Jump to content

Costi impianti GPL


skimans

Post consigliati

Il dibattito ce stato. Alcuni si sono persino arrabbiati, ....coda di paglia?....

........ma mi aspettavo un confronto con numeri alla mano piu incisivo.

A volte le sole parole non spiegano a sufficenza. Purtroppo e un limite dei forum. Leggendo tra le righe in ogni caso mi sono fatto un'idea.

Come risaputo la differenza la fa il gasaro e sapere quali sono quelli bravi e dura.

Per i costi di istallazione invece la differenza la fa la vera concorrenza. Su questo, purtroppo non possiamo intervenire. Certo che grosse officine o meglio catene di officine, potrebbero spuntare economie di scala che a volte condividono con la clientela.

Quindi come muoversi.

- sentire il passa parola

- fare molti preventivi e se possibile capire come lavorano

- raccogliere tutti i dati. Prodotti usati, capacita presunte, prezzi richiesti, aspettative e budget.

- con questi dati estrapolare l'officina che piu rispeta le aspettative e iniziare la trattstiva economica. Dove il traguardo e raggiungete il preventivo piu basso. Chiunque fa un preventivo lo fa con un margine di guadagno. E da stabilire se si accontenta del 10% o del 100%.

Noi come consumatori dobbiamo spuntare il prezzo equo.... anche per noi.

Dobbiamo imparare ad "affamare la bestia" e rifiutare preventivi palesemente esagerati.

Voglio ricordare che in occasione degli incentivi generalizzati i costi aumentavano di pari livello......!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 86
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sara che dobbiamo affamare la bestia, ma ieri sera sono passato davanti all'officina del mio impiantista, alle 21:30 e le porte erano chiuse, ma la luce accesa.

 

Se quello ha 3 figli e il sabato sera alle 21:30 lavora, probabilmente la bestia è abbastanza affamata...

Link to comment
Share on other sites

Il dibattito ce stato. Alcuni si sono persino arrabbiati, ....coda di paglia?....

........ma mi aspettavo un confronto con numeri alla mano piu incisivo.

 

 

cosa vuol dire?

mi sembra il discorso di uno che "vorrei ma non posso".

 

cifre ci sono state,anche troppe secondo me.

 

Se la cifra è troppo bassa,è ma l'intsllatore non è bravo,non fa ricevuta,il materiale è di ######,etc..etc...

se la cifra è troppo alta,l'intsllatore è un aldro,perchè c'è così differenza tra uno e l'altro etc.e.tc....

 

Fai una cosa,vendi la tua auto e prenditi un diesel.

Link to comment
Share on other sites

NUMANESE io non so in che zona tu abiti, non conosco quel meccanico che fa tardi alla sera, non sò se nei prezzi è onesto ....... per cui vedi che forse non si può generalizzare senza specificare meglio.

Conosco anche io meccanici che fanno le nove di sera attorno alle vetture. Certo non hanno una vita invidiabile. Però vedo anche che si possono permettere cose che altri pur facendo tardi alla sera per lavoro fanno fatica a mandare avanti la famiglia ....... qualche cosa che di diverso ammetterai che esiste.

 

SCHEMA28 Il meccanico quantificherà la sua prestazione e io la mia offerta per tale lavoro. Io sono il cliente e a fronte di un esborso del danaro concordato il meccanico deve farmi un lavoro a "regola d'arte". Il tuo ragionamento lo rispetto ma non lo condivido minimamente. Se è vero che in qualche maniera siamo obbigati a far fare i lavori da esperti in materia, noi possiamo decidere se quelle condizioni ci soddisfano o meno. Se uno ci sembra caro o incapace abbiamo la libertà di dire ...... NO, GRAZIE.

 

Se nella mia vita avessi dovuto accettare tutte le condizioni proposte/imposte sarei uno schiavo. Per fortuna così non è ancora. Ti consiglio di rivedere le tue posizioni, altrimenti farai una vita d'inferno. Supino al volere degli altri.

 

Riguardo ai preventivi presentati sono qualche unità, neanche ben specificati. Per cui tirare le somme con così pochi dati è una forzatura.

Link to comment
Share on other sites

cerco di riassumere io, visto che con i miei 3 impianti gpl e 4 impisanto gia messo in conto ne ho passati di preventivi...

 

io parlo per mie esperienze, tutte su automobili vecchie da 10 a 20 anni,

alfa 145 1.6 TS 120cv '97 landi omegas 1830€ toroidale da 48 litri(2000 considerando la necessaria sostituzione della sonda lambda)

fiat uno 1.1ie fire 50cv '93 landi lcn V05 1300€ toroidale da 38 litri (-500€ di incentivi)

alfa 155 1.7TS 116cv '94 romano risN 699€ cilindrico da 73 litri

 

i primi 2 impianti montati da un impiantista di orvieto, non so se posso dire il nome

l'ultimo montato da un impiantista di viterbo

entrambi molto bravi precisi e professionali.

 

il secondo è steto per anni impiantista landi e poi passato a romano, dopo aver chiesto con insistenza se l'omegas della landi e il risN della romano fossero lo stesso impianto a risposto un velatissimo "quasi si" cioè: gli iniettori della landi erano med e invece la romano li autoproduce, la romano autoproduce anche le bombole, ma la parte elettronica è sempre A&B quindi non è del tutto sbagliato dire che si tratta di impianti simili. io stesso ho il cavo di collegamento con il computer e i 2 diversi programmi che pero' hanno le stesse impostazioni anche se impaginati in maniera un po diversa.

 

quindi dopo questa esperienza posso dire che il mio prossimo impianto (sulla opel corsa 1.2i 16v ecotec '01) sarà un romano risn, perchè gli impianti sono molto simili, entrambi montati con cura ed ordinati, nessuno dei 2 ha dato problemi, entrambi gli installatori sono molto bravi e professionali...

 

ma oltre 1000€ di risparmio per me sono quasi 2 mesi di lavoro e non è una cifra su cui posso passare sopra.

 

probabilmente l'installatore della romano ci guadagna davvero poco qu quell'impianto, ma penso che comunque sia ben felice di montarlo, per farlo da lui c'è una lista di attesa di qualche mese, non so come faccia, ma per ora non ha rivali

Link to comment
Share on other sites

Vi aggiorno su delle offerte che ho avuto. Chiedo un vostro commento.

Dato che nel mio caso si tratta di adottare un impianto "maggiorato" un impiantista mi ha proposto di montare un impianto tradizionale (sottodimensionato) e nel caso (occasionale e limitato nel tempo) di richiesta di piena potenza passare a benzina (non ho capito se assieme al gpl o in esclusiva.

Un'altro con una modica spesa portare la vettura a mono-fuel, quindi con un serbatoio benzina ridotto e ridotto bollo di circolazione.

Mi sembrano due proposte apparentemente con della logica. Logica ovviamente al contenimento delle spese.......

Però essendo non soluzioni tradizionali , mi lasciano il dubbio della semplice fattibilità e conseguente buona riuscita.

Intanto per ora sono bloccato dalla mia assicurazione che non mi permette il passaggio ...ho quindi tempo per prendere in considerazione di tutto, o quasi.

Link to comment
Share on other sites

Vi aggiorno su delle offerte che ho avuto. Chiedo un vostro commento.

Dato che nel mio caso si tratta di adottare un impianto "maggiorato" un impiantista mi ha proposto di montare un impianto tradizionale (sottodimensionato) e nel caso (occasionale e limitato nel tempo) di richiesta di piena potenza passare a benzina (non ho capito se assieme al gpl o in esclusiva.

Un'altro con una modica spesa portare la vettura a mono-fuel, quindi con un serbatoio benzina ridotto e ridotto bollo di circolazione.

Mi sembrano due proposte apparentemente con della logica. Logica ovviamente al contenimento delle spese.......

Però essendo non soluzioni tradizionali , mi lasciano il dubbio della semplice fattibilità e conseguente buona riuscita.

Intanto per ora sono bloccato dalla mia assicurazione che non mi permette il passaggio ...ho quindi tempo per prendere in considerazione di tutto, o quasi.

 

Tra un po ne salta fuori uno che ti fa andare solo tre cilindri a gas e tre a bernzina così consumerai meno gas ......ma più benzina.

Mono fuell, non sei in regola.......con che numero di omologazione sarà registrata?

Link to comment
Share on other sites

Sono due officine distinte di medio grande dimensione e con buona reputazione. per cui potrei anche credere perfettamente in regola ciò che mi viene proposto.

Certo che il dubbio mi è venuto....altrimenti non lo avrei postato sul forum. Anzi, lo scopo ultimo dei forum è proprio scambiarsi informazioni e considerazioni. Se poi cè qualch d'uno che ne sà di più ..... si mette in cattedra e ci erudisce. Tutte le informazioni sono sempre bene accette. Dopo sta al libero arbitrio prenderle o no in considerazione.

Riguardo ai quesiti specifici, effettivamente a piena potenza ci si va forse per qualche frazione percentuale di percorrenza. Mentre di gente che ha fatto il mono-fuel ne conosco.

Forse non ho capito le tue obbiezioni.

 

PS. x AUTOGASTWIN durante le prossime settimane la tua officina sarà aperta? Se si vorrei venire a trovarti.

Link to comment
Share on other sites

Vi aggiorno su delle offerte che ho avuto. Chiedo un vostro commento. Dato che nel mio caso si tratta di adottare un impianto "maggiorato" un impiantista mi ha proposto di montare un impianto tradizionale (sottodimensionato) e nel caso (occasionale e limitato nel tempo) di richiesta di piena potenza passare a benzina (non ho capito se assieme al gpl o in esclusiva. Un'altro con una modica spesa portare la vettura a mono-fuel, quindi con un serbatoio benzina ridotto e ridotto bollo di circolazione. Mi sembrano due proposte apparentemente con della logica. Logica ovviamente al contenimento delle spese....... Però essendo non soluzioni tradizionali , mi lasciano il dubbio della semplice fattibilità e conseguente buona riuscita. Intanto per ora sono bloccato dalla mia assicurazione che non mi permette il passaggio ...ho quindi tempo per prendere in considerazione di tutto, o quasi.

 

 

La prima ipotesi mi sembra una fesseria,anche perchè da un riduttore all'altro ci saranno si e no al massimo 60/80 euro,quindi per quella cifra andrei sul sicuro con un riduttore più grande,partendo dal presupposto che la tua ha 190 cavalli,che non sono poi così una esagerazione.

 

Sulla seconda installatore,dammi anche in pvt nome e costo della trasformazione monofuel che vorrei sentirlo anche io,visto che a me hanno dato cifre ababstanza alte,grazie.

Link to comment
Share on other sites

Sono due officine distinte di medio grande dimensione e con buona reputazione. per cui potrei anche credere perfettamente in regola ciò che mi viene proposto.

Certo che il dubbio mi è venuto....altrimenti non lo avrei postato sul forum. Anzi, lo scopo ultimo dei forum è proprio scambiarsi informazioni e considerazioni. Se poi cè qualch d'uno che ne sà di più ..... si mette in cattedra e ci erudisce. Tutte le informazioni sono sempre bene accette. Dopo sta al libero arbitrio prenderle o no in considerazione.

Riguardo ai quesiti specifici, effettivamente a piena potenza ci si va forse per qualche frazione percentuale di percorrenza. Mentre di gente che ha fatto il mono-fuel ne conosco.

Forse non ho capito le tue obbiezioni.

 

PS. x AUTOGASTWIN durante le prossime settimane la tua officina sarà aperta? Se si vorrei venire a trovarti.

 

Sono aperto da giovedi' 27 a sabato 29 e da mercoledì 3 a venenerdì 5 ...

 

Ciao e auguri a tutti di buone feste

Link to comment
Share on other sites

 

Sono aperto da giovedi' 27 a sabato 29 e da mercoledì 3 a venenerdì 5 ...

 

Ciao e auguri a tutti di buone feste

 

Ricambiando gli auguri, ti chiedo il favore di dare un'occhiata ai messaggi privati :)

 

Buone feste a tutti!

 

(Toh, il mondo c'è ancora... :D)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sono due officine distinte di medio grande dimensione e con buona reputazione. per cui potrei anche credere perfettamente in regola ciò che mi viene proposto.

Certo che il dubbio mi è venuto....altrimenti non lo avrei postato sul forum. Anzi, lo scopo ultimo dei forum è proprio scambiarsi informazioni e considerazioni. Se poi cè qualch d'uno che ne sà di più ..... si mette in cattedra e ci erudisce. Tutte le informazioni sono sempre bene accette. Dopo sta al libero arbitrio prenderle o no in considerazione.

Riguardo ai quesiti specifici, effettivamente a piena potenza ci si va forse per qualche frazione percentuale di percorrenza. Mentre di gente che ha fatto il mono-fuel ne conosco.

Forse non ho capito le tue obbiezioni.

 

PS. x AUTOGASTWIN durante le prossime settimane la tua officina sarà aperta? Se si vorrei venire a trovarti.

 

lurar mi puoi rispondere al messaggio che ti ho inviato?

grazie

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...