Jump to content

motori affidabili da gassare


fanta

Post consigliati

Ciao, devo cambiare la mia Skoda Fabia 1.4 del 2000 a GPL con la quale ho fatto 188.000 km di cui 140.000 a gas senza problemi di sorta. Leggo sempre più spesso che molti motori di generazione recente soffrono il gas per problemi di usura precoce di valvole e sedi. Siccome vorrei evitare a priori i motori problematici, i kit flash lube etc etc, partirei dall'idea che vorrei usare il gas (GPL ma valuto anche il metano per questioni ambientaliste) e poi ci comprerei la macchina giusta di conseguenza dove installarlo senza problemi particolari per almeno 200.000 km. di percorrenza. Non ho particolari esigenze sull'auto, cercavo sempre qualcosa di compatto 1.4 o massimo 1.6, però mi piacerebbe molto il cambio automatico causa guida frequente nel traffico. Chi mi consiglia sui modelli da cercare? Grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

eh beh in italia i 1.4 o 1.6 col cambio automatico non si sa neanche se esistono... ma poi perche' tutta sta ostilita' sul flashlube? non fara' miracoli ma 40k km di vita in + alle valvole te li da, e buttali via! Anche perche' anche su un motore ipotetico con valvole piu' resistenti io ce lo monterei lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi andare sull'usato prendi in considerazione la motorizzazione 1.6 8v da 102cv di volkswagen, ha equipaggiato Audi (A3 e A4), Volkswagen (golf IV,V e VI), Seat (leon, Altea, Altea XL), di per se non è un fulmine, ma è robusto, ultracollaudato e a gas si comporta egregiamente.

Alternativa, il 1.4 Tjet o aspirato su Fiat Bravo, auto che, personalmente, trovo molto riuscita.

Da possessore infine, cito anche i motori twin spark di Alfa Romeo, con la mia 147 1.6 sono attualmente a quota 162.000Km, di cui 80.000 fatti a GPL senza alcun problema :)

Link to comment
Share on other sites

io ho fatto quasi 100.000km con il 1.6 T.S. dell'alfa 145 (120cv), pero' ti consiglio di trovarla 1.8, consuma meno e va dipiu

 

ho sentito ben parlare di volvo e mercedes a gpl, ma non producono auto compatte,

 

anche secondo me il 1.4 tjet di fiat è ottimo da gasare

Link to comment
Share on other sites

 

ho sentito ben parlare di volvo e mercedes a gpl, ma non producono auto compatte,

 

 

Beh dipende, in casa Mercedes c'è la Classe A ad esempio, anche se non ho proprio sentito parlar bene del 1.4, pare che la 1.6 sia migliore per consumi e affidabilità.

Link to comment
Share on other sites

o merDeCes classe A :)

 

ahahahah proprio come la chiamo io :lol:

effettivemente, specialmente la prima serie non brilla certo per rifiniture e silenziosità e imho nemmeno per brillantezza dei motori, ho avuto modo di provare una A190 a gpl, beh, forse mi sarò abituato con l'alfa, ma mi pareva ferma, gli interni poi, nonostante fosse una avantgarde erano a dir poco pessimi per qualità ed ergonomia :mellow:

Link to comment
Share on other sites

Senza polemica, ma che vorrebbe dire

1.4 turbo cambio automatico.... una giulietta tct, ma dubito che la porterai fino a 200.000 km !!
????
Aggiungerei che 200'000km su un cambio automatico da "piccola" te li scordi...già è difficile vederli durare sulle medie...cambio manuale a vita....di frizioni con 400'000km ne ho viste...
ma in base a cosa? io tutta sta moria di cambi l'ho sentita solo per i selespeed della 156 e della Stilo Abarth.

Ripeto non vi sto contraddicendo ma non capisco cosa vi faccia sostenere con certezza di questa presunta delicatezza.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...