Jump to content

Quale mantenitore batteria???


doctorwho

Post consigliati

Sarei interessato ad acquistare un mantenitore per batteria per la mia moto, l'enigma è come sceglierlo in base alla capacità della batteria...

 

Mi spiego meglio; mantenitori che erogano più di 1 Ampere mi lasciano perplesso in merito ad eventuali danni alla batteria ( la batteria in questione è da 10 A); una corrente troppo alta in ricarica potrebbe infatti danneggiarle a lungo andare;

 

Preferirei il BC Bravo 1500, ma eroga una corrente di 1,5 Ampere

 

Quindi ripiegherei sul citek 0.8 o Optimate 4 che erogano 0,8 ampere...

 

Pareri?

Link to comment
Share on other sites

http://www.decaweld....&cmd=searchProd

 

a mio avviso ottimi... (Prodotto ESTERO, :P li fanno a San Marino :D )

 

Io ho questo, preso su carpi moto...

 

Carica batterie da 1 a 100 a/h.

 

Ha 3 programmi batterie piccole, batterie grosse e batterie grosse in caso di freddo estremo (qualche volt in più)...

 

Ad oggi posso solo dire ottimo, da quando lo uso, collegandolo alla moto ogni 2 o 3 mesi, on ho più buttato la batteria, sono 3 anni...

 

Prima più o meno ogni stagione ne facevo fuori una...

 

Quello che hai proposto tu ( questo ) sembra un buon prodotto e 1,5 ampere è l'erogazione massima...

 

Se non ricordo male la batteria va caricata con massimo un decimo del suo valore in ampere orari, quindi la tua 10 A/h, massimo vuole 1 ampere.

 

Per il mantenimento non ricordo, ma un caricatore automatico ci pensa lui...

Link to comment
Share on other sites

I C-Tech sono universalmente riconosciuti come ottimi prodotti nel loro settore, con un'ampia scelta tra i più "semplici" a quelli più evoluti dal punto di vista del ciclo di carica e successivo mantenimento.

Su quelli si va sul sicuro

Link to comment
Share on other sites

Io ho optato per IDCHARGER 15 della Cemont. Tecnologia ad inverter che permette di non scollegare la batteria dal mezzo per evitare possibli danni alle centraline. Online si trova dai 74 a 89 €, comunque lo si trova anche nei negozi fisici.

 

I modelli su menzionati quali costi hanno?

Link to comment
Share on other sites

Oscillano dai 50 ai 70 euro, ma idcharger mi sembra un caricatore, non un mantenitore.. Comunque tutti i mantenitori consentono la ricarica senza scollegare la batteria dalla centralina...

 

Ma perchè si rovina separare la batteria dalla motocicletta nel periodo invernale???

 

Io ho trovato il mio caricabatterie computerizzato da modellismo, carica con corrente di ricarica a passi di 0.1 A quindi dovrebbe andare bene, solo che non fà il mantenimento...

Link to comment
Share on other sites

Il non scollegamento della batteria dall'impianto del mezzo è sicuro solo se il caricabatteria è a tecnologia inverter.

 

Mi pare che anche gli altri menzionati siano dei carica batterie, forse non hai letto bene le note:

 

Gli ID-Charger sono carica batterie intelligenti a tecnologia inverter muniti di microprocessore. Grazie alle funzioni di mantenimento possono rimanere collegati alla batteria per lunghi periodi.

Link to comment
Share on other sites

Ha tre livelli di carica 2-8-10 A. Intanto sono gli amperaggi massimi erogati in fase di carica che poi si abbassano mano mano che la batteria si carica, a cosa serve altrimenti il controllo del microprocessore? Quello che t'interessa è la corrente di mantenimento che non è indicata ma sicuramente è di qualche centinaio di mAh altrimenti non è più un mantenimento. Ma hai letto la brochure?

Link to comment
Share on other sites

Se posso intervenire...

Io ho un mantenitore della Black&Decker BDV080-QS e viaggia via benissimo spazziando dal minitrattore al piu' ingordo e avido Renault Master

Il minitrattore monta una batteria da 32Ah 300 A di picco che mi da parecchi grattacapi in inverno a motore freddo ma in realta' si tratta di un problema di mancanza spazio nel vanobatterie (il costruttore del motore chiederebbe una batteria da 45Ah 500 di picco :D )

Link to comment
Share on other sites

Il non scollegamento della batteria dall'impianto del mezzo è sicuro solo se il caricabatteria è a tecnologia inverter.

 

Mi pare che anche gli altri menzionati siano dei carica batterie, forse non hai letto bene le note:

 

Gli ID-Charger sono carica batterie intelligenti a tecnologia inverter muniti di microprocessore. Grazie alle funzioni di mantenimento possono rimanere collegati alla batteria per lunghi periodi.

 

 

In che modo il sistema inverter garantisce maggiore sicurezza? Leggendo le note l'inverter sembrerebbe utile " a caricare le batterie ad una velocità superiore riducendo i consumi""

 

Non leggo di funzione di desolfatazione, ne è dotato?

Link to comment
Share on other sites

Di desolfatazione la brochure non ne parla e sinceramente non ne ho mai riscontrato la necessità di questa opzione.

 

Non conosco i vocaboli tecnici comunque la tecnologia inverter fornisce una corrente "pulita" rispetto ai caricabatteria tradizionali che possono danneggiare le centraline elettroniche presenti sui mezzi se non si scollega la batteria per essere ricaricata, io l'ho acquistato principalmente per questo, per evitare di scollegare la batteria che nel mio caso comportava l'azzeamento della memoria della centralina del gas, azzeramento data e ora dell'auto, attivazione della sirena dell'antifurto.

Link to comment
Share on other sites

Con la sola lettura della tensione batteria fai poco . Comunque 2,3volt per elemento (circa) a carica completa terminata o se preferisci sui 14volt .

Non si è capito di che batteria si parla ma se è al piombo e non ermetica sigillata , un densimetro fa il resto , ti dice se l'hai caricata verramente , se è solfattata , se è guasta o che capacità residua gli resta .

Se invece è ermetica sigillata , potrebbe essere che o va o la butti soprattutto se non hai i suoi carica batteria dedicati .

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...