Jump to content

ahi ahi ahi sento odor di problemucci....


virusalfa74

Post consigliati

stò monitorando i consumi di gpl della mia alfa (156 1,8 tspark) e sono alti e non mi convincono...in ultimo viaggio di 340 km con 31 euro di gas (37 litri c.ca)....fanno c.ca 9 al litro (quindi 11 a benza)...nella sua giovinezza mi ha sempre fatto 13 a benza e 10-11 a gas....consideriamo anche che il clima non si usa in inverno...

 

apro il cofano per un controllo dei livelli, e mi sale il sangue alla testa!! vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento è sotto al min....in 14 anni non è mai sceso di livello....

 

da un controllo sommario non vedo perdite...e forse era meglio che ce ne fossero...perchè adesso mi assale il dubbio della testata....

 

l'auto va bene sia a benza che a gas, non ho innalzamenti di temp anzi, come è noto su qeusti motori ho il problema opposto, e infatti a breve dovrò cambiare il termostato (4 in 14 anni)....

 

un mio amico mi ha ricordato di controllare sotto i tappetini...ma acqua non ne vedo...per ora...in questi gg di gelo prob. il rubinetto del riscaldatore interno ha aperto a palla, ma non penso sia dovuto a quello la discesa del livello....

 

vi farò sapere appena scovo l'arcano....

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Virus non vedo nulla di preoccupante. I consumi sono consoni al tipo di auto e al periodo stagionale freddo, con consumi maggiori e gpl di qualità inferiore ( a causa della miscela butano propano), per l'acqua monitora il consumo. Anche la mia da un anno svuota la vaschetta acqua in due mesi ( da quando ho rifatto i tappi di fusione motore), la micro perdita non si trova, dunque rabbocco e basta. Devo solo ricordarmi di controllare periodicamente i livelli, cosa che d'inverno per pigrizia effettuo molto raramente.

Link to comment
Share on other sites

Sulla 306 di mio padre c'era un consumo lieve e costante di acqua, alla sostituzione della cinghia, scoprimmo che la perdita era nella pompa dell'acqua...

 

A freddo non perdeva, ma a caldo iniziava a gocciolare, ma il liquido colava lungo il motore, caldo che lo faceva evaporare...

 

Praticamente c'era solo una colatura di "calcare azzurro verdino", altro non era che il liquido del radiatore...

 

Quindi, la cinghia e relativa pompa, come stanno a km???

Link to comment
Share on other sites

si...ho pensato anche io di controllare sotto al polmone...lo farò a breve che devo cambiare l'ennesimo termostato...visto che va smontato un pò di roba...sabato ho tastato un pò di tubi e il tubone superiore che va tra il radiatore e il termostato mi ha bagnato il dito...lato termostato...non credo sia lui la perdita, però ho dedotto un pò di qua un pò di là farà il totale...forse in estate si gonfiano e sigillano, col freddo fanno perdere un pò di liquido...

 

cmq dopo il rabbocco fatto la sett scorsa ancora è sopra il max...aspettiam....

Link to comment
Share on other sites

.....questa è l'ennesima dimostrazione che dimostra come nel 90 % dei casi vengano tirate giu' le testate senza motivo......molti meccanici o fanno gli indiani o sono eccessivamente zelanti....sarà un caso ma di tutte le auto che ho avuto spesso mi sono trovato con svariati sintomi riconducibili a problemi alla testata ma MAI una volta che ne avessimo tirata giu qualcuno....questo grazie alla mia testardaggine unità a quella del mio amico meccanico veramente encomiabile....sai quante volte per un semplice problema surriscaldamento causato da uno spurgo del circuito raffreddamentofatto male il ''meccanuccio'' di turno ti dice 'TESTATA BRUCIATA''??..o magari una microperdita da qualche tubo (LOGICA e PROBABILE) ti dice sempre TESTATA ANDATA?......

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

sulla old panda poco dopo aver messo il gpl partiva male, sembrava andasse a 3, con fumera connessa...mi era stata prospettata la cagionevole guarnizione testa del fire, a me sembrava impossibile; dopo una sistemata della mappa dall'installatore (troppo magra) che portava la centralina benzina a arricchire troppo a freddo il problema è velocemente scomparso per non ripresentarsi più...da allora a 96k km e ora a quasi 170k è ancora tutto li

Link to comment
Share on other sites

sulla old panda poco dopo aver messo il gpl partiva male, sembrava andasse a 3, con fumera connessa...mi era stata prospettata la cagionevole guarnizione testa del fire, a me sembrava impossibile; dopo una sistemata della mappa dall'installatore (troppo magra) che portava la centralina benzina a arricchire troppo a freddo il problema è velocemente scomparso per non ripresentarsi più...da allora a 96k km e ora a quasi 170k è ancora tutto li

 

 

...per l'appunto!

Ciao!!

Link to comment
Share on other sites

c'è pure un pò di colore marronastro sotto al tappo dell'olio, ma un mio amico meccanico ha detto che è normale, è dovuto alla condensa dell'olio quando si passa da temp calde a fredde...

 

cmq quando ho tempo ricontrollo un pò i tubi e il T dell'impianto...da qualche via ha perso, perchè inoltre a caldo si sente anche un pochino di odore caratteristico di paraflu fuori dalla macchina....speriamo non sia la stufa dentro...brrrrr non oso immaginare....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Virus, piccolo OT: quanto pesa il tuo piede? :D

Te lo chiedo perché per me è normalissimo fare i 9 con un litro, d'estate col clima anche qualcosa di meno.

Con uno stile di guida un po' esuberante ;)

Link to comment
Share on other sites

bè...nel tuo caso ci può stare è sw....pesa un pò di piu....

quando la gasai riuscivo pure a fare i 10-11 a gas...forse si sta incominciando a usurare....14 anni son sempre tanti....

 

è vero anche che devo cambiare il termostato, appena ne ho voglia, ho la temp a 75°....incide poco ma incide cmq...

poi ho le candele che hanno 80 mila km...i cavi mai cambiati....devo cambiare l'olio che è lì da due anni....

 

vediamo cosa succede cambiando a breve termostato e olio motore....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...