Jump to content

grazie Monti 2


ingsteve

Post consigliati

...ho fatto ... il redditest, risulto coerente! ho provato a giocare ed ho maggiorato tutte le spese del 30% e risultavo ancora coerente...

 

Beh, questo potrebbe anche significare che lo strumento non è tarato troppo basso e non rischia di rompere le scatole a gente che si comporta in maniera sostanzialmente corretta.

 

Si tratta senz'altro di uno strumento imperfetto e capace di sonore cavolate, come tutti i rilevatori di ogni sorta, umani o automatici che siano (basta pensare agli autovelox o a certi particolarmente zelanti portatori di divisa), per cui sono certo che molti evasori risulteranno "coerenti".

 

Se però riuscisse a mettere i bastoni tra le ruote agli evasori più spudorati e arroganti, cosa finora mai accaduta, per me sarebbe già un bel risultato. Da qualche parte bisogna pur cominciare e, a dire il vero, cominciare castigando per primi quelli che si comportano peggio sarebbe una gran bella cosa..

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 178
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Te lo faccio io il riassunto.

C'è stato Berlusconi, due governi PRODI ed un governo D'ALEMA.

In uno di questi tre, BERTINOTTI era presidente della camera.

I tre governi di sinistra non sono mai riusciti a finire una legislatura perchè litigarono tra di loro.

Durante in governo D'Alema l'apoteosi delle presa per il k--lo.

Di giovedi il governo votò una legge contro gli operai, ed il sabato il governo

andò a manifestare con le bandiere rosse contro la loro stessa legge.

Mi sembra che nella tua analisi "dimentichi" di indicare per quanto tempo effettivamente hanno governato e credo sia quella la cosa più importante per definire chi è la maggiore o minore causa del disastro in cui ci troviamo!!

Comunque, guardando i miei interessi, del governo di sinistra ricordo che ha tolto il costo delle ricariche sui telefonini (ed io ne ho giovato), ha reso trasferibili i mutui (ed io ne ho giovato), ha obbligato le banche a rendere chiare le condizioni dei CC (ed io ne ho giovato) ed ha obbligato le assicurazioni auto a spedire l'attestato di rischio ed a assicurare più auto con la stessa classe di merito (ed io ne ho giovato). Del governo del Nano ricordo che ha tolto l'ICI alla prima casa...ops...al primo castello visto che la prima casa, se non di lusso, già non la pagava (graziea leggi del governo precedente) e poi ricordo molto, ma molto ma molto volentieri le te.tte della Minetti (graaaaaazie silvio)

Ciao

 

inutile che spieghi ai sostenitori dello psiconano il decreto "Bersani" ti risponderanno "perchè?Samuele Bersani ha fato un decreto? non fa più il cantante?"...perchè uno che ti scrive quanto sopra è un berluscones a tutto tondo!!!a cui interessano le tette della minetti, il culo della (presunta) nipote di mubarack (e solo per questo il nano dovrebbe stare in galera) al grido "se il capo va pu77ane che ci vada pure tutto il paese"

 

inutile che gli spieghi che il loro beneamato silvio ha governato per 15 degli ultimi ventanni, quindi COME MINIMO 3/4 della colpa sono suoi...secondo loro è "una montatura dell'internazionale socialista"...

In risposta ad entrambi:

Confermo di non conoscere Samuele Bersani. La mia cultura musicale arriva da molto più lontano.

Conosco invece molto bene un altro Bersani, quello che con una legge voleva mettere a "posto" le assicurazioni.

L'effetto, prrevedibile tra l'altro, fu che le assicuraziopni spalmarono i mancati introiti su tutti gli assicurati.

Così io che mi trovavo in classe 1H (oltre 25 anni senza incidenti) mi vidi aumentare il premio.

Immancabili i reclami delle associazioni dei consumatori, inutili ovviamente.

Bravo Bersani.

 

La tassa sulle ricariche ? Tranquillo, i gestori non ci hanno perso nulla. Qualcuno ha aumentato le tariffe, altri hanno messo lo scatto alla risposta che prima non c'era, altri ti fanno lo scatto a 58 secondi e non più ad un minuto.

Risulato ? Legge inutile, quello che non entra dalla porta entra dalla finestra.

 

Banche ? Per me erano chiare anche prima: loro hanno sempre ragione e l'utente ha sempre torto.

 

Riguardo il mio voto: spiacente ma hai tratto una conclusione troppo semplicistica: NON HO MAI VOTATO BERLUSCONI.

D'altra parte se avessi letto il mio post del 31/12 potevi constatare il mio disprezzo per tutta l'attuale classe politica.

 

Solo che non mi va che si spari sempre e solo contro il Berlusca dimenticando tutto il resto.

Bhè io non dimentico.

Non dimentico che tutte le leggi Monti, sono state validate con i voti di Bersani & company, Berlusconi & company, Casini e Fini (quest'ultimo non si doveva dimettere perchè implicato nella casa di Montecarlo ?).

 

Capito ?

L'aumento dell'IVA al 21% l'ha votata anche Bersani.

L'aumento delle accise l'ha votata anche Bersani.

La pensione sempre più lontana, per molti solo un miraggio, l'ha votata anche Bersani.

L'IMU l'ha votata anche Bersani.

L'entrata in vigore dell'IVA al 22% dal prossimo luglio (per chi ancora non lo sapesse) l'ha votata anche Bersani

 

NESSUNO SI TIRI FUORI

 

p.s.: non dimentico nemmeno la faccia tosta di D'Alema quando in Serbia battezzò gli attacchi dei caccia italiani su Zagabria in "difesa attiva". Cioè io vado a bombardare ma mi difendo. Il baffetto...nemmeno il coraggio delle prorpie azioni...

Scusami ulgat ma il tuo discorso è proprio da "italietta" !!!! Se qualcuno tocca le assicurazioni non va bene, tanto non cambia nulla!! Se tocca le banche ....idemi se un politico cerca di toccare (anche se in modo magari perfettibile) i poteri forti non va bene perchè tanto noi siamo i deboli e loro ce la faranno sempre pagare!!!!

Mi dispiace, a questo discorso qualunquista non ci stò!!! Non mi sento inutile nè tanto meno debole e se qualcuno (Bersani) ha cominciato proprio non me la sento di criticarlo, anzi!!!!!

Per quello che è successo con Monti sostenuto da dx e sx neanche commento, visto che forse ci ha permesso di non trovarci nelle stesse condizioni della Grecia, dove ci stavano trascinato quasi 20 anni del nano!!!

Ciao

Negativo.

Sono i nostri politici che sono da "italietta".

 

Speravo tutti comprendessero la differenza che passa tra una legge efficace ed una populista, evidentemente non è così.

Populismo è fare delle cose da dare in pasto al popolo per acquisire voti, per poi dare la colpa ad altri dell'effetto provocato.

 

Le assicurazioni aumentano le tariffe per tirarsi pari della legge Bersani ?

Bhè, Bersani la legge l'ha fatta; sono le assicurazioni che fanno "cartello" e che sono "cattive".

A nessuno viene in mente che è una legge così infantile da essere raggirata in un attimo ?

 

A fronte della mia legge le banche aumentano i costi oppure diminuiscono gli interessi ?

Bhè io la legge l'ho fatta, sono le banche che sono "cattive".

Nessuno pensa idem come nel primo esempio ?

 

Vado a bombardare la Serbia con i miei caccia ?

No, non è vero. L'Italia ripudia la guerra... (art. 11 della Costituzione), io mi difendo, sono i serbi che sono cattivi perchè a casa loro attivano la contraerea contro di me.

Il tutto tra il comprensibile stupore (e qualche risata) di tutti gli ufficiali di Aviano per tanta spudoratezza.

Bravo D'Alema !!!

 

L' IMU (solo per fare un esempio) l'ha introdotta Monti, mica Bersani e Berlusconi (associazione BE.BE).

Forse che quando si votava uno era a pettinare le bambole e l'altro era a scopa-rle ?

 

Molto interessante, ma non ci casco.

 

Ed infine, per me vale una regola: SE UNO FA UNA LEGGE INUTILE, E' INUTILE CHE FACCIA LA LEGGE.

Anzi è dannoso perchè costui lo pago per nulla.

 

RIPETO: NESSUNO DI COSTORO SI TIRI FUORI

Ma quale populismo??!!!????

Le banche, le assicurazioni, i gestori telefonici ecc. arrivano dove gli è permesso di arrivare! Se possono ne approfittano, non c'è dubbio, ma se ci sono leggi le devono rispettare!!! Quel poco che è riuscito a fare Bersani è servito? per quanto mi riguarda SI! Pago 460 Euro di assicurazione per un'auto da 107KW con furto incendio grandine ecc., poco di più di quelle che mi costava 10anni fa! Se aumenta la cambio in 1 giorno (prima bisognava dare disdetta molto prima ed andare a mendicare l'attestato di rischio)Ho chiuso un mutuo prima della scadenza SENZA PENALI! Di cellulare spendo sempre meno, cambiando contratto se serve! Chi devo ringraziare? Un populista? Ok, ben vengano i quelli come lui!

QUello che ha fatto a suo tempo Bersani è migliorabile? Certamente SI! Mi auguro (magari sbagliando) che fosse solo l'inizio! Quelli che sono venuti dopo di lui cos'hanno fatto per me? NIENTE! E non ditemi che sono tutti uguali!!!!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

OK, sono daccordo con te. Bisognara fare di più per contenere le spese nostre e quelle dello stato, ma bisogna anche, sopratutto dare prospettive. Avere una visione a lungo o lunghissimo termine, anche se alcune voltepuò sembrare impopolare, è fondamentale per lo sviluppo. Poi se lo sviluppo consumistico ched i mercati ci impongono ........ credo che abbia raggiunto i suoi livelli massimi. Ora bisognerebbe immaginare uno sviluppo sostenibile diverso.

Link to comment
Share on other sites

OK, sono daccordo con te. Bisognara fare di più per contenere le spese nostre e quelle dello stato, ma bisogna anche, sopratutto dare prospettive. Avere una visione a lungo o lunghissimo termine

 

contenere le spese INUTILI oggi e finanziare invece voci di spesa importanti (sanità, istruzione, sicurezza e welfare) è già di per sè guardare più lontano della solita "legge finanziaria" emergenziale, NO?

Link to comment
Share on other sites

...ho fatto ... il redditest, risulto coerente! ho provato a giocare ed ho maggiorato tutte le spese del 30% e risultavo ancora coerente...

 

Beh, questo potrebbe anche significare che lo strumento non è tarato troppo basso e non rischia di rompere le scatole a gente che si comporta in maniera sostanzialmente corretta.

 

 

io credo però che molti casi strani usciranno, c'è sempre stata troppa gente che aveva un tenore di vita che ci domandava "ma come ca**o fà" e non parlo dell'ammiraglia, parlo di tenore di vita a 360° troppo elevato...oltre a qualche "imbianchino del weekend" salteranno fuori altarini e malaffari vari...

Link to comment
Share on other sites

In risposta ad entrambi:

Confermo di non conoscere Samuele Bersani. La mia cultura musicale arriva da molto più lontano.

Conosco invece molto bene un altro Bersani, quello che con una legge voleva mettere a "posto" le assicurazioni.

L'effetto, prrevedibile tra l'altro, fu che le assicuraziopni spalmarono i mancati introiti su tutti gli assicurati.

Così io che mi trovavo in classe 1H (oltre 25 anni senza incidenti) mi vidi aumentare il premio.

Immancabili i reclami delle associazioni dei consumatori, inutili ovviamente.

Bravo Bersani.

 

La tassa sulle ricariche ? Tranquillo, i gestori non ci hanno perso nulla. Qualcuno ha aumentato le tariffe, altri hanno messo lo scatto alla risposta che prima non c'era, altri ti fanno lo scatto a 58 secondi e non più ad un minuto.

Risulato ? Legge inutile, quello che non entra dalla porta entra dalla finestra.

 

Banche ? Per me erano chiare anche prima: loro hanno sempre ragione e l'utente ha sempre torto.

 

Riguardo il mio voto: spiacente ma hai tratto una conclusione troppo semplicistica: NON HO MAI VOTATO BERLUSCONI.

D'altra parte se avessi letto il mio post del 31/12 potevi constatare il mio disprezzo per tutta l'attuale classe politica.

 

Solo che non mi va che si spari sempre e solo contro il Berlusca dimenticando tutto il resto.

Bhè io non dimentico.

Non dimentico che tutte le leggi Monti, sono state validate con i voti di Bersani & company, Berlusconi & company, Casini e Fini (quest'ultimo non si doveva dimettere perchè implicato nella casa di Montecarlo ?).

 

Capito ?

L'aumento dell'IVA al 21% l'ha votata anche Bersani.

L'aumento delle accise l'ha votata anche Bersani.

La pensione sempre più lontana, per molti solo un miraggio, l'ha votata anche Bersani.

L'IMU l'ha votata anche Bersani.

L'entrata in vigore dell'IVA al 22% dal prossimo luglio (per chi ancora non lo sapesse) l'ha votata anche Bersani

 

NESSUNO SI TIRI FUORI

 

p.s.: non dimentico nemmeno la faccia tosta di D'Alema quando in Serbia battezzò gli attacchi dei caccia italiani su Zagabria in "difesa attiva". Cioè io vado a bombardare ma mi difendo. Il baffetto...nemmeno il coraggio delle prorpie azioni...

Scusami ulgat ma il tuo discorso è proprio da "italietta" !!!! Se qualcuno tocca le assicurazioni non va bene, tanto non cambia nulla!! Se tocca le banche ....idemi se un politico cerca di toccare (anche se in modo magari perfettibile) i poteri forti non va bene perchè tanto noi siamo i deboli e loro ce la faranno sempre pagare!!!!

Mi dispiace, a questo discorso qualunquista non ci stò!!! Non mi sento inutile nè tanto meno debole e se qualcuno (Bersani) ha cominciato proprio non me la sento di criticarlo, anzi!!!!!

Per quello che è successo con Monti sostenuto da dx e sx neanche commento, visto che forse ci ha permesso di non trovarci nelle stesse condizioni della Grecia, dove ci stavano trascinato quasi 20 anni del nano!!!

Ciao

Negativo.

Sono i nostri politici che sono da "italietta".

 

Speravo tutti comprendessero la differenza che passa tra una legge efficace ed una populista, evidentemente non è così.

Populismo è fare delle cose da dare in pasto al popolo per acquisire voti, per poi dare la colpa ad altri dell'effetto provocato.

 

Le assicurazioni aumentano le tariffe per tirarsi pari della legge Bersani ?

Bhè, Bersani la legge l'ha fatta; sono le assicurazioni che fanno "cartello" e che sono "cattive".

A nessuno viene in mente che è una legge così infantile da essere raggirata in un attimo ?

 

A fronte della mia legge le banche aumentano i costi oppure diminuiscono gli interessi ?

Bhè io la legge l'ho fatta, sono le banche che sono "cattive".

Nessuno pensa idem come nel primo esempio ?

 

Vado a bombardare la Serbia con i miei caccia ?

No, non è vero. L'Italia ripudia la guerra... (art. 11 della Costituzione), io mi difendo, sono i serbi che sono cattivi perchè a casa loro attivano la contraerea contro di me.

Il tutto tra il comprensibile stupore (e qualche risata) di tutti gli ufficiali di Aviano per tanta spudoratezza.

Bravo D'Alema !!!

 

L' IMU (solo per fare un esempio) l'ha introdotta Monti, mica Bersani e Berlusconi (associazione BE.BE).

Forse che quando si votava uno era a pettinare le bambole e l'altro era a scopa-rle ?

 

Molto interessante, ma non ci casco.

 

Ed infine, per me vale una regola: SE UNO FA UNA LEGGE INUTILE, E' INUTILE CHE FACCIA LA LEGGE.

Anzi è dannoso perchè costui lo pago per nulla.

 

RIPETO: NESSUNO DI COSTORO SI TIRI FUORI

Ma quale populismo??!!!????

Le banche, le assicurazioni, i gestori telefonici ecc. arrivano dove gli è permesso di arrivare! Se possono ne approfittano, non c'è dubbio, ma se ci sono leggi le devono rispettare!!! Quel poco che è riuscito a fare Bersani è servito? per quanto mi riguarda SI! Ciao

Projet, su questo argomento non andremo mai d'accordo.

Se a te ha portato vantaggi, a me NO, anzi ha peggiorato.

Forse perchè abbiamo due vite diverse e due realtà diverse, ma tant'è.

Questo genera due opinioni diverse ed agli antipodi.

 

L'assicurazione con la legge Bersani mi è aumentata, perchè pur trovandomi in 1H (cioè 8 livelli sotto lo zero) i miei soldi sono serviti ad equilibrare i mancati introiti di chi doveva a rigor di logica pagare la classe 4 o 5 o più alta.

Vado da un'altra ? Spiacente, a parità di prestazione sono più care (anch'io come Monellaccio ho ZURICH).

 

Le banche ?

La legge di quattro mesi fa (votata da Bersani e Berlusconi) ha introdotto una nuova tassa di euro 34,20 / anno (minimo) sul C/C.

Prima non c'era. Peggiorato anche qua.

 

La telefonia cellulare ?

Per me non è cambiato nulla, visto che se spendo tanto sono 60-70 € l'anno.

 

Ma parliamo di auto:

Chi ha validato la legge per la nuova IPT sulla compavendita di auto ? Bersani e Berlsuconi.

Chi ha aumentato il bollo (anche se personalmente la cosa non mi tocca) ? Monti, ma con i voti di Bersani e Berlusconi.

Chi ha aumentato l'IVA ? Monti, ma con i voti di Bersani e Berlsuconi.

Chi ha aumentato le accise nell'ultimo anno ? Monti, ma con i voti di Bersani e Berlusconi.

QUESTI SONO I DANNI

 

Chi non ha diminuito il numero dei parlamentari ? Il mancato voto di Bersani e Berlusconi

Chi non ha diminuito lo stipendio dei parlamentari ? Il mancato voto di Bersani e Berlusconi

Chi non ha diminuito le provincie ? Il mancato voto di Bersani e Berlusconi

Chi non ha cambiato la legge elettorale criticata da tutti ? Il mancato voto di Bersani e Berlusconi.

ANCHE QUESTI SONO DANNI

 

NESSUNO SI TIRI FUORI

Link to comment
Share on other sites

...caricate tutte le armi che avete, è ora di rivoluzione...

 

Di quali armi parli?

Cosa intendi esattamente, all'atto pratico, con "rivoluzione"?

Ovvero: che cosa dovrebbe FARE esattamente, oggi e domani e dopodomani, chi volesse partecipare attivamente alla rivoluzione?

 

Ho l'impressione che, in generale, la maggior parte delle persone continui a preferire l'approccio "bellicoso", in qualche modo simile a quello con cui tantissimi appassionati seguono lo sport o la musica rock, alla razionale e obbiettiva (almeno nelle intenzioni) e anche autocritica valutazione delle cose. Senza dubbio individuare un nemico ben preciso cui attribuire colpe e cattive intenzioni e un paladino ben preciso cui attribuire meriti e immacolatezza, così come scegliere una squadra o un cantante per cui tifare sempre e comunque, è più gratificante, meno noioso, più veloce, meno impegnativo e, soprattutto, mooolto più RASSICURANTE.

TUTTI abbiamo bisogno di sentirci rassicurati e confortati, specie quando abbiamo paura.

 

Non a caso, ad esempio, i venditori di cure dimagranti miracolose cercano e trovano i loro... migliori clienti tra le persone che hanno seri problemi non solo di ciccia ma anche e soprattutto di insicurezza, debolezza di carattere, facile influenzabilità, complesso di inferiorità. La proposta di uno sciroppo magico che ti fa dimagrire senza sacrifici o quasi mentre tu continui a vivere e mangiare come ti pare e piace è senza alcun dubbio assai più attraente, per chiunque, rispetto alla proposta di una sensibile revisione al ribasso (riduzione dei cibi più piacevoli) delle proprie abitudini alimentari abbinata a modifiche al ribasso (aumento di attività motorie, meno pigrizia e relax) del proprio stile di vita, il tutto a tempo indeterminato.

Però sappiamo benissimo tutti, anche in assenza di titoli di studio, quale delle due proposte è più seria e costruttiva.

 

La tentazione di seguire chi (in buona fede o meno...) ci prospetta lo scenario per noi più rassicurante e meno arduo è quindi fortissima, per tutti, perché tutti siamo normalissimi esseri umani.

Però, purtroppo, NON è detto che quella scelta si riveli, a posteriori, la migliore e la meno dolorosa.

Sappiamo benissimo anche questo, ma spesso preferiamo fingere di non saperlo, sempre nell'umano intento di tenerci lontani da ansie e paure che però, purtroppo, in tal modo NON vengono affrontate e superate ma solo... messe "in pausa", per poi tornare a galla più avanti, magari più intense di prima.

Link to comment
Share on other sites

la cosa giusta da fare è educare le persone, cioè nessuno si scandalizza se uno butta a terra una cicca, o se un politico va allo stadio con l'auto blu, e piano piano ci si accorge che si passa sopra con tranquillità a cose ben piu grosse, come le privatizzazioni, la perdità di sovranità monetaria, i lavori che ti mandano in pensione dopo 15 anni...

 

invece siamo educati a guardare nel nostro piccolissimo, noi abbiamo in nostro posto alle ferrovie, se gli altri rubano non mi importa, se chi ruba una caramella fosse preso a calci in culo chi toglie il potere al popolo(napolitano) invec e di nominare amministratori indirebbe elezioni immediate.

 

siamo in una situazione di degrado educativo e di politica talmente corrotta che comincio a credere che davvero non ci sia altra soluzione che diventare matti ed iniziare ad uccidere. se qualcuno negli anni novanta avesse ucciso draghi, prodi e chissà chi altro... avrebbe salvato molte vite dal suicidio :)

 

parlando seriamente è ora che 60 milioni di italiani facciano irruzione in parlamento e caccino tutti. fallire sarebbe un bel modo per smettere di finanziare qyesta gente e smettere di farci spolpare dall'europa

Link to comment
Share on other sites

Credo che l'epica immagine dell'ingresso in parlamento e della cacciata di tutti gli occupanti piaccia molto a tantissime persone.

Purtroppo, però, si tratta di un'immagine di fantasia, una visione spettacolare che potrebbe andar bene, appunto, per qualche leggendario racconto da tramandare ai posteri.

 

Nella realtà ci sarebbe bisogno invece di qualcosa di concretamente e rapidamente fattibile e proprio a questo si riferiva la mia domanda ("che cosa si dovrebbe FARE esattamente..."), che in questi ultimi tempi ho sempre rivolto a chi mi ha parlato di rivoluzione, di forconi ecc. SENZA però avere ancora ricevuto alcuna risposta vera e propria, al di là di proclami più o meno vaghi e sempre molto lontani dalla pratica concreta.

 

Inoltre, come dicevo, credo che la stragrande maggioranza di coloro che sognano la mitica "cacciata" di cui sopra attribuisca a tale cacciata dei poteri miracolosi, un po' come se fosse una magica pozione che tutto risolve senza dolor.

Mi capita infatti molto spesso, ad esempio, di parlare con persone che mentre invocano l'uscita dall'euro NON la dipingono affatto come l'hai realisticamente (seppure un po' alla volta) descritta tu, cioè come una medicina forse benefica sul lungo periodo ma senz'altro mooolto amara (pesantissima svalutazione, rialzo pesante dei prezzi, prolungato abbassamento generale del tenore di vita, 10-12 anni almeno prima dell'uscita dal tunnel del debito ecc. ecc.), MA la vedono come una sorta di trovata geniale capace di invertire all'istante l'andazzo della crisi facendo subito "ripartire" l'inceppato meccanismo e permettendoci di riprendere finalmente la vita "normale", con la macchina nuova, il cellulare di ultima generazione, il lavoro garantito (magari grazie all'incentivo/finanziamento statale di turno), le tasse più o meno addomesticabili e via dicendo.

 

Secondo te, obiettivamente, QUANTE sono le persone che ragionano in modo simile e che a febbraio andranno a votare per tizio o per caio (o non ci andranno, immaginando in tal modo di sparare chissà quale cannonata) con quel tipo di aspettativa? Pochissime, poche, tante o tantissime?

Link to comment
Share on other sites

*** No non credo che i nostri governanti nazionali possano ribaltare la situazione. Forse ammorbidirla. ma non certo questa classe dirigente.

 

*** No non credo chi i nostri governanti europei possano ribaltare la situazione. Forse ammorbidirla. sempre che gli interessi nazionali non abbiano il sopavvento.

 

*** Siamo succubi degli andamenti internazionali. Sia inteso come poteri forti (banche, multinazionali) che sopratutto dei paesi emergenti. Ricordo che India e Cina e sud est asiatico sono circa il 50% della popolazione mondiale.

 

Quindi io vedo noi come una piccola bandiera svolazzante e strappata da venti non da noi controllabili e che a volte soffiano davvero forte.

Link to comment
Share on other sites

purtroppo ha ragione lunar e la risposta alla domanda di marimasse non c'è, ci vorrebbe al potere una persona o magari un migliaio(i parlamentari) che prendano decisioni serie, il problema è che non ce ne sono, le persone normali non possono fare niente, cosi' come uno schiavo non ha la possibilità di liberarsi.

 

per chi puo' la salvezza è andarsene, i cittadini non possono niente contro questo sistema, i meccanismi sono talmente opprimenti e consolidati da rendere impossibile la reazione, pagare le tasse sulle fatture non riscosse magari dallo stesso stato per esempio fa fallire le aziende senza che siano quelle che funzionano male.

 

la cosa che possiamo fare FORSE come cittadini è di cercare l'indipendenza alimentare ed energetica, pero' io abito in un piccolo paese, se abiti in un palazzo è normale che sia impossibile, dovremmo imparare quante piu cose per il fai da te, lo stato dovrebbe garantire libertà di intervento sulle proprie cose(teoricamente il faidate non è ammesso in italia quasi per nessuna cosa) si puo' snellire la burocrazia dando responsabilità a persone precise, si potrebbe ridurre lo sbilancio che c'è tra soprusi di stato e diritti privati... non è facile, ma monti lavora nel senso contrario, gli strozzini non amano l'indipendenza della vittima

Link to comment
Share on other sites

...io vedo noi come una piccola bandiera svolazzante e strappata da venti non da noi controllabili e che a volte soffiano davvero forte.

 

Beh, anche le nostre case sono sottoposte a forze esterne (caldo, freddo, bufera, vento, grandine neve, ghiaccio, tromba d'aria, terremoto) sulle quali non abbiamo alcun controllo.

Però questo NON significa affatto che tutte le case subiscano gli stessi danni quando tali "venti incontrollabili" soffiano. Questo dipende dalle scelte fatte da chi costruisce oppure da chi abita o, comunque, da chi si occupa della manutenzione.

Anche la vita stessa somiglia alla piccola bandiera svolazzante martoriata da incontrollabili venti; basta pensare, per dire, alla salute. Però questo NON significa affatto che le scelte di vita che si fanno non abbiano influenza su quei venti o, come minimo, sui loro effetti.

 

Siamo su una barca in balia di una tempesta che non possiamo controllare?

In gran parte è vero, ma è ANCHE vero che questa tempesta era prevedibilissima da molti anni, durante i quali noi, pur avendo avuto quattrini e benessere in quantità superiori a quelle godute da tutti i nostri antenati messi assieme, NON ci siamo minimamente preoccupati di ristrutturare e rinforzare lo scafo, predisporre adeguate riserve di cibo e acqua, organizzarci ed esercitarci in modo da essere pronti e così via. Abbiamo preferito di gran lunga investire e spesso anche buttare denari e benessere in feste, balli, viaggi ecc., tutt'al più rattoppando alla meglio, quando proprio inevitabile, le falle più vistose.

 

Un ipotetico osservatore esterno che analizzasse la storia recente del nostro mappamondo vedrebbe delle zone (come ad esempio la nostra) in cui, negli ultimi decenni, c'è stato uno "sviluppo" economico spropositato, con annessa prolungata e torrenziale pioggia di denaro. Questo osservatore sarebbe ovviamente portato a pensare, così come faremmo noi al posto suo, che gli abitanti di quelle zone si siano "sistemati" per bene, che non abbiano particolari problemi e che si siano messi in condizione di affrontare eventuali difficoltà senza traumi.

"Se non l'hanno fatto quelli, con tutto il denaro e il benessere di cui hanno goduto, chi altri avrebbe potuto farlo??" diremmo, se fossimo nei panni di quell'osservatore. Quale commento/giudizio provocherebbe in noi la scoperta che, invece, gli abitanti di quelle zone non solo sono sommersi dai debiti e hanno le strade scassate e i servizi di ogni sorta che non funzionano e le infrastrutture da rifare e via dicendo ma anche si lamentano e si dichiarano colpiti a tradimento da una triste e maligna sventura?

 

Sono cose che (quasi) tutti sappiamo benissimo, anche perché per saperle basta un minimo di logica onestà; però (chissà perché...) non vogliamo assolutamente ammetterlo e preferiamo di gran lunga raccontare (prima di tutto a noi stessi) un'altra storia, infondata ma comoda, secondo cui saremmo povere vittime immacolate afflitte da crudeli e incontrollabili tragici eventi, degne di aiuto, comprensione, consolazione e NON meritevoli di alcuna accusa o critica.

Una storia che guarda caso viene raccontata in varie versioni, solo marginalmente diverse tra loro, anche da parecchi dei candidati alle prossime elezioni, i quali senza dubbio non mancheranno di ricevere, proprio per tale ragione, parecchi voti.

A mio modesto avviso si dovrebbe cominciare proprio da questo punto, che in fin dei conti è il fulcro di tutta la questione.

Link to comment
Share on other sites

...cercare l'indipendenza alimentare ed energetica ... imparare quante più cose per il fai da te ...

 

Già ...smettere di comprare cose inutili ... smettere di buttare cose ancora "buone" o funzionanti ... smettere di indebitarsi per motivi futili ... smettere di tenere acceso il riscaldamento nelle stanze che rimangono quasi sempre vuote ... spegnere la luce quando si esce da una stanza ... spegnere il televisore quando non lo si guarda ... eliminare almeno in parte gli spostamenti in automobile superflui (con riduzione di rischi stradali e spese di manutenzione e conseguente maggiore longevità del veicolo) ...

 

Tutte cose che due o tre generazioni fa, prima del grande "sviluppo" che qui ci ha portato, erano del tutto ovvie e per nulla considerate sofferenza o eroismo. Tutte cose che oggi moltissimi di noi potrebbero fare SENZA alcun oggettivo peggioramento del proprio tenore di vita (se tengo la luce spenta in una stanza dove NON sono non faccio certo un "sacrificio"...).

Tutte cose capaci di produrre palpabili e immediati risultati in termini di risparmio e quindi, disponibilità di denaro per altre cose più importanti. Per non parlare dell'ottimo e salutare effetto in termini di educazione dei figli, molti dei quali oggi sono in gravi difficoltà proprio perché sono costretti dalla realtà a rivedere (al drastico ribasso, dal loro punto di vista) tante delle "allegre" abitudini di consumo e spreco che hanno sempre vissuto come normali (per colpa della moneta unica? dei politici? dei complotti internazionali?).

 

C'è però, anche qui, un dettaglio di cui nessuno parla, nemmeno tra coloro che predicano animosamente quanto sopra: tutte quelle cose, una volta messe in pratica, producono ANCHE come ovvio effetto collaterale l'evaporazione di tutti quei (moltissimi) redditi e posti di lavoro che proprio dagli acquisti inutili, dagli sprechi (di soldi, di energia, di risorse ambientali...) sono nati e vengono alimentati.

 

Anche qui, quindi, servirebbe un po' di onesta chiarezza; anche qui, quando si propone una cura bisognerebbe, SPECIE se la si ritiene seria ed efficace, descriverla nella sua completezza e non solo negli aspetti gratificanti.

Non è onesto dire soltanto, ad esempio, dobbiamo ridurre l'uso dell'automobile e il numero delle automobili sulle strade perché le strade sono intasate e troppo pericolose, perché ci stiamo avvelenando sempre più, perché è ora di superare il mito dell'automobile come estensione del proprio ego, perché ormai ci siamo ridotti a spendere valanghe di quattrini inseguendo il miraggio di un "piacere" che di fatto esiste ormai solo negli spot e nelle fantasie ecc. ecc.

Oltre a tutte queste cose (che io, per esempio, trovo sacrosante) bisognerebbe anche dire, con la stessa identica enfasi: certo, così facendo avremo una caduta verticale delle vendite e dei fatturati, con tutte le ovvie nefaste conseguenze nell'immediato per chiunque operi nel settore, ma si tratta di una fase necessaria e inevitabile che dovremo affrontare e che gestiremo e supereremo mediante...

Altrimenti, ancora una volta, ci prendiamo in giro. Cosa che può essere divertente, può riempire pagine web, manifesti, trasmissioni tv, piazze e strade, ma che da nessuna parte (bella) ci può portare.

 

...gli strozzini non amano l'indipendenza della vittima...

 

Se però la vittima vuole l'indipendenza ma nello stesso tempo vuole anche l'esatto contrario (ad esempio piena e assoluta libertà di scelta, anche volubile, nel momento in cui deve spendere i propri soldi ma posto di lavoro fisso, sicuro e con stipendio intoccabile), ecco che il confine tra vittima e strozzino comincia a diventare assai più vago e difficile da disegnare. O no?

Link to comment
Share on other sites

è proprio cosi', naturalmente se impariamo un po di fai da te e compriamo cose necessarie molti lavori che ora vivono sullo "spreco" non avrebbero ragione di esistere, mi vengono in mente negozi di telefoni cellulari o il mercato delle bottiglie di acqua... poi c'è da dire che ora con internet intere categorie come i rappresentanti potrebbero sparire... questo è il prezzo da pagare per rendere efficiente il sistema.

 

se ci abbuffiamo... per tornare in forma dobbiamo mangiare meno, i venditori di dolci pagheranno il prezzo...

 

pero' concentrando il mercato su cose utili o necessarie aumentiamo studi e ricerche su cose che migliorano la vita davvero, allo stato attuale delle cose la ricerca è spostata su cose inutili.

 

dai marimasse non siamo poi tanto lontani nel ragionamento, ci è voluto un po ma ci stiamo arrivando :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...