Jump to content

Funzione Adattività, serve? con che principi funziona?


negrini roberto

Post consigliati

Ciao,

in effetti la barra della Landi serve proprio in quei casi che esponi Mistr2, per fare una autoadattività sui tempi di iniezione, il programma è molto più complesso.

Immaginiamo di avere un foglio cartesiano dove la linea orizzontale sta a x e la linea verticale sta a y.

X ha diversi riferimenti, posizioniamo i giri per colonna.

Y ha diversi riferimenti, posizioniamo il map per riga.

Diciamo che è una mappa che al posto dei tempi di iniezione ha il riferimento map.

Per fare la lettura, usiamo un cursore che offre la triangolazione della posizione di lavoro del momento.

Per effettuare la lettura, a benzina, devo avere anche un tempo di stabilità, quindi se io rimango fisso sulla casella per un tempo z (ipotesi 2 s), memorizzo il dato, dopo diverse letture nello stesso posto diciamo 10 minimo, determino la media del tempo benzina in quella posizione.

Se funzioniamo a gas, noi campioniamo sempre il tempo benzina, quando siamo nella stessa posizione, memorizziamo il tempo e dopo tot acquisizioni stabiliamo il tempo a benzina mentre funzioniamo a gas.

Se il valore risulta più alto, applichiamo a quella cella un fattore moltiplicativo per fare in modo che il tempo letto della benzina si vada a pareggiare rispetto a quello originario letto a benzina.

Rimanendo nella casella, se ho stabilito 10 acquisizioni si a benzina che a gas, posso decidere se una volta fatta la correzione disinibisco il sistema di apprendimento o se vogli una correzione in continuo.

Nel primo caso lascio i fattori di correzione acquisiti come correzione fissa e morta li, nel caso l'apprendimento sia in continuo, al pressimo passaggio su quella cella sia a benzina che a gas, se si presenta la condizione di stabilità, acquisisco un nuovo dato e scarto il più vecchi, quindi la media è sempre degli unltimi dieci rilevamenti.

Se, ipotesi, rimango su quella cella per molto tempo, ogni tot tempo, diciamo 15 s eseguo una nuova acquisizione.

Nel caso che la carburazione non sia in controllo (open loop), il tempo non varia e posso anche stabilirlo effettuando delle prove di arricchimento o smagrimento e il tempo iniezione benzina non varia nel funzionamento a gas, quindi non modifico niente e la posso contrassegnare di colore a piacimento la cella per capire che non è attiva.

Volendo posso anche inserire un fattore che mi consente di tenere la mappa tendenzialmente magra o ricca, cosi posso avere una carburazione che ritengo più consona.

 

X Pitto83, il tempo iniezione in questione è sempre quello della benzina, pochi iniettori possono avere le caratteristiche di portata e tempi per egualiare i tempi della benzina, quindi poche volte si ha la possibilità di avere lo stesso tempo di iniezione e quasi sempre solo in alcuni punti della mappa.

 

Ciao

ma questa taratura secondo i tempi iniezione benzina e il map intendi da fare manualmente o che la fa la centralina in automatico? lo fanno anche le centraline landi? per esempio io il map non ce l'ho.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 39
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Magari questa opzione può essere utile quando si cambia il tipo di GPL da quello estivo a quello invernale?

 

Ma per mappare i tempi benzina, bisogna girarare a benzina o li legge sempre? :unsure:

grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...