Jump to content

Raffronto economico ibrida-gpl


gigiotd

Post consigliati

L'auto ibrida non è la soluzioni a tutti i mali dell'umanità, è soltanto una tecnologia che permette di ridurre i consumi di carburante sfruttando quell'energia che altrimenti andrebbe persa.

 

Probabilmente nel tuo caso specifico il tuo acquisto è l'ideale per le tue esigenze; non tutti però abbiamo esigenze uguali e quindi ci sarà sempre un auto migliore per ciascuno di noi, perchè ci sarà la più spaziosa, la meno cara, la più veloce, ecc ecc.... e ti faccio presente che da nuova la C4 non costava tanto meno di una Auris HSD.

Per arrivare a delle conclusioni (che non è detto che siano le stesse per ciascuno di noi) sarebbe quindi il caso di limitarsi ad analizzare dei singoli casi alla volta, altrimenti arriva mio zio con la punto a metano che rimette scompiglio e io gli rinfaccio che le fiat sono fatte di cartone, poi mio suocero con la golf e ribatto dicendo che le vw saranno si della piu vicina tedeschia ma la manutenzione te la fanno pagare a peso d'oro, e cosi via.

 

In questo caso GigioTD stava analizzando un auto nuova, con una potenza di almeno 115cv, la cerca SW e quindi con una discreta capacità di carico simil Astra per l'appunto la sua attuale auto e posso presumere guardando i suoi consumi circa 25.000 km annui percorsi su strada extraurbana.

Ha già fatto lui stesso dei primi calcoli che dicono che a costi carburante l'astra a gpl e un ibrida più o meno si equivalgono.

 

Per dire che la batteria non dura 200.000km hai delle esperienze dirette o delle testimonianze o della documentazione che lo provi o anche solo per sentito dire che qualcuno abbia avuto dei seri problemi prima?

Stessa cosa dicasi per la manutenzione, quali sono questi interventi frequenti da effettuarsi sulle auto giapponesi che costano sopra la media? Mio padre ad esempio ha una Honda Concerto che l'anno prossimo compie 20 anni e l'unica volta che andata dal meccanico per rotture è stata la sostituzione dei braccetti quando aveva 130.000km costo sui 200€ mi pare, un cambio cinchia e poi solo olio e filtro e da quando ha 40.000 non ha mai fatto un tagliando.

In giro non mi sembra di sentire gente con grossi problemi a Honda, Toyota, Dahiatsu piuttosto che Subaru; anzi la Corolla/Auris è la seconda auto più venduta al mondo e la Prius (Toyota in genere) primeggia in tutte le statistiche di soddisfazione del cliente e come affidabilità, prova a cercare "rapporto TUV 2013" oppure "JD Power"; si può non prendere come oro colato quello che viene detto, ma non si può nemmeno dire che sono auto che hanno venduto cosi pochi esemplari da falsare tutte le statistiche.

Certo magari ci sono componenti costosi ma se non hanno evidenziato particolari malfunzionamenti non vedo dove sta il problema; viceversa ad esempio quando coprai la Fiat 500 la presi con il tetto aprible in vetro, quello si che fu un incauto acquisto perchè la probabilità che si rompesse era elevata (e infatti è successo ma per fortuna passò in garanzia) e anche in quel caso sistemarlo sarebbe un salasso, abbondantemente sopra i 1.000€.

Per quanto riguarda l'usato sarei contentento di valutare una degna sostituta ibrida per la Honda Concerto prova a passarmi qualche offerta a basso chilometraggio a prezzo stracciato, te ne sarei grato.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

In merito all'affidabilita o meno delle batterie, ecco cosa ha risposto toyota italia.

 

"Allora,

nello schema che segue troverete: anno di riferimento, n.batterie sostituite, percentuale sostituzioni su contratti effettuati nell'anno di riferimento.

 

ANNO N.BATTERIE % su CONTRATTI

2004 1 0.2%

2005 2 0.3%

2006 0 0.0%

2007 1 0.1%

2008 1 0.2%

2009 5 0.3%

2010 3 0.5%

2011 (aprile) 1 0.5%

 

N.B.

1) La percentuale sui contratti indica solo il valore rispetto alle vetture vendute, ma non significa che le Prius vendute in quell'anno siano state soggette a sostituzione; la sostituzione potrebbe aver riguardato vetture immatricolate negli anni precedenti.

2) Il dato si riferisce alla somma di Prius 1 e Prius 2 (dal 2008), questo spiega il motivo dell'aumento negli ultimi anni.

3) Per quanto riguarda la Prius 3, ad oggi non è stata eseguita alcuna sostituzione.

 

Vi preghiamo di tener conto che questi dati sono stati ottenuti grazie alla collaborazione dei colleghi del reparto ricambi. Quindi ringraziamoli ed evitiamo di lanciarci in statistiche mirabolanti che comportino richiesta di ulteriori dati. "

 

Questi dati riguardano tutte le sostituzioni di batteria, anche se non più in garanzia.

Se non vado errato fino a quel periodo in Italia erano state vendute circa 5.500 Prius 1/2/3.

Link to comment
Share on other sites

Per l'usato cerca su Autoscout24 , io ho impiegato un mesetto a trovare la mia C4, buona fortuna :)

 

 

Per quanto riguarda le auto giapponesi ho avuto nel tempo:

 

Nissan Terrano 2400 con Gpl

Mitsubishi Space Gear 2000 con Gpl

Mitsubishi Space Gear 2400 presa in Germania

Mitsubishi Space Gear 2400 (un altra) con Gpl

Honda HRV 1600

Mitsubishi Delica V6 3000 presa in UK

 

Come vedi di auto giapponesi negli anni ne ho avute e ribadisco che i ricambi costano un botto .

Io ho rotto pochissime cose ma faccio qualche esempio:

- il blocco comando vetri elettrici quello sulla portiera della HRV costa oltre 300 euro

- il devio luci della Nissan oltre 240 euro .

- Vetro laterale Mitsubishi Spece Gear 450 Euro

- Vetro portellone posteriore Mitsubishi Space Gear 670 Euro

 

Non mi attribuire parole che non ho mai detto come ad esempio quando scrivi :

quali sono questi interventi frequenti da effettuarsi sulle auto giapponesi che costano sopra la media
Mai parlato di interventi frequenti .

 

Tutti i ricambi delle giapponesi costano sopra la media (vedi sopra).

 

Poi , è inutile negarlo per quanto uno possa non rompere nulla la manutenzione programmata , e quella la devi fare, costa molto di più, ad esempio :

Mitsubishi Pajero V6 3000, sostituzione olio cambio automatico circa 650 Euro (in concessionaria Mitsubishi) :ph34r:

 

In merito alle batterie delle ibride , premesso che di batterie al litio e NiMHi mi occupo di professione.

 

@messo 1985 che scriveva

In merito all'affidabilita o meno delle batterie, ecco cosa ha risposto toyota italia.

Io non ho mai parlato delle batterie difettose e mi stupisco che ce ne sia anche l'uno per un milione di batterie difettose .

 

1 -Le batterie, qualsiasi tecnologia impiegata, non sono eterne .

2- Le batterie, qualsiasi tecnologia impiegata, perdono efficienza con l'uso e condizioni critiche

3 -Le batterie, qualsiasi tecnologia impiegata, perdono efficienza con il tempo anche se non si utilizzano

 

Ad ognuno di noi in vita sua avrà cambiato una batteria al piombo di una auto oppure una al litio del suo cellulare perchè non più efficienti.

 

Tanto è vero che i costruttori di ibride sulle batterie danno una garanzia specifica .

Se pensi che la batteria della tua ibrida sia eterna ti sbagli, se pensi che rimanga efficiente per sempre ti sbagli.

La sostituzione delle batterie di una ibrida costa oltre 2000 euro

 

A mio modesto parere , una auto ibrida usata si svaluta più rapidamente delle altre auto proprio per via di della bomba ad orologeria costituita dalle sue batterie fino al punto in cui dopo parecchi anni , 10-12 , non varranno più assolutamente NULLA.

Quindi per la categoria di persone come il sottoscritto, 50 enne , libidini ormai soddisfatte e che da anni cerca l'auto poca spesa molta resa, l'ibrida non la comprerà mai.

Link to comment
Share on other sites

A mio modesto parere , una auto ibrida usata si svaluta più rapidamente delle altre auto proprio per via di della bomba ad orologeria costituita dalle sue batterie fino al punto in cui dopo parecchi anni , 10-12 , non varranno più assolutamente NULLA.

Quindi per la categoria di persone come il sottoscritto, 50 enne , libidini ormai soddisfatte e che da anni cerca l'auto poca spesa molta resa, l'ibrida non la comprerà mai.

Se posso essere d'accordo su quel che dici delle batterie (effettivamente c'è qualcosa che non mi torna, ma ho letto anche da altre parti che non si segnalano problemi alle batterie delle prius, mentre effettivamente delle normali ni-mh o li-ion dovrebbero rovinarsi già dopo pochi anni), riguardo la svalutazione, dimmi tu, quale auto vale qualcosa dopo 10-12 anni?

Inoltre, guardando autoscout, non mi pare che regalino le ibride usate, anzi!

 

Ciao

GigioTD

Link to comment
Share on other sites

Ho venduto nel giro di pochi giorni a Novembre la mia Honda Hrv 1.6 del 2000 con 142.000 km , auto non certo perfetta, a 3000 euro , un modello fuori produzione da parecchi anni tra l'altro. Quindi di auto che valgono ancora qualcosa dopo 12 anni , pur non essendo certo auto di lusso ci sono eccome.

 

Riguardo all'usato delle ibride , le Prius su Autoscout si trovano a 5000-6000 euro auto del 2004-2007 , ma quanto costava da nuova ?

Nel 2009 partiva da 26.000 Euro, oggi il 1.8 costa dai 27.500 ai 33.000 euro .

Vedremo nel 2016 -2019 quanto varranno le Prius del 2004-2007 , specialmente quando la gente avrà più coscienza della questione batterie.

Link to comment
Share on other sites

Credo che le ibride abbiano significato solo per poter accedere a certi centri abitati, ridurre di pochissimo l'inquinamento "locale" quando va elettrica. Per il resto è un non senso, sia economico che di altro genere. Tra l'altro le batterie non sono ancora in ambito automobilistico un prodotto sufficientemente maturo. Anzi nonostante gli studi intrapresi siamo ancora al punto di partenza, i futoro elettrico è ancora molto, molto lontano. Almeno se si concepisce l'auto come la concepiamo ora. certo se deve servire per fare 40 50 km e dopo la ricarichiamo ...... quella è un'altra cosa. E l'ibrido fa ancora di meno e in maniera peggiore. Il mercato / moda richiede questo e le case le sfornano.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...