Jump to content

Vialle LPDi su Skoda Yeti 1.2 TSi resoconto


danystraus

Post consigliati

VISTO? almeno non hai flambato la testa, m sembrava strano...a gpl potrebbe avere problemi di bolle di vapore nel circuito alta pressione che con piccole quantità iniettate sballano molto la carburazione mentre salendo di giri e carico sono meno influenti

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 86
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

VISTO? almeno non hai flambato la testa, m sembrava strano...a gpl potrebbe avere problemi di bolle di vapore nel circuito alta pressione che con piccole quantità iniettate sballano molto la carburazione mentre salendo di giri e carico sono meno influenti

vedremo lunedi quando metterò il cavo originale se cambierà qualcosa, anche perchè finchè andava era perfetta.

Se anche col cavo nuovo dovesse avere tagli netti a bassi regimi, risentirò Govoni per vedere cosa fare.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Allora ieri hanno cambiato il cavo candela del primo cilindro con uno provvisorio di un altra auto (ho ordinato il cavo che arriva lunedì).

 

Visto che era una "cavolata" elettrica come avevo supposto! ;)

Prima di fasciarsi la testa è meglio almeno verificare di essersela rotta ... un po' d'ottimismo non guasterebbe! :)

 

L'auto ha ripreso a funzionare perfettamente a benzina mentre a gpl strattona ai giri bassi mentre tende a migliorare ad alti regimi.

 

Casomai per quanto riguarda il GPL potrebbe esserci un problema alla centralina che ha memorizzato che un cilindro non andava e finché non viene resettata continua a non alimentarlo ... io mi rivolgerei all'impiantista per fare una verifica approfondita.

 

Certo che mi sembra assurdo che il problema fosse un cavo candela ad una macchina di appena 30.000km.Comunque così mi è stato detto dall'elettrauto di fortuna dove mi sono appoggiato con l'auto in panne.

 

Quindi l'ha vista un elettrauto "occasionale", non il tuo impiantista che ha installato l'impianto? Il cavo elettrico potrebbe essere stato in parte lesionato durante la trasformazione oppure perché è stato inavvertitamente lasciato appoggiato a qualcosa di metallico e con le vibrazione si è mangiato la guana protettiva facendolo semplicemente andare in corto ... ;)

Anche se è stato un guasto prematuro non mi preoccuperei più di tanto, un avvenimento di questo tipo che è abbastanza "insignificante"! :)

Link to comment
Share on other sites

Allora ieri hanno cambiato il cavo candela del primo cilindro con uno provvisorio di un altra auto (ho ordinato il cavo che arriva lunedì).

 

Visto che era una "cavolata" elettrica come avevo supposto! ;)

Prima di fasciarsi la testa è meglio almeno verificare di essersela rotta ... un po' d'ottimismo non guasterebbe! :)loro hanno detto che erano le valvole, non io. Mi sono limitato a scrivere quanto mi era stato riferito. Infatti dopo ho continuato a scrivere che il problema non era quello da loro ipotizzato.

 

L'auto ha ripreso a funzionare perfettamente a benzina mentre a gpl strattona ai giri bassi mentre tende a migliorare ad alti regimi.

 

Casomai per quanto riguarda il GPL potrebbe esserci un problema alla centralina che ha memorizzato che un cilindro non andava e finché non viene resettata continua a non alimentarlo ... io mi rivolgerei all'impiantista per fare una verifica approfondita.Non è come dici perchè se andasse a tre cilindri a GPL primo perchè me ne accorgerei e secondo perchè si accenderebbero tutte le spie come quando mi dava il guasto. Io invece ho parlato di tagli a bassi regimi, mentre agli alti regimi la macchina va bene anche a gpl. L'impiantista purtroppo si trova a Bologna ed io mi trovo a taranto.

 

Certo che mi sembra assurdo che il problema fosse un cavo candela ad una macchina di appena 30.000km.Comunque così mi è stato detto dall'elettrauto di fortuna dove mi sono appoggiato con l'auto in panne.

 

Quindi l'ha vista un elettrauto "occasionale", non il tuo impiantista che ha installato l'impianto? Il cavo elettrico potrebbe essere stato in parte lesionato durante la trasformazione oppure perché è stato inavvertitamente lasciato appoggiato a qualcosa di metallico e con le vibrazione si è mangiato la guana protettiva facendolo semplicemente andare in corto ... ;) Non è come dici perchè appena consegnata la macchina era perfetta.

Anche se è stato un guasto prematuro non mi preoccuperei più di tanto, un avvenimento di questo tipo che è abbastanza "insignificante"! :)

Quando compri una macchina nuova e spendi bei soldini e poi paghi duemila e rotti euro di impianto GPL, nulla è insignificante.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

loro hanno detto che erano le valvole, non io. Mi sono limitato a scrivere quanto mi era stato riferito. Infatti dopo ho continuato a scrivere che il problema non era quello da loro ipotizzato.

 

Ok, ma anche loro prima di allarmarti ipotizzando il guasto peggiore avrebbero dovuto essere più accorti. ;)

 

Non è come dici perchè se andasse a tre cilindri a GPL primo perchè me ne accorgerei e secondo perchè si accenderebbero tutte le spie come quando mi dava il guasto. Io invece ho parlato di tagli a bassi regimi, mentre agli alti regimi la macchina va bene anche a gpl. L'impiantista purtroppo si trova a Bologna ed io mi trovo a taranto.

 

Ok, comunque anche se si tratta di tagli ai bassi regimi è sempre la centralina da andare a controllare.

 

Quindi l'ha vista un elettrauto "occasionale", non il tuo impiantista che ha installato l'impianto? Il cavo elettrico potrebbe essere stato in parte lesionato durante la trasformazione oppure perché è stato inavvertitamente lasciato appoggiato a qualcosa di metallico e con le vibrazione si è mangiato la guana protettiva facendolo semplicemente andare in corto ... ;) Non è come dici perchè appena consegnata la macchina era perfetta.

 

Se rileggi meglio ho scritto che la guaina protettiva si è consumata con le vibrazioni; questo accade con mesi o anni di utilizzo, appena consegnata la guaina era integra, poi con gli sfregamenti si è casomai consumata fino ad arrivare ai fili interni che sul metallo possono andare in corto ...

Io avevo un tubicino che si è consumato in tale modo fino a bucarsi; l'auto da nuova era perfetta ma dopo alcuni mesi il tubicino perdeva ... :)

Era un semplice sfregamento ...

Link to comment
Share on other sites

Sgrat Sgrat di rito, oggi è arrivato il cavo candela cilindro numero1, lo ho montato e sono andato a provare la Yeti, ebbene non ci credevo ne speravo ma la macchina era perfetta senza alcun taglio. Mi sembrava assurdo che fosse il cavo candela, ma visto come fortunatamente stanno andando le cose mi devo ricredere. Il tecnico volkswagen quando mi ha consegnato il cavo mi ha detto che questa è una nuova versione modificata e che alcune versioni effettivamente hanno dato problemi (effettuare un richiamo no??). Comunque risgrattando dinuovo la macchina durante il mio test è andata bene. Ho notato ( ma lo ha sempre fatto) una certa incertezza nel mettere a moto a freddo ( 4-5 sec di motorino d'avviamento) mentre se la macchina è un po' calda mette in moto a colpo. Ho chiamato Govoni per informarlo di quanto vi sto scrivendo anche a voi. Mi ha detto di fare ancora qualche altro test e se continua a metterci un po' a mettere in moto si sentirà con vialle in Olanda per sentire come aggiornare la mappa della ecu.

Questo è quanto, chiudo con un altro sgrat sgrat di rito.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Bene, si è risolto tutto nel migliore dei modi! ;) Anche io rimango basito dal fatto che il cavo non originale causasse le incertezze ai bassi! :o

Hai quindi cambiato solo il cavo al primo cilindro? Gli altri 3 rimangono quelli originali? Se così fosse rimango ancor più sorpreso ... :blink:

Il gruppo VAG è esemplare per non effettuare richiami anche quando sanno che il pezzo è difettoso; il 1.2 TSI ha subito modifiche alla catena di distribuzione, ne hanno messa una più robusta, ma no si sono preoccupati di fare un richiamo. Coloro che facevano il tagliando e lamentavano rumori in fase di accensione gli veniva cambiata, chi si è rivolto ad officine fuori dalla rete ufficiale o casualmente si è accorto del problema a fine garanzia si è dovuto arrangiare! :(

Se non ti dispiace informarci come procedono i test te ne sarei grato. Se puoi anche darci qualche informazioni riguardo i consumi, prestazioni e quant'altro sarebbero molto gradite. Grazie! ;)

Link to comment
Share on other sites

Bene, si è risolto tutto nel migliore dei modi! ;) Anche io rimango basito dal fatto che il cavo non originale causasse le incertezze ai bassi! :o

Hai quindi cambiato solo il cavo al primo cilindro? Gli altri 3 rimangono quelli originali? Se così fosse rimango ancor più sorpreso ... :blink:

Il gruppo VAG è esemplare per non effettuare richiami anche quando sanno che il pezzo è difettoso; il 1.2 TSI ha subito modifiche alla catena di distribuzione, ne hanno messa una più robusta, ma no si sono preoccupati di fare un richiamo. Coloro che facevano il tagliando e lamentavano rumori in fase di accensione gli veniva cambiata, chi si è rivolto ad officine fuori dalla rete ufficiale o casualmente si è accorto del problema a fine garanzia si è dovuto arrangiare! :(

Se non ti dispiace informarci come procedono i test te ne sarei grato. Se puoi anche darci qualche informazioni riguardo i consumi, prestazioni e quant'altro sarebbero molto gradite. Grazie! ;)

Si solo cavo primo cilindro cambiato. sembra da pazzi anche a me ma è così (meno male).

Appena sarà possibile cambierò anche gli altri e tre per sicurezza.

Io di solito metto sempre 20 euro e al prezzo attuale me ne danno 23 litri, con andatura tranquilla raggiungo i 280km.

le prestazioni sono uguali, io non riesco a vedere differenze di sorta.

Chiedimi sarò ben lieto di risponderti.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Quanti litri puoi mettere al massimo da bombola vuota? Sono al corrente che la pompa ad alta pressione ruba spazio, ma vorrei capire anche qual'è l'autonomia massima ed il litraggio massimo della bombola. ;)

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Quanti litri puoi mettere al massimo da bombola vuota? Sono al corrente che la pompa ad alta pressione ruba spazio, ma vorrei capire anche qual'è l'autonomia massima ed il litraggio massimo della bombola. ;)

Grazie.

Il pieno è di 35 Euro con un costo del carburante di 0,885 con un autonomia a percorsi misti di 450Km

Saluti

Dany

Link to comment
Share on other sites

Bene, si è risolto tutto nel migliore dei modi! ;) Anche io rimango basito dal fatto che il cavo non originale causasse le incertezze ai bassi! :o

Hai quindi cambiato solo il cavo al primo cilindro? Gli altri 3 rimangono quelli originali? Se così fosse rimango ancor più sorpreso ... :blink:

Il gruppo VAG è esemplare per non effettuare richiami anche quando sanno che il pezzo è difettoso; il 1.2 TSI ha subito modifiche alla catena di distribuzione, ne hanno messa una più robusta, ma no si sono preoccupati di fare un richiamo. Coloro che facevano il tagliando e lamentavano rumori in fase di accensione gli veniva cambiata, chi si è rivolto ad officine fuori dalla rete ufficiale o casualmente si è accorto del problema a fine garanzia si è dovuto arrangiare! :(

Se non ti dispiace informarci come procedono i test te ne sarei grato. Se puoi anche darci qualche informazioni riguardo i consumi, prestazioni e quant'altro sarebbero molto gradite. Grazie! ;)

Il pieno è di 35 Euro con un costo del carburante di 0,885 con un autonomia a percorsi misti di 450Km

 

L'auto dopo aver cambiato quel cavo candela primo cilindro ha ripreso a funzionare benissimo, non ho piu' avuto il benchè minimo problema.

Se il GPL se lo pagassero meno, sarebbe meglio......molto meglio.

Ora dovrei fare un cambio olio e filtro e sicuramente comprerò il Castrol EDGE FST 5w30 che rispetta le specifiche vw504.00 richieste dalla mia autovettura. devo decidere.

 

Qualsiasi cosa tu voglia sapere, chiedi pure.

Saluti

Dany

Link to comment
Share on other sites

.... in questo caso il GPL viene iniettato liquido e da quanto ho letto si trasforma in forma gassosa dentro la camera di scoppio riducendo la temperatura di combustione anche rispetto alla benzina.

..guarda che ti sbagli, in quanto se si abbassa la temperartura della carica fresca, questa diventa più densa e quindi "più energetica" (c'è un pelo più di combustibile ed anche di comburente, ovvero d'aria), col risultato che la temperatura finale di combustione e quindi nella camera di scoppio, è un pochino maggiore, non minore! ;)

 

I motori TSI dovrebbero già avere delle valvole rinforzate visto che sono dei turbo e le temperature in ballo sono quindi già maggiori che un motore convenzionale aspirato.

..non saprei nel dettaglio dei TSI, ma in generale anche qui a mio avviso non è vero quanto affermi, ed infatti ci sono parecchi turbo (tra i più vecchiotti) per i quali sono comunque consigliati dei sistemi di protezione del valvolame in caso di trasformazione a gas -_- ..inoltre va tenuto conto che, se a gas ci pesti ben benino (che notoriamente ha un fronte di famma più lento), la turbina potrebbe trovarsi a lavorare a temperature decisamente superiori a quelle prodotte dalla benza... :unsure:

Le volvole TFSI ...... SONO rinforzate NON operchè è turbo, ma perchè è motore a combustione MAGRA ceh in eccesso d'ossigeno brucia velocemente tutto con concentrazione di temperatura nel tempo. Non a caso i TFSI sono i primi "diretti" ad essere stati scelti per gli impianti sperimentali. Non a caso le Alfa Romeo dirette bruciano gli iniettori e non reggono gli impianti Vialle e ICOM JTG-hp........ non sono progettate per le alte temperature.
Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...