c'è la star gas ( Pozzuoli) che produce sempre impianti a GPL.

ovviamente ho letto in molte discussione che la vera differenza la fa l' installatore e la cura, appunto nell' installazione, e nella capacità di saper tarare il tutto con efficienza e precisone ecco perchè vorrei rivolgermi ad uno competente in previsione che qualche noia potrei averla ( lo si sa.... anche se spero di non averne).

Inoltre il costo degli iniettori pare essere il paramento più importante in quanto è il componente che più facilmente è soggetto a guasti e quindi va sostituito; quindi una volta terminata la garanzia non vorrei svenarmi per un' eventuale cambio di iniettori( vedi BRC)....

Quindi, secondo i vostri pareri/esperienze cosa mi consigliate di fare???

p.s.

sono in attesa di ricevere un preventivo sia da Romano che da star gas in modo da fare anche un raffronto economico.

1400€ per il BRC sarà spropositato da te, altrove non è che sia poi così caro,si potrebbero limare 100 200€ma non di piu; il romano 1000€ è buono, resto sempre basito di quanto lo facciano pagare in lazio...zavoli a 850 mi pare pochino, dovrebbe stare tra il romano e il brc/landi; il minimo a benzina evitalo se possibile, se circoli in città ti mangi già un bel po di risparmio, solitamente non si imposta e comunque è una scappatoia per non perdere tempo con la taratura, e forse da li il prezzo basso. Io ho zavoli e gli iniettori sono revisionabili con una fesseria (mi pare intorno ai 50€ tenendosi abbondanti) ed eventualmente sostituibili uno ad uno. per l'auto non saprei come va a gas, prova a cercare esperienze qui nel forum

ti ringrazio per l' interessamento.

effettivamente la soluzione propostami per lo Zavoli, con il "fatto" del minimo a benzina mi ha fatto storcere molto il naso!!!

diciamo che per adesso sono più propenso per il romano per il semplice fatto che chi me lo installerebbe non è una officina " satellite " bensì direttamente dove li producono quindi " MI AUGURO " che siano persone maggiormente preparate sui loro prodotti :P

detto ciò mi informerò, anche, sull' eventuale costo degli iniettori utilizzati nell impianto Romano ( che con molta probabilità saranno vaitek e l' altra marca che non ricordo)... visto che ,se non erro, sono solo 2 le ditte che producono gli iniettori.

p.s.

il tuo zavoli è un impianto sequenziale?

l'installatore che i ha fatto il preventivo non me lo ha detto quale avrebbe utilizzato.

p.p.s

mi ha inoltre detto che Zavoli è stato acquistata da BRC quindi è cose se fosse la 2° linea della BRC( quella un pò più economica per intenderci...)

p.p.p.s

compreso nei 1000 e del Romano è compresa anche assicurazione FAC:

copio - incollo dalla e-mail che mi è stata inviata

Il Servizio di Garanzia Convenzionale è fornito da Fac Italia Group Spa in nome e per conto della Romano Srl. Questo servizio consiste nel ripristino nel caso di rottura improvvisa ed accidentale di organi meccanici, elettrici ed elettronici in seguito all’ installazione o utilizzo di un impianto gpl/metano.

Il Servizio provvede a far riparare o sostituire le parti installate sul veicolo che abbiano subito un’improvvisa ed accidentale rottura di una o più organi coperti e non riconosciuti dal costruttore dell’autoveicolo nel periodo di buon funzionamento, e non, persa a causa dell’ installazione dell’impianto gpl/metano in modo che il veicolo ritorni nelle condizioni comparabili che aveva al momento del guasto.

Il servizio di Ripristino non costituisce la normale manutenzione e quindi non possono essere coperte le sostituzioni e/o riparazioni conseguenti alla normale usura del veicolo.

Nel caso in cui il veicolo non sia più in grado di procedere, si ha diritto al servizio gratuito di ASSISTENZA STRADALE chiamando la Centrale Operativa assistenza Fac al NUMERO VERDE 800.45.23.23 per far ricoverare l’autoveicolo presso la più vicina officina autorizzata FAC in grado di assisterla.

ciao, io ho uno zavoli sequenziale su una panda fire e su un MB clk 200kompressor; ovviamente sulla tua ci va un sequenziale, l'aspirato su quel motore non credo possa neanche funzionare.

impianti pagati 1200 e 1350 rispettivamente nel 2009, i prezzi sono simili (quello del clk è un impianto maggiorato).

Avere Romano li a portata di mano,...beh ottimo e anche il prezzo è ottimo. Zavoli è della BRC ma i componenti sono proprietari (riduttore e iniettori); elettronica AEB come landi e penso Romano

il fatto del minimo a benzina credo sia per un problema di velocità di iniettori che al minimo buttano troppo gas e causano problemi di carburazione che potrebbero non essere risolti facilmente, una cosa simile mi capita con la 145 dove gli iniettori med non vanno sotto i 2,5 millisecondi e mi scarburano il minimo a benzina...

comunque con i nuovi iniettori romano fast questo problema dovrebbe essere risolto, l'elettronica è aeb sia per landi che per romano.

1400€ per brc è un prezzo normale, ma gli altri sono impianti molto simili e costano meno

credo che ormai tutti gli impianti siano sequenziali, aspirati credo che non si montino piu

grazie per l' intervento.

come dicevo sopra, visto che romano ( la ditta) è proprio a 2 passi da dove vivo me lo faccio installare direttamente da loro in modo da avere una maggiore garanzia di riuscita dell' impianto e di post vendita.

vi farò sapere ^_^

ragazzi sono un pò indeciso tra il Romano e lo Zavoli

la convenineza dello Zavoli è avere l' installatore proprio a due passi da casa ed essendo un " conoscente " starei più tranquillo in caso di anomalie e di interventi successivi

Devo però capire bene la questione del minimo a benzina che NON voglio assolutamente!!

Lo stesso installatore dello Zavoli, potrebbe installarmi anche un impianto Star Gas poichè è installatore ufficiale di zona( visto che la star gas è di Pozzuoli)

Per quanto riguarda l' impianto Romano gas potrei portare la macchina direttamente in sede a Pomigliano ma sono timoroso per il dopo qualora ci siano problemi....

conosco bene , da partenopeo, come si ragiona da queste parti.....

quando diventi clienti sono tutti disponibilissimi.....

una volta che ti hanno fatto cliente, passi in secondo/terzo piano e t' attacchi....

ogni consiglio è ben accetto!

grazie

io andrei alla romano, è vero che per qualsiasi problema potresti dover tornare a pomigliano ma potrebbe anche essere che non hai mai problemi, poi avendolo fatto in fabbrica probabilmente l'assistenza e la precisione di installazione e carburazione credo sia maggiore, se non altro perchè loro conoscono meglio il loro impianto

io andrei alla romano, è vero che per qualsiasi problema potresti dover tornare a pomigliano ma potrebbe anche essere che non hai mai problemi, poi avendolo fatto in fabbrica probabilmente l'assistenza e la precisione di installazione e carburazione credo sia maggiore, se non altro perchè loro conoscono meglio il loro impianto

sto valutando...

leggo che tra le " tue auto" ( ma quante ne hai??? :P :P ) su una hai il Romano ris new, come ti trovi?

in realtà lo ha su 2, anche sulla opel corsa che pero' è attualmente in coma dal mio carrozziere dopo una collisione con una panda :)

per il momento mi trovo bene(2 anni) pero' devo dire che mi sono trovato bene con tutti gli impianti, tranne con il primo suppa peugeot 405 ma era il 1993 e l'impanto era costituito da un flessibile della doccia con una vite a strozzo :)

io consiglio romano perchè la centralina e il software sono gemelle del landi omegas ma costano meno di metà.

credo comunque che anche zavoli sia un bemello di landi, l'elettronica è sempre AEB credo, la differenza la fa la durata e la velocità degli iniettori, so che i romano costano poco e vanno bene.

di auto ne ho molte, ma tutte di valore ridicolo, se non ci fosse la TASSA DI PROPRIETA' e la TASSA DI PASSAGGIO DI PROPRIETA' ne avrei qualcuna in piu, considera che bollo e passaggio superano il valore di tutte le auto che ho tranne la jeep e alfa mito che pero' sono le auto meno utilizzate, la piu utilizzata è la uno

si è meglio che chiedi cosa ti montano, ma credo che comunque montare il massimo sia comunque lo standard, a meno che non hai un 3000cc 6 cilindri le cose che ti montano sono sempre le stesse

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...