Jump to content

Impianto GPL su Fiat Panda 1.2 Dynamic anno maggio 2011 euro 5


supermario

Post consigliati

Più o meno si (forse), comunque a rigore non sono grandezze paragonabili, sono litri, ma litri di 2 cose diverse.

Alla fine quello che conta sono gli euro complessivi spesi ogni 100km, non fosse così perché andare a gpl.

 

Poi il fatto che consumi poca benzina, dipende. Nel caso specifico, non il mio, pare che sia stato abilitato il contributo benzina.

 

Questo per fare i conti accurati, anche alla luce di capire quanto effettivamente si risparmia, alla fine della valutazione del ritorno dell'investimento (l'impianto)

 

EDIT: mi riferivo a messo...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 249
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Scusate ma non ho capito bene i vostri ragionamenti. Diciamo che nel mio caso il contributo benzina è "quasi" trascurabile in quanto installatore mi ha assicurato che entra in azione "solo" quando si affonda il pedale per esempio durante un sorpasso o una salita ripida. Mi moglie poi ha una guida tranquilla anche se nel percorso giornaliero trova (purtroppo) qualche tornante! Mentre come è risaputo durante l'inverno i consumi aumentano (sia di benzina che GPL) tra l'altro la macchina fa più strada prima di riscaldare il motore e passare al gas che si traduce in maggior consumo di benza a scapito di gas. Quindi pensavo che per calcolare approssimativamente i consumi di gas che notoriamente ha una resa minore e il fatto del contributo ecc, togliere 10 km dal totale percorso con un pieno di gas. Perciò se contakm segna 470 km al momento del passaggio gas-benzina, io tolgo 10 e faccio conto che ho fatto 460km/34L GPL=13,5 km/L sempre "circa"!! VOi che ne dite? è troppo approssimativo?! ah dimenticavo, la percorrenza è per 80% extraurbano quindi non ci sono continui accendi/spegni e questo dovrebbe essere a sostegno del mio metodo di calcolo ;)

 

Non ho capito 10km in base a che cosa. Chiaramente dipende dal tipo di utilizzo, se per dire fai tanti km in autostrada magari il consumo di benzina per avviamento è trascurabile, se sei in città e fai tanti tragitti da pochi km, sarà invece molto rilevante.

Secondo mai fai prima a vedere quanti litri e euro metti per ogni carburante, e dopo un bel po' di km fai la media, senza troppi ragionamenti sotto, anche perché già a gpl il singolo pieno non è detto che sia attendibile, dal momento che il riempimento è difficilmente sempre allo stesso livello.

 

Spritmonitor (vedi mia firma) aiuta molto in questo, io lo uso soprattutto perché faccio la carta carburante (uso fiscale) e la compilo a fine trimestre aiutandomi con i dati di spritmonitor, però anche come statistica è carino

Link to comment
Share on other sites

volevo un attimo sviare questo discorso sui consumi effettivi di gpl e benzina tanto alla fine a che servono?? se mi consuma 13 o 14....ognuno al suo modo di guidare e soprattutto ci sono troppe varianti, c'è chi ha il contributo a benzina e chi no....

 

Volevo farvi questa domanda...

 

Premessa... Allora dove ho fatto l'impianto io alla Zavoli Point consigliano di fare il tagliando ogni 20.000 km cambiando i filtri e altre cose (non ricordo quali...) al costo di 90 euro + iva. Ad un altro Zavoli Point mi hanno consigliato di fare il tagliando ogni 10.000 km e di non aspettare troppo e arrivare ai 20.000 km che non gli fa bene alla macchina tenere i filtri sporchi....e il prezzo dei cambi filtro costerebbe circa 30 euro....

 

Domanda... Una volta che la macchina è regolata perfettamente non ha nessun problema di carburazione o altro conviene fare il tagliando a 10.000 o 20.000 km.... continuo ad andare dallo stesso anche se costa molto di più o vado all'altro centro zavoli?

Link to comment
Share on other sites

Personalmente ho fatto l'impianto a gpl a 25mila km della vettura, ora ne ha praticamente 70mila, mai tornato dal gasaro, se non dopo 2000km per il collaudo motorizzazione e contestuale verifica post-installazione.

 

Cambiato il filtro in fase gassosa ogni 20mila km dal mio meccanico o con modalità fai-da-te. 30 euro per un filtro, oltre al fatto che devo attraversare Torino per andare dall'installatore, non mi sembra il caso. Con 20 euro ne ho comprati 3, comprese spese di spedizione. Quando avrò problemi più gravi all'impianto (polmone o iniettori da revisionare, visto che Zavoli sono revisionabili), allora andrò dall'installatore

 

Più che altro ora sto facendo verificare il gioco valvole (previsto da fiat ogni 60mila km, ma che non fa nessuno), che è abbastanza fuori tolleranza già dopo 70mila km (di cui 45mila a gas). Lo dico anche qui per i pandisti, visto che il motore è lo stesso, perché eventuali recessioni delle sedi è meglio prenderle per tempo senza aspettare di puntare...

Link to comment
Share on other sites

Grazie Pinkus...

 

quindi hai comprato da solo i filtri e te li sei cambiati...fico.

E' difficile?

 

Se non è troppo impegnativo ci potrei provare anche io. Con l'Impianto Zavoli Bora da quello che ho capito ci sono 2 filtri. Uno dovrebbe stare nell'elettrovalvola mentre l'altro non lo so...penso stia a vista li da qualche parte e credo sia più grosso del primo citato.

 

Cmq i cambi dei filtri li farò fare dal meccanico la prima volta cosi se riesco a vedere un pò come lo fa posso farlo da solo le prox volte....quello che vorrei sapere è dove hai comprato i filtri? Come faccio a capire quali filtri devo comprare?

 

Danilo

Link to comment
Share on other sites

Grazie Pinkus... quindi hai comprato da solo i filtri e te li sei cambiati...fico. E' difficile? Se non è troppo impegnativo ci potrei provare anche io. Con l'Impianto Zavoli Bora da quello che ho capito ci sono 2 filtri. Uno dovrebbe stare nell'elettrovalvola mentre l'altro non lo so...penso stia a vista li da qualche parte e credo sia più grosso del primo citato. Cmq i cambi dei filtri li farò fare dal meccanico la prima volta cosi se riesco a vedere un pò come lo fa posso farlo da solo le prox volte....quello che vorrei sapere è dove hai comprato i filtri? Come faccio a capire quali filtri devo comprare? Danilo

 

Nel mio caso è installato un filtro con involucro plastico nero di origine polacca, dunque ho preso nota del nome e marca e l'ho cercato su Ebay. Come dicevo circa 20 euro tre filtri spediti.

 

La sostituzione è banale, almeno nel mio caso ci sono 2 fascette normali a vite, dunque anch'io che sono diversamente abile in tutto ciò che è bricolage o lavori manuali ci sono riuscito (alla peggio quando vai a tagliandare te lo fai sostituire dal meccanico).

 

Nelle foto del mio vano motore il filtro in fase gassosa si riesce a vedere, anche come è montato http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=48581&view=findpost&p=671205

 

Quello in fase liquida, montato sul corpo elettrovalvola, è più difficile da raggiungere e normalmente si cambia con intervalli chilometrici molto più lunghi, al momento non mi sono interessato

Link to comment
Share on other sites

grazie pinkus!

Link to comment
Share on other sites

Agganciandomi a quanto detto sopra, fare i conti dei consumi a gas senza contare la benzina, soprattutto se con contributo a benzina come nel vostro caso, può portare a risultati molto sottostimati. Chiaramente sommare i consumi a benzina e a gas non è possibile, lo è se lo fate in termini economici, quindi con grandezze omogenee (euro/km per il gas + euro/km per la benzina)

 

Ad esempio nel mio caso, escludendo giretti fatti a benzina volontariamente per libidine personale :lol: , viene fuori che per ogni 100km consumo 6 euro di gas + 1 euro di verde (arrotondando un po' per eccesso), quindi non è così irrilevante il consumo di benzina anche per me che non ho il contributo benzina attivato

Concordo in pieno anche perché la vettura non è a gpl ma a bi-fuell .

Quindi si spende per 2 carburanti , se si considera solo il gpl non si sa quanto è l'aiuto dato dalla benzina ai consumi a gpl .

 

Io però dal calcolato km/1€ di bi-fuell o €/km , lascio tutto , soldi spesi per percorsi fatti volutamente a benzina per un motivo o l'altro , e sul sito tedesco non uso mai il tasto "invalid" ma il "full" con i rifornimenti o biberonaggi di benza .

Perchè sono soldi spesi per alimentarla e lo stesso farei se la vettura fosse diesel , benzina .... se cominciassi a escludere dovrei ipotizzare di escludere anche il peggio di una mia ipotetica e confrontabile vettura diesel , benzina ....

Link to comment
Share on other sites

Agganciandomi a quanto detto sopra, fare i conti dei consumi a gas senza contare la benzina, soprattutto se con contributo a benzina come nel vostro caso, può portare a risultati molto sottostimati. Chiaramente sommare i consumi a benzina e a gas non è possibile, lo è se lo fate in termini economici, quindi con grandezze omogenee (euro/km per il gas + euro/km per la benzina) Ad esempio nel mio caso, escludendo giretti fatti a benzina volontariamente per libidine personale :lol: , viene fuori che per ogni 100km consumo 6 euro di gas + 1 euro di verde (arrotondando un po' per eccesso), quindi non è così irrilevante il consumo di benzina anche per me che non ho il contributo benzina attivato
Concordo in pieno anche perché la vettura non è a gpl ma a bi-fuell . Quindi si spende per 2 carburanti , se si considera solo il gpl non si sa quanto è l'aiuto dato dalla benzina ai consumi a gpl . Io però dal calcolato km/1€ di bi-fuell o €/km , lascio tutto , soldi spesi per percorsi fatti volutamente a benzina per un motivo o l'altro , e sul sito tedesco non uso mai il tasto "invalid" ma il "full" con i rifornimenti o biberonaggi di benza . Perchè sono soldi spesi per alimentarla e lo stesso farei se la vettura fosse diesel , benzina .... se cominciassi a escludere dovrei ipotizzare di escludere anche il peggio di una mia ipotetica e confrontabile vettura diesel , benzina ....

 

Si, se vuoi vedere la spesa totale della tua auto, hai ragione, se però vuoi avere un'idea realistica di quanto consumi in condizioni normali (dove per normali intendo utilizzandola da persona razionale, al netto di sfizi o eventi anomali), tale consumo è sfalsato. In particolare per la benzina c'è chi fa andare regolarmente dei pieni di benzina ogni tot pieni di gpl con l'idea che si preservino le valvole, in quel caso quei pieni fanno parte dell'utilizzo "normale". Per me è solo uno sfizio ogni tanto (mi prende la scimmia 1-2 volte l'anno, per il resto sempre solo gpl). Peraltro se vuoi vedere la spesa totale, sarebbe sensato inserire anche altri costi (manutenzione, assicurazione, ecc.), visto che il sito te lo fa inserire

 

Per quanto mi riguarda per il costo per carburanti ed altro della vettura, ho già il software di contabilità, con conti separati per "carburanti e lubrificanti" e "spese varie per autovettura", quindi mi basta farmi dare i totali :D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

rieccomi...

riesumo queta discussione per dirvi che sono arrivato a circa 6000 km effettuati da quando ho l'impianto GPL Zavoli Bora e non ho riscontrato più nessun tipo di problema apparte quelli di messa appunto iniziali che si riferivano a casuali spegnimenti (risolto quasi subito dal centro Zavoli tramite impostazioni da centralina) e l'indicatore GPL che non funzionava (risolto anche questo dopo aggiornamento Zavoli).

 

Sono molto soddisfatto e sto risparmiando veramente tanto e volevo ringraziare tutti voi che mi avete aiutato.

 

Mi rifarò vivo pian piano che macinerò km e per l'esperienza dei tagliandi.

 

Un saluto

Danilo

Link to comment
Share on other sites

Ciao Danilo, quanto tempo vè?! sono contento che ti trovi bene infatti t'ho pensato ultimamente soprattutto per quanto riguarda l'indicatore del gas. Anche noi siamo più o meno su quel kilometraggio là e tutto ok.

L'ultima volta che sono andato dall'installatore me l'ha rabboccato flashlube e dietro la mia richiesta (un paio di volte mi aveva mandato via perchè molto impegnato!) ha ritoccato con una cacciavite l'aggeggio sul serbatoio dicendomi che è l'ultima volta che mette le mani e devo prenderlo così!! Insomma hadetto: "devi regolarti con il contakilometri parziale e basta! l'indicatore non serve molto!"

 

In effetti a metà serbatoio (dopo aver fatto circa 250 km) comincia a lampeggiare!! mah, ho rinunciato. Evidentemente il tuo installatore è più disponibile e con l'aggiornamento ti ha risolto anche il problema dell'indicatore.

 

Allora auguri e ci aggiorniamo per tagliandi ecc. Buona giornata.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ma-sud,

sono contento che alla fine ti trovi bene anche tu e buona giornata anche a te!!

 

Danilo

Link to comment
Share on other sites

rieccomi... riesumo queta discussione per dirvi che sono arrivato a circa 6000 km effettuati da quando ho l'impianto GPL Zavoli Bora e non ho riscontrato più nessun tipo di problema apparte quelli di messa appunto iniziali che si riferivano a casuali spegnimenti (risolto quasi subito dal centro Zavoli tramite impostazioni da centralina) e l'indicatore GPL che non funzionava (risolto anche questo dopo aggiornamento Zavoli). Sono molto soddisfatto e sto risparmiando veramente tanto e volevo ringraziare tutti voi che mi avete aiutato. Mi rifarò vivo pian piano che macinerò km e per l'esperienza dei tagliandi. Un saluto Danilo

 

Periodicamente, ogni 60-70mila km, verifica il gioco valvole. Sullo stesso motore un paio erano un po' chiuse dopo quel chilometraggio. Per fortuna la registrazione non costa molto

Link to comment
Share on other sites

sul libretto di manutenzione della Fiat c'è scritto di fare il controllo/regolazione ogni 40.000 KM.

Come mai dici a 60.000 - 70.000?

 

Adesso sto a quasi 31.000 cmq di cui solo 6000 circa a GPL.....Sempre a 60.000/70.000 mi consigli questa manutenzione del gioco valvole?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...