Jump to content

non ho la più pallida idea di cosa sia

Post consigliati

Ciao ragazzi, ho segnalato varie volte il mio problema riguardo all'impianto Romano RIS istallato sulla mia punto 188 1.2 8v, ho portato anche la macchina dall'installatore ma ancora oggi presenta questo problema.

Praticamente a volte la macchina si spegne da sola, durante la marcia (in casi rarissimi), mentre mi sto fermando ad uno stop quindi in fase di rallentamento e si spegne anche quando è fredda. A volte noto che appena la accendo e inserisco la marcia per partire, quando accelero la macchina borbotta come se non ce la facesse!! Questi problemi mi stanno facendo salire veramente i nervi primo perchè è pericoloso quando si spegne la macchina in mezzo alla strada e secondo perchè l'impianto l'ho fatto ad agosto di quest'anno e già che dà questi problemi mi preoccupa un pò.

Una settimana fa, o due non ricordo bene, sono andato dall'installatore, ha cambiato le candele, ha regolato delle piccole cose alla centralina, ma da lì a quest'oggi la situazione è cambiata di poco o niente, i problemi ci sono lo stesso, anche se sembra in maniera un pochino ridotta.

L'installatore mi ha detto che essendo tutto in garanzia, se vedevo ancora questi problemi (e li ho visti) mi avrebbe cambiato il polmone perchè potrebbe essere quello.

Voi che dite?? potrebbe essere o c'è qualche altra anomalia?

Grazie per l'attenzione!!

Ciaooo

• 2 weeks later...

hai mai pulito il corpo farfallato?

Quoto in pieno! Mia moglie ho una punto 1.2 16v del 2004 (senza gpl), minimo instabile e indecisione in partenza, pulito il corpo farfallato a 70.000 Km ed è tornata come nuova! Se cerchi in rete vedrai che è un difetto ricorrente di quella macchina (come la spia dello sterzo elettrico)

La pulizia la fai in 30 min circa, procurati una fascetta grande e spray per pulizia carburatori o WD40, la fascetta mi pare sia da 65 o 70mm che attacca li tubo di plastica dell'aspirazione al corpo farfallato (quella di serie è molto difficile da rimettere).

Ciao, Ale

io cambiai il polmoncino ad una classe a circa un anno fa, ma il problema che mi dava era lo switch automatico da GPL a benza per problemi di pressione, ma a benzina andava bene.

quindi tenderei ad escludere, per come hai descritto i problemi che hai, un'anomalia di quel tipo per la tua auto.

La diagnosi che problemi denuncia?

ho capito, senti potresti spiegarmi passo passo come si pulisce? o se c'è una guida che potresti linkarmi.

Grazie

Ciao, basta che guardi la scatola del filtro aria, c'è un tubo da circa 60/70mm che porta l'aria al motore, è connesso con una fascetta (io l'ho sostituita con una a vite, di serie ci sono quelle che si stringono con una pinza specifica... volendo la puoi togliere con una tenaglia ma rimetterla è un pò laborioso vista la posizione.

Staccato il tubo dovresti vedere la farfalla; ora, o ti limiti a spruzzare del pulitore per carburatori (io ho usato del WD40) sulla farfalla e con un panno pulisci quel che vedi oppure ci sono 4 bulloncini attorno al corpo farfallato e lo smonti completamente. Io lo avevo smontato e sono riuscito a ripulirlo come nuovo.... lascia agire un minuto il prodotto... i residui carboniosi (una specie di fuliggine nera) si scioglieranno meglio.

I sintomi che avevo erano:

- minimo traballante

- sporadici spegnimenti quando ci si ferma dopo aver usato il freno motore

- partenze incerte

Invece in marcia era perfetta ed i consumi ok

La punto 1.2 16v ha l'acceratore elettronico, quando si sporca la farfalla rimane incollata per qualche secondo in posizione chiusa... quindi hai i problemi tutte le volte che si chiude completamente (in decelerazione ad es)

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...