Jump to content

Impianto GPL su Fiat Panda 1.2 Dynamic anno maggio 2011 euro 5


supermario

Post consigliati

Ciao Ma-sud. Si si hanno messo il timbro o la firma non ricordo cmq mi hanno chiesto il libretto della zavoli che mi avevano lasciato la prima volta per annotarci sopra quello che avevano fatto al primo tagliando effettuato e i km fatti. Per quanto riguarda le spie ancora non sono tornato a sentire...proverò a fare una telefonata in settimana per sentire se questo aggiornamento per risolvere le spie è disponibile, anche se poi alla fine mi sto abituando ad usare il TRIP per vedere quanti km ho fatto cosi mi regolo e vado a fare rifornimento un pò prima che mi finisce il GPL. Aspetterò che trovino una soluzione, l'importante è che non mi si spegne come ha fatto un paio di volte nei primi 700-800 km. Per il momento (tocco ferro) il problema dello spegnimento non si è più ripresentato e ho trascorso in tutto circa 2300 km.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 249
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Giusto cosi per condividere vi elenco i consumi fatti fino ad ora da venerdi 11 ottobre ad ora:

 

prezzo GPL lt 0.79, 32.00 litri, 25.28 euro, 470 km (gpl finito)

prezzo GPL lt 0,80, 32.80 litri, 26.30 euro, 412 km (gpl non finito)

prezzo GPL lt 0,76, 29.00 litri, 22.00 euro, 408 km (gpl non finito)

prezzo GPL lt 0,79, 28.50 litri, 22.50 euro, 476 km (gpl finito)

prezzo GPL lt 0,75, 33.80 litri, 25.30 euro, 436 km (gpl non finito)

+ 10 euro di benza (ho consumato mezza tacca di benza, giusto per stare tranquillo ed avere il serbatoio benza mezzo pieno)

prezzo GPL lt 0,77, 29.15 litri, 22.40 euro, 70 km per ora fatti

Link to comment
Share on other sites

Ciao Danilo, ammazza sei più pignolo di me ;) ,scherzo! ottimo lavoro e devo dire che i tuoi dati praticamente combaciano con i nostri. Bè se la macchina fosse mia e la usassi tutti i giorni avrei i dati precisi come te ma a mia moglie non garba molto stare là a scrivere o "ricordare" litri, kilometri ecc.

 

Ho lasciato un foglietto bianco in macchina e le ho chiesto di scrivere quando fa pieno ecc ma non lo fa sempre e non posso biasimarla, "loro" sono multi-tasking e fanno più cose insieme ma chiedere anche di queste cose sarebbe troppo!

 

Cmq anche noi facciamo una media di 470-480 km a pieno. Le prime 2 volte ha superato leggermente i 500 km prima che suonasse per passare a benza ma forse ora che fa più freddo i consumi aumentano leggermente.

 

Per le spie mi raccomando, ci aggiorniamo. Io purtroppo non ce l'ho fatto a passare da lui ancora.

Link to comment
Share on other sites

Ma-sud ciao =)

 

Diciamo di si, sono molto preciso di mio :D

 

Ok dai ci aggiorniamo....quasi quasi faccio una chiamatina al centro zavoli per sentire se hanno novità....

Link to comment
Share on other sites

Ho appena chiamato e mi hanno detto che posso passare da loro per l'aggiornamento da lunedi.

 

Lunedi se ci passo vi farò sapere.

 

Danilo

Link to comment
Share on other sites

Oh, perfetto grazie. Io, tanto devo aspettare la prossima settimana per incontrarlo. Pensa, il mio meccanico (installatore) di sabato non lavora neanche la mattina, beato lui!

Appena ho le tue notizie vado da lui e chiedo di aggiornarlo gentilmente ;) 

Link to comment
Share on other sites

Giusto cosi per condividere vi elenco i consumi fatti fino ad ora da venerdi 11 ottobre ad ora: prezzo GPL lt 0.79, 32.00 litri, 25.28 euro, 470 km (gpl finito) prezzo GPL lt 0,80, 32.80 litri, 26.30 euro, 412 km (gpl non finito) prezzo GPL lt 0,76, 29.00 litri, 22.00 euro, 408 km (gpl non finito) prezzo GPL lt 0,79, 28.50 litri, 22.50 euro, 476 km (gpl finito) prezzo GPL lt 0,75, 33.80 litri, 25.30 euro, 436 km (gpl non finito) + 10 euro di benza (ho consumato mezza tacca di benza, giusto per stare tranquillo ed avere il serbatoio benza mezzo pieno) prezzo GPL lt 0,77, 29.15 litri, 22.40 euro, 70 km per ora fatti

 

Stessi consumi della Panda 1.2 Dynamic (Euro 3) di mia figlia. Una media di 13 km. al litro . Impianto Zavoli Bora.

Finora percorsi circa 3500 km....un'orologio svizzero...mai accesa la spia motore.

Per quanto riguarda le spie livello carburante, da quando mi hanno fatto l'aggiornamento, va peggio...restano sempre accese tutte e 4...

L'aggiornamento viene fatto direttamente con computer collegato alla centralina gpl. Avendo tempo, si deve andare per tentativi.

Usa il contakm parziale....va benissimo così.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Stessi consumi della Panda 1.2 Dynamic (Euro 3) di mia figlia. Una media di 13 km. al litro . Impianto Zavoli Bora. Finora percorsi circa 3500 km....un'orologio svizzero...mai accesa la spia motore. Per quanto riguarda le spie livello carburante, da quando mi hanno fatto l'aggiornamento, va peggio...restano sempre accese tutte e 4... L'aggiornamento viene fatto direttamente con computer collegato alla centralina gpl. Avendo tempo, si deve andare per tentativi. Usa il contakm parziale....va benissimo così. Ciao

 

Beh, buono, perché la panda euro3 (la versione 60cv se non sbaglio, non 69) aveva ancora la versione del fire non rivisto, che consuma sensibilmente di più, oltre ad avere un cambio piuttosto corto.

 

Faccio anch'io i 13 (più o meno, escludendo il consumo di benzina) con la 500 1.2 69cv, giusto per avere un altro riferimento con la stessa motorizzazione, poi chiaramente dipende anche dal tipo di strade che si percorrono e dallo stile di guida, però penso che più o meno siamo li

Link to comment
Share on other sites

470 km mediamente percorsi con 32 o 33 litri di GAS viene circa 14.5 km/litro escludendo i consumi benzina ^_^

 

Cmq ora quasi quasi ci passo al centro zavoli....

 

Vi aggiorno

 

Danilo

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento:

 

venerdi scorso ho chiamato il centro zavoli e mi hanno detto che potevo passare da lunedi in poi per fare l'aggiornamento. Ho ringraziato e ho detto che l'avrei sicuramente fatto.

 

Arrivati a lunedi non ho fatto in tempo a passare al centro zavoli per mancanza di tempo...stessa cosa martedi. Mercoledi mi hanno chiamato il Centro Zavoli per dirmi di passare!!! Incredibile...nel senso buono, non avevo un appuntamento, potevo passare da lunedi in poi....me la sono presa comoda e alla fine loro mi hanno chiamato chiedendomi se volevo andare da loro... :rolleyes: ...che dire, a livello di assistenza clienti sono fenomenali!

Quindi lo stesso mercoledi stacco da lavoro e vado da loro, come arrivo si mettono li ad attaccare il pc alla centralina zavoli e stavano in 3 uno faceva e gli altri 2 guardavano e apprendevano.

Finito l'aggiornamento ho ringraziato e salutato :) sono andato a fare il pieno di GPL.

 

Oggi con quel pieno per ora sono arrivato a 130 km circa e mi si è spenta una spia verde delle 4 e mi sono quasi emozionato!!! ahaahah :lol: nel dettaglio è successo che a circa 90 km si è spenta la prima spia, a 100 km si è riaccesa (forse per il fatto delle salite e discese che spiegava qualcuno qui sul forum) a 115 si è rispenta. Quindi ora sta a 3 spie accese e 130 km fatti.

Continuo a monitorare, ma credo che il problema sia abbastanza smarcato.... Sono sempre più convinto di aver fatto bene sia a fare l'impianto a gas sia la scelta dell'installatore.....spero che il tempo mi dia ragione su questo! Danilo

Link to comment
Share on other sites

Wow addirittura ti hanno chiamato "loro"! Con i tempi che corrono queste sì che sono buone notizie. Sono contento per la tua esperienza positiva Danilo. Il mio meccanico che è una brava persona per carità, ma spesso non si ferma neanche ad ascoltarti e gli devi andare dietro in officina!!

 

Comunque non mi lamento in quanto è capace anche di portarti al bar vicino e offrirti un caffè per fare due chiacchiere!

 

L'ultima volta che ci sono andato per fare un cenno al famoso aggiornamento era molto indaffarato e mi disse di portare l'auto un pomeriggio della prossima settimana, che ci vogliono pochi minuti ma non ha detto niente riguardo all'aggiornamento.

 

tra l'altro devo vedere anche quanto mi costa da lui un flacone di olio flashlube perchè mi hanno detto che si trova su ebay a prezzi più convenienti (tanica da 5L).

 

Allora Danilo, sembra che ci siamo no?! una tacca ogni 100-120 km considerando che ti dovrebbe lampeggiare in riserva almeno per 20-30 km è più che sufficiente per questo povero commutatore.spero che anche a noi vada così!

 

PS:ma perchè nei post precedenti riguardo al consumo dite: "escludendo il consumo benzina" come fate a non computare il consumo della benzina?

Noi azzeriamo il contakm al momento del rifornimento ma è scontato che dentro 470-500 km c'è anche il consumo di un pò di benzina (una tacca di benza di solito scende) per avviamento e i primi centinaio di metri+ il contributo ogni tanto.

A presto.

Mas.

Link to comment
Share on other sites

L'indicatore led funziona.

 

Ovvio che non è preciso però almeno tutte le fasi che deve fale le fa.

 

Le lucette si sono spente man mano che aumentavano i km trascorsi andandomi in riserva a circa 380 km fatti. Quindi mi va in riserva a 90 km circa prima che finisce il gas.

Con questo freddo a Roma che c'è ultimamente ho notato un leggero consumo di più a benzina che da come ho letto è normale anche perchè ci mette di più la macchina ad arrivare a temperatura per commutare a gas.

Link to comment
Share on other sites

L'indicatore led funziona. Ovvio che non è preciso però almeno tutte le fasi che deve fale le fa. Le lucette si sono spente man mano che aumentavano i km trascorsi andandomi in riserva a circa 380 km fatti. Quindi mi va in riserva a 90 km circa prima che finisce il gas. Con questo freddo a Roma che c'è ultimamente ho notato un leggero consumo di più a benzina che da come ho letto è normale anche perchè ci mette di più la macchina ad arrivare a temperatura per commutare a gas.

 

Il maggiore consumo di benzina è ovviamente normale in inverno, personalmente ne consumo almeno il doppio (a Torino fa freddo e spesso faccio tratti brevi, quindi incide).

 

Per l'indicatore di livello non mi lamenterei: fa quello che deve fare e ti avverte sufficientemente in tempo (90km), cosa vuoi di più? Nel mio caso in riserva non ci va mai, passa dall'ultimo pallino verde a commutare a benzina, senza passare dal pallino rosso.

 

Agganciandomi a quanto detto sopra, fare i conti dei consumi a gas senza contare la benzina, soprattutto se con contributo a benzina come nel vostro caso, può portare a risultati molto sottostimati. Chiaramente sommare i consumi a benzina e a gas non è possibile, lo è se lo fate in termini economici, quindi con grandezze omogenee (euro/km per il gas + euro/km per la benzina)

 

Ad esempio nel mio caso, escludendo giretti fatti a benzina volontariamente per libidine personale :lol: , viene fuori che per ogni 100km consumo 6 euro di gas + 1 euro di verde (arrotondando un po' per eccesso), quindi non è così irrilevante il consumo di benzina anche per me che non ho il contributo benzina attivato

Link to comment
Share on other sites

Agganciandomi a quanto detto sopra, fare i conti dei consumi a gas senza contare la benzina, soprattutto se con contributo a benzina come nel vostro caso, può portare a risultati molto sottostimati. Chiaramente sommare i consumi a benzina e a gas non è possibile, lo è se lo fate in termini economici, quindi con grandezze omogenee (euro/km per il gas + euro/km per la benzina) Ad esempio nel mio caso, escludendo giretti fatti a benzina volontariamente per libidine personale :lol: , viene fuori che per ogni 100km consumo 6 euro di gas + 1 euro di verde (arrotondando un po' per eccesso), quindi non è così irrilevante il consumo di benzina anche per me che non ho il contributo benzina attivato

 

Non sono d'accordo o forse non ho capito il senso di quello che volevi dire.

Prendendo il dato in l/km anzichè in km/l la somma della media consumi gpl + media consumi "per avviamenti" benzina si può fare; è vero che l'auto andando gpl consuma il 20% in più rispetto allo stesso tratto a benzina, ma essendo quest'ultima una grandezza molto inferiore alla prima l'errore è minimo.

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma non ho capito bene i vostri ragionamenti. Diciamo che nel mio caso il contributo benzina è "quasi" trascurabile in quanto installatore mi ha assicurato che entra in azione "solo" quando si affonda il pedale per esempio durante un sorpasso o una salita ripida. Mi moglie poi ha una guida tranquilla anche se nel percorso giornaliero trova (purtroppo) qualche tornante!

 

Mentre come è risaputo durante l'inverno i consumi aumentano (sia di benzina che GPL) tra l'altro la macchina fa più strada prima di riscaldare il motore e passare al gas che si traduce in maggior consumo di benza a scapito di gas. Quindi pensavo che per calcolare approssimativamente i consumi di gas che notoriamente ha una resa minore e il fatto del contributo ecc, togliere 10 km dal totale percorso con un pieno di gas. Perciò se contakm segna 470 km al momento del passaggio gas-benzina, io tolgo 10 e faccio conto che ho fatto 460km/34L GPL=13,5 km/L  sempre "circa"!!

VOi che ne dite? è troppo approssimativo?! ah dimenticavo, la percorrenza è per 80% extraurbano quindi non ci sono continui accendi/spegni e questo dovrebbe essere a sostegno del mio metodo di calcolo ;) 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...