Jump to content

Pneumatici 4S ed indici di velocità consentiti


gilgam

Post consigliati

Saluti a tutti.

Ho provato prima a fare una ricerca ma il sito non mi accetta '4S' perché è un termine troppo corto...

 

Ho una BMW 530XD TG 170KW (anno 2006) con ruote 225/50R17Y (le uniche di quella misura previste sul libretto, credo perché la velocità massima supera i 240Km/H).

Vorrei montare degli pneumatici 4S (pensavo agli hankook optimo 4s h730, ma il discorso vale anche per le altre marche), senza cambiare i cerchi, ma li trovo solo con indice di velocità V, quindi due categorie sotto la Y.

 

Per l'inverno forse sarebbero in regola, ma mi sapete dire se, a norma di CdS, potrei circolare anche d'Estate? Con gomme estive non credo, ma con 4S?

 

Ho scritto anche ad un famoso venditore online che mi ha risposto (ma sinceramente mi fido poco):

"Le confermo che può montare pneumatici 4 stagioni con indice di velocità in V, il bollino è stato abbolito in quanto sono uscite le nuove normative. L'importante è avere il pneumatico marchiato M+S."

E' vero che possono usare d'estate degli pneumatici 4S con indice V, anche se l'auto supera i 240KM/h (l'avevo scritto nella domanda al fornitore, il mio dubbio è per l'inverno ma soprattutto per l'estate)?

E che non serve più il bollino da appiccicare nell'abitacolo se monto d'inverno, ad esempio, degli pneumatici con indice Q?

 

Altra domanda: il libretto prevede pneunatici estivi con indice di velocità Y ma la mia auto ha una velocità massima di 242KM/h, quindi in teoria andrebbero bene anche i W (pensavo agli Hankook Ventus Prime 2 K1152 225/50 R17 98W XL). Li posso montare senza problemi oppure no?

 

Mi sapete dare una risposta sicura?

Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

puoi usare i winter tutto l'anno, per il consumo non saprei anche se non credo siano molto indicati ad agosto in meridione.

gli estivi devono avere almeno il codice velocità da libretto

se non vai a 240 non avrai comunque problemi. tenendo sempre le m+s non ne hai manco di legislativi

Link to comment
Share on other sites

Che io sappia se hai pneumatici m+s puoi avere un indice più basso di una lettera...

 

Se la lista è questa....

 

 

F.............80 km/h

G............90 km/h

J............100 km/h

K...........110 km/h

L............120 km/h

M...........130 km/h

N............140 km/h

P............150 km/h

S.............160 km/h

T.............190 km/h

H.............210 km/h

V.............240 km/h

W............270 km/h

Y............300 km/h

VR.........oltre 210 km/h

ZR........oltre 240 km/h

 

http://www.pneumatici-pneus-online.it/indici-carico-e-velocita-consigli.html

 

puoi montare pneumatici in w e mettere il bollino o adesivo con scritto velocità massima 270KM/h...

Poi mi pare di aver letto su qualche circolare che gli m+s con indice velocità inferiore, è utilizzabile sono in periodo invernale...

 

Se hai difficoltà a comprare le gomme prendi 4 gomme estive economiche di una marca meno famosa e la fai finita...

Anche perchè credo che con quel macchinone e quei cavalli anche le 4 stagioni durino poco...

 

http://www.gommadire...port=P&dsco=130

 

http://www.gommadire...port=P&dsco=130

Link to comment
Share on other sites

Ho una BMW 530XD TG 170KW (anno 2006) con ruote 225/50R17 Y (le uniche di quella misura previste sul libretto, credo perché la velocità massima supera i 240Km/H).

:huh: ..in effetti è davvero strano che a libretto ti abbiano messo solo le Y in quanto come già hai detto tu, le W erano più che sufficienti nel tuo caso (..come anche nel mio ;)).

 

Vorrei montare degli pneumatici 4S (..) ma li trovo solo con indice di velocità V, quindi due categorie sotto la Y. Per l'inverno forse sarebbero in regola, ma mi sapete dire se, a norma di CdS, potrei circolare anche d'Estate? Con gomme estive non credo, ma con 4S?

..anch'io sapevo che, se non diversamente specificato nelle fiches d'omologa (e quindi a libretto), si potesse scendere di un solo indice di velocità, quindi se tu avessi il W potresti tranquillamente usare un V, ma visto che hai l'Y dovresti trovare delle 4S o delle winter in codice W ed effettivamente non sono moltissime... :unsure: ..ma sei proprio sicuro che hai guardato bene il libretto? ..perchè un amico con l'M3 (la PM91 04 del 2011) ha a libretto gli ZR19 93Y come estivi (..e a lui serve davvero l'Y ^_^) ma c'ha anche gli R18 95V M+S e se hanno omologato il suo mostriciattolo coi V invernali, non vedo ragione alcuna per cui non li possa montare la tua che, con tutto il rispetto, al confronto è un'auto "ferma"... :D

 

E' vero che possono usare d'estate degli pneumatici 4S con indice V (?) .....

..certamente si, ma solo se tu avessi a libretto anche gli M+S con indice V e, sebbene sia una cosa che personalmente aborro (per motivi di sicurezza e performances), potresti di sicuro girarci tutto l'anno in piena regola col CdS!

 

... [come estivi] pensavo agli Hankook Ventus Prime 2 K1152 225/50 R17 98W XL). Li posso montare senza problemi oppure no?

:unsure: ..a parte il fatto che anch'io eviterei cineserie (per principio ma anche per solide ragioni tecniche..), resta il fatto che se confermi che a libretto hai solo le Y come estive, quelle devi montare se non vuoi correre rischi in caso di sinistri e\o agenti particolarmente zelanti... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, Nankang è di Taiwan, dove fanno l'elettronica di quasi qualsiasi oggetto che teniamo in mano, io ho provato delle 185/65r15 e non mi posso lamentare...

 

Le Avon sono signore gomme, altro che cinesate...

 

La Avon e ora la Cooper tyre, forniscono i pneumatici in formula 3 UK....

 

122 a gomma non mi pare malaccio per una buona gomma e di quelle dimensioni e caratteristiche...

Link to comment
Share on other sites

..ok Numa, lui però parlava delle hankook che essendo coreane sono, a miei severi occhi, del tutto annoverabili tra le molte "cineserie" da 4 piotte... ^_^

 

..chiaro poi che ciscuno è libero di scegliere il come e dove preferisce spendere i propri quattrini, ma quando c'è in ballo la sicurezza delle mie chiappe (e dei miei cari) non ho dubbi di sorta che il maggior costo di una gomma "blasonata" sia in realtà il miglior "investimanto" possibile e basta leggersi qualche comparativa seria (tipo quelle del TCS) per avvedersene, IMHO, senza tema di smentita... -_-

Link to comment
Share on other sites

Proprio qualche mese fa, essendo giunto il momento (per oggettiva usura) di cambiare le gomme della mia auto, ho montato gomme invernali con il preciso intento di usarle tutto l'anno, anche perché ormai non supero i 15mila km e predisporre i due treni di gomme sarebbe parecchio insulso.

In un primo tempo avevo pensato alle gomme 4 stagioni (o anche prosciutto e funghi), ma poi ho preferito le invernali, sia perché così dovrei essere nelle migliori condizioni di efficienza quando le strade sono nelle condizioni peggiori, sia perché le invernali costavano meno (dettaglio non determinante ma significativo).

 

Nell'informarmi mi sono trovato di fronte alla questione del codice di velocità e ho voluto studiare un po' la questione. Da quanto ho potuto capire la legge prevede esplicitamente la possibilità di viaggiare, in inverno, con un codice di velocità inferiore a quello prescritto purché non inferiore al "Q", che corrisponde a una velocità massima di 160km/h (ovviamente più che sufficiente, visto che il limite massimo è 130, per circolare sempre in piena sicurezza).

Ciò significa che se, in estate, si venisse fermati da un portatore di divisa particolarmente... zelante, si potrebbero avere delle rogne burocratico-normative perché, appunto, non essendo inverno quel permesso non sussiste (circa le rogne tecnico-meccaniche, mooolto più serie e importanti, nessun problema a meno che non si viaggi ad alta velocità).

In altre parole, usando in estate gomme con codice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto si aggiunge semplicemente un'altra voce alla lunga lista delle multe che il portatore di divisa zelante potrebbe appiopparci in qualsiasi momento.

 

Un aspetto forse più insidioso riguarda la revisione biennale del veicolo; nel caso essa venga fatta in periodo non invernale, infatti, un eventuale operatore zelante potrebbe decretare la non idoneità, con conseguenti perdite di tempo, quattrini e salute del sistema nervoso.

Nel mio caso (revisione a dicembre) questo problema non si poneva e quindi ho proceduto senza indugi all'acquisto.

Link to comment
Share on other sites

questa mi è nuova, cioè monto le winter con cod velocità che voglio purchè >Q ma vanno bene solo d'inverno; d'estate posso tenere le winter ma devono avere il codice da libretto. ma la data da cui sarei fuorilegge? immagino vari da strada a strada e coincida con l'obbligo di pneumatici invernali/catene..cioè potrei trovarmi nella paradossale situazione che il 30 aprile vado in montagna e li vige l'obbligo di gomme invernali/catene e sono a posto; scendo a fondovalle e l'obbligo finisce in 15 aprile, e sono fuorilegge...oppure è uguale per tutti e dopo il 21 marzo.,giorno che finisce l'inverno, sono fuorilegge. Che casino. La deroga al libretto sulla velocità delle winter andrebbe chiarita o abrogata quantomeno il codice di velocità innalzato, Q va bene per la vecchia panda; meglio sarebbe consentire tutto l'anno gomme winter con cod vel da libretto per le m+s oppure uguale alle estive o inferiore alle estive ma comunque superiore a V; in questa categoria si trovano gomme per tutte le tasche e comunque omologate per 200 e passa orari, velocità invero difficile da superare almeno in Italia

Link to comment
Share on other sites

.... ho voluto studiare un po' la questione. Da quanto ho potuto capire la legge prevede esplicitamente la possibilità di viaggiare, in inverno, con un codice di velocità inferiore a quello prescritto purché non inferiore al "Q", ....

..e su questo, "non ci piove"! ;)

 

Ciò significa che se, in estate, si venisse fermati da un portatore di divisa particolarmente... zelante, si potrebbero avere delle rogne burocratico-normative perché, appunto, non essendo inverno quel permesso non sussiste ....

..e qui invece, son piuttosto certo che "ci diluvia" proprio ^_^, perchè il CdS NON vieta affatto di circolare in estate con le termiche (come personalmente sarei propenso a fare.. :D) ed allo stesso tempo ammette di usare delle M+S (quindi sia invernali "pure" che 4S) con UN codice inferiore alle estive (se non altrimenti specificato a libretto come per l'M3 che dicevo che ha a libretto gli Y estivi ed i V invernali) come tu stesso giustamente notavi!! -_- ..ergo, per quanto super-zelante possa essere l'agente che ti ferma in agosto con 40° all'ombra, nulla può elevarti se le invernali che monti rispettano quanto testé detto! B)

Link to comment
Share on other sites

IMHO per essere tranquillo ho sempre messo gomme invernali come da libretto, per la pandina le 135 base e per il clk le 205/55r16 identiche alle estive, anzi potrei addirittura come dicono alcuni tenere solo le m+s tutto l'anno, anche se mi fa storcere il naso averle su ad agosto con 30 40 gradi; poi il mio gommista dice di esserci andato in marocco d'estate con le m+s, che tanto sulla vettura in oggetto fa talmente pochi km che due treni differenziati si indurirebbero etc, ma è un parere che prendo con le pinze per ovvi motivi

Link to comment
Share on other sites

... potrei addirittura come dicono alcuni tenere solo le m+s tutto l'anno, anche se mi fa storcere il naso averle su ad agosto con 30 40 gradi; poi il mio gommista dice di esserci andato in marocco d'estate con le m+s, che tanto sulla vettura in oggetto fa talmente pochi km che due treni differenziati si indurirebbero etc, ma è un parere che prendo con le pinze per ovvi motivi

^_^ ..condivido appieno le tue "storture di naso" dado :D e a proposito del tuo gommista, mi vien da pensare che anche se magari gli servivano delle M+S per andarci sulla sabbia dei deserti Marocchini, nel momento in cui si fosse trovato a dover fare una frenata d'emergenza (e quindi NON prevedibile per definizione, nè ovviabile con "l'oculatissima prudenza di marimassina memoria" :P) ai 100 all'ora su asfalto a 50-60°, avrebbe dovuto fare i conti con spazi d'arresto più che raddoppiati rispetto a quelli ottenibili con delle "estive"... :o

Link to comment
Share on other sites

mah in mezzo al deserto o comunque dove c'è tanta sabbia e presumibilmente vento che la porta sull'asfalto non credo facciano molta differenza le m+s o le estive...comunque per ora non posso lamentarmi delle m+s che ho su, forse solo un po piu di rumore ma niente di che

Link to comment
Share on other sites

mah in mezzo al deserto o comunque dove c'è tanta sabbia e presumibilmente vento che la porta sull'asfalto non credo facciano molta differenza le m+s o le estive...

^_^ ..ok, non che mi sia ancora capitato di andare sulla sabbia, ma a rigor di logica se vanno meglio nel fango (M+S sta per mud & snow) per la tassellatura più pronunciata, dovrebbero andare meglio delle estive anche nella sabbia... :unsure: ..prova a chiederlo al gommista la prossima volta che lo vedi... ;)

 

..piuttosto, chissà se l'autore del thread gilgam, ha più visto le nostre articolate ed esaustive risposte... :) ..sarei davvero curioso di capire se il libretto l'ha guardato con la dovuta attenzione o meno... ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...