Jump to content

Impianto GPL su Fiat Panda 1.2 Dynamic anno maggio 2011 euro 5


supermario

Post consigliati

Ciao Ma-sud

 

Tutto bene grazie, spero anche tu.

Non sono un meccanico però da come descrivi la problematica non è imputabile all'impianto a gas. Vediamo se qualcuno esperto e di professione può delucidarti.

Ti faccio i miei auguri anche a te!! :)

 

Aggiornamento 18/02/2016

 

Ora sto a circa 75.000 km ed ho avuto un  problema qualche giorno fa che riguarda la parte elettrica degli anabbaglianti. Praticamente si è cotta sia parte della presa sia parte della spina del collegamento elettrico dove sta la centralina per colpa di falsi contatti, almeno cosi mi ha detto il meccanico della Bosch (o comunque è quello che ho capito io...). Il meccanico è stato un bel po' per risolvere, circa 1 ora e mezza a pulire e rifare le saldature con il cambio di un connettore e rimontare il tutto e alla fine mi ha chiesto 50 euro. 

 

Per ora altri problemi non me ne ha dati, e quelli che mi ha dato fino ad ora imputabili all'impianto GPL è stata solo la pompa della benzina per aver lasciato poca benzina nel serbatoio (negligenza...)

 

Quindi riepilogando la Panda fu gasata a circa 25.000 km ed ora ha 75.000 km quindi ha compiuto 50.000 km con impianto a gas.

I problemi sono stati i seguenti:

 

 

Pompa della benzina (66 euro il pezzo + 50 euro manodopera)

Termostato (50 euro pezzo e manodopera)

Kit Bobine (200 pezzo e manodopera)

Problema elettrico su parte anabbaglianti. (50 euro manodopera)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • Risposte 249
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti/e

 

Volevo postare un aggiornamento, sicuramente a qualcuno potrebbe interessare:

 

Aggiornamento 10/03/2016

 

Ha ricominciato ad avere problemi di avvio alla prima accensione.

Sono un po' in ritardo con il tagliando GPL, ho i filtri da cambiare (hanno 35.000 km circa) e devo fare anche il tagliando benzina.

 

 

Non riesco proprio a capire questo problema della prima accensione, pensavo fosse risolto una volta per tutte e invece eccolo qui che rispunta.

Sicuramente il problema non è dell'impianto GPL anche perché se parte a benzina non vedo collegamenti con il GPL.

 

Bho....

Sapete darmi delle dritte? Facendo finta che sia una macchina senza impianto quale potrebbe essere il problema?

 

Danilo

Link to comment
Share on other sites

Trafilamento iniettori gas?

Lo fa a tutte le prime accensioni o solo se è ferma da qualche ora?

 

Al primo cambio candele utile consiglio anche di mettere le candele consigliate da Fiat per il gpl e metano, non ricordo la sigla, ma quelle che installano su Panda e 500 easypower, per capirci, io avevo notato una differenza (in positivo). Costano un 30-50% in più delle NGK normali. Se hai/hai avuto problemi di bobine e cavi, potrebbe aiutare.

 

La mia 500 1.2 con impianto Zavoli l'ho dovuta vendere per altri motivi a 110mila km, ma fino ad allora non avevo avuto alcun problema, tranne la solita pompa a benzina (che costa 70 euro e volendo si può cambiare da soli)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Pinkus,

 

Grazie per la risposta, Non lo fa a tutte le accensioni, ad esempio oggi e ieri non l'ha fatto.

 

Avevo letto pareri contrari sulle candele fatte per il GPL proprio su questo forum, infatti viene consigliato di mettere le originali della versione benzina quelle che dice il libretto fiat.

 

Ormai le ho comprate da poco e a breve dovrebbero arrivarmi.

Vediamo un po' come andranno....

 

Da quello che scrivi affermeresti che in base a quali candele si montano potrebbe giovarne anche bobina e cavi...è corretto oppure ho capito male? 

Un problema alla bobina con cavi ce l'ho avuto e ho dovuto sostituirla.....

 

Ho fatto una cavolata a prendere le candele originali versione benzina che sono le NGK ZKR7A-10 oppure dovevo prendere quelle a gpl NGK ZKR7AI-8

 

Altri che hanno montato uno o l'altro modello? pareri?

 

Ciao

 

Danilo

Link to comment
Share on other sites

Fai attenzione se la discriminante ai problemi di avviamento è il fattore tempo. Ad esempio se lo fa solo dopo lunghe soste (tipo la mattina dopo aver parcheggiato l'auto la sera prima), potrebbe essere un iniettore che trafila, che, salvo perdite macroscopiche, richiede tempo per saturare il collettore.

 

Circa le candele: bravo, sono proprio le NGK ZKR7AI-8 le candele previste da Fiat per i fire a GPL. Non hai fatto una cavolata, è corretto non inventarsi nulla circa le candele rispetto a quanto previsto dal libretto, in effetti quelle previste per il funzionamento a benzina vanno anche bene, però Fiat sul libretto delle versioni a gas (della casa) prevede proprio le NGK ZKR7AI-8, che effettivamente da mia esperienza (ho provato entrambe le versioni) vanno meglio. Il problema è che tu guardando il tuo libretto non potevi saperlo... non preoccuparti, te ne ricorderai la prossima volta.

 

Non ho idea se possano stressare meno bobine e cavi, però potrebbe essere, dal momento che hanno un gap di 0,8mm (contro 1,0mm di quelle per benzina), dunque richiedono una tensione inferiore per l'innesco della scarica (che peraltro presumo avvenga in leggero anticipo, che con il gas male non fa)

Link to comment
Share on other sites

Ok ti ringrazio per il momento.

 

Ora mi segno ogni volta che mi fa il difetto cosi da capire quanto tempo passa da un'accensione all'altra....

 

Per il fattore candele la prossima volta proverò quelle per il gpl.

Link to comment
Share on other sites

Qualche giorno che non mi fa il difetto...bho...intanto continuo ad annotarmi gli orario di accensione.

Link to comment
Share on other sites

Sto cercando un centro Zavoli che mi faccia il lavoro con un prezzo più umano.

 

Allora senza fare i nomi, ne ho sentiti 2 e li chiamo Centro 1 e Centro 2.

 

Centro 1: Chiedo se era possibile effettuare un tagliando GPL Zavoli e mi dice di si con cambio dei filtri controlli vari costo 60 euro, poi gli chiedo che avevo la necessità di montare dei ricambi presi da me che sono:

4 candele originali

filtro olio champion,

olio 4 litri Castrol 5-40 C3

filtro aria

pasticche (non le ho comprate io ma se necessario monta le sue)

 

 

ho chiesto anche per quanto riguarda il controllo/regolazione del gioco punterie e mi ha risposto che non serve perché il mio motore ha le punterie idrauliche....(il mio motore è un fire 169A4000 che è uguale a quello della 500) a me non risultano idrauliche.....ma non sono un meccanico....sono idrauliche?

 

Cmq alla fine il meccanico mi ha detto che non molta ricambi presi dai clienti per una questione di garanzia....Non ho parole...

 

Centro 2

 

Stesse richieste come Centro 1, mi ha dato dei prezzi:

 

Tagliando GPL con cambi originali Zavoli costo 80 euro.

Regolazione gioco punterie  costo 80 euro (mi ha detto che sono meccaniche e che se necessario lo vede tramite altra diagnosi dei fumi....bho vabbè, anche lui dice che non servirebbe nessuna regolazione sul fire....)

Montaggio ricambi elencati a Centro 1 costo 60 euro.

 

 

Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Che il numero 1 non sa molto del tuo motore, che ha punterie meccaniche (è lo stesso motore che aveva la mia ex 500). Il fatto che non monti pezzi portati da te, a mio giudizio è comprensibile e ha ragione, lo fa anche il mio meccanico (amici a parte, ma questo è un altro discorso). Effettivamente è una questione di garanzia sul lavoro.

 

Il centro 2 mi pare onesto per la regolazione valvole, io avevo speso più o meno quella cifra. Sul fatto che non serva la regolazione non sono d'accordo, che non lo faccia nessuno sul fire è vero ma è un altro discorso. Se hai orecchio fino se le valvole iniziano ad essere un po' fuori, te ne accorgi. La macchina va lo stesso eh, però a me dava fastidio e l'ho fatto fare. Il libretto indica controllo ogni 60mila, se vai a benzina effettivamente è forse esagerato, ma a gpl io a 70mila le ho fatto controllare e avevo ragione: 2 valvole di scarico fuori tolleranza, di poco, ma fuori.

 

I filtri gas (quello in carta) li ho sempre fatti da soli, ma era veramente facile. Se lo fai fare i prezzi sono quelli. Per le valvole andrei da un generico bravo, non ci vuole uno scienzato, ma è un lavoro da fare con precisione. Io mi ero fatto segnare i giochi prima e dopo, per mio archivio. Addirittura, dopo aver interpellato una rettifica, aveva aumentato leggermente i giochi rispetto a quelli di fabbrica (poca roba eh) e secondo me andava addirittura meglio

 

Su quel motore ribadisco che mi sento di consigliare anche un cambio candele non con quelle consigliate dalla casa per il benzina, ma quelle consigliate per lo stesso motore gasato dalla casa, di cui parlavamo sopra. Costano un po' di più, ma imho si sente la differenza.

 

PS. ma in pratica sto tagliando gpl in che cosa consiste (filtro fase gassosa a parte)?

Link to comment
Share on other sites

Allora IMHO il "tagliando zavoli" consiste nel cambio filtro gassoso e al massimo lettura errori in centralina e cancellazione. Il primo...beh li compro su ebay, 20 € per 3 filtri spediti a casa, si cambiano girando due fascette a vite da idraulico. Il reset errori non serve se non ci sono problemi.

Il controllo gioco valvole lo sa fare qualsiasi meccanico, è veramente semplice e non sono richiesti strumenti particolari se non uno spessimetro e un attrezzo per schiacciare le punterie se bisogna cambiare i piattelli; 80€ compresi i piattelli se servono vero?

Candele seguirei il consiglio di Pinkus...ci sono quelle specifiche quindi...

Link to comment
Share on other sites

il normalissimo tagliando GPL cambio filtri e controllo presa diagnosi e controllo visivo tubazioni raccordi gpl e fissaggio bombola.

 

Niente di più niente di meno.

 

Il perché non me lo faccio da solo è che non ho molta manualità e conoscenza e la cosa che mi ferma di più è che non posso farela diagnosi con presa.....

Link to comment
Share on other sites

Si 80 euro compresi i piattelli se servono, altrimenti solo controllo sono 50 euro

Link to comment
Share on other sites

Allora le candele ormai le ho comprate....

 

Ormai ci metto quelle altrimenti devo spendere ancora o mandarle indietro su ebay....25 euro 4 candele....mi stornano la spesa di spedizione e quella che devo fare io di spesa di spedizione per rimandargliele alla fine rientro di 10 euro.... non vale la pena....

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti per i consigli

Link to comment
Share on other sites

il normalissimo tagliando GPL cambio filtri e controllo presa diagnosi e controllo visivo tubazioni raccordi gpl e fissaggio bombola.

 

Niente di più niente di meno.

 

Il perché non me lo faccio da solo è che non ho molta manualità e conoscenza e la cosa che mi ferma di più è che non posso farela diagnosi con presa.....

 

Ah boh... mai fatto nulla di simile, sempre e solo cambiati filtri gas. Visto che il mio installatore l'aveva installato in posizione comoda, era una cosa che riuscivo a fare da solo o al limite lo davo al meccanico per farmelo cambiare al tagliando

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...