Jump to content

consumo benzina dopo attivazione contributo benzina automatico


cap84

Post consigliati

Gli output sono uno analogici narrow (0-1), uno wide (0-5v). Nel programma permettere di impostare lo "switch point" per l'uscita programmabile narrow, ma considerando che abbinero l'slc ad una elettronica programmabile da zero, l'uscita simulata narrow e come simili per me sono inutili.

 

Per l'estetica hobbystica è una questione di gusti, per me le sonde rotonde con 30 lucette lampeggianti di vari colori hanno l'estetica farlocca cinese ad esempio :)

 

Puoi vedere vari parametri, uno alla volta chiaramente, però ne puoi vedere vari, con l'mtx-l ne vedi uno e basta a prescindere.

 

Il datalogging sul pure plus 2 lo fai su una memoria interna quando vuoi, senza alcun accessorio in più, poi scarichi i dati sul pc.

 

Per il prezzo, il diy2 costa 190 dollari, senza datalogging e col cavetto da montare, 275 dollari se prendi tutto montato. Bisogna vedere pure cosa serve, per me l'slc è perfetta, oltre ad essere l'unico a piacermi esteticamente e che può essere integrato a piacimento senza troppa evidenza e senza fare tarroccamenti filippini stile fast & furiuos :D

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 226
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

X CAP84

 

Per il problema del cambio gas /benzina troppo lungo, dicevi 3 km.....

la cosa piu' semplice e coibettare la sonda temperatura posta vicino al polmone,

usando un pezzo di coibettazione per tubazioni, del tipo di quelli neri,

 

Perche questo :

 

Internamente l'acqua comincia riscaldarsi, ma esternamente come suppongo la sonda e sottoposta al vento e intemperie,

quindi il segnale e condizionato dalla temperatura esterna che raffredda la sonda, quindi ritarda la commutazione,

dopo questo lavoro di 10 minuti l'auto commuta dopo 1 km in inverno, e 400 MT in estate .

Il risparmio di benzina e notevole .

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ma veramente con tutto l'inquinamento che c'è nel mondo voi pensate ad imbestialirvi contro quello che va a gas senza catalizzatore? :D C'è da stare attenti a dire certe cose qua, che magari andate pure a denunciare? :D

 

Poi mi spiegate come fate a valutare così bene le eventuali rimappature a distanza? Palla di vetro? :D

Ho visto come vengono fatte le mappe sui TB.

Vuoi tot Cv?

Ok, si da pressione e si ingrassa abbondantemente, e spesso si calano anche gli anticipi più del dovuto soprattutto se il motore è accoppiato ad un turbo che sovralimenta pesantemente anche ai bassi regimi...

Cosa che a GPL va corretta, perchè un ingrassamento troppo elevato+anticipi ridotti oltre ad aumentare a dismisura gli inquinanti, può anche causare un surriscaldamento molto accentuato dei gas di scarico.

 

Se poi la mappa è stata fatta veramente bene (mai visto nulla di simile) in ore di lavoro e con apparecchiature da banco prova, è un'altro discorso.

Link to comment
Share on other sites

Ahahah che simpatico....

Ha un 200 celle omologato ma e` sempre piu' aperto dell'originale...

Cmq spiegami una cosa...chi sei tu per scrivermi tutto questo?

Sono uno che respira anche i tuoi gas di scarico.

Fattelo bastare.

Link to comment
Share on other sites

be' cmq non e' scatalizzata...non intendevo questo...ma che rispetto al kat stock e' piu' libera.

El-ventu...non volermene...ma se un giorno i tuoi polmoni saranno o gia' sono pieni di ###### non e' di sicuro colpa del mio 200 celle...per altro omologato.

Luciano...mi spieghi meglio come coibentare il sensore temperatura?

grazie 1000

Link to comment
Share on other sites

be' cmq non e' scatalizzata...non intendevo questo...ma che rispetto al kat stock e' piu' libera.

El-ventu...non volermene...ma se un giorno i tuoi polmoni saranno o gia' sono pieni di ###### non e' di sicuro colpa del mio 200 celle...per altro omologato.

Luciano...mi spieghi meglio come coibentare il sensore temperatura?

grazie 1000

 

Le cose piu' semplici sono sempre le piu' difficili da capire,chissa perche ?????

 

E suficente 10 cm di coibetazzione nera da tubazioni, e avvolgi con le fascette o nastro isolante.

 

Non credo sia difficile provare , e poi dire se veramente sono cambiate le cose ?????

vedo tante perplessita che non capisco !!!!!

Link to comment
Share on other sites

Eh ma aspetta, la sonda è immersa nel liquido refrigerante - come fa a essere influenzata così tanto dalla temperatura esterna?

 

Signor Karolis provi a pensarci ...........secondo lei a zero gradi velocita 60/70 ora,

cose che influenza la temperatura, non c'è nulla di fantascientifico.

Link to comment
Share on other sites

Eh ma aspetta, la sonda è immersa nel liquido refrigerante - come fa a essere influenzata così tanto dalla temperatura esterna?

 

Signor Karolis provi a pensarci ...........secondo lei a zero gradi velocita 60/70 ora,

cose che influenza la temperatura, non c'è nulla di fantascientifico.

 

Si ma mica sta sulla punta del cofano il sensore, oltre ad essere immerso nel liquido in un qualche tubo, questo tubo normalmente sta in una posizione dove difficilmente ci soffia l'aria esterna... Non sono convinto.

Link to comment
Share on other sites

Provero'!

E` quella avviatata sul riduttore in ottone?

 

Non sono a conoscenza del tuo impianto.......devi capire se come successo sulla mia auto,

se il problema puo' essere il tuo, io ho avuto questo problema !!!!

Devi individuare la sonda temperatura, sul landi e posta sulle tubazioni che vanno al riduttore.

Link to comment
Share on other sites

Eh ma aspetta, la sonda è immersa nel liquido refrigerante - come fa a essere influenzata così tanto dalla temperatura esterna?

 

Signor Karolis provi a pensarci ...........secondo lei a zero gradi velocita 60/70 ora,

cose che influenza la temperatura, non c'è nulla di fantascientifico.

 

Si ma mica sta sulla punta del cofano il sensore, oltre ad essere immerso nel liquido in un qualche tubo, questo tubo normalmente sta in una posizione dove difficilmente ci soffia l'aria esterna... Non sono convinto.

 

 

Puo' darsi non sia il tuo problema...................

ma tu hai visto tutti gli impianti ?????

hai visto se sempre sono stati eseguiti i lavori a regola ????

 

I problemi non si risolvono con : penso o non penso o non credo,

si risolvono a tentativi, provando , cercando di individuare sul proprio impianto se il caso puo' essere il tuo,

puo' darsi che non lo sia il tuo, ma magari e caso di molti altri.

La mia auto cambiava dopo 3/4 KM il meccanico mai mi ha risolto il problema,

ora cambia dopo 1 KM.

 

Ti ho gia spiegato come fa se non vuoi capire fa lo stesso, basta conoscere le leggi della termodinamica,

ma per capirlo basta molto meno.

Link to comment
Share on other sites

Io ho una MTX-L e mi trovo bene e l'ho messa prima dei catalizzatori. Se la metti puoi farti una mappatura a pieno carico come si deve e verificare se stai girando magro oppure no. Le sonde lambda normali ti servono per verificare non a pieno carico (WOT) che stai girando sullo stechiometrico, nulla di più. A grandi linee per essere sui 12.5 puoi verificare valori di lambda di 0.880 V circa ma è molto imprecisa e qualche mV in più o in meno cambia di parecchio.

 

Tieni presente che su aspirati devi girare a benzina sui 12.5:1 mentre su turbo sui 11.5:1 per avere abbastanza sicurezza di non spaccare tutto in breve tempo. L'AFR da tenere a pieno carico a GPL mi sfugge ma a logica dovresti girare almeno su questi valori e non più magro.

 

In Italia non sono molto diffuse anche perchè servono per tuning alla centralina, pratica illegale su auto di serie.

Per tarare l'impianto gpl non c'è niente di illegale.

Link to comment
Share on other sites

Io ho una MTX-L e mi trovo bene e l'ho messa prima dei catalizzatori. Se la metti puoi farti una mappatura a pieno carico come si deve e verificare se stai girando magro oppure no. Le sonde lambda normali ti servono per verificare non a pieno carico (WOT) che stai girando sullo stechiometrico, nulla di più. A grandi linee per essere sui 12.5 puoi verificare valori di lambda di 0.880 V circa ma è molto imprecisa e qualche mV in più o in meno cambia di parecchio.

 

Tieni presente che su aspirati devi girare a benzina sui 12.5:1 mentre su turbo sui 11.5:1 per avere abbastanza sicurezza di non spaccare tutto in breve tempo. L'AFR da tenere a pieno carico a GPL mi sfugge ma a logica dovresti girare almeno su questi valori e non più magro.

 

In Italia non sono molto diffuse anche perchè servono per tuning alla centralina, pratica illegale su auto di serie.

Per tarare l'impianto gpl non c'è niente di illegale.

Mah a benzina l'afr dovrebbe essere 14,7:1 e a gpl 15 e rotti a 1 mentre a metano 17.2:1 questi sono i valori stechiometrici. Quindi ti trovi bene coll'mtx-l bene, me lo voglio prendere anch'io. Cosa ne pensi della mia idea di utilizzare le due uscite analogiche dell'mtx-l abbinate ad un rele' 12v collegato alla posizione gas per simulare la lambda narrowband dell'automobile? in questo modo potresti avere 2 AFR diversi per quando vai a benzina e per quando vai a gas. E se gestisci bene la mappa gas i correttori benzina dovrebbero rimanere gli stessi, a anche con afr diversi, sia a benzina che a gas. Credo che aggeggi come l'mtx-l siano un must.

certo che se "In Italia non sono molto diffuse anche perchè servono per tuning alla centralina, pratica illegale su auto di serie."

tutti i diselari dopati con race chip li vedo molto male..

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...