Jump to content

Impianto GPL su Fiat Panda 1.2 Dynamic anno maggio 2011 euro 5


supermario

Post consigliati

doctor_gpl, ma-sud...voi che avete Zavoli BORA potete gentilmente controllare quale centralina montate?

 

Mi fareste un grande favore.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 249
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao Danilo,

Mi sembra l'installatore sul libretto d'uso Zavoli che ci ha consegnato nelle ultime pagine qualche scarabocchio ha fatto ma sinceramente non ce l'ho sotto mano e non sono neanche sicuro se si capisce il nome  della centralina!

Ma sul fatto di "Bora" sono sicuro (ha una pessima calligrafia!). Comunque credo che questo impianto è tipo unico e la centralina dovrebbe essere lo stesso per tutti no?!

Come mai cerchi il nome esatto? E' successo qualcosa?

Ah, a proposito come va con il serbatoio, autonomia insomma, hai risolto?

Io ho sentito mia moglie oggi pomeriggio che era partita stamani con la spia sempre lampeggiante e circa 290 km già percorsi, mi ha detto che è arrivata al lavoro (altri 38km) e la macchina non è ancora passata a benzina. Stasera chiederò se è esaurito il gas e a quanti km. Spero che non sia finito a 320km che vorrebbe dire 320km/32L= 10km/L altro che 4-500 km di autonomia a gas!

Fammi sapere cmq se e come ti hanno risolto il problema delle spie per favore.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

doctor_gpl, ma-sud...voi che avete Zavoli BORA potete gentilmente controllare quale centralina montate? Mi fareste un grande favore.

 

Volentieri...ma la posso guardare sabato o domenica....

Faccio sapere...

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

tutto apposto per la centralina. Sono io che ho visto la parte sotto che era grigia, sopra è nera, ho la centralina Bora al 100% Per i consumi, sto a 360 km e ho ancora tutti e 4 i led accesi, sono passato al centro Zavoli e il ragazzo li mi ha detto che controllerà al tagliando gratuito dei 1000 km effettuati, però mi ha anche detto che c'è un non corretto funzionamento dei led causa software che dovrebbero a breve aggiornare quelli della casa madre della zavoli. fra un pò me ne torno a casa e farò 30 km circa....poi domani mattina altri 30 andata e domani sera altri 30 a ritorno, quindi per domani sera ho fatto altri 90 km che sommati ai 360 attuali fatti arriverei a 450 km....spero veramente tanto di non passare a benzina prima...

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: per ora 430 km fatti a Gpl e ancora non ha commutato a benzina....

Link to comment
Share on other sites

Con il 1.2 fire 69cv della 500 e impianto Zavoli con bombola da 32 litri effettivi faccio mediamente 400km con un pieno, utilizzo urbano/extraurbano trafficato (tendo a schiacciare abbastanza perché la 500 non va avanti, insomma, non sono uno di quelli che va a filo gas)

Link to comment
Share on other sites

Eccolo! Sono uno di quelli che non schiaccia e va ad un filo di gas B)

 

Considera che il raccordo anulare mediamente è in pianura..pochi falsi piani salita e discesa qua e la...

Cambio marcia tra i 2500 e i 3000 giri massimo (3000 giri se sto in salita) e se posso vado a 'vela'....

 

Il TRIP ha calcolato un consumo di 5.6 /100 km e ovviamente intende la benzina (che non consuma) e sarebbero 17 km con 1 litro...che in teoria a gpl sono 15 km con 1 litro...che tradotto sono circa 500 km con 1 pieno di 32 litri di gpl.....

 

Vabbè questi sono conti ottimistici...ora sto a 430 km fatti....se tocco i 500 km sarebbe FANTASTICO....

 

okok...torniamo con i piedi per terra va... ^_^

rilassati Danilo rilassati...

Link to comment
Share on other sites

In statale pura anche la 500 fa i 17 reali (forse anche qualcosa di più), ma anche la mini cooper me li faceva ora che ci penso...

Di media sul trip (che è non è preciso, ma è un'indicazione essendo quanto la macchina pensa di consumare supponendo di andare a benzina) sono sui 15 km/l, che è compatibile con i miei consumi a gpl.

 

Delle volte faccio anche 430 km con un pieno, però sono le volte che appunto vado a filo gas. Alla fine tra schiacciare e far attenzione la differenza è poca a gpl, non ho mai capito il perché

 

PS. in firma ho un po' di statistiche sui miei consumi, effettivamente 7,4 l/100km significa fare 430km con 32 litri, anche se bisogna dire che non me li mettono mai sti benedetti 32 litri, sempre 1-2 litri in meno (il blocco non è precisissimo).

Link to comment
Share on other sites

Si diciamo che il trip non è precisissimo, ma ci si avvicina molto al risultato che ti dice, se si sbaglia è di pochissimo.

Quindi consumi uguale sia a benza che a gpl?

 

Pinkus grazie per la testimonianza.

Link to comment
Share on other sites

Si diciamo che il trip non è precisissimo, ma ci si avvicina molto al risultato che ti dice, se si sbaglia è di pochissimo. Quindi consumi uguale sia a benza che a gpl? Pinkus grazie per la testimonianza.

 

Non consumo uguale, ho una percorrenza grossomodo 15-20% inferiore a quanto dice il trip

Link to comment
Share on other sites

ah ok quindi ritorna...

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: per ora 430 km fatti a Gpl e ancora non ha commutato a benzina....
Ah, che bello! ma le spie? quante sono ancora accese? noi praticamente gli ultimi 200 km stiamo facendo con la spia lampeggiante ma ancora nessun beep e non è passata a benzina e siamo a quota 460km!! mi sta venendo dubbio se il commutatore funziona! chissà se è veramente una questione di aggiornamento software come ti hanno detto. Domani faccio chiedere all'installatore visto che dobbiamo lasciarla per il collaudo.
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno ragazzi, vi aggiorno in tempo reale :rolleyes: poco fa mi ha chiamato mia moglie mentre andava al lavoro. Ebbene sì, "finalmente" il commutatore ha suonato e la macchina è passata a benzina a quota 504 km :o ! Quel finalmente solo perché ieri sera ero un po' meravigliato (positivamente) e preoccupato quando mi disse che continuava a camminare a gas con la spia lampeggiante ormai da oltre 250 km e che era sparita una tacca di benzina che poi dopo 10 giorni tra le accensioni e prime centinaia di metri dopo partenza + contributo benzina nelle accelerazioni più decise credo sia più che normale!! Comunque considero un dato ancora da accertare con i prossimi pieni e con la calcolatrice in mano dopo il famoso Beeep :D Dopo riporterò i dati esatti nella discussione già aperta sui consumi ma nel frattempo è un dato confortante visto che va oltre le mie aspettative considerando che l'utilizzo è: 80% extraurbane ma in parte con i tornanti e salite e discese continue+ 20% urbano abbastanza trafficato. Perciò Danilo vorrei rincuorarti in quanto anche la vostra Panda potrebbe benissimo toccare questa quota direi ottima ;) A presto. saluti.

Link to comment
Share on other sites

I 15km/litro a gpl mi pare un po' tanto però, anche per la panda, va bene che è tutta statale e va bene che magari viene guidata a filo gas. Forse si spiega con il contributo a benzina (che sinceramente sul 1.2 fire 8v non comprendo)

 

Circa l'indicatore di livello: lasciate stare, tanto non farà mai quello che volete. A me inizialmente stava 150km in riserva (pallino rosso), l'ho fatto presente al gasaro, me l'ha ritarato ed ora in riserva non ci passa più nemmeno, ma sta per 150km a 4 pallini :D

Insomma, non state li a guardarlo più di tanto, azzerate il trip ad ogni pieno e regolatevi su quello, tanto più o meno la percorrenza è costante

Link to comment
Share on other sites

Ok oggi ha commutato a benzina al raggiungimento di 470 km.

 

A parte il problema dei led indicatori di gas posso ritenermi molto soddisfatto, con 32 litri di gas fare 470 km vuol dire 14.5 km/litri circa.

In risposta a Ma-sud:

se ti può rincuorare il mio indicatore di livello è sempre stato acceso con tutti e 4 i led verdi fino al raggiungimento dei 470, da li ha incominciato a fare un bip continuo e fastidioso e da li il pallino sulla destra è diventato rosso in automatico (quindi è passato a benza in automatico) mentre i 4 pallini sulla sinistra sono rimasti accesi di verde, a questo punto ho commutato io a mano a benzina altrimenti il bip continuo mi avrebbe fatto diventare scemo. Dopo la commutazione a mano si sono spenti tutti i led sulla sinistra ed è rimasto acceso solo il led rosso a destra (solo benzina con impianto a gas spento)

 

Mi può anche stare bene cosi, basta che non fa il bip continuo.....so che dai 400 km in su potrei finire il gas...mi regolo con il trip e arrivato a 400/450 km vado a fare rifornimento, non vorrei che se mi cercano di regolare l'indicatore poi dopo 200 km incomincia a fare i bip.....sai che nervoso...

 

In risposta a Pinkus:

per quanto riguarda il contributo a benzina credo sia praticamente mai usato su una panda 1.2 fire con 8 valvole, questo me lo ha detto il ragazzo dell'officina zavoli, ovvero mi ha detto che il contributo a benzina si attiva solo con motore sotto sforzo (ovviamente si attiva in automatico) quindi presumo oltre i 3.500 giri non prima.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...