Jump to content

Impianto GPL su Fiat Panda 1.2 Dynamic anno maggio 2011 euro 5


supermario

Post consigliati

Ok oggi ha commutato a benzina al raggiungimento di 470 km. A parte il problema dei led indicatori di gas posso ritenermi molto soddisfatto, con 32 litri di gas fare 470 km vuol dire 14.5 km/litri circa. In risposta a Ma-sud: se ti può rincuorare il mio indicatore di livello è sempre stato acceso con tutti e 4 i led verdi fino al raggiungimento dei 470, da li ha incominciato a fare un bip continuo e fastidioso e da li il pallino sulla destra è diventato rosso in automatico (quindi è passato a benza in automatico) mentre i 4 pallini sulla sinistra sono rimasti accesi di verde, a questo punto ho commutato io a mano a benzina altrimenti il bip continuo mi avrebbe fatto diventare scemo. Dopo la commutazione a mano si sono spenti tutti i led sulla sinistra ed è rimasto acceso solo il led rosso a destra (solo benzina con impianto a gas spento) Mi può anche stare bene cosi, basta che non fa il bip continuo.....so che dai 400 km in su potrei finire il gas...mi regolo con il trip e arrivato a 400/450 km vado a fare rifornimento, non vorrei che se mi cercano di regolare l'indicatore poi dopo 200 km incomincia a fare i bip.....sai che nervoso... In risposta a Pinkus: per quanto riguarda il contributo a benzina credo sia praticamente mai usato su una panda 1.2 fire con 8 valvole, questo me lo ha detto il ragazzo dell'officina zavoli, ovvero mi ha detto che il contributo a benzina si attiva solo con motore sotto sforzo (ovviamente si attiva in automatico) quindi presumo oltre i 3.500 giri non prima.

 

Tutto normale con l'indicatore a gpl (parlo del bip quando commuta a benzina, che è corretto lo faccia fino a quando tu non escludi l'impianto gpl). Non normale che rimanga fisso a 4 pallini, non vorrei ci fosse qualche problema nell'impostazione dell'indicatore se non addirittura nel cattivo/non collegamento elettrico al livello bombola. Non succede nulla, però 4 pallini a bombola vuota non ha senso.

 

Circa il contributo a benzina, se il motore è come il mio (l'evoluzione dell'8v a 69cv, quindi con variatore di fase), tendenzialmente dovrebbe girare bene in basso, quindi è vero che è raro che arrivi a 3500 giri (io a 3500 giri sono esattamente ai 130km/h, spesso li supero, ovviamente in Germania :D , però si può evitare, inoltre come già detto sono un po' bestia). Però il punto è che il fire non dovrebbe bisogno di "protezioni" come il contributo a benzina, che via software si può tranquillamente disabilitare (anzi, l'abilitazione normalmente è un'eccezione, non la norma). Se poi vai sempre tranquillo e pochissimo in autostrada, chiaramente averlo o meno non fa alcuna differenza.

 

Ora però mi avete fatto venire il dubbio, vado a vedere come è impostato sulla mia, così ne approfitto per usare il cavo, che non ho mai utilizzato...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 249
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

pinkus la cosa strana è che quando ritirai l'auto con 5 euro di gas messi da loro (zavoli) l'indicatore mi lampeggiava e stava in riserva...e sono andato a fare subito il pieno altri 20 euro, da li in poi 4 led verdi fino ad esaurimento gpl....

 

E si non ha senso cosi....

Link to comment
Share on other sites

pinkus, non credo che ecogas attivi il contributo bz sul fire...

comunque sul mio 200kompressor c'è, non so se serva veramente ma tanto non me ne accorgo neanche, non sto neanche a fare prove a toglierlo etc; entra oltre i 4000 rpm praticamente solo in piena accelerazione o a carico molto elevato, prove non ne ho fatte ma per averlo attivo continuamente dovresti stare intorno i 200kmh...

 

comunque non fatevi tutte ste pippe coi led, usate il vecchio metodo carta penna e km parziali. In inverno occhio a quanti km fate a benzina x il riscaldamento, quello si influisce sul consumo di broda. Io ho abbassato la commutazione da 40 a 25 gradi sia sul fire che sul kompressor e non ci sono problemi. ovvio non pesto a freddo ma quello neanche a benzina

Link to comment
Share on other sites

Guarda Pinkus, anch'io fatico a credere a queste percorrenze ma per il momento risulta così! C'è da dire che nel mio caso la macchina è molto leggera (tutta plastica!) eppoi con il cambio robotizzato(molto lento)non fa mai andare sotto sforzo il motore e correge quindi eventuali errori del guidatore (soprattutto alcune donne che camminerebbero sempre con la 3°!!)

Mi auguro che anche i prossimi pieni vadano così. Per quanto riguarda il contributo benzina l'installatore mi ha detto che solo quando affondo il pedale tipo durante un sorpasso o una salita entra in azione e non a velocità costante quindi confermo quello che dice Supermario.

 

In risposta a Supermario:

Ma a questo punto c'è qualcosa che non va nel tuo commutatore, vabbè che non sono precisi ma così è troppo. Concordo con Pinkus che è inutile pretendere un'accurata misurazione tanto non si riuscirà mai ma mi sembra eccessivo arrivare a svuotare la ciambella con 4 spie accese. Per quanto riguarda i Beep non ti preoccupare basta toccare il tasto (la lettera Z) e smette mentre il passaggio è totalmente automatico. Io ho raccomandato a mia moglie di farlo presente oggi pomeriggio all'installatore visto che dobbiamo lasciarla per il collaudo di domani e chiedere se è vero quello che ti hanno detto a Roma cioè un aggiornamento software per le spie.

Ti farò sapere.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

si ma sud facci sapere per la storia del software...

Link to comment
Share on other sites

Ok ma veramente sei stato tu a dire questa cosa di aggiornamento software!!

Non mi ricordo in quale discussione (forse proprio questa?!) avevi scritto del centro Zavoli a Roma che ti avrebbero fatto al tagliando di 1000 km. Io chiederò all'installatore mio ma lui non è che fa molti impianti e non so se è aggiornato quanto quelli di Roma che fanno tanti.

A proposito mi scrivi di nuovo per cortesia il nome e l'indirizzo di questo centro Zavoli a Roma?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Centri casilino - via torre spaccata 149 Roma che è un ZAVOLI POINT

 

Sisi lo dissi io del fatto del software, cosi mi disse il ragazzo a cui ho chiesto. Gli ho fatto notare che a mi sembra 300 km fatti l'indicatore dava ancora il pieno e mi disse che a 1000 km al 1° tagliando avrebbero controllato affermando comunque di un problema da risolvere a livello software da parte della Zavoli.

 

Fammi sapere se dice la stessa cosa il tuo installatore =)

Link to comment
Share on other sites

Ma-sud qualche novità?

 

Cmq mi si è spenta al minimo di nuovo mentre stavo cercando il parcheggio con la frizione abbassata e si è spenta....ora ho fatto in tutto 470 km il primo pieno e 240 km per ora del secondo pieno e quindi in 700 km circa mi si è spenta 2 volte....a voi questo problema l'ha dato? Per il resto invece tutto apposto, sembra di andare a benzina e la macchina quindi non soffre minimamente.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Supermario, guarda ironia della sorte sono stato poco fa dall'installatore che sta proprio a poche centinaia di metri da me. Ero andato perché lui stesso mi aveva detto di passare per registrare a rialzo il dispositivo sopra la ciambella che manda il segnale alle spie (l'altra volta l'aveva abbassato apparentemente troppo). Ma quando ha visto che a 130 km percorsi dopo il pieno ci sono 3 spie accese mi disse di aspettare ed avere un po' di pazienza in quanto potrebbe andare bene così. Insomma mi ha detto che una volta arrivati a 230-250 km (quindi la metà della percorrenza teorica) si spegne un'altra spia vuol dire che settaggio è giusto, mentre se di colpo si spengono e cominci a lampeggiare l'ultima spia in basso vuol dire che bisogna intervenire! Per quanto riguarda un eventuale aggiornamento software non l'ha negato ma ha detto che si informerà (anche lui è un Zavoli point). Per quanto riguarda gli spegnimenti devo dire che finora non è successo (sgrat sgrat) ^_^ anzi io (quando la guido io ogni tanto) guardo la lancetta di contagiri se oscilla ecc ma niente, tiene bene il minimo e come dici te non si note la differenza tra benza e il GPL :ph34r: . Che altro spero che anche questo pieno confermi la bontà dell'impianto e le faccia fare circa 500 km. Mi auguro che sulla panda sia una questione di settaggio e che non si spenga più. Rimaniamo in contatto. A presto.

Link to comment
Share on other sites

Sono contento che non hai avuto spegnimenti e spero che da questa parte mi risolvano il problema....

 

Quando guido anche io controllo la lancetta del contagiri e a volte quando passo a folle la lancetta va verso i 500 giri per poi tornare sotto i 1000 che dovrebbe essere tipo 800 giri....secondo me succede che raramente va anche sotto i 500 giri in folle e prende e si spegne.....

 

Cmq prima dell'impianto GPL mai successa sta cosa quindi è la parte GPL non la parte benzina.

 

Spero veramente che riescano a risalire al problema....anche se lo fa molto raramente, trovo che sia molto pericoloso che si spenga cosi la macchina anche perchè quando si spegne perde molte delle sue funzioni come il controllo dello sterzo è molto duro, i freni....non è possibile sta cosa, è da sistemare assolutamente.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

non ti preoccupare Danilo, vedrai che risolvono questo problema. Io non mi intendo di motori ma credo che queste cose (tipo mantenere il minimo e l'erogazione a volte non fluida) facciano parte del settaggio iniziale dell'impianto. Poi ogni macchina è diversa anche se viene montato lo stesso impianto. Dovrebbero registrarlo per bene, tutto qua.

Fammi sapere. A presto.Ciao.

Link to comment
Share on other sites

A me è capitato che la mia si spegnesse (non ho uno zavoli), esattamente in circostanze simili (semafori, ingresso rotonde se mi dovevo fermare, una volta mi si è spenta nella corsia del telepass a passo d'uomo incolonnato dietro ad un tir). Era un problema di carburazione eccessivamente grassa che ingolfava il motore. Smagrendo è sparito tutto, ti consiglio di farla vedere perchè è decisamente fastidiosa come cosa. Essendoci passato ti capisco perfettamente. :)

 

P.S: Leggo sempre di questi problemi con gli indicatori del GPL, io mi sa che vivo fuori dal mondo perchè da quando ho ritirato l'auto ho sempre fatto 85-90km per tacca e circa 40-50 con la riserva. Possibile che i sistemi di monitoraggio livello siano differenti da impianto ad impianto o sono solo tremendamente fortunato? Scusatemi per l'OT ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Deedee,

Per quanto riguarda l'indicatore di livello gas, direi che sei tremendamente fortunato in quanto io pure sento molta gente che non fa affidamento su quelle spie e azzera ogni volta conta kilometri parziale e via.

Solo che io sono pignolo e non mi sta bene di esaurire il gas con 3 spie accese (il caso di Supermario) oppure fare la metà di percorrenza possibile (tipo 230-250 km) con la spia lampeggiante di riserva. E' possibile che non riescano a realizzare una cosa un pò più accurata?!

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Sto a 870 km fatti. Spenta 2 volte al minimo per ora... Fra un pò raggiungo i 1000 km e la porto a fare il tagliando gratuito. Una volta li glielo dico sia dei problemi dei 2 spegnimenti sia dell'indicatore GPL che non va proprio....

 

Cmq il primo pieno con 25 euro (32 litri) 470 km fatti vi giuro mi scordo di mettere il gas....con questa media dovrei stare sui 100 euro al mese di carburante....godo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...