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consumo benzina dopo attivazione contributo benzina automatico


cap84

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Ciao,

allora a detta di tutti non è una risposta sensata. Tutti chi?Ti farei vedere come lavora certa gente....in ogni caso stiamo dicendo in parte le stesse cose.

 

1) Ho detto che la narrowband è precisa solo nell'intorno dello stechiometrico ai 14.7. Guarda come è ripida la curva, vuol dire infatti che consente una regolazione ottimale, mentre dove vedi la curva piatta (dopo 14 e 15 circa) significa che non ha praticamente più controllo e qualche mV ti può cambiare di un sacco il valore. Andando oltre i 15 e meno dei 14 è quindi praticamente inutile e ti serve per forza una wideband (motivo per cui dicevo che a WOT usi la wideband mentre a stechiometrico puoi usare anche i correttori che derivano dal segnale della narrowband). Cosi dovrebbe essere più chiaro a tutti compreso Karolis. Ovviamente tutti i sensori hanno una durata e deriva nel tempo ma stiamo parlando di sensori funzionanti come dovrebbero.

 

Per le due uscite ho capito cosa vuoi fare, vuoi utilizzare l'uscita 0-5V e riprogrammarla sui valori di un'altra narrowband ma con uno stechiometrico diverso....buona idea però non so se ti accetta di essere programmata inversa (se vedi il grafico è lineare in salita mentre tu dovresti dirgli di darti un valore 1V per es. a 14.5 e 0V a 15.5 immagindando di girare a gpl e quindi tenere uno stechiometrico di 15 circa....in questo modo bypasseresti tutti i problemi che ti ho detto sopra senza dover mettere mani in centralina, grande!

Io non uso LMProgrammer perchè esce già tarata di fabbrica sui 0-5V ed era il motivo per cui l'ho presa, attualmente è installata e quindi non posso provare a ritararla. Devi sempre programmarla tra 0 e 1V (o 1V e 0V) per evitare problemi con la ECU altrimenti se per es. la metti tra 0.4 e 0.8 al di fuori di queste letture avresti un valore ignoto o magari commuta a massa direttamente e può crearti problemi.

 

4) Le wideband stanno scendendo di prezzo e cominciano ad essere alla portata di tutti. LE narrowband non misurano AFR ma ti dicono se lavori a stechiometrico oppure no mentre le wideband tecnicamente funzionano in maniera diversa dandoti appunto il valore in AFR. Personalmente so di gente in america che ha cambiato le narrowband con le wideband e via ma almeno una volta all'anno devi ritararle (molto semplice ma è tempo che l'utente medio non sa neanche perchè dovrebbe perderlo), costano di più come sensore e come logica di funzionamente (devono avere il loro controller dedicato) e potresti avere anche problemi di posizionamento (va messa in verticale diciamo da ore 10 a ore 2 altrimenti con la condensa e umidità vanno a farsi benedire molto presto). Non credo quindi che per il momento le vedremo a breve sulle auto. Molti meccanici in Italia non sanno neanche cosa siano, sono nate infatti solo per preparare i motori o utilizzate dalle stesse case madri per tarare i motori.

Quasi tutti i preparatori in Italia neanche le usano e fanno che ingrassare l'auto in alto. Il concetto è molto semplice, fai un log e vedi su che valori sta girando la tua narrowband a carico. Elabori, e poi reingrassi a riportare su quel valore. Non sai neanche che valore di AFR è ma se è uscita cosi dalla casa la riporti allo stesso valore. Magari poi stanno andando troppo magri o troppo grassi perdendosi cavalli per strada o rischiando di rompere in breve tempo, alla peggio tutti ingrassano (ma anche qui il tutti è relativo, dei pazzi neanche lo fanno e non voglio fare nomi in pubblico).

 

 

Per le detonazioni effettivamente gpl e metano hanno molti ottani quindi la reazione è ritardata ed è difficile che batta in testa, però smagrendo c'è più aria, che comporta più calore e quindi riduce un po' i tempi della reazione oltre ad aumentarti le temperature...per non fare danni secondo me bisognerebbe mettere una termocoppia negli scarichi. Inoltre se giri troppo alto di temperatura fai fuori il catalizzatore. Per esempio sulla mia (ma credo che sia lo logica comune) ogni tanto (a seconda di calcoli della ECU con cui pensa che il cat si stia surriscaldando) la centralina spara dentro un po' di benzina per abbassare la temperatura. Con gpl e metano farebbe lo stesso ma raffreddano meno della benzina...

 

Bello questo topic, mi piace. Scoprirete un mondo leggendo in giro in rete (specialmente in america) che qui in Italia non esiste grazie al governo. Basterebbe legalizzare le elaborazioni purchè si rientri nelle norme antinquinamento, cosa che avviene in America, ma anche in Germania per es. puoi fare quel che vuoi basta che passi il collaudo TUV ed inoltre poi ti metterebbero tutto a libretto cosi sei in regola con l'assicurazione e pagheresti anche di più di bollo per via deii cavalli in più. Non avete idea del mercato e introiti che salterebbero fuori, invece qui son buoni solo a mettere tasse (vedi bolli e superbolli a prezzi disumani).

 

Per questo negli altri miei topic son sempre incazzato...

Ciao ingsteve mi fa piacere che finalmemte ci capiamo. In effetti ho notato anch'io che di default gli out analogici del mtx-l sono programmati al contrario, ovvero pochi volt ricca e piu' volt magra, mentre con la narrowband e' il contrario. spero si possa programmare giusta, perche' credo che sappiano anche loro come funziona una narrowband, gli mandero' una mail.

In effetti i prezzi scendono, l'mtx-l adesso costa meno di 200 euro su ebay. Il negozio inglese da cui lo vorrei comprare li ha addirittura esauriti, ne ha venduti centinaia e centinaia.

Mi sembra di aver capito che tu hai un V6, che macchina hai, vai a gas?

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Guarda su ebay uk o usa...mi sembra di averla pagata 170$ che poi con iva e dazio vanno sule cifre che dici.

Io ho un v8 come da profilo.

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dipende anche dove hai il sensore di temperatura dell'impianto a gas

 

A pagina tre ho spiegato piu' volte che bisogna coibettarlo con gomma da tubi,

queto perche non risenta dell aria fredda che ci sbatte adosso.

 

Giustissimo...ma davo per scontato che l'installatore lo avesse gia fatto....

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dipende anche dove hai il sensore di temperatura dell'impianto a gas

 

A pagina tre ho spiegato piu' volte che bisogna coibettarlo con gomma da tubi,

queto perche non risenta dell aria fredda che ci sbatte adosso.

 

Giustissimo...ma davo per scontato che l'installatore lo avesse gia fatto....

 

Nella mia auto non era coibettato, quindi suppongo che anche altre auto avranno problemi !!!!

poi ogni persona deve individuare la sonda temperatura e capire se questo puo' essere il caso suo,

non e detto sia il caso di tutti !!!!!

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....La risposta di innovative motorsport sui 2 analog out dell'MTX-L !!!!

 

Domanda: si possono settare entrambi gli analog out per simulare una narrowband?

Risposta:

RE: Innovate Website Technical Support Email

 

Yes, both analog outputs can be programmed to your desired settings.

 

Felipe Saez

Innovate Motorsports

15312 Connector Lane - Huntington Beach, CA 92649 - (714) 372-5910

 

aleeeee oooo oooo !!!

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Abbassa di 5gradi la temperatura di commutazione. Compra su ebay cavo e software per il tuo impianto e fai quel che vuoi quando vuoi senza dipendere dall'installatore. Se l'impianto è in garanzia avvisalo però o vedi tu...

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....La risposta di innovative motorsport sui 2 analog out dell'MTX-L !!!!

 

Domanda: si possono settare entrambi gli analog out per simulare una narrowband?

Risposta:

RE: Innovate Website Technical Support Email

 

Yes, both analog outputs can be programmed to your desired settings.

 

Felipe Saez

Innovate Motorsports

15312 Connector Lane - Huntington Beach, CA 92649 - (714) 372-5910

 

aleeeee oooo oooo !!!

 

 

Ottimo...ma tu vuoi usarla per gpl o metano?

Fai uma ricerca anche per il discorso di lavorare ad uno stechiometrico piu magro di quello del benzina dal punto di vista delle temperature in camera di combustione e scarico. Non vorrei che si giri efgicientissimo perche bruci ogni goccia di carburante ma poi la paghi in altri termini come i dicevo tipo catalizzatore,valvole,ecc....fammi sapere cosa trovi!

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come togliere il sensore?

e poi in base a che parametro commuta?

io voglio lasciarla che commuti in automatico perche' magari qualcun'altro la usa dei miei e mi e' comoda che commuti in automatico.

InZómma! (immaginate di sentirlo pronunciare da LaRussa) ho detto che senza sensore di temperatura acqua commuta in automatico in base alla temperatura gas, e che in genere la commutazione e' molto veloce. Non escludo che con l'omegas si possa impostare la commutazione con temperatura gas anche se il sensore acqua e' presente, ma non so se ci vuole la chiave hardware per impostare tempi di commutazione bassi e non so se il fatto stesso che ci sia presente il sensore acqua bypassi questo sistema.

Comunque, come RI-dicevo, per andare sul sicuro prima di usare questo sistema, nella stagione fredda con temperature prossime allo zero perche' d'estate non ha senso, alla mattina a freddo prima di partire puoi collegarti all'omegas prima di partire, settare la partenza a gas, partire a benzina dopo 1 minuto/minuto e mezzo commutare manualmente a gas e vedere i parametri di temperatura gas/acqua nel riduttore per capire REALMENTE cosa succede e se e' un metodo sicuro da usare sulla tua auto. Se vedi che nonostante cambiando cosi' presto ne' la tempreatura gas ne' quella acqua nel riduttore vanno sotto che so 5 gradi allora vuol dire che non c'e' rischio. semplice.

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Ottimo...ma tu vuoi usarla per gpl o metano?

Fai uma ricerca anche per il discorso di lavorare ad uno stechiometrico piu magro di quello del benzina dal punto di vista delle temperature in camera di combustione e scarico. Non vorrei che si giri efgicientissimo perche bruci ogni goccia di carburante ma poi la paghi in altri termini come i dicevo tipo catalizzatore,valvole,ecc....fammi sapere cosa trovi!

metano.

No guarda, su come funziona l'andamento delle temperature coi combustibili gassosi penso di aver gia' detto chiaramente come la penso, e chi mi conosce da tempo sa che' e' da tempo che la penso cosi'.

Pensi che anche se restasse del metano incombusto perche' giri piu' grasso, pensi che del metano incombusto (che e' 1 gas e non un liquido come la benzina) possa raffreddare qualcosa? Per il catalizzatore poi e' delerio avere temperature troppo alte ma una delle ragioni per le temperature troppo alte nel KAT e' proprio quando c'e' troppo carburante incombusto che va a bruciare dentro il KAT anziche' nel motore. E' tutto 1 gioco di equilibri. Per il kat penso la cosa migliore sia dargli da mangiare miscele stechiometriche, e che quindi non ci sia carburate che brucia nel catalizzatore. Il problema dell'aumento delle temperature sui componenti meccanici si ha *inevitabilmente sempre e comunque* quando si passa da un combustibile liquido ad uno gassoso.

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come togliere il sensore?

e poi in base a che parametro commuta?

io voglio lasciarla che commuti in automatico perche' magari qualcun'altro la usa dei miei e mi e' comoda che commuti in automatico.

InZómma! (immaginate di sentirlo pronunciare da LaRussa) ho detto che senza sensore di temperatura acqua commuta in automatico in base alla temperatura gas, e che in genere la commutazione e' molto veloce. Non escludo che con l'omegas si possa impostare la commutazione con temperatura gas anche se il sensore acqua e' presente, ma non so se ci vuole la chiave hardware per impostare tempi di commutazione bassi e non so se il fatto stesso che ci sia presente il sensore acqua bypassi questo sistema.

Comunque, come RI-dicevo, per andare sul sicuro prima di usare questo sistema, nella stagione fredda con temperature prossime allo zero perche' d'estate non ha senso, alla mattina a freddo prima di partire puoi collegarti all'omegas prima di partire, settare la partenza a gas, partire a benzina dopo 1 minuto/minuto e mezzo commutare manualmente a gas e vedere i parametri di temperatura gas/acqua nel riduttore per capire REALMENTE cosa succede e se e' un metodo sicuro da usare sulla tua auto. Se vedi che nonostante cambiando cosi' presto ne' la tempreatura gas ne' quella acqua nel riduttore vanno sotto che so 5 gradi allora vuol dire che non c'e' rischio. semplice.

 

nel mio caso ho montato la sonda temperatura perche cambiava a natale e pasqua,

magari bisognava vedere i setaggi temperature !!!!!!!

 

La sonda non bay passa il cambio con temperatura gas ,

se si guasta la sonda si cambia con la temperatura gas.

 

Se lo fai commutare manualmente va a finire che consumi piu benzina che gas, e ci si dimentica di cambiare !!!!!

 

Se il settaggio e a 40°C e impiega 3/4 KM per cambiare, allora il problema e che la sonda sente l'aria esterna fredda,

e non cambia fino a 60/70°C acqua/liquido

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