Jump to content

Impianto GPL su Fiat Panda 1.2 Dynamic anno maggio 2011 euro 5


supermario

Post consigliati

  • 4 months later...
  • Risposte 249
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ragazzi ciao!

 

in primis un grazie per tutte le delucidazioni sulle mie domande, sono state molto esaustive.

Vorrei scusarmi per la mia assenza di risposte ai tanti interventi fatti da voi...ma..nel frattempo ho avuto molti problemi tra casa e lavoro e non ho effettuato più il trasloco quindi sono rimanto nella vecchia casa ed è tramontato il discorso del gasare la mia panda (leggere il primo post del topic che ho aperto a pag. 1).

 

Per questo sono rimasto con la panda versione benzina e uno scooter che vengono usati in questo modo:

 

La panda la usa mia moglie per andare al lavoro e ci fa circa 25 km al giorno massimo,

lo scooter lo uso io e ci faccio circa 70 km al giorno massimo.

 

Per ora usando lo scooter ho una spesa che si aggira di 5 euro al giorno e calcolando che lo uso da lunedi a venerdi sono circa 100 euro al mese. Questo è un sollievo per il mio portafoglio e per il tempo che risparmio (traffico di roma è una tragedia...) ma non lo è per il mio fisico. Troppe sollecitazioni per la schiena, troppo rigidità per non parlare del rischio, una piccola tamponatina e volerei allegramente sbattendo chissà dove...ecc ecc...

 

Per questi motivi stavo pensando un modo per avere comodità e spesa ragionata nell'utilizzo di questi 2 mezzi.

 

Pensavo di accantonare lo scooter e passare all'acquisto di una macchina utilitaria usata per poi gasarla lasciando quindi la panda a mia moglie che fa pochi km.

 

Uno direbbe...vabbè hai l'imbarazzo della scelta....

 

Invece no...leggo sui forum problemi, problemi, problemi...sempre problemi a chi ha un impianto a gas....

poi leggo che ci sono quelli che si sentono al settimo cielo perchè la macchina che ha a gas gli va benissimo.....

 

Perfetto, dato che posso scegliere un modello di macchina e anche il modello di impianto a gas, perchè non affidarsi a voi e farmi consigliare cosa comprare? :rolleyes:

 

spesa massima per la macchina usata 3000 euro (se meno meglio)

spesa massima per impianto gas 1000 euro (se meno meglio)

 

Aspetto vostri preziosi consigli

 

Supermarioo

Link to comment
Share on other sites

se cerchi il massimo risparmio cerca una vecchia panda (quella della foto) o una punto prima serie, sono dei muli e la manutenzione ha costi ridicoli; anche se €3 sopportano bene un aspirato, ma anche un romano iniettato (se si trova ancora a 800€) non è un ripiego; la panda 1.1 fire in foto, in urbano puro, non scende sotto 13 km/l a gpl, ti costerebbe di carburante come lo scooter; non è una macchina sicura ma rispetto a un motorino è un enorme passo avanti; il motore è robusto ed economico da mantenere e a parte quello non c'è altra roba che si possa rompere...e non attira attenzione di malintenzionati. se ti accontenti con 2500 max compri macchina e impianto immagino

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

alla fine ho deciso per Zavoli Bora.

 

Lunedi la lascio sotto i ferri e per venerdi la riprendo compresa di Collaudo.

 

Vi farò sapere

Vi ringrazio a tutti per i consigli

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Presa e le prime impressioni sono molto positive. Da venerdi pomeriggio ad oggi (lunedi) ho raggiunto già 200 km con il gas senza avere nessun problema tranne uno spegnimento improvviso in curva, stavo andando molto lento...che non sò se sia colpa dell'impianto gpl o colpa mia con la frizione... :P cmq intorno ai 50 km fatti ha fatto questa cosa e poi per ora non si è ripresentata e spero non si ripresenti...

 

Cmq dovrò portarla al centro Zavoli per fare un collaudo dei 1000 km fatti e sicuramente faranno dei taramenti ad hoc...non sò...vedremo..

Altre impressioni:

 

- Parte a benzina e poco dopo passa a GPL e non riesco a sentire ne il passaggio da uno all'altro ne sento perdita di potenza FANTASTICO.

 

- Ci sta il pieno GPL messi 20 euro mentre 5 li ha messi il centro zavoli (cosi mi ha detto l'impiantista)...quindi in teoria ci sono 25 euro di gpl e dopo 200 km fatti tutti a GPL ho i 4 led gpl verdi ancora accesi...spero di farci 500 km con il pieno. Il serbatoio è da 40 litri credo....c'è scritto 580x200 sopra e facendo 2 conti ci stanno 31/32 litri di GPL. faccio 90% autostrada e 10% città e a benzina mediamente consumo 18 km /lt se mi fa 16 km/lt riesco ad arriva a 500 km!! Speriamo!!

Link to comment
Share on other sites

ovviamente impianto Zavoli Bora su Panda 1.2 seconda serie restyling del 2011 euro 5

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ottima scelta alla fine....

La Panda 1.2 Dynamic di mia figlia, gasata dallo stesso impiantista (e stesso impianto) dove sei andato tu....fa circa 13 al litro a gpl (cittá e raccordo anulare). A benzina fa circa 16 al litro.

Impianto perfetto....percorsi 1500 km. ..un orologio.

Il motore é il 1.2 8 valvole.

Credo che potrai arrivare massimo a 450 km. con un pieno...farne 500 la vedo dura... :-)

 

Facci sapere.

 

Ciao

 

Link to comment
Share on other sites

Anche mia moglie che usa la sua panda sempre 1.2 che è solo benzina fa circa 15 km /lt, però lei la usa prettamente in città mentre io la uso praticamente sempre sul raccordo anulare e riesco a stare sui 18 km / lt.

Quindi presumo che se tua figlia sta sui 16 km /lt e ora a gpl sta sui 13 km/lt, io, da 18 km/lt passerei a 15 km /lt...ci metterei una firma B)

 

con 25 euro di gpl al costo di facciamo...0.79 euro al litro sono quasi 32 litri che sono 475 km circa....MAGARIIIIIII considerando che con 25 euro di benzina avrei circa 15 litri che sarebbero circa 250 km

Link to comment
Share on other sites

Ciao Supermario, complimenti per la scelta e auguri per il nuovo impianto.

guarda anch'io ho gasato la macchina di mia moglie proprio in questi giorni con un impianto zavoli (Bora). Devo confermare le tue impressioni positive anche se parliamo dello stesso impianto ma su due macchine diverse (la nostra è un 3 cil. 1.1cc 75 cv con il cambio robotizzato). Proprio stamane sono tornato dall'installatore per fargli qualche domanda visto che il giorno del ritiro (giovedì scorso) non c'ero e era andata mia moglie a ritirare l'auto (collaudo dobbiamo fare sabato mattina!). Io volevo sapere riguardo al kit flashlube che me l'ha messo e altre informazioni sul contributo benzina ma soprattutto chiedere "perché dopo aver percorso quasi 230 km c'erano ancora TRE led accesi?!"

Sapevo che gli indicatori del gas non sono precisi ma così non si capisce niente :rolleyes: (sarebbe troppo bello fare 200 km con 1/4 di serbatoio)

Lui ha aperto il coperchietto sopra la bombola e ha tarato con una piccola cacciavite una vite là, dove tra l'altro si trova una lancetta che mostra il valore reale del contenuto (per la cronaca indicava poco meno di metà serbatoio) quindi per logica le spie accese dovevano essere due e non tre.

Insomma dopo la partenza e il passaggio a gas in effetti le spie accese sono diventate subito 2. Una volta tornato a casa (abito a poche centinaio di metri dall'officina) spento il motore e tutto ok.

Dopo 2 ore prendo la macchina e parto per venire al lavoro e indovina, fatto neanche 2 km rimane accesa l'ultima spia verde e non solo: LAMPEGGIA!! questo vuol dire che è già in riserva!! ma è possibile che dopo circa 250 km sono già in riserva? la bombola è da 40 L lordi (-20%= 32 L)

Arrivato al lavoro, ho riaperto il coperchietto visto che è semplice smontarlo (appena 2 viti) per dare un'occhiata e ho visto che la lancetta non è al minimo ma diciamo indica ancora 1/4 pieno cioè circa 8-9 L. Sarà che lui ha tarato troppo per difetto mentre prima era troppo per eccesso?

In ogni caso anch'io speravo e spero ancora che potessimo fare almeno 350 km con un pieno (peggiore ipotesi) visto che la macchina fa 16-17 km/l a benzina agevolmente.

Dai, ci aggiorniamo. Anche noi oltre a collaudo di sabato, dobbiamo fare il tagliando gratuito di 1000 km.

Grazie e a presto.

Link to comment
Share on other sites

Ma-sud grazie per la tua testimonianza...

In effetti sicuramente sarà da registrare perchè fatti 200 km mi sembra molto strano che ho ancora tutte e 4 le spie accese.

 

Però una cosa è certa, con benzina faccio 18 Km /lt mediamente. Con GPL posso arrivare a fare 15 km /lt e se mi consuma di più di 15 km /lt allora vuol dire che mi consuma troppo a gas!!

 

Scusa ma dove starebbe questo coperchietto sulla bombola? Senza tarare nulla volevo vedere quanto gas effettivo c'è dentro...

Cmq una cosa è certa, 1-2-3 o 4 spie accese non interessa, ho fatto il pieno e ora aspetto che commuta in automatico a benzina. Solo cosi potrò essere sicuro di quanti km effettivi fa veramente.

 

Ti/vi farò sapere

 

Danilo

Link to comment
Share on other sites

i led sono solo indicativi

anche perchè a volte basta una curva o una rampa in salita per far accendere o spegnere 2 led.

 

a gpl ci si regola quasi sempre col contakm parziale.

 

Poi è possibile affinare l'indicazione, ma occorre tanta pazienza, sia da parte dell'installatore che dell'utente

Link to comment
Share on other sites

Ciao Danilo,

Devi alzare il moquette dentro portabagagli e visto che probabilmente abbiamo il sebatoio identico (il mio non ricordo la marca ma ho visto che è fabbricato in Turchia) trovi un coperchio grande quanto un piatto al centro della ciambella, fissata con 2 viti che si aprono con le mani nude senza bisogno di nessun attrezzo!

Una volta tolto questo vedi questi piccoli dispositivi collegati sopra la bombola dove c'è anche la famosa lancetta. Sono d'accordo con te, anche'io aspetto che finisca tutto il gas e vedo quanti km ho fatto. Non è possibile 10 km/l per un utilitaria così parco nei consumi a benzina.

Ma a proposito quando finisce il gas e cicalino suona bisogna pigiare il tasto sul commutatore vero?!

 

PS: sul libretto d'uso e manutenzione di Zavoli che ho guardato stamani mancano alcune pagine, per es: per le accensioni di emergenza (per accendere direttamente a gas insomma) leggere la sezione 7.5.....ma tale sezione semplicemente non c'è!!

Link to comment
Share on other sites

Grazie Ma-sud

 

Appena ho 2 minuti faccio il controllo....con 200km fatti almeno 1 o anche 2 spie dovevano spegnersi...sono 4 spie e se ogni spia si fosse spenta ogni 200 km avrebbe avuto un'atonomia di 200x4 = 800 km cosa impossibile e impensabile.

 

Il libretto Zavoli nemmeno l'ho aperto...darò sicuramente una letta anche a quello...

Link to comment
Share on other sites

Grazie Tascappane, in effetti è ciò che ha detto anche il mio installatore stamattina. Mi ha detto che dobbiamo fare caso ai km percorsi una volta che l'impianto si è assestato e sappiamo più o meno i consumi.

Ma io per un ulteriore taratura tornerei ;) comunque mi interessa più i consumi reali che verificherò tra un rifornimento e l'altro. Mi auguro che faccia almeno 13km/l visto che nelle accelerate ho anche il contributo benzina, sennò il risparmio si riduce e di molto!!

Link to comment
Share on other sites

Ho appena notato una cosa che non mi convince.....

 

Guardando la centralina ho notato che non è quella nera riportata sul sito della zavoli che fa riferimento all'impianto BORA ma è quella color acciaio....strana questa cosa perchè per quanto riguarda quella acciaio se è BORA allora è per 5/8 cilindri, mentre la nera è per 2/4 cilindri.....la mia auto è a 4 cilindri e avrebbe dovuto montare la nera.... Devo leggere il codice e confrontarlo con i codici del sito.....troppo strana sta cosa....sembra come se hanno montato qualcosa 'di alternativo' magari dovuto a mancanza di pezzo in magazzino...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...