Jump to content

Clio Storia:Spia gas si scarico


shanty

Post consigliati

Ciao a tutti,

questa mattina accendo la macchina per scaldarla un po',sghiaccio il parabrezza con lo spay e mi metto in marcia...ma noto che si accende questa spia,prima lampeggia poi la spia diventa fissa....Onestamente,non ho trovato alcuna anomalia ne' a gpl ne' a benzina...La macchina funziona come al solito.Puo' essere il gelo che mi ha giocato uno scherzetto?La macchina ha 4 anni e 53mila Km..Suggerimenti?

Link to comment
Share on other sites

E' in realtà una spia piuttosto generica (nel senso che le cause possono essere le più diverse), dunque senza una diagnosi chissà...

Chiaro che se gira bene, non c'è molto da preoccuparsi, cioè quando puoi fatti fare una lettura dei codici errore e poi decidi

 

Personalmente ho girato un anno con la spia accesa a causa di valvola EGR bloccata sul multijet (chiusa suppongo): la macchina andava bene, dunque l'ho lasciata li ad oltranza

Link to comment
Share on other sites

Allora,il meccanico ha confermato che la macchina va bene sia a gas che a benzina.Esaminando l'errore sulla centralina mi ha confermato che l'errore era proprio per l'anti-inquinamento...dice che probabilemte la sonda lamba ha captato dello sporco ed e' per questo che e' scattata la spia...ho cambiato il filtro gpl a 20000km,le candele mai...

Link to comment
Share on other sites

La sonda lambda non capta "sporco", monitorizza la carburazione analizzando i gas di scarico, inviando un segnale alla centralina che a sua volta regola l'apertura il tempo d'apertura degli iniettori...

 

Se una candela è sporca e non riesce a garantire un accensione ottimale arriveranno alla sonda idrocarburi incombusti che lei interpreterà come carburazione grassissima. A questo punto la centralina smagrisce, ma non vedendo miglioramenti proporzionali accende la spia avaria.

 

Le candele quando raggiungono una certa temperatura si auto puliscono...

 

Se l'auto viene usata per spostamenti molto brevi, potrebbero essere un poco imbrattate e causare le mancate accensioni...

 

In alternativa potrebbe essere la sonda stessa ad essere mezza cotta, anche se a livello chilometrico è abbastanza presto...

 

Ngk (mi pare di averlo letto sul sito, ma potrebbe essere stato anche un altro costruttore) afferma che per 80'000km una sonda lavora bene, poi inizia il declino..

 

 

Concordo con Ciccio, 4 candele costano poco, cambiale e amen.

 

Se il problema persiste allora potrebbe essere colpa della sonda.

 

In quel caso la spesa è un po più alta...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...