Jump to content

Banchi di nebbia repentini ad ogni svolta?


marimasse

Post consigliati

...se una luce può renderci visibili maggiormente agli accecati, potrebbe renderci visibili maggiormente o attirare l'attenzione maggiormente anche con i distratti...

 

A questo proposito riporto una parte di un mio precedente messaggio, che qui pare trovare piena conferma.

 

A meno che non si tiri in ballo la storiella della maggiore visibilità (
rendo più evidenti le mie intenzioni di svolta
), con quel faro inteso come potenziamento del messaggio visivo delle frecce, a tutto vantaggio della... sicurezza stradale; nel qual caso si ricade in pieno nel discorso (senza fondo) del "
più luci accendi meglio è"
.

 

 

...sulla vettura che abbiamo a casa, si disabilita automaticamente dopo i 20-30km/h ... oppure definitivamente da menù vettura

 

Ringrazio per questa informazione, che mi è stata doppiamente utile.

In primo luogo ora so che se mai dovrò acquistare una nuova vettura dovrò verificare che il menù preveda tale possibilità, lasciando a me l'onore di decidere come la mia automobile debba comportarsi.

In secondo luogo ora so, anche, che chi va in giro esibendo questa ennesima illuminata innovazione lo fa volontariamente.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

concordo...anche nei fuoristrada anni 90/00 erano nella parte bassa del paraurti...certo sui furoistrada sono cmq ad altezza conducente di auto normale o sportiva...

Link to comment
Share on other sites

La mia bravo ce l'ha nella parte bassa del paraurti, stesso discorso per la grande punto: se sei lontano li vedi ma da vicino sono meno fastidiosi. Io comunque, DA CODICE, lo spengo quando vedo che si avvicina qualcuno dietro a me ;)

Link to comment
Share on other sites

Ecco che ho appena imparato una cosa: non sapevo della "funzione cornering".

 

Due domande:

- Quale sarebbe l'utilità di tale funzione durante il giorno?

- Tale funzione può essere disattivata?

Non lo so.

Per quanto riguarda la pria domanda il circuito è evidentemente diverso da quello delle luci normali. Per cui posti di fronte alla domanda se disattivarlo insieme alle luci di posizione o meno, avranno pensato al classico tizio che dimentica di mettere le frecce.

Riguardo alla seconda presumo di sì.

 

Non è questione di sindacare o giudicare, ma solo di esaminare le cose con un minimo di oggettività e senso della misura, senza dimenticare che c'è una bella differenza tra quegli "optional" (come ad es. la radio, il condizionatore, i sedili riscaldati, il dente blu, il rivestimento in pelle ecc.) che riguardano esclusivamente chi possiede e guida una vettura e quelli (ad es. antinebbia, "cornering", retronebbia singoli o doppi, stop stroboscopici in fase di frenata, luci aggiuntive di vario genere...) che invece vengono in qualche modo imposti anche al prossimo.

 

Come dicevo, sarò vecchio e scriteriato, ma continuo ad andare in giro con i miei "soli" due fanali, che cerco di mantenere puliti e soprattutto efficienti, anche lasciandoli il più possibile spenti quando non è buoi. Nella mia mente arcaica il posto giusto dove accendere e vedere tante luci (bianche, azzurre, rosse, gialle, fisse, lampeggianti, temporizzate...) non è la strada ma il luna park.

Giusto.

Però non sono gli optional ad imporsi al prossimo, ma il guidatore ad imporsi sull'altro.

I fendinebbia mi sono serviti qui in Puglia, posso immaginare quanto servano in Pianura Padana. Se poi il pirlotto li tiene sempre accesi non è colpa dei fendinebbia, ma del pirlotto. Stesso discorso per i retronebbia. Anzi, la normativa italiana è estremamente stringente in materia di luci sulle auto.

Quanto ai fendinebbia funzione cornering si accendono solo per pochi istanti e illuminano dove i fari normalmente non arrivano, costano e sono più robusti di quelli orientabili e non danno assolutamente nessun fastidio. Per cui non riesco a capire il problema, sinceramente.

Mi sono trovato contrario alla legge che vuole le luci accese anche di giorno, moto a parte, perché qui non siamo nel Nordeuropa e quindi bastava la vecchissima legge "1/2 ora prima del tramonto e 1/2 dopo l'alba". La prudenza, però, non è certo tenerli "il più possibile spenti", anzi, è "nel dubbio accendi".

 

la posizione ideale del retronebbia IMHO è quella utilizzata sulla mini,al centro del paraurti in basso, così quando ti avvicini non ti punta negli occhi o se sei in coda il fanale non lo vedi proprio

La posizione una cosa a cui i progettisti pensano troppo poco, IMO.

Oltre ai retro alti capitano anche i fendi alti, posizione in cui non servono ad un chezz. Ultimamente, però, mi sa che almeno sui fendi si sianodati una regolata.

Link to comment
Share on other sites

...se una luce può renderci visibili maggiormente agli accecati, potrebbe renderci visibili maggiormente o attirare l'attenzione maggiormente anche con i distratti...
A questo proposito riporto una parte di un mio precedente messaggio, che qui pare trovare piena conferma.A meno che non si tiri in ballo la storiella della maggiore visibilità (rendo più evidenti le mie intenzioni di svolta), con quel faro inteso come potenziamento del messaggio visivo delle frecce, a tutto vantaggio della... sicurezza stradale; nel qual caso si ricade in pieno nel discorso (senza fondo) del "più luci accendi meglio è".

Certo - certo , a tal proposito ho seguito i tuoi sviluppi e non li ho commentati , perchè è vero..... e anche perchè non ho capito il fastidio che ti porta sto benedetto cornering e tutto il resto .

Vero perchè le luci accese di giorno , si tratta propio della storiella del mostrarti e del rendersi visibile , non intesa come vanità , ma come prevenzione nei confronti di determinate situazioni e delle persone , che esse siano giovani o della terza età , con ottima diottria o meno , attive alla guida o meno , decisi o impauriti ...............

Anche perchè che senso ha accendere una luce di giorno ?? Certamente non quella che chi l'accende lo faccia per migliorare la propia vista , ma la propia visibilità . Se non altro sperando che facendolo , anche gli altri facciano la stesa cosa , dandoti modo di vederli meglio in alcune situazioni e quindi a ruota migliorando la propia vista con i fari altrui .

>>>>>>>Ma comunque il cornering è altro , la nebbia altro ancora ecc...sicuramente non indispensabili .......sopratutto la nebbia .
Link to comment
Share on other sites

......Se poi il pirlotto li tiene sempre accesi non è colpa dei fendinebbia, ma del pirlotto. Stesso discorso per i retronebbia...

 

Diciamo allora che il numero dei "pirlotti" è tutt'altro che esiguo ed è in crescita, ANCHE perché al pirlotto (e a quella parte di infantile pirlotto che tutti ci portiamo appresso) non pare vero di potersi definire, nel momento in cui accende o lampeggia o infastidisce, un fautore della sicurezza stradale che, più saggio e maturo e illuminato degli altri, si preoccupa di rendersi più visibile a tutto vantaggio della sacra sicurezza stradale.

é come andare da un bambino (di 8 o 50 anni) goloso e obeso a dirgli che la cioccolata fa bene.

 

...i fendinebbia funzione cornering si accendono solo per pochi istanti e illuminano dove i fari normalmente non arrivano ... non danno assolutamente nessun fastidio...

 

Continua a sfuggirmi totalmente la presunta utilità durante il giorno.

Per quanto riguarda il fastidio, a chi è alla guida della vettura non ne danno di certo.

Dal mio (oscuro) punto di vista essi sono soltanto un'ulteriore conferma di quell'andazzo distorto e anche parecchio irrazionale (e un po' ipocrita) di cui già ho parlato.

 

...bastava la vecchissima legge "1/2 ora prima del tramonto e 1/2 dopo l'alba"...

 

Veramente quella legge (scriteriata?) parlava di "1/2 ora dopo il tramonto e 1/2 prima dell'alba".

 

...La prudenza, però, non è certo tenerli "il più possibile spenti", anzi, è "nel dubbio accendi".

 

Ecco, proprio di questo parlavo.

Link to comment
Share on other sites

...al centro del paraurti in basso, così quando ti avvicini non ti punta negli occhi o se sei in coda il fanale non lo vedi proprio

 

Rimane comunque ben visibile l'alone di luce rossa, che nel caso di effettiva nebbia diventa assai più intenso e pare arrivare da ogni direzione. Sempre meglio che vedere anche il faro vero e proprio, ma pur sempre assai fastidioso, pericoloso e maleducato.

 

Inoltre in caso di andatura in colonna a bassa velocità (caso assai frequente nella nebbia) non è certo molto saggio incollarsi al paraurti di chi precede per non vedere il farone rosso. O sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

...si tratta proprio della storiella del mostrarsi e del rendersi visibile, non intesa come vanità, ma come prevenzione nei confronti di determinate situazioni...

 

Già, una storiella.

Quella storiella che, applicata con... rigore (sebbene tutt'altro che rigorosa), ci porterà inevitabilmente ad accendere sempre più luci e sempre più spesso, come infatti da qualche anno a questa parte sta regolarmente succedendo, sia a livello normativo che a livello di iniziativa personale.

Il... ragionamento è molto semplice:

 

Possiamo forse negare che accendendo una luce in più si diventi più visibili?
NO
.

Possiamo negare che rendendosi più visibili si attui una maggiore prevenzione nei confronti di determinate situazioni?
NO
.

Quindi...

 

Si tratta della stessa identica (mancanza di) logica che farà diventare sempre più onnipresenti le linee continue, più bassi i limiti di velocità, più "stupide" le temporizzazioni dei semafori, più grottesche le sanzioni ecc. ecc. ecc.

Chi mai, infatti, potrebbe opporsi ad una qualsivoglia... innovazione teoricamente capace di produrre una maggiore prevenzione nei confronti di determinate situazioni? Opporsi sarebbe un chiaro segno di irresponsabilità, di disprezzo per la vita delle persone. O no?

Link to comment
Share on other sites

Diciamo allora che il numero dei "pirlotti" è tutt'altro che esiguo ed è in crescita, ANCHE perché al pirlotto (e a quella parte di infantile pirlotto che tutti ci portiamo appresso) non pare vero di potersi definire, nel momento in cui accende o lampeggia o infastidisce, un fautore della sicurezza stradale che, più saggio e maturo e illuminato degli altri, si preoccupa di rendersi più visibile a tutto vantaggio della sacra sicurezza stradale.

é come andare da un bambino (di 8 o 50 anni) goloso e obeso a dirgli che la cioccolata fa bene.

Non è vero. E difatti i fendi NON si possono tenere sempre accesi.

Si devono tenere accesi gli inoffensivi anabbaglianti in determinate condizioni.

Continua a sfuggirmi totalmente la presunta utilità durante il giorno.

Già risposto.

Per quanto riguarda il fastidio, a chi è alla guida della vettura non ne danno di certo.

Come ho detto non ne danno neanche agli altri.

 

Veramente quella legge (scriteriata?) parlava di "1/2 ora dopo il tramonto e 1/2 prima dell'alba".

Mezz'ora dopo il tramonto è già buio pesto. In quel caso sì: è scriteriata.

Ecco, proprio di questo parlavo.

È senso comune: è penombra, meglio accendere o meno?

Sparagno 2€ di lampadine o nel dubbio tengo acceso?

L'altro utente della strada mi ringrazierà perchè ho saggiamente evitato l'arlecchinata di due anabbaglianti accesi o penserà che sono scemo a girare coi fari spenti?

Già, una storiella.

Quella storiella che, applicata con... rigore (sebbene tutt'altro che rigorosa), ci porterà inevitabilmente ad accendere sempre più luci e sempre più spesso, come infatti da qualche anno a questa parte sta regolarmente succedendo, sia a livello normativo che a livello di iniziativa personale.

Il... ragionamento è molto semplice:

 

Possiamo forse negare che accendendo una luce in più si diventi più visibili?
NO
.

Possiamo negare che rendendosi più visibili si attui una maggiore prevenzione nei confronti di determinate situazioni?
NO
.

Quindi...

 

Si tratta della stessa identica (mancanza di) logica che farà diventare sempre più onnipresenti le linee continue, più bassi i limiti di velocità, più "stupide" le temporizzazioni dei semafori, più grottesche le sanzioni ecc. ecc. ecc.

Chi mai, infatti, potrebbe opporsi ad una qualsivoglia... innovazione teoricamente capace di produrre una maggiore prevenzione nei confronti di determinate situazioni? Opporsi sarebbe un chiaro segno di irresponsabilità, di disprezzo per la vita delle persone. O no?

No.

Link to comment
Share on other sites

Oh... sull'uso delle luci il codice parla chiaro, su cosa si può o si deve accendere o cosa no. Il resto rimangono opinioni personali

 

I fendinebbia si accendono, ma solo con la nebbia (ad anabbaglianti spenti, perché con la nebbia vera ci si autoabbaglia). In diverse circostanze (ad esempio autostrada) si accendono le luci (anabbaglianti, non altro) anche di giorno, sempre non si abbiano le luci diurne, che sono sempre accese, dunque nessun problema.

 

Di notte spero sia chiaro a tutti cosa fare, anche se ultimamente mi pare di no: vedo sempre più spesso alcuni che gironzolano anche di notte con accese solo le luci che un tempo si chiamavano luci di posizione (di frequente dei lumini da cimitero), e che ora sono definite come "luci di parcheggio", dunque dal nome l'utilizzo dovrebbe essere chiaro, ma sfortunatamente è così. A volte non capisco se è ignoranza o stanno cercando di risparmiare sulle lampadine :lol:

 

Dall'altra parte invece ci sono i maniaci della visibilità (non parlo dei TIR perché ci sarebbe da fare un trattato), con lampadina di ogni foggia e colore, finti fari allo xenon (roba cinese che illumina ovunque tranne dove serve), ma soprattutto tenendo acceso tutto l'accendibile

Link to comment
Share on other sites

...si tratta proprio della storiella del mostrarsi e del rendersi visibile, non intesa come vanità, ma come prevenzione nei confronti di determinate situazioni...
Già, una storiella.

Quella storiella che, applicata con... rigore (sebbene tutt'altro che rigorosa), ci porterà inevitabilmente ad accendere sempre più luci e sempre più spesso, come infatti da qualche anno a questa parte sta regolarmente succedendo, sia a livello normativo che a livello di iniziativa personale.

Il... ragionamento è molto semplice:

 

 

 

 

 

Possiamo forse negare che accendendo una luce in più si diventi più visibili?
NO
.

Possiamo negare che rendendosi più visibili si attui una maggiore prevenzione nei confronti di determinate situazioni?
NO
.

Quindi...

Si tratta della stessa identica (mancanza di) logica che farà diventare sempre più onnipresenti le linee continue, più bassi i limiti di velocità, più "stupide" le temporizzazioni dei semafori, più grottesche le sanzioni ecc. ecc. ecc.

Chi mai, infatti, potrebbe opporsi ad una qualsivoglia... innovazione teoricamente capace di produrre una maggiore prevenzione nei confronti di determinate situazioni? Opporsi sarebbe un chiaro segno di irresponsabilità, di disprezzo per la vita delle persone. O no?

Storiella , la intendo come diminutivo non praticamente da dispreggiativo .

 

il cds( art.151) parla dei disposidivi di segnalazione e di illuminazione visiva , e :

 

Cornering , ma forse non totalmente :

_ proiettore di svolta: una funzione di illuminazione destinata a fornire una migliore illuminazione in curva, che può essere espletata per mezzo di dispositivi aggiuntivi o mediante modificazione della distribuzione luminosa del proiettore anabbagliante.

 

Il cornering però assomiglia + a questo in verità , visto non hanno un fascio luminoso molto amplio :

_ luci d'angolo: le luci usate per fornire illuminazione supplementare a quella parte della strada situata in prossimità dell'angolo anteriore del veicolo dal lato presso il quale esso è in procinto di curvare

 

per la nebbia , inutile citarli gli antinebbia come li definisce il cds e tanto + come li regolamenta anche se spesso si nota UN'USO IMPROPIO .

 

Per le luci accese di giorno citano solo il dispositivo delle ultime vetture , ma nella regolamentazione parlano o di queste o degli anabbaglianti per le vetture che ne sono sprovviste :

_ luci di marcia diurna: il dispositivo rivolto verso l'avanti destinato a rendere più facilmente visibile un veicolo durante la circolazione diurna

 

Diciamo che questa del cds è la storia , la storiella potrebbe essere che :

 

Negli anni 90(fine anni 80 , giù di lì ) i motociclisti giravano con le luci accese di giorno , sebbene la legge non lo prescrivesse , perchè sapevano la differenza tra tenerle accese e spente . Le tenevano accese sebbene fossero in multa , quindi davanti alla matematica di pagare un'eventuale sanzione preferivano la sicurezza .

Poi la legge regolamentò e mise nel giusto il motociclista che circola con le luci accese di giorno . Ma ancora se quel motociclista , consapevole degli effetti che la luce "diurna" poteva avere per la sua sicurezza , se pensava a quel punto che quando guidava la macchina valeva la pena fare altrettanto , veniva subito contraddetto perchè ogni macchina che incrociava gli piazzava gli abbaglianti come se fosse contromano .

Prarticamente la concezione era : moto con i fanali accesi si, perchè se lo investo se non lo ammazzo poco ci manca . La vettura fa senza le luci di giorno perchè il guidatore è + protetto ; oppure la moto è + piccola della macchina , la macchina la si vede bene comunque .

Erano comunque i tempi che , spesso oltr'Alpe , ti sfanalavano se in auto i fari di giorno li tenevi spenti e se chi ti doveva fermare , ti fermava , si ripartiva con la sanzione in macchina .

 

Storielle a parte tutto è possibile , e i tempi cambiano .

Certe assicurazioni propongono una sorta di scatola nera da mettere in vettura che tramite satellite , sanno vita morte e miracoli , ma ci son anche alcuni aspetti positivi per il guidatore . Chiaro che a quel punto se fosse così da cds non servono + ne velox , ne tutor ne altri ammennicoli , probabilmente manco la Polstrada che gira per le strade . Quindi per far girare l'Italia e gli itagliani come si deve , basta una scatoletta e non grandi stravolgimenti , un pò come in tutte le cose ma bisogna vedere se lo si vuole veramente il fare girare come si deve l'Italia , e quì ci si può attaccare l'infinito .

Link to comment
Share on other sites

Finalmente ho capito (grazie a Gpl Divino) perché la 500 accende solo le luci anteriori, se non vengono attivati gli anabbaglianti: il CdS prevede che le luci diurne siano solo anteriori. Svelato l'arcano (per me almeno), oltretutto la cosa ha perfettamente senso, pensandoci bene

 

Vorrei anche completare l'opera sottolineando che il codice prevede delle penalizzazioni di punti (oltre alle sanzioni amministrative pecuniarie) dalla patente nel caso di uso non conforme delle luci (art. 152-153):

  • 3 punti per uso improprio degli abbaglianti (usarli nell'incrocio con altri veicoli);
  • 2 punti per la mancata accensione delle luci (di notte o anche di giorno, quando previsto);
  • 1 punto per uso improprio delle altre luci (es. accendere i faretti in condizioni che non lo richiedono).

Confermo quello che avevo scritto in qualche post sopra, cioè che la marcia con le luci di parcheggio (o di posizione se preferite) non è ammessa quando c'è l'obbligo di accendere le luci in marcia (di giorno o di notte)

Link to comment
Share on other sites

...i fendi NON si possono tenere sempre accesi...

 

So anch'io che i fendinebbia non si possono tenere sempre accesi (per ora), esattamente come anni fa non si potevano tenere sempre accesi gli anabbaglianti (il codice prevedeva una multa e all'uscita delle gallerie c'erano cartelli che dicevano "ti sei ricordato di spegnere i fari?").

Però sempre più gente li tiene sempre accesi (in virtù della mentalità di cui parlavo) e non si reputa affatto in errore; sa di infrangere una regola ma ritiene che sia la regola a sbagliare. Quelle persone, in altre parole, non si sentono in colpa ma si sentono invece più avanti, migliori, anticipatrici di un mondo più sicuro e illuminato. Esattamente come si sentivano, in passato, coloro che mantenevano accese tutto il giorno le luci di posizione o (meglio ancora) le luci anabbaglianti.

 

...Mezz'ora dopo il tramonto è già buio pesto...

 

Non è vero. Quando è bel tempo, specie in estate, mezz'ora dopo il tramonto (= sole non più visibile nel cielo) è tutt'altro che buio pesto. Non credo proprio che chi promulgò quella norma fosse un pazzo furioso, un serial killer che godeva all'idea di provocare innumerevoli incidenti.

 

Per quanto riguarda il fastidio, a chi è alla guida della vettura non ne danno di certo.

Come ho detto non ne danno neanche agli altri.

 

Questa affermazione è inevitabilmente soggettiva, visto che non possiamo entrare nella mente altrui. Senza dubbio, ad esempio, il mio vicino di casa di anni fa riteneva che il quotidiano e martellante abbaiare dei suoi tre deliziosi cagnolini, che si producevano in ripetuti assoli di 20-30 minuti ciascuno, non desse fastidio (o non dovesse darne) al prossimo; ciò nulla toglieva però al nostro fracassamento di timpani e alla sua profonda maleducazione.

Comunque a me i fari accesi a sproposito danno parecchio fastidio e, siccome non credo affatto di essere una persona unica e speciale (anzi...), credo che ne diano anche a molti altri.

 

...è senso comune: è penombra, meglio accendere o meno?...

 

Purtroppo il senso comune, che non a caso cambia nel corso del tempo, NON è uno strumento di misura assoluto, così come non sono assoluti i nostri 5 sensi.

Il senso comune è invece fortemente influenzabile e influenzato dagli stimoli esterni; prova ne sia l'egregio funzionamento, oggi come e più che in passato, delle varie forme di propaganda e pubblicità, tra cui quelle relative alla sicurezza.

 

...Chi mai potrebbe opporsi ad una qualsivoglia... innovazione teoricamente capace di produrre una maggiore prevenzione nei confronti di determinate situazioni? Opporsi sarebbe un chiaro segno di irresponsabilità, di disprezzo per la vita delle persone. O no?
No.

 

Trovo significativa questa risposta così categorica e definiva ad un pacato discorso analitico parecchio oggettivo e ampiamente conforme ai sistematici accadimenti degli ultimi anni, in cui per l'appunto numerosi obblighi e divieti più o meno isterici e incoerenti sono stati regolarmente accompagnati e in qualche modo autenticati da frasi ad effetto come l'ormai classica "se anche una sola vita umana può essere salvata...". Una frase che non ho inventato io e che ho invece, purtroppo, letto e sentito innumerevoli volte. Una frase apparentemente molto saggia che, con la complicità dell'emozione e della superficialità, può essere usata fin troppo facilmente per far passare per cattiva persona chiunque si opponga; basta infatti "dimostrare" che la norma X di turno potrebbe, "in talune circostanze", prevenire un incidente e quindi evitare la morte o il ferimento di qualcuno.

Cosa che è ovviamente vera in ogni caso, per qualsiasi tipo di norma restrittiva.

Link to comment
Share on other sites

...I fendinebbia si accendono, ma solo con la nebbia (ad anabbaglianti spenti, perché con la nebbia vera ci si autoabbaglia)...

 

Temo che questa tua visione, che condivido, faccia di te (e anche di me) persona tutt'altro che rappresentativa della maggioranza dei guidatori.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...