Jump to content

N E V E


lurar

Post consigliati

Forse non sono il primo a fare questa domanda...... ma sui nostri BMW a trazione posteriore. Se non vogliamo rimpiangere i cerchi da 18, possiamo montare 4 belle gommazze termiche da 18 e sperare che il loro sporco lavoro lo sappiano fare.

Link to comment
Share on other sites

io sul clk ho le 205/55r16 e non credo le cambierei con cerchi piu grandi, al limite passerei dalle 205 alle 225 ma dovendo cambiare cerchi per farlo lascerei perdere, anzi per le invernali, quando finisco queste, prendo 4 cerchi di latta da 15 con le 195; secondo me su auto non da pista è inutile esagerare con la larghezza della gomma, certo esteticamente è meglio ma tecnicamente non so cosa possa cambiare a parte un po sulla frenata

Link to comment
Share on other sites

Sulla neve infatti conta la larghezza del battistrada, il diametro cerchio di per se non c'entra nulla, anche se normalmente su cerchi di dimensioni più grande montano misure di gomma con battistrada più largo e minor rapporto di ribassamento, quindi più sfavorite su fondi nevosi

 

Il discorso "performance" è un po' lungo, dovrei scrivere una paginata di roba, e non ne ho voglia. La verità (da sacri testi ed esperienza personale) è che non è affatto detto che si abbiano miglioramenti passando a gomme più larghe, ma soprattutto più ribassate, per tutta una serie di motivi. Spesso è la sensazione di tenuta più che un effetto reale (cioè misurabile come massima accelerazione laterale sopportabile) è appunto una sensazione data dalla maggiore reattività di gomme più ribassate: lo sterzo risponde prima, e questo viene confuso come migliore tenuta (analogo discorso, per auto basse e rigide, a cui spesso si attribuiscono "in automatico" maggiori doti di tenuta di strada: dipende...)

Link to comment
Share on other sites

OT

Per me utente medio della strada che anzi col tempo e con l'allenamento del piede tende a privilegiare il risparmio di carburante sulla sportività gli assetti e le gomme di serie sono già ampiamente sufficienti; ovvio la old panda fa abbastanza pena come prestazioni dinamiche e l'ho scoperto a mie spese rimandendo di stucco quando a velocità ridicola è scivolata battendo contro un marciapiedi.

Con il clk che ora uso regolarmente mi trovo molto bene come dinamica e sicurezza di marcia, con ruote di misure base e ammortizzatori molle di serie, c'è l'esp ma ad ora è intervenuto solo un paio di volte come antipattinamento in partenza da fermo, sulla neve non ho ancora avuto modo di verificare, spero che almeno si muova con le termiche e tp. C'è da dire che come telaio anche se non molto giovane è piuttosto sana e il"ferro" c'è, non solo l'elettronica

/OT

per le esperienze dirette sui forum bmw sarà pieno, li ho trovato veramente di tutto sull'argomento

Link to comment
Share on other sites

Riformulo la domanda.

Qualche d'uno con BMW ha esperienza direta con le gomme termiche da 18 che al posteriore sono da 255/35 ?

 

Esperienza indiretta di una amico con serie 1 ben gommata d'estate (cerchi da 18"), ma d'inverno mette i 16" di ferro con i 195/55 gommati seriamente (Nokian). In pianura con le termiche e un po' di neve va un po' ovunque, però dove abita lui deve fare una bella salita e già con i 195/55 non riesce a muoversi se la neve è di qualche cm (più di una volta è rimasto a casa). Con i 255 sarebbe da ridere, ritengo...

Link to comment
Share on other sites

come ripeto appena ne avrò modo proverò il clk con termiche 205 (situazione assimilabile a un serie 3 tp) ma non mi aspetto grossi risultati. Certamente rispetto al non muoversi manco in pianura con le estive, ci saranno passi avanti. In caso di grosse precipitazioni ci penserà la fida old panda gommata termica 135, con la quale ho sbeffeggiato parecchie auto in montagna

Link to comment
Share on other sites

Immagino che la BMW in questione non sia nemmeno catenabile...

 

Invece di mettere le 255 termiche, guarda a libretto le gomme più "piccole" che puoi mettere e prenditi 4 cerchi di ferro (magari usati da un demolitore) e mettici 4 termiche adatte all'uso...

Link to comment
Share on other sites

le gomme termiche il loro lavoro lo faranno sempre, anche con i 255, certo, non aspettarti prestazioni da Panda sulla neve :lol:

potresti fare come si faceva una volta, mio padre sulla 131 panorama metteva due sacchi di rena nel bagagliaio da 30kg ognuno, con le trazioni posteriori fa la differenza ^_^

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...