Jump to content

Impianto GPL su Fiat Panda 1.2 Dynamic anno maggio 2011 euro 5


supermario

Post consigliati

Ciao Deedee, Per quanto riguarda l'indicatore di livello gas, direi che sei tremendamente fortunato in quanto io pure sento molta gente che non fa affidamento su quelle spie e azzera ogni volta conta kilometri parziale e via. Solo che io sono pignolo e non mi sta bene di esaurire il gas con 3 spie accese (il caso di Supermario) oppure fare la metà di percorrenza possibile (tipo 230-250 km) con la spia lampeggiante di riserva. E' possibile che non riescano a realizzare una cosa un pò più accurata?! Grazie.

 

Non è una questione di accuratezza del sensore, il fatto è che va tarato in centralina, almeno è così per lo Zavoli (il manuale d'installazione riporta che è possibile definire le 4 soglie numeriche per i "pallini"). Ritengo che ci voglia tempo e sia una cosa empirica che va fatta a tentativi e dipende da bombola a bombola, dunque ritengo che gli installatori facciano una cosa approssimativa e via

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 249
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Grazie Pinkus, io da ignorante pensavo ad una sorta di galleggiante oppure un sensore elettromagnetico e visto che l'installatore ha trafficato con quel piccolo dispositivo sopra la ciambella (credo una vite piccola) non ho pensato che una regolazione più fine si possa fare tramite centralina!

Quando porterò la macchina per il mini tagliando di 1000 km farò presente questa cosa. Chissà a Supermario come risolveranno il problema delle spie? Lui l'ha fatto a Roma in un officina grande dove fanno molti impianti e dovrebbero essere più aggiornati del mio meccanico che fa uno ogni tanto (ma da tanti anni credo!). A presto.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Pinkus, io da ignorante pensavo ad una sorta di galleggiante oppure un sensore elettromagnetico e visto che l'installatore ha trafficato con quel piccolo dispositivo sopra la ciambella (credo una vite piccola) non ho pensato che una regolazione più fine si possa fare tramite centralina! Quando porterò la macchina per il mini tagliando di 1000 km farò presente questa cosa. Chissà a Supermario come risolveranno il problema delle spie? Lui l'ha fatto a Roma in un officina grande dove fanno molti impianti e dovrebbero essere più aggiornati del mio meccanico che fa uno ogni tanto (ma da tanti anni credo!). A presto.

 

Per chiarezza, il livello serbatoio lo leggi sull'indicatore a bordo della multivalvola collegata alla bombola (vedi foto).

art_84_1_art_84_1_mv-at11-b.gif

 

L'indicazione di livello viene "ripetuta" elettronicamente dall'indicatore meccanico verso la centralina, che fa accendere i vari led.

Così l'ho capita io

 

Avendo il cavo e software per collegarmi alla centralina del mio Zavoli Alisei, ho sempre pensato di mettermi con santa pazienza a tararmi l'indicatore, ovviamente in modo a test successivi, fino a trovare la quadra, solo che la pigrizia ha sempre preso il sopravvento

Link to comment
Share on other sites

Oggi passo allo zavoli point per fare il tagliando dei 1000 km.

Vi farò sapere

 

Danilo

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: Ieri sono stato al centro zavoli.

 

- Il problema dello spegnimento auto è stato gestico collegando il pc alla centralina e hanno fatto delle analisi e hanno cambiato dei valori.

 

- Il problema dei led è stato gestito sempre da pc e centralina, però in questo caso la situazione non cambiava ed hanno sostituito un pezzo cilindrico trasparente sulla multivalvola, quello che si vede nell'immagine che ha messo Pinkus

 

 

Ora c'è solo da vedere se i problemi si sono risolti definitivamente, questo saprò dirlo solamente fra un pò di tempo dopo aver percorso diciamo almeno un 1000 km per vedere se non si spegne la macchina e per vedere come si comportano i led nei 2/3 rifornimenti futuri.

 

Danilo

Link to comment
Share on other sites

fatti 150 km e ancora ho tutti i led accesi..... che palle....speriamo che non rimangono accesi tutti e 4 fino alla fine.... <_<

 

PS: ma ci siete? Me sa che parlo da solo come i matti :P

Link to comment
Share on other sites

fatti 150 km e ancora ho tutti i led accesi..... che palle....speriamo che non rimangono accesi tutti e 4 fino alla fine.... <_< PS: ma ci siete? Me sa che parlo da solo come i matti :P

 

Anche nella mia, che ha l'indicatore mal tarato (non va mai in riserva = pallino rosso), ma funzionante, fino a 120-150km non spegne il primo pallino. Con l'autonomia del 1.2 fire con serbatoio da 30-32 litri mi pare normale, se si guida tranquillamente. Mi è anche capitato che si spegnesse dopo 180km, andando tranquillo in statale

Link to comment
Share on other sites

Ciao Danilo, certo che ci siamo!!

 

Allora, ieri pomeriggio volevo portare la macchina da lui per il famoso problema dell'indicatore+ mini tagliando di 1000 km (abbiamo finito 2 pieni di gas 500+ 482 km). Quando mia moglie è tornata dal lavoro mi ha detto che a ritorno si era accesa la spia del guasto motore :( ma senza aver notato differenza nel comportamento della macchina. Ho portato di corsa la macchina in officina ma

purtroppo lui era molto impegnato e ha solo controllato con il piccolo computerino e la diagnosi era un problema alla carburazione. Mi ha chiesto di portare la macchina oggi pomeriggio per fare tutto! Intanto ha spenta la spia ma disse che non è niente di preoccupante.

Per l'indicatore di gas ho raccontato la tua storia e il fatto che ti hanno cambiato un pezzo del dispositivo ma lui disse che doveva "solo" regolarlo!

Vi farò sapere a breve in quanto oggi mia moglie portava la macchina in officina.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ho poco da raccontare! non c'ero quando ha ritirato la macchina e mi ha riferito mia moglie che tutto è ok e che ha regolato anche l'indicatore del gas (oltre al mini tagliando 1000 km?!). Per quanto riguarda la spia motore è spenta ma lui ha detto che se dovesse riaccendersi bisognerebbe fare una prova con la macchina in movimento- carburazione bla bla bla....insomma non ho capito bene cosa è stata fatta di preciso.

 

In ogni caso oggi per venire al lavoro ho preso io la macchina, ci sono  2 spie del gas accese quindi la bombola sarebbe a metà, domattina magari controllo la lancetta sopra la ciambella per vedere se è "abbastanza" veritiero!

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente....la questione dei led verdi accesi o spenti...la vedo moooolto secondaria.

L'importante è che l'impianto vada bene...che non strappi, che regga il minimo...che il motore giri bello rotondo come a benzina.

Se poi i pallini del livello gpl sò accesi o spenti....che importa?

Tanto alla fine è sempre il parziale dei Km che conta....

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione Doctor! solo che siamo gente pignola ;). Comunque scherzi a parte, nel mio caso l'impianto va bene e per il momento si è accesa solo una volta la spia motore che poi è stata spenta dall'installatore. Appena ho tempo passerò da lui per chiedere il reso conto del suo intervento della settimana scorsa (non c'ero in quell'occasione). Non vorrei che l'abbia "semplicemente" spenta ma che il problema magari c'è ancora. Tra l'altro mi sono accorto che sul libretto d'uso& manut. non ha messo il timbro dell'officina che attesta il controllo-tagliando di 1000 km previsto di Zavoli.

 

Per le spie dell'indicatore la vedo difficile in quanto mi sembra che ci vuole un po' di pazienza e qualche tentativo ma nessuno vuole perderci un po' di tempo e ogni volta li scoccia stare 10 minuti a trafficare con una vite o con l'apparecchio della diagnosi (come qualcuno sostiene che si possa fare anche tramite la centralina gas). C'è da dire che non sono un rompiballe e sono-siamo stati solo 2 volte da quando abbiamo messo l'impianto e sempre li abbiamo assecondato se hanno detto che non avevano il tempo ecc!

 

Il fatto è che a me dà fastidio che lampeggi dopo appena 220-250 km. Vedremo.

 

Danilo, tu? novità?!

Link to comment
Share on other sites

Spia gas di scarico = carburazione da rivedere, perché la centralina non riesce a gestirne lo scostamento attraverso i correttori (che hanno una soglia di intervento limitata). Ad essere precisi spia spenta non vuol dire che la carburazione sia a posto, ma che la centralina benzina riesce a "porre rimedio". Ad esempio sulla mia dopo i famosi 1000km (che poi erano 2000 nella realtà) non si era acceso nulla, ma dopo verifica tramite cavo, l'installatore ha fatto qualche correzione perché magra ai bassi (sinceramente io non mi ero accorto di nulla)

 

Il fatto che appena installato l'impianto ci siano problemi di carburazione, è accettabile, si risolve con un po' di pazienza (dell'installatore). Se ti ha liquidato in 5 secondi, ha semplicemente spento la spia (=cancellato l'errore), ma il problema non è risolto

 

PS. per il timbro, boh... a me non è mai stato timbrato nulla ai 1000km, alla fine è una formalità. A quello dei 20mila e 40mila idem, ma perché non sono più andato dall'installatore in questo anno e mezzo (il filtro lo faccio in "fai-da-te") :D

Link to comment
Share on other sites

Grazie Pinkus, apprezzo sempre di più questo forum e le persone che lo frequentano! ma voi (la maggior parte) siete dei geni, io ci capisco poco o niente di aspetti tecnici ma con un po' di intuito ci ero arrivato! Il fatto che con il piccolo palmare attaccato ad una spina là sotto il cruscotto riescano a spegnere (forzare?!) una spia accesa (avaria motore credo, quella a forma di motore proprio!) non significa necessariamente aver risolto il problema.

 

Eppoi lui stesso in quell'occasione aveva accennato un problema della "carburazione". Comunque come dici te, giustamente, all'inizio è normale qualche registrazione ecc.

Devo anche verificare se il kit flashlube che me l'ha messo (ma è marchio JLM, boh!) funziona correttamente visto che sembra sia soggetto alle occlusioni continue (vedi le discussioni su Flahlube). Lui mi disse di fare un controllo visivo con il motore acceso, deve sgocciolare mi sembra 3-4 gtt al minuto. Finora non l'ho fatto, non ho avuto tempo <_<

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento:

 

dopo il tagliando dei 1000 km e la manutenzione che hanno fatto sia sulla combustione tramite pc sia per il problema delle spie dopo che ho fatto 350 km circa e constatato che i led erano ancora tutti accesi, sono passato al centro zavoli per avere una spiegazione e mi hanno detto che anche altri loro clienti avevano riscontrato lo stesso problema con impianto Bora e che stavano aspettando un aggiornamento del software dalla zavoli per risolvere lo stesso.

 

Vabbè aspetto fiducioso....

 

Cmq la macchina va alla grande e ci ho fatto circa 2000 km

Link to comment
Share on other sites

Ciao Danilo e grazie per l'aggiornamento. Sono contento che la macchina ti va bene. Anche noi tutto ok tranne il discorso delle spie che cominciano a lampeggiare troppo presto (praticamente a metà serbatoio). Sicuramente non è grave ma visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio, ci andrò domani mattina dall'installatore per prendere un caffè (ci vado a piedi :) ) e faccio cenno di questa cosa del software.

L'impianto nostro dovrebbe essere identico al tuo (giusto 3 iniettori invece che 4) e quindi un eventuale aggiornamento dovrebbe riguardare anche noi.

 

PS: a te hanno messo il timbro sul libretto uso& manutenzione in occasione del tagliando 1000 km?!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...