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Cosa guardare e chiedere per acquisto da privato?


luke82

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Verifica se nel vano motore riscontri trasudazioni di olio anomale, specialmente dai manicotti dell'aria. Chiedi il reale consumo d'olio e informati su quello previsto dalla casa.

Prova a leggere i primi due post. Autoexpert......USATO INSICURO

 

Falla mettere sul ponte e verifica se sotto al motore sono presenti trasudazione d'olio vistose, trasudazione dagli steli degli ammortizzatori, le cuffie in gomma sui semiassi anteriori, i supporti in gomma del tubo di scarico a partire dai collettori di scarico, trasudazioni dal circuito di raffreddamento, lo stato di eventuali Silent Block, l'usura dei regolare o meno dei pneumatici, il livello a cui sono le pastiglie dei freni, lo stacco della frizione che avvenga senza strattonamenti. Da fermo gira tutto lo sterzo in ambo i sensi e accertati di non sentire cigolii. Con i finestrini aperti a motore freddo appena messo in moto ascolta se si sentono gigolii di varia natura, fatti un giro e a motore caldo riapri i due finestrini anteriori e accelerando corposamente ascolta se c'è la presenza di rumori strani in accelerazione, questa prova con trazione a due ruote e con trazione integrale.

Il prossimo tagliando quando scade? Cosa implica? Entro il prossimo ottobre dovrai fargli la cinghia di distribuzione, se presente (compie 5 anni); meglio anticipare di qualche mese, qual'è il costo?

 

 

Il tagliando è stato fatto a Marzo 2012 con 27000 km..ora ne ha 35000,quindi i tagliandi sono ogni 20000 km giusto? Cosa intendi con cosa implica?

La cinghia ho letto che si fa intorno ai 100000km,perchè mi parli di 5 anni tu? Grazie tante

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Si però la mia paura è che sto tizio usando le 4x4 in città su asfalto solamente per un po di pioggia e poca neve,abbia iniziato a rovinare la trasmissione o altro che poi magari nel tempo mi creano problemi..ok che ha fatto solo 35000 km sto mezzo..ma se li fai male son comunque tanti.

Secondo voi è reale questa mia preoccupazione o eccessiva?

attendo vostri pareri,grazie molte..

Ma il navara non ha il differenziale centrale, scusa?

 

In ogni caso, la vedo dura rovinarne la trasmissione anche con i 4x4 inseriti per 30'000km, da scarica.

 

 

 

Ma la questine è..(da ignorante in materia) che ho letto che è assolutamente a rischio di seri danni usare il 4x4 per girare su asfalto e soprattutto fare curve..dovrebbe essere usato per lo più sul dritto salvo necessità particolari.

Che ne pensi?

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Verifica se nel vano motore riscontri trasudazioni di olio anomale, specialmente dai manicotti dell'aria. Chiedi il reale consumo d'olio e informati su quello previsto dalla casa.

Prova a leggere i primi due post. Autoexpert......USATO INSICURO

 

Falla mettere sul ponte e verifica se sotto al motore sono presenti trasudazione d'olio vistose, trasudazione dagli steli degli ammortizzatori, le cuffie in gomma sui semiassi anteriori, i supporti in gomma del tubo di scarico a partire dai collettori di scarico, trasudazioni dal circuito di raffreddamento, lo stato di eventuali Silent Block, l'usura dei regolare o meno dei pneumatici, il livello a cui sono le pastiglie dei freni, lo stacco della frizione che avvenga senza strattonamenti. Da fermo gira tutto lo sterzo in ambo i sensi e accertati di non sentire cigolii. Con i finestrini aperti a motore freddo appena messo in moto ascolta se si sentono gigolii di varia natura, fatti un giro e a motore caldo riapri i due finestrini anteriori e accelerando corposamente ascolta se c'è la presenza di rumori strani in accelerazione, questa prova con trazione a due ruote e con trazione integrale.

Il prossimo tagliando quando scade? Cosa implica? Entro il prossimo ottobre dovrai fargli la cinghia di distribuzione, se presente (compie 5 anni); meglio anticipare di qualche mese, qual'è il costo?

 

 

Il tagliando è stato fatto a Marzo 2012 con 27000 km..ora ne ha 35000,quindi i tagliandi sono ogni 20000 km giusto? Cosa intendi con cosa implica?

La cinghia ho letto che si fa intorno ai 100000km,perchè mi parli di 5 anni tu? Grazie tante

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Vorrei anche aggiungere che ho cercato telefonicamente di capire se e come utilizza le 4x4 il venditore.. In pratica parlando di tenuta,mi ha detto che una volta che poi ci son le 4x4 è inchiodato a terra..lui parlava in caso di pioggia (e comunque su asfalto) e poi su sterrato. Poi mi ha anche detto che lui è molto alla buona e che non ce ne capisce molto (dice che ci son tasti che non ha mai schiacciato e che manco sa a cosa servano. Nel momento che gli ho chiesto se se ne va proprio in giro alla grande con le 4x4 mi ha detto di no,ma solo per i casi se sopra vi ho detto (non so se l'ho condizionato dalla mia domanda..boh).

Certo è che guardando le varie discussioni su 4x4 parti time mi vengono un po di brividi a leggere che si possono usare solo in condizioni di cattiva aderenza,a velocità di max 60 km/h e poi anche di dover fare un metro di retromarcia per disinserirle..Penso non abbia mai rispettato del tutto queste cose il venditore).

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Il tagliando è stato fatto a Marzo 2012 con 27000 km..ora ne ha 35000,quindi i tagliandi sono ogni 20000 km giusto? Cosa intendi con cosa implica?

La cinghia ho letto che si fa intorno ai 100000km,perchè mi parli di 5 anni tu? Grazie tante

 

Solitamente la cinghia di distribuzione va sostituita ogni tot chilometri, solitamente fra i 90000 e i 120000, a seconda del costruttore dell'auto oppure ogni 5 anni. Nel tuo caso arriverai prima ai 5 anni che al chilometraggio limite quindi la sostituirai anche se ha solo 50000 km. Solitamente la sostituzione della cinghia implica la sostituzione di alcuni componenti quali, cuscinetto fisso, cuscinetto reggispinta, pompa dell'acqua e la cinghia. Ci sono motori dove la sostituzione richiede poco tempo e motori dove invece si richiedono parecchie ore perchè devi smontare un bel pò di roba, inoltre incide molto chi fa il lavoro. Questo "povero" componente, di per se costa 30-40 euro e nel caso della mia vettura implica una spesa che varia tra i 600 e gli 800 €. Quindi m'informerei presso un'autofficina autorizzata del gruppo quanto costa la sostituzione di questo componente, eventualmente da un meccanico after market puoi risparmiare qualche cosa.

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Si però la mia paura è che sto tizio usando le 4x4 in città su asfalto solamente per un po di pioggia e poca neve,abbia iniziato a rovinare la trasmissione o altro che poi magari nel tempo mi creano problemi..ok che ha fatto solo 35000 km sto mezzo..ma se li fai male son comunque tanti.

Secondo voi è reale questa mia preoccupazione o eccessiva?

attendo vostri pareri,grazie molte..

Ma il navara non ha il differenziale centrale, scusa?

 

In ogni caso, la vedo dura rovinarne la trasmissione anche con i 4x4 inseriti per 30'000km, da scarica.

 

 

 

Ma la questine è..(da ignorante in materia) che ho letto che è assolutamente a rischio di seri danni usare il 4x4 per girare su asfalto e soprattutto fare curve..dovrebbe essere usato per lo più sul dritto salvo necessità particolari.

Che ne pensi?

 

Guarda, io ho un Porter piaggio, non un fuoristrada vero e proprio, ho il 4x4 senza differenziale centrale, e l'unica cosa che dicono è che è sconsigliato di usarlo su fondo non sdrucciolevole, e in quel caso al massimo ai 60all'ora.

 

Resta il fatto che il problema SE non c'è il differenziale centrale, come a 'sto punto pare essere, è l'impossibilità delle ruote di slittare.

 

 

Se il mezzo usato col 4x4 era scarico, e se le ha usate quasi solo su bagnato e fuoristrada, non avrai alcun problema.

 

ad ogni modo, son danni che si sentono.

 

Se col 4x4 inserito in retta senti rumoracci, non prenderla.

 

Non parlo di macinii, leggere vibrazioni o altro (soprattutto se le gomme sono usurate in modo diverso è OVVIO che la trasmissione sia sollecitata, dato che deve far slittare almeno una ruota), parlo di rumoracci.

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...Paranoia per me è star là a pensare a cosa potrebbe cosa non potrebbe essere successo al mezzo nella sua vita senza neanche averlo visto e almeno provato.

 

Come dicevo, se si consiglia (come, mi pare, tu stesso hai fatto) di andare sul posto e vedere il veicolo (e il proprietario) e provare e verificare quanto più possibile ecc. è PROPRIO perché si pensa a cosa potrebbe essere o non essere successo, a come il veicolo potrebbe essere stato usato ecc.

Hai ragione nel dire che il significato delle parole può essere soggettivo. Io, ad esempio, chiamo prudenza ed esperienza ciò che tu chiami paranoia, ma il succo del discorso non mi sembra tanto diverso.

 

Tornando alla questione centrale, la... lotteria sta a mio avviso nel fatto che all'atto pratico è impossibile fare veramente tutti i controlli che sarebbero "necessari" a escludere qualsivoglia brutta sorpresa (prove a caldo, prove a freddo, su asciutto su bagnato su sconnesso, verifiche visive del motore da ogni angolazione, carrozzeria, ammortizzatori e sospensioni, cigolii e vibrazioni, consumi di carburante e olio, fanaleria, impianto audio, informazioni complete e veritiere sulla manutenzione effettuata in passato ecc. ecc.).

Per un'analisi del genere bisognerebbe avere il veicolo in visione e in prova per giorni, non per un'ora o mezz'ora o addirittura (come in accade in certe situazioni, magari molto... convenienti) dieci minuti.

 

Per questo motivo credo siano da prendere in considerazione i contesti in cui l'usato è accompagnato da una qualche garanzia ad ampia copertura che rimanga in vigore almeno per qualche mese, un periodo sufficiente a far emergere eventuali rogne medio-grosse e durante il quale si può effettivamente giungere ad una buona conoscenza del mezzo.

Ricordo un tale, tanti anni fa, che dopo aver provato e acquistato e pagato in contanti una bella berlina usata che, parole sue, andava benissimo e aveva un motore come un orologio ed era un affare irripetibile, scoprì nel giro di 20 giorni che lo avevano bellamente gabbato, aggiungendo all'olio motore uno di quei feroci additivi che per qualche ora di funzionamento mettono a tacere ogni segno di... anzianità, mentre in realtà il motore era da rifare, con una spesa ben superiore a quella sborsata per l'acquisto. Va beh, quello fu un caso estremo, una vera e propria truffa in piena regola (tornato all'autosalone del venditore, lo trovò chiuso e vuoto), ma insomma...

 

Senza dubbio quella garanzia, quando c'è, non è gratuita; in sua assenza (ecco che torna la lotteria) aumentano, probabilmente NON in egual misura, SIA le probabilità di azzeccare il classico affarone protagonista di innumerevoli futuri racconti davanti a familiari e conoscenti SIA quelle di prendere la colossale supposta.

 

Per finire (o per cominciare...) bisogna anche vedere il rapporto che c'è tra la spesa da affrontare e le disponibilità/abitudini economico-finanziarie di chi compra. Io, ad esempio, ho fatto qualche acquisto in rete, "al buio", pagando a mezzo click SENZA alcuna certezza concreta sul ricevimento della merce, sui tempi di consegna e sulla qualità. Si trattava però di 50€ al massimo, una cifra che sono anche disposto a rischiare (UNA volta) senza perdere il sonno.

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Ciao ragazzi,dunque son stato a visionare il mezzo con un conoscente che si intende di fuoristrada..

Il risultato, secondo la mia visione "turistica" diciamo, è che si tratta di un mezzo a livello di interni e carrozzeria tenuto molto bene,c'è qualche graffietto leggero qua e la ma penso sia più che normale questo,gli interni invece son come nuovi. Le gomme sono al 70% direi ed ho fatto le varie prove che mi avete consigliato di fare a caldo/freddo e via dicendo. Per me sarebbe un'ottimo affare.

Per quanto riguarda il "tecnico" che mi son portato abbiam messo la macchina su ponte,ha guardato tutte le varie cose sotto che manco mi ricordo di cosa si tratta..sò solo che l'ha guardata da cima a fondo..l'ha provata ed anche lui mi ha detto che non ha evidenti motivi per considerarsi a rischio diciamo.

Ora...il venditore è partito da una cifra di 17000 Euro che secondo me è totalmente folle in quanto a quella cifra la trovi da concessionario che quanto meno una revisione,tagliando e 1 anno di garanzia te lo..cosa non da poco direi. Quindi gli ho fatto la mia offerta di 13000 Euro considerando 600 euro poi di trapasso e intorno i 1000 per la cinghia,cuscinetti,pompa (presumo perchè ho pagato 900 per la punto).

La risposta del venditore è stata un assoluto no..dopo varie discussioni su varie tematiche l'ho portato a 15000 euro dove meno di quello ha detto di non voler per niente scendere.

Ora chiedo a voi di darmi un opinione ed un consiglio in merito. Se dovessi accettare i 15000 che dice lui,aggiungendo poi 600 di trapasso e circa 1000 di cinghia e pompa..bè arriverei verso i 17000 e calcolando che un km0 a 25000 lo porto a casa della stessa versione,boh non vorrei fossero troppi,senza la minima garanzia per di più. Inizialmente puntavo al nuovo,ma sono in una contabilita dove l'iva non la recupero,quindi per quello che avrei voluto aspettare sul nuovo optando per l'usato..sempre però se ne valeva di molto la pena.

Son molto incerto devo dire stavolta su questa situazione,dubito che arrivi davvero ai 13000 proposti e l'unica cosa che so è che devo decidere perche mi serve il mezzo.

 

)

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La differenza con il nuovo è di 8000 €, non sono certo bruscolini. I freni (pastiglie e dischi) come sono messi? Un usato costa meno perchè qualche cosa si è usurato. Qual'è la quotazione di Quattroruote?

 

Ciao,la quotazione eurotax dei concessionari (ne ho interpellati 3) varia dalle 10 alle 11 Mila Euro nel caso lo ritirassero loro. Vendendolo come privato mi han detto un 2000 euro in più..ed è anche per questo che sono arrivato ad offrire 13000 Euro e basta..ma il venditore sostiene sia un mezzo praticamente nuovo.

Che sembra anche vero però che ce posso fa? sempre quei soldi vale di quell'anno.Ragiono giusto?

I freni e i dischi sono ancora in ordine.

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Ma diciamo che sui vari siti di vendita privato/concessionario sono mezzi che vengono messi a prezzi comunque ben al di sopra del reale valore..e non capisco se bisogna poi andar dietro a queste di valutazioni o quelle effettive eurotax. Comunque in media un mezzo come quello che viene venduto dal mio possibile venditore privato si aggira sulle 17000 euro tramite concessionario pero con tagliando e garanzia di 1 anno. Come prezzi dei privati si varia molto di più in base al buon senso...cioè 2 mezzi uguali in versione e immatricolazione se però hanno 150000 km di diversita è normale che qualcosina in termini di prezzo debba cambiare..non migliaia di euro però.

Infatti però sempre su questi siti vedi che chi esagera lascia per mesi e mesi in lista i mezzi senza venderli..dipende dalla fretta e nei soldi a disposizione.

Boh son molto indeciso mannaggia...

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Da tempi non sospetti sull'altro forum gli consigliai caldamente una wagon usata o nuova tipo logan, con meno rogne, consumi, spese e sopratutto più comoda per il traffico.

 

Ti ringrazio del consiglio ma valutando la tua ipotesi non mi alletta molto l'idea di una wagon..o meglio non la ritengo molto appropriata per una ditta individuale come la mia e come unico mezzo da lavoro. Fosse un secondo mezzo piu piccolo per riparazioni di vario genere ok,ma presentarmi in cantieri con una wagon

non credo dia l'impressione di professionalita. Un pick up secondo me è il giusto compromesso per chi ha necessita economiche di avere un unico mezzo e non un eccessiva necessita di carico sul mezzo,ma comunque tubi e grondaie i 5 mt li fanno di lunghezza.

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Quella del cosiddetto "valore" dell'usato, così come riportato nelle sacre tabelle, mi è sempre sembrata una barzelletta, guarda caso ottima... alleata di tutti i discorsi circa la "convenienza" del nuovo, a cominciare dal più gettonato di tutti, ovvero quello secondo cui sarebbe conveniente comprare una macchina nuova quando quella "vecchia" richiede riparazioni o manutenzioni il cui costo è paragonabile (o superiore) al "valore" della vettura stessa.

Ancora oggi mi capita di sentire gente che, avendo una vettura di 5 o 6 anni perfettamente funzionante, salta fuori con frasi del tipo "dovrei cambiare le gomme e la frizione e la cinghia di distribuzione, quindi mi conviene cambiare la macchina".

 

Io credo sarebbe bene fare una netta distinzione tra il valore commerciale teorico (quello delle tabelle) e il valore commerciale pratico, ovvero la cifra che si dovrebbe spendere (con annesso lavoro necessario a guadagnarla) per acquistare una vettura di prestazioni e caratteristiche analoghe, capace di fornire analogo servizio.

Nel mio caso, ad esempio, tra i due valori c'è una differenza abissale. Il primo è praticamente zero già da anni (la mia vettura è del 2002, seppure in buono stato e con soli 150mila km). Per quanto riguarda il secondo, basti dire che quando 4anni fa mi venne l'idea di cambiarla passando a qualcosa di MOLTO più piccolo e leggero (Panda), mi vennero chiesti 8mila euro di differenza. Se volessi comprare un usato della stessa categoria ma meno vecchio, non potrei certo pensare di cavarmela con meno di 10-15mila, con il rischio (per non dire la certezza) di ritrovarmi con un veicolo complessivamente peggiore di quello che già ho.

Quindi la mia auto, per me, VALE mooolto di più di quello zero che riportano le sacre tabelle. Nessuno è disposto a pagarmi tale valore? Lo so bene e proprio per questo, proprio per non buttare al vento quei quattrini, mi terrò stretta la mia auto il più a lungo possibile; cambiarla con un'altra sarebbe in OGNI CASO tutt'altro che conveniente. Qualche conoscente, quando ha sentito che mesi fa ho speso un migliaio di euro tra tagliando, treno gomme e revisione, mi ha guardato come fossi un pirla ("...hai speso mille euro su una macchina che vale niente???"), ma in realtà quei mille euro sono mooolto meno del valore di cui sopra.

 

Ad analoghe conclusioni probabilmente arriverà il proprietario di quel fuoristrada, che magari (FORSE, perché non lo conosco) ha tenuto e trattato molto bene il suo veicolo e spera (invano) che ciò si traduca in quattrini e proprio per questo si ritrova a fare la figura del disonesto, non avendo ancora capito che i soldi versati nel pozzo senza fondo dell'automobile sono sempre e comunque buttati e perduti.

 

Capisco anche l'indecisione del potenziale compratore ("solo" 8mila euro dal nuovo ... niente garanzia ... ... però ... tenuta benissimo ... con 8mila euro si pagano tutte le spese di esercizio per anni...) sempre dovuta agli stessi paradossi commerciali.

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