Jump to content

Cosa guardare e chiedere per acquisto da privato?


luke82

Post consigliati

Buongiorno,ho un venditore di Nissan Navara privato interessato alla mia proposta di acquisto..

Il mezzo in questione ha 35000 km dell'ottobre 2008 e la carrozzeria dalle foto mi sembra ottima,lui poi è molto gentile e disponibile. Lunedi mi recherò da lui per la prova e visione del mezzo.

Vorrei chiedervi gentilmente di dirmi la prassi e le cose essenziali da chiedere al venditore relative al mezzo e cosa e dove guardare nel mezzo per accorgermi di eventuali diffetti/problemi.

Navigando qua e la tra i forum ho letto che sono mezzi molto potenti e resistenti ma allo stesso tempo fragili specie se si fa un cattivo uso del 4x4..ora il venditore abita sul mare,il mezzo gli serve per trasportare apparecchi relativi al campeggio che possiede e sostiene di non aver mai fatto fuoristrada. Però nella telefonata mi dice che col 4x4 il mezzo ha una tenuta stupenda...da qui mi sorge il dubbio sull'utilizzo che ne fa. Non è che se ne va magari in giro a 100 allora magari col 4x4 inserito per essere più sicuro e recare danno al mezzo? cosa dovrei verificare e in che modo per capire se c'è stato un utilizzo cattivo del mezzo?

Acquistandolo da privato invece che da concessionario che scontistica dovrei più o meno calcolare per individuare la cifra adatta? Su eurotax un 2008 navara viene messo a 10.000 10.500 Euro. Sui siti bene o male la media sta sui 18000 con un buon usato pochi km...per il privato cosa dovrei calcolare più o meno?

Mi sono dilungato un po ma spero mi possiate aiutare in quanto necessito di chiudere a breve la scelta del mezzo.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A 35 000 km, qualsiasi sia l'uso, devi avere l'impressione di salire su una macchina appena uscita di fabbrica. Nessun rumore strano, nessun gioco strano, tutto preciso tutto buono tutto perfetto, niente deve dare la sensazione d'esser stato usato.

 

Se non ti da questa impressione e ti pare di stare su un mezzo sgangherato lascia stare ;)

 

Se ti vogliano imbrogliare, il modo lo trovano sempre.

 

Ci sono macchine, che se non usate da distruttori, a 150 sembrano nuove, o comunque danno l'impressione di freschezza, figuriamoci a 35 mila :)

Link to comment
Share on other sites

Si però la mia paura è che sto tizio usando le 4x4 in città su asfalto solamente per un po di pioggia e poca neve,abbia iniziato a rovinare la trasmissione o altro che poi magari nel tempo mi creano problemi..ok che ha fatto solo 35000 km sto mezzo..ma se li fai male son comunque tanti.

Secondo voi è reale questa mia preoccupazione o eccessiva?

attendo vostri pareri,grazie molte..

Link to comment
Share on other sites

Mah, comprando da un privato bisognerebbe soprattutto conoscere le caratteristiche tecniche del privato: correttezza, onestà, cura delle cose e via dicendo.

 

Purtroppo, in assenza di tali informazioni (tanto più difficili da reperire quanto più il privato è sconosciuto) è quasi impossibile capire, per quanto la si provi, se la vettura ha o non ha delle rogne latenti, derivanti ad esempio da cattivo uso o cattiva manutenzione, che possano saltare fuori nel medio termine penalizzando la "convenienza" goduta in fase di acquisto.

Tali rogne sono molto probabili, per non dire certe, nel caso in cui la vettura sia stata usata fin dall'inizio sapendo che in breve tempo sarebbe stata venduta. Però possono esserci anche perché la vettura è stata usata male.

 

La motivazione che il venditore indica come causale della vendita andrebbe semplicemente ignorata o, comunque, presa con le pinze, perché ovviamente NESSUNO direbbe "la vendo perché non va bene" oppure "la vendo perché le ho talmente tirato il collo che credo di aver distrutto il motore" oppure "ho messo sotto tre persone e guidarla mi fa impressione" oppure "ha un difetto che non si riesce ad eliminare e io non lo sopporto più" ecc. Non raccontare spontaneamente una cosa del genere non è disonesto, è semplicemente umano e anche comprensibile.

 

Si possono al limite fare delle domande esplicite. Rispondere NO a quesiti come "ha qualche difetto di funzionamento?" oppure "ha avuto incidenti?" è diverso dal non citare difetti e incidenti spontaneamente: in tal caso infatti bisogna mentire consapevolmente.

Si possono inoltre cercare degli indizi. Ad esempio, l'usura di gomme e pastiglie può essere un ottimo indicatore dello... stile di guida e quindi, tra l'altro, del livello di usura della frizione; però gomme e pastiglie si possono cambiare poco prima della vendita proprio per nascondere tale informazione...

Male non farebbe anche un'occhiata da parte di un fidato carrozziere che, se esperto oltre che fidato, saprà individuare all'istante eventuali piccoli o grandi interventi subiti dalla vettura, i quali ovviamente fornirebbero altre essenziali informazioni sulla storia del veicolo.

 

Certo, se il prezzo è davvero conveniente si può ritenere che il denaro non speso in fase di acquisto costituisca una sorta di fondo di emergenza: se tutto va bene ottimo affare, altrimenti si potranno usare quei denari per le riparazioni o manutenzioni "aggiuntive".

Link to comment
Share on other sites

Se conosci un meccanico di fiducia partetelo con te, pagandogli il dovuto, e fargli controllare la macchina. Alternativamente chiedi al venditore di andare assieme presso un centro revisione per fare un check del mezzo. In qusto modo potrai evitare le rogne

Link to comment
Share on other sites

Con le macchine è una lotteria senza garanzie certe (perché non ci possono essere), se si hanno queste grandi paranoie su cosa potrebbe essere su cosa non potrebbe essere e altri turbini infiniti, non è meglio andare sul nuovo?

 

E 35 mila km sono una sciocchezza, forse non in Italia dove a 100 mila le macchine sono vecchie, ma rimangono sempre una sciocchezza.

Link to comment
Share on other sites

...è una lotteria senza garanzie certe (perché non ci possono essere), se si hanno queste grandi paranoie su cosa potrebbe essere su cosa non potrebbe essere e altri turbini infiniti...

 

Beh, se è una lotteria senza garanzie allora NON si tratta di turbini (?) e paranoie.

Se si tratta di turbini (?) e paranoie allora NON è una lotteria senza garanzie.

 

...35 mila km sono una sciocchezza...

 

Sono una sciocchezza senza dubbio, specie per chi (come me, ad esempio) ha regolarmente superato i 200mila con tutte le (poche) vetture possedute, MA durante quella sciocchezza si possono fare non pochi danni proprio in relazione alla longevità della vettura.

Link to comment
Share on other sites

Vabbé, fate come vi pare :D

 

Dalle foto le macchine sembrano buone tutte o quasi.

 

Si può rompere, tutto, a prescindere di come l'abbia trattata. Certo se vai là e vedi che si sta spezzando a metà lasci stare, se vai là e vedi una macchina perfetta in tutto valuti se ti piace davvero o meno. Se ti fai paranoie su come l'abbia trattata e cosa potrebbe averci fatto il problema c'è con ogni usato...

 

L'usato è una lotteria, SEMPRE. Se ci aggiungiamo paranoie personali, diventa peggio ancora :D

 

Non conosco il modello, ma il 4x4 quando è inserito, non ha comunque tre differenziali? Si bloccano sempre tutti e tre?

 

L'ideale sarebbe portarsi qualcuno che quella macchina ce l'ha già, la usa da tempo e spesso, così sente subito a tatto cosa c'è che va e che non va.

Link to comment
Share on other sites

Si però la mia paura è che sto tizio usando le 4x4 in città su asfalto solamente per un po di pioggia e poca neve,abbia iniziato a rovinare la trasmissione o altro che poi magari nel tempo mi creano problemi..ok che ha fatto solo 35000 km sto mezzo..ma se li fai male son comunque tanti.

Secondo voi è reale questa mia preoccupazione o eccessiva?

attendo vostri pareri,grazie molte..

Ma il navara non ha il differenziale centrale, scusa?

 

In ogni caso, la vedo dura rovinarne la trasmissione anche con i 4x4 inseriti per 30'000km, da scarica.

Link to comment
Share on other sites

...L'usato è una lotteria, SEMPRE...

 

Appunto.

Quindi non vedo proprio cosa ci sarebbe di "paranoico" nel cercare di ridurre il più possibile le probabilità di comprare un... biglietto perdente.

 

Applicando alla lettera la frase citata si potrebbe facilmente definire "paranoia" anche, ad esempio, l'idea di andare a vedere e provare la macchina facendosi accompagnare da un amico meccanico o da "qualcuno che quella macchina ce l'ha già ... così sente subito a tatto cosa c'è che va e che non va".

Se si è davvero convinti che sia SEMPRE e comunque una lotteria, allora bisognerebbe prendere un biglietto a caso, senza neanche guardarlo, no?

 

Invece in queste cose le "paranoie" (che io chiamerei, più propriamente, prudenze e consapevolezze) sono potenzialmente assai utili e salutari, perché possono farci evitare robuste supposte o, almeno, ridurne sensibilmente il calibro.

Link to comment
Share on other sites

Verifica se nel vano motore riscontri trasudazioni di olio anomale, specialmente dai manicotti dell'aria. Chiedi il reale consumo d'olio e informati su quello previsto dalla casa.

Prova a leggere i primi due post. Autoexpert......USATO INSICURO

 

Falla mettere sul ponte e verifica se sotto al motore sono presenti trasudazione d'olio vistose, trasudazione dagli steli degli ammortizzatori, le cuffie in gomma sui semiassi anteriori, i supporti in gomma del tubo di scarico a partire dai collettori di scarico, trasudazioni dal circuito di raffreddamento, lo stato di eventuali Silent Block, l'usura dei regolare o meno dei pneumatici, il livello a cui sono le pastiglie dei freni, lo stacco della frizione che avvenga senza strattonamenti. Da fermo gira tutto lo sterzo in ambo i sensi e accertati di non sentire cigolii. Con i finestrini aperti a motore freddo appena messo in moto ascolta se si sentono gigolii di varia natura, fatti un giro e a motore caldo riapri i due finestrini anteriori e accelerando corposamente ascolta se c'è la presenza di rumori strani in accelerazione, questa prova con trazione a due ruote e con trazione integrale.

Il prossimo tagliando quando scade? Cosa implica? Entro il prossimo ottobre dovrai fargli la cinghia di distribuzione, se presente (compie 5 anni); meglio anticipare di qualche mese, qual'è il costo?

Link to comment
Share on other sites

...L'usato è una lotteria, SEMPRE...

 

Appunto.

Quindi non vedo proprio cosa ci sarebbe di "paranoico" nel cercare di ridurre il più possibile le probabilità di comprare un... biglietto perdente.

 

Applicando alla lettera la frase citata si potrebbe facilmente definire "paranoia" anche, ad esempio, l'idea di andare a vedere e provare la macchina facendosi accompagnare da un amico meccanico o da "qualcuno che quella macchina ce l'ha già ... così sente subito a tatto cosa c'è che va e che non va".

Se si è davvero convinti che sia SEMPRE e comunque una lotteria, allora bisognerebbe prendere un biglietto a caso, senza neanche guardarlo, no?

 

Invece in queste cose le "paranoie" (che io chiamerei, più propriamente, prudenze e consapevolezze) sono potenzialmente assai utili e salutari, perché possono farci evitare robuste supposte o, almeno, ridurne sensibilmente il calibro.

 

Vabbé se stiamo ad attaccarci alle parole, sicuramente potremmo andare all'infinito. Il punto è che è meglio andar là e fare i vari controlli che si riesce a fare e vedere realmente come sta messo il mezzo e se il proprietario è un farabutto (quando cercavo l'usato io al telefono erano tutte perfette, poi dal vivo veniva voglia sia di picchiare il proprietario, sia di mettersi le mani nei capelli per come stava la macchina). Paranoia per me è star là a pensare a cosa potrebbe cosa non potrebbe essere successo al mezzo nella sua vita senza neanche averlo visto e almeno provato.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie a tutti per le risposte ed i confronti di opinioni che son sempre utili per tutti.

Dunque sono d'accordo col venditore per incontrarci Giovedì e mi porto dietro un ragazzo che si intende di fuoristrada per darmi un aiuto nella scelta,sicuramente gli porterò i vostri di consigli per aver ancor un migliore supporto. Inizialmente gli avevo chiesto al venditore se era disponibile a farsi un'oretta di strada per andare in un paese vicino dove c'è un mio cugino ed andare dal suo conce per visionarla..sul momento mi ha dato l'ok,poi mi ha detto se non era possibile evitare o trovare altra soluzione per evitare di far tutta quella strada solo per metterla su un ponte.

Per il resto è gentile e disponibile..la moglie mi ha mandato tutte le foto da me richieste di interni/esterni..fotocopia del tagliando effettuato nel Marzo 2012 a km 27000 con sostituzione olio e filtro (poi c'è scritto n° 2 filtro abitacolo Pathfinder che non sò che sia però).

Secondo me non sono paranoie perchè laddove siamo "ignoranti" su alcuni argomenti,chiedere aiuto non è certo motivo di vergogna,anzi è da persone intelligenti secondo me e c'è solamente da imparare per poi aiutare magari qualcun'altro in futuro. Capisco cosa dici Senior sul fatto che è meglio prima vedere che farsi storie,ma 350 KM non sono proprio passeggiate,e se non avessi chiesto a voi pareri non penso proprio sarei arrivato alla conclusione di andare a visionare il mezzo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...