Jump to content

Chi ci capisce è bravo!


mauorfei

Post consigliati

Vediamo se qualcuno sa darmi suggerimenti, che sarebbero graditissimi!

 

Da un po' di tempo la macchina fa uno scherzo strano:

al mattino, a freddo e ancora a benzina strattona parecchio, poi passa a gas e va bene.

Però, anche quando è ben calda, se vado a velocità costante, fra i 70 e i 90 km/h sento come dei leggeri tentennamenti, come se ci fosse un problema di corrente. Invece se do un po più di gas, 120-140 km/h va benissimo. L'ho anche tirata a 170 km/h e ci è arrivata bene. Ora che può essere?

Ho escluso iniettori e filtro perchè alle maggiori andature dovrebbe peggiorare. Candele, bobine elettroniche? Boh! Che mi suggerite?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Vediamo se qualcuno sa darmi suggerimenti, che sarebbero graditissimi!

 

Da un po' di tempo la macchina fa uno scherzo strano:

al mattino, a freddo e ancora a benzina strattona parecchio, poi passa a gas e va bene.

Però, anche quando è ben calda, se vado a velocità costante, fra i 70 e i 90 km/h sento come dei leggeri tentennamenti, come se ci fosse un problema di corrente. Invece se do un po più di gas, 120-140 km/h va benissimo. L'ho anche tirata a 170 km/h e ci è arrivata bene. Ora che può essere?

Ho escluso iniettori e filtro perchè alle maggiori andature dovrebbe peggiorare. Candele, bobine elettroniche? Boh! Che mi suggerite?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà! :lol:

Forse ti diranno che da cambiare cavi delle candele per dispersione.
Link to comment
Share on other sites

Se i cavi disperdono probabilmente hanno una crepa nell'isolamento, spruzzali con dell' acqua a motore acceso, se vedi scintille cambiali a prescindere...

 

Se lo fai di notte lo vedi anche meglio...

 

Per spruzzarli, io ti consiglio di usare uno spruzzino, tipo vetril ( vetril_spray.jpg ) o simili, pieno d'acqua.

 

Occhio che qualche detersivo potrebbe essere infiammabile, quindi usa l'acqua...

Link to comment
Share on other sites

Anche le candele fanno così, quando sono arrivate, andando a gpl, a volte si consumano prima del tempo e visto che costano poco cambiarle, presto fai a provare.

PS comunque non è sempre vero che gli iniettori, se compromessi, migliorano all'aumentare dei giri, ma ovviamente questi fai presto a capire, se sono la causa, se il problema te lo fa sia a Gpl che a benzina...non sono loro.

Link to comment
Share on other sites

Anche io sulla "nuova" si fa per dire auto, usata di 13 anni ma con pochi (spero) chilometri, ho uno strano comportamento.

Inizialmente in accelerazione da 900 sino a 1300 giri strattonava pesantemente, poi tutto perfetto, sia a freddo che a caldo, nelle marce più alte si sentiva molto di più.

Dopo aver provato a staccare la presa del debimetro e averlo poi riattaccato si è in parte attenuato ma non scomparso. Anche con il debimetro staccato funzionava allo stesso modo. I consumi nonostante sia una vettura di 2800 cc sono bassi, quasi economici. La manutenzione generale sembra sia stata fatta in maniera scrupolosa.

Ora volendolo mette a gpl vorrei prima togliere questo problema. Un controllo al computer da un meccanico generico ha datto zero errori, ma la macchina non è perfetta ........

Si accettano consigli.

 

A breve proverò a pulire il debimetro e il corpo farfallato.

Eventualmente anche un controllo in un centro Bosch o Bmw.

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

a distanza quasi di un anno, i problemi sono rimasti tali e quali, ma in quest'ultimo periodo, si sono un po' accentuati.

Abbiamo fatto un giro con il meccanico esperto di elettronica auto con l'eobd attaccata e abbiamo visto che il problema c'è sia a gas che a benzina.

L'errore memorizzato (ma non sempre quando accade il problema) è "mancata accensione cilindro 1".

Premetto che, nel tempo, ho sostituito candele, bobina, debimetro e sonda lambda senza ottenere nessun risultato.

Dopo le feste vuol provare a fare una prova di compressione, sospettando che qualche valvola di scarico non chiuda bene. Ho le valvole a regolazione idraulica, ma dopo 200k km forse qualche sede potrebbe essere lesionata.

Che ne dite?

 

 

AUGURI A TUTTI!!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...