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consumo benzina dopo attivazione contributo benzina automatico


cap84

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Eh ma aspetta, la sonda è immersa nel liquido refrigerante - come fa a essere influenzata così tanto dalla temperatura esterna?

 

Signor Karolis provi a pensarci ...........secondo lei a zero gradi velocita 60/70 ora,

cose che influenza la temperatura, non c'è nulla di fantascientifico.

 

Si ma mica sta sulla punta del cofano il sensore, oltre ad essere immerso nel liquido in un qualche tubo, questo tubo normalmente sta in una posizione dove difficilmente ci soffia l'aria esterna... Non sono convinto.

 

 

Puo' darsi non sia il tuo problema...................

ma tu hai visto tutti gli impianti ?????

hai visto se sempre sono stati eseguiti i lavori a regola ????

 

I problemi non si risolvono con : penso o non penso o non credo,

si risolvono a tentativi, provando , cercando di individuare sul proprio impianto se il caso puo' essere il tuo,

puo' darsi che non lo sia il tuo, ma magari e caso di molti altri.

La mia auto cambiava dopo 3/4 KM il meccanico mai mi ha risolto il problema,

ora cambia dopo 1 KM.

 

Ti ho gia spiegato come fa se non vuoi capire fa lo stesso, basta conoscere le leggi della termodinamica,

ma per capirlo basta molto meno.

 

Non ti devi ne offendere ne scaldare, se parliamo di risolvere problemi riguardo alla commutazione gas prima di tutto non è stata fatta la domanda principale - a quanti gradi è impostata la commutazione? Date per scontato che sia a 30 e debba commutare dopo 1 km? :)

 

Mi pare solo strano che arrivi tutta questa aria gelida a freddare dall'esterno il sensore... :)

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Eh ma aspetta, la sonda è immersa nel liquido refrigerante - come fa a essere influenzata così tanto dalla temperatura esterna?

 

Signor Karolis provi a pensarci ...........secondo lei a zero gradi velocita 60/70 ora,

cose che influenza la temperatura, non c'è nulla di fantascientifico.

 

Si ma mica sta sulla punta del cofano il sensore, oltre ad essere immerso nel liquido in un qualche tubo, questo tubo normalmente sta in una posizione dove difficilmente ci soffia l'aria esterna... Non sono convinto.

 

 

Puo' darsi non sia il tuo problema...................

ma tu hai visto tutti gli impianti ?????

hai visto se sempre sono stati eseguiti i lavori a regola ????

 

I problemi non si risolvono con : penso o non penso o non credo,

si risolvono a tentativi, provando , cercando di individuare sul proprio impianto se il caso puo' essere il tuo,

puo' darsi che non lo sia il tuo, ma magari e caso di molti altri.

La mia auto cambiava dopo 3/4 KM il meccanico mai mi ha risolto il problema,

ora cambia dopo 1 KM.

 

Ti ho gia spiegato come fa se non vuoi capire fa lo stesso, basta conoscere le leggi della termodinamica,

ma per capirlo basta molto meno.

 

Non ti devi ne offendere ne scaldare, se parliamo di risolvere problemi riguardo alla commutazione gas prima di tutto non è stata fatta la domanda principale - a quanti gradi è impostata la commutazione? Date per scontato che sia a 30 e debba commutare dopo 1 km? :)

 

Mi pare solo strano che arrivi tutta questa aria gelida a freddare dall'esterno il sensore... :)

 

Se abiti in africa problemi non hai .....

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Provincia di Roma, quando mi lanciavo subito a 80 90 orari la notte a motore freddo, anche a 3 gradi, il massimo che ci ha messo è stato 1,5 km. Normalmente 1 km quando parto a 8-10 gradi andatura 60-70. Se però il nostro "amico" c'ha la commutazione impostata a 70 gradi (ad esempio) pure in Africa probabilmente avrebbe qualche difficoltà :) Io ce l'ho a 35.

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Provincia di Roma, quando mi lanciavo subito a 80 90 orari la notte a motore freddo, anche a 3 gradi, il massimo che ci ha messo è stato 1,5 km. Normalmente 1 km quando parto a 8-10 gradi andatura 60-70. Se però il nostro "amico" c'ha la commutazione impostata a 70 gradi (ad esempio) pure in Africa probabilmente avrebbe qualche difficoltà :) Io ce l'ho a 35.

 

Spero non continuare in eterno,

E OVVIO, DICO OVVIO, se hai la commutazione a 70° C, manco in africa , cambiera a 70°C,

SE DICO SE, hai la commutazione a 40°C e l'auto cambia dopo 3/4 Km, allora potrebbe essere un problema di coibettazione,

se fai coibettare il tuo magari ti cambia 500 mt prima.

 

SI FA PRIMA FARE IL LAVORO CHE DISCUTERE costo 0,0000000000

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Non c'è niente da continuare ma volevo solo far notare che in tutto questo nessuno si è chiesto a quanto commuta, dando per scontato che il valore impostato è basso e non per forza è così. Prima di fare modifiche e lavori io penserei ad accertarmi che sia tutto configurato bene.

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Non c'è niente da continuare ma volevo solo far notare che in tutto questo nessuno si è chiesto a quanto commuta, dando per scontato che il valore impostato è basso e non per forza è così. Prima di fare modifiche e lavori io penserei ad accertarmi che sia tutto configurato bene.

 

Tutti non hanno il programma omegas, oppure devono andare in officina,

un pezzo di gomma piuma di questo stiamo parlando, non e una modifica, DICO NON E UNA MODIFICA,

sono 10 minuti di lavoro a costo zero, zero, zero, zero, zero, non costa niente

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Poi teniamo conto che il landi, parlo del landi perche conosco solo questo, e quindi parlo solo di quello che conosco,

la commutazione a gas avviene per temperatura e per pressione in secondo tempo,

se fosse guasta la sonda temperatura cambiera per pressione, questo a 80° C circa.

 

A me questo guasto nel landi e successo due volte, quindi l'auto commutava per pressione circa 80°c,

ho sostituito due sonde temperatura.

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Provincia di Roma, quando mi lanciavo subito a 80 90 orari la notte a motore freddo, anche a 3 gradi, il massimo che ci ha messo è stato 1,5 km. Normalmente 1 km quando parto a 8-10 gradi andatura 60-70. Se però il nostro "amico" c'ha la commutazione impostata a 70 gradi (ad esempio) pure in Africa probabilmente avrebbe qualche difficoltà :) Io ce l'ho a 35.

 

Ho anche tentato abbassare la temperatura di commutazione ma sembra che non sia possibile sotto i 40° C !!!!

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se rimuovi il sensore di temperatura acqua vedrai che cambia subito. Quello che conta per la centralina e' la temperatura gas, determinare i tempi di iniezione basandosi sulla temperatura dell'acqua e' ridicolo, anche se nel programma omegas e' previsto... fai delle prove invernali parti a benzina ed appena esci dal parcheggio, diciamo 1 minuto, commuta subito a gas (per farlo devi avere settata la partenza a gas) e vedi a quanto scende massimo la temperatura gas, se rimane diciamo non sotto i 5 gradi allora direi che non c'e' problema, poi comincia lentamente a scaldarsi. Del resto e' impossibile che il gas sia piu' caldo dell'acqua di raffreddento, quindi se il gas sta sopra gli 0 gradi allora sai che il riduttore non si congela. Per questo ho detto temperatura gas 5 gradi, cosi' vuol dire che il riduttore sara' a 10, gradi, almeno. Quindi nessun rischio congelamento. per quanto riguarda le impostazioni della centralina omegas relativa alla correzione iniezione tramite temperatura gas ho visto che arriva persino sottozero... ma sono quei parametri che posso vedere solo dall'installatore, con la chiave hardware.

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se rimuovi il sensore di temperatura acqua vedrai che cambia subito. Quello che conta per la centralina e' la temperatura gas, determinare i tempi di iniezione basandosi sulla temperatura dell'acqua e' ridicolo, anche se nel programma omegas e' previsto... fai delle prove invernali parti a benzina ed appena esci dal parcheggio, diciamo 1 minuto, commuta subito a gas (per farlo devi avere settata la partenza a gas) e vedi a quanto scende massimo la temperatura gas, se rimane diciamo non sotto i 5 gradi allora direi che non c'e' problema, poi comincia lentamente a scaldarsi. Del resto e' impossibile che il gas sia piu' caldo dell'acqua di raffreddento, quindi se il gas sta sopra gli 0 gradi allora sai che il riduttore non si congela. Per questo ho detto temperatura gas 5 gradi, cosi' vuol dire che il riduttore sara' a 10, gradi, almeno. Quindi nessun rischio congelamento. per quanto riguarda le impostazioni della centralina omegas relativa alla correzione iniezione tramite temperatura gas ho visto che arriva persino sottozero... ma sono quei parametri che posso vedere solo dall'installatore, con la chiave hardware.

se rimuovi il sensore di temperatura acqua vedrai che cambia subito. Quello che conta per la centralina e' la temperatura gas, determinare i tempi di iniezione basandosi sulla temperatura dell'acqua e' ridicolo, anche se nel programma omegas e' previsto... fai delle prove invernali parti a benzina ed appena esci dal parcheggio, diciamo 1 minuto, commuta subito a gas (per farlo devi avere settata la partenza a gas) e vedi a quanto scende massimo la temperatura gas, se rimane diciamo non sotto i 5 gradi allora direi che non c'e' problema, poi comincia lentamente a scaldarsi. Del resto e' impossibile che il gas sia piu' caldo dell'acqua di raffreddento, quindi se il gas sta sopra gli 0 gradi allora sai che il riduttore non si congela. Per questo ho detto temperatura gas 5 gradi, cosi' vuol dire che il riduttore sara' a 10, gradi, almeno. Quindi nessun rischio congelamento. per quanto riguarda le impostazioni della centralina omegas relativa alla correzione iniezione tramite temperatura gas ho visto che arriva persino sottozero... ma sono quei parametri che posso vedere solo dall'installatore, con la chiave hardware.

 

E possibile fare commutare con la pressione ????

Questo pero che non cambia a 80° C , ma che cambia quando il valore pressione e ottimale ??'

Se cambia a 40° C problemi di certo non ci sono, poi se siamo in vena di esperimenti altra cosa.

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Io ho una MTX-L e mi trovo bene e l'ho messa prima dei catalizzatori. Se la metti puoi farti una mappatura a pieno carico come si deve e verificare se stai girando magro oppure no. Le sonde lambda normali ti servono per verificare non a pieno carico (WOT) che stai girando sullo stechiometrico, nulla di più. A grandi linee per essere sui 12.5 puoi verificare valori di lambda di 0.880 V circa ma è molto imprecisa e qualche mV in più o in meno cambia di parecchio.

 

Tieni presente che su aspirati devi girare a benzina sui 12.5:1 mentre su turbo sui 11.5:1 per avere abbastanza sicurezza di non spaccare tutto in breve tempo. L'AFR da tenere a pieno carico a GPL mi sfugge ma a logica dovresti girare almeno su questi valori e non più magro.

 

In Italia non sono molto diffuse anche perchè servono per tuning alla centralina, pratica illegale su auto di serie.

Per tarare l'impianto gpl non c'è niente di illegale.

Mah a benzina l'afr dovrebbe essere 14,7:1 e a gpl 15 e rotti a 1 mentre a metano 17.2:1 questi sono i valori stechiometrici. Quindi ti trovi bene coll'mtx-l bene, me lo voglio prendere anch'io. Cosa ne pensi della mia idea di utilizzare le due uscite analogiche dell'mtx-l abbinate ad un rele' 12v collegato alla posizione gas per simulare la lambda narrowband dell'automobile? in questo modo potresti avere 2 AFR diversi per quando vai a benzina e per quando vai a gas. E se gestisci bene la mappa gas i correttori benzina dovrebbero rimanere gli stessi, a anche con afr diversi, sia a benzina che a gas. Credo che aggeggi come l'mtx-l siano un must.

certo che se "In Italia non sono molto diffuse anche perchè servono per tuning alla centralina, pratica illegale su auto di serie."

tutti i diselari dopati con race chip li vedo molto male..

 

Non ho capito cosa vuoi fare con il rele.

In ogni caso la wideband ti serve per tarare la macchina a wot (wide open throttle). Lo puoi approssimare con accelleratore spalancato/pieno carico (c'è una mappa in centralina che commuta a seconda di determinate condizioni).

A wot l'auto va in open loop (le sonde lamba vengono ignorate) e la centralina segue una mappa di arricchimento che tipicamente fa lavorare l'auto sui valori che ti ho detto con qualche margine in piu (es. 12:1 aspirati o 11:1turbo). Con il valore a wot che leggi puoi regolare la miscelazione a WOT ed ottimizzare la potenza dell'auto (ammesso che il software in dotazione non sia bypassato da altre mappe in centralina ma non credo).

Per tarare l'auto a stechiometrico o li vicino es. 15:1 non ti serve a nulla e puoi affidarti alle sonde lambda di serie.

La wideband puoi metterla al posto della sonda lambda di serie e collegare l'uscita di emulazione narrowband al cablaggio esistente e portarti l'uscita 0-5v wide in abitacolo. Ovviamente se il tuo motore è v6 o v8 dovresti provarla su entrambe le bancate e tenerla su quella piu magra oppure,come ho fatto io, metterla sulla x dell'incrocio bancate forando e mettendo un bung aggiuntivo (prima dei catalizzatori ovviamente).

 

Le centraline aggiuntive che dici non hanno nulla a che vedere,tipicamente falsano i valori di pressione delcmmonrail sparandoti piu gasolio in determinate condizioni...funzionamo anche quelle ma i benzina son piu complessi da toccare...

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E possibile fare commutare con la pressione ????

Questo pero che non cambia a 80° C , ma che cambia quando il valore pressione e ottimale ??'

Se cambia a 40° C problemi di certo non ci sono, poi se siamo in vena di esperimenti altra cosa.

nono ti assicuro (ed esplose tutto) :D senza il sensore acqua commuta con la temperatura gas, max 15-45 secondi.

Non capisco cosa ti intendi con pressione, la perssione del gas c'e' sempre e in genere oscilla tra 1 e 1,8bar a gpl a seconda della grandezza iniettori/ugelli cilindrata motore grandezza riduttore.

Solo non ti so dire se il parametro di tempo per la commutazione con temperatura gas e' regolabile con o senza chiave hardware.

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Non ho capito cosa vuoi fare con il rele.

In ogni caso la wideband ti serve per tarare la macchina a wot (wide open throttle). Lo puoi approssimare con accelleratore spalancato/pieno carico (c'è una mappa in centralina che commuta a seconda di determinate condizioni).

A wot l'auto va in open loop (le sonde lamba vengono ignorate) e la centralina segue una mappa di arricchimento che tipicamente fa lavorare l'auto sui valori che ti ho detto con qualche margine in piu (es. 12:1 aspirati o 11:1turbo). Con il valore a wot che leggi puoi regolare la miscelazione a WOT ed ottimizzare la potenza dell'auto (ammesso che il software in dotazione non sia bypassato da altre mappe in centralina ma non credo).

Per tarare l'auto a stechiometrico o li vicino es. 15:1 non ti serve a nulla e puoi affidarti alle sonde lambda di serie.

La wideband puoi metterla al posto della sonda lambda di serie e collegare l'uscita di emulazione narrowband al cablaggio esistente e portarti l'uscita 0-5v wide in abitacolo. Ovviamente se il tuo motore è v6 o v8 dovresti provarla su entrambe le bancate e tenerla su quella piu magra oppure,come ho fatto io, metterla sulla x dell'incrocio bancate forando e mettendo un bung aggiuntivo (prima dei catalizzatori ovviamente).

 

Le centraline aggiuntive che dici non hanno nulla a che vedere,tipicamente falsano i valori di pressione delcmmonrail sparandoti piu gasolio in determinate condizioni...funzionamo anche quelle ma i benzina son piu complessi da toccare...

Non ci siamo capiti ingsteve, in realta' -a mio modo di vedere- usare l'mtx-l solo per tarare l'erogazione al massimo wot mi sembra uno spreco di risorse. e poi su che mappa agisci, su quella gas o direttamente sulla ecu della macchina?

Comunque: il mio progetto e' molto + ambizioso, permette di regolare la carburazione in modo costante, differentemente tra benzina e gpl/metano,

senza nemmeno che la centralina della macchina se ne accorga. Funziona cosi':

 

1) Installi l'o2 sensor dell'mtx-l (bosch lsu 4.2 wideband 0-5v) al posto della lambda pre-catalizzatore (quella che controlla la carburazione) che di solito e' una narrowband 0-1v, senza forare niente.

Ora tramite il display dell'mtx-l , che e' una wideband, visualizzi l'air-fuel ratio corretto, la narrowband non serve a nulla, e' un giocattolo che misura solo da 14 a 15:1 e in maniera molto grossolana (se funziona bene) in nessun caso non ci sono strumenti in grado di visuslizzare l'afr correttamente preciso partendo da una narrowband, sono giocattoli.

 

2) Programmi i 2 out analogici dell'mtx-l per simulare due narrowband 0-1v e li colleghi alla ecu dell'automobile tagliando e collegandoti al filo segnale della vecchia narrowband che va alla ecu.

 

3) qui viene il bello e il rele': colleghi in ingresso al rele' i 2 out dell'mtx-l che simulano le narrowband, ma dal rele' ne esce una sola, che va alla ecu tramite il filo segnale della vecchia narrowband. colleghi il rele' massa a massa e al positivo 12v che fa scattare il rele' metti la posizione gas, che di solito sono i 12v che arrivano all'elettrovalvola gas che si apre (quindi solo a gas). Quindi di conseguenza hai che a seconda che tu vada a benzina o a gas, alla ecu arriva solo uno dei 2 out analogici dell'mtx-l.

 

4) programmi un out analogico dell'mtx-l (quello che entra nella ecu quando vai a benzina) in modo tale che la carburazione sia esattamente a 14.7:1 (e potrai farlo molto piu' precisamente di quando c'era la vecchia narowband, specie se era vecchia e usurata)

 

5) programmi l'altro out dell'mtx-l (quello che entra nella ecu quando vai a gpl/metano) in modo tale che la carburazione sia....quella che vuoi tu! (dimmi tu come fai a programmare una carburazione di 17.2:1 se vai a metano con una attrezzo come la narrowband).

 

In ogni caso puoi sempre verificare la carburazione reale con precisione tramite il display dell'mtx-l

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Cerco di risponderti puntualmente.

Agisci sulla mappa a gas, ammesso che cambi i parametri in openloop e non venga bypassata da altra mappa in ecu (a cui non hai accesso). Si può provare.

 

1) La narrowband, funzionante, è molto più precisa intorno allo stechiometrico 14.7 di una wideband. Puoi guardare anche dei grafici in internet che trovi facilmente. Una wideband, può arrivare a +- 0.1 AFR...la differenza la fai quando ti allontani dallo stechiometrico dove oltre i 15:1 o 13,5:1 per esempio la sensibilità della narrowband va a quel paese...guarda il grafico

 

2) Ok se compri ovviamente 2 wideband, non puoi mandare in parallelo il segnale di una banca sull'altra, anche per questioni di fase della lettura. COn 1 wideband puoi emulare 1 narrowband+ uscita 0-5V.

 

3) non capisco il vantaggio. vedi anche punto 2 sopra

 

4) errato, se hai dubbi meglio cambiare la sonda lamba narrowband se è particolarmente vecchia.

 

5) Non ci sono altri out, 1 wideband emula 1narrowband. In ogni caso sui 17.2:1 sicuramente con la narrowband non puoi. Potresti tenere inconsiderazione i correttori sul +10% circa di media sempre se non strappa l'auto. Tieni presente che per fare quello che hai in testa tu dovresti avere accesso ad altre mappe della ECU con programma software ed hardware ad hoc. Dovresti tarare l'auto in open loop con la wideband su tutte le celle di carico (a tutti i regimi e valori di carico) e ammesso di farlo (cosa molto dispendiosa in termini di tempo) dovresti comunque far funzionare l'auto sempre in open loop con le sonde lambda narrowband (o emulazione della stessa tramite wideband) staccate cosa impossibile senza avere programma dedicato oltre ad una ottima preparazione tecnica (ed in Italia ti assicuro che c'ètanta gente che si spaccia per preparatore di auto ma poi vale meno di zero).

 

Infatti, non appena vai in closed-loop vedresti i correttori impazziti a +25% e ti uscirebbe al volo la spia miscela magra perchè cercherebbero di farti lavorare a 14.7:1. A tutto questo aggiungi che girando cosi magro (benche allo stechiometrico con gpl o metano) dovresti tenere d'occhio anche le temperature che si alzerebbero notevolmente costringendoti sicuramente a riportarti a valori più vicino allo stechiometrico benzina....

 

 

Le wideband sono un bel aggeggino, ma più rivolto ai corsaioli e ciò nonostante alcuni preparatori manco sanno di cosa si parla...

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E possibile fare commutare con la pressione ????

Questo pero che non cambia a 80° C , ma che cambia quando il valore pressione e ottimale ??'

Se cambia a 40° C problemi di certo non ci sono, poi se siamo in vena di esperimenti altra cosa.

nono ti assicuro (ed esplose tutto) :D senza il sensore acqua commuta con la temperatura gas, max 15-45 secondi.

Non capisco cosa ti intendi con pressione, la perssione del gas c'e' sempre e in genere oscilla tra 1 e 1,8bar a gpl a seconda della grandezza iniettori/ugelli cilindrata motore grandezza riduttore.

Solo non ti so dire se il parametro di tempo per la commutazione con temperatura gas e' regolabile con o senza chiave hardware.

 

Io con Zavoli ho cambiato il parametrodi temperatura dicommutazione senza problemi...sconsiglio di mettere sotto i 40°C che poi se fa freddo rischiate che l'auto strappa di brutto...e se fa qualche km in più a benzina pazienza di certo non gli fa male. Per me è un non risparmio.

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