Jump to content

Costi impianti GPL


skimans

Post consigliati

Penso si riferisse al costo diretto, comprensivo di oneri sociali e tasse. Nell'azienda per cui lavoro (mi capita spesso di fare di questi conti), i costi diretti di un impiegato di discreto livello (ricercatore, ingegnere) sono di 27-30 euro/ora.

 

Chiaramente non è che se si vende un progetto (ad esempio) si quotano le ore a 27-30 euro, perché ci sono i costi di struttura, spese generali, tasse, utile, ecc. Alla fine vai anche a triplicare

 

Comunque mi pare una discussione sterile fare i conti in tasca altrui (cioè il venditore), ognuno le proprie ore la valorizza come meglio crede, poi sarà il mercato (gli acquirenti) a selezionare. Il prezzo dei prodotti e servizi è il valore che l'acquirente assegna a quel prodotto o servizio, non il costo di produzione + un margine fissato da chissà chi.

 

Se io sono disposto a spendere 1000 euro per un impianto a gpl, perché dai miei calcoli quello è il valore che io gli assegno, non mi importa quanto costa all'installatore, se me lo vende a 1000 o meno (chiaramente cercherò il prezzo più basso, a parità di qualità).

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 86
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se e vero che il fornitore fa il suo mestiere e i suoi interessi, e anche vero che il compratore fa i suoi. Non ci vedo niente di male o di strano che si facciano delle considerazioni a voce alta. Anzi mi sembra che questa discussione non sia ne sterile ne insignificante. Per certi versi non va neppurerelegata al solo mondo del gpl. Ma e un modus operandi comune a tantissimi settori della societa. Per certi versi si dovrebbe parlare di libera concorrenza. Purtroppo la vera concorrenza poi la paga il livello piu basso della societa, che deve offrire un costo del lavoro basso. Ossia salari bassi. Non a cass presto ci troveremo a confrontarci con i costi cinesi. Che se e vero che sono raddoppiati negli ultimi anni sono sempre estremamente piu bassi.

Tornando a bomba sul costo degli impianti gpl mi sembra di vedere una concorrenza a due velocita. Una reale che obbliga a limare tutto. L altra che non si e ancora accrta che il mondo sta cambiando,e potra mungere ancora per poco. Poi verra spszzats vis se non sapra adeguarsi. Per ora non ci resta che pagare per un servizio non sempre proporzionato.

Link to comment
Share on other sites

Sterile era riferito non alla discussione sui prezzi degli impianti (argomento del topic, affatto inutile), ma al tentativo di analisi della struttura dei costi degli installatori. Come esercizio di economia aziendale potrebbe essere interessante, ma all'atto pratico non porta a nulla

 

Per chi compra quello che interessa è quanto costano mediamente gli impianti nella sua zona e quale è il range tra i prezzi più bassi e quelli più alti, insomma... avere il polso del mercato. Su quel prezzo e facendo (ognuno di noi) considerazioni del tutto personali (chilometraggio, vettura, consumi, ecc.) decide se sia il caso o meno.

Link to comment
Share on other sites

Penso si riferisse al costo diretto, comprensivo di oneri sociali e tasse. Nell'azienda per cui lavoro (mi capita spesso di fare di questi conti), i costi diretti di un impiegato di discreto livello (ricercatore, ingegnere) sono di 27-30 euro/ora.

 

Chiaramente non è che se si vende un progetto (ad esempio) si quotano le ore a 27-30 euro, perché ci sono i costi di struttura, spese generali, tasse, utile, ecc. Alla fine vai anche a triplicare

 

Comunque mi pare una discussione sterile fare i conti in tasca altrui (cioè il venditore), ognuno le proprie ore la valorizza come meglio crede, poi sarà il mercato (gli acquirenti) a selezionare. Il prezzo dei prodotti e servizi è il valore che l'acquirente assegna a quel prodotto o servizio, non il costo di produzione + un margine fissato da chissà chi.

 

Se io sono disposto a spendere 1000 euro per un impianto a gpl, perché dai miei calcoli quello è il valore che io gli assegno, non mi importa quanto costa all'installatore, se me lo vende a 1000 o meno (chiaramente cercherò il prezzo più basso, a parità di qualità).

 

 

Un piatto di pasta al pommodoro, è pur sempre un piatto di pasta al pomodoro.

Se lo mangi alla mensa dei ferrovieri costa 3 euro se invece vai da sce maxim a sant onore costa 15 euro e magari fa pure schifo, ma il servizio è da figo e con la tua bella con la pelliccia e il tacco 12 è li che devi andare.....

Il mondo dell'installazione è un po' diverso.

Il costo di un kit 6 cilindri completo maggiorato di qualità con un serbatoio cilindrico da 70 litri si aggira attorno agli 840 euro ivato.

per montarlo e controllarne la carburazione correttamente ci vognlino 20 ore che conteggio a 48 euro l0ra ivate per cui sono 960 che aggiunti a 840 costo del materiale arriviamo a 1800

Questo è il costo puro dell'impanto......il collaudo in sede costa costa 40 euro a vettura in più di uno normale alla mia ditta 120 euro a vettura.

per il totale di 1920 euro.arrotondato a 2000.

considera che per due anni ti devo cambiare evenrtuali pezzi in garanzia se richiedi la ricevuta fiscale mentre invece nel caso di fattura la garanzia dura un anno.

Considera che la manod'opera per la sostituzione dei componenti ed il materiale sono a mio carico mentre i soli pezzi di ricambio vengono forniti dalla ditta produttrice.

La prassi è smontare il particolare presunto difettoso, inviarlo attendere la fornitura del ricambio e rimontarlo.

Il secondo anno anche il ricambio è a mio carico.

Per un 4 cilindri il discorso è diverso, il kit costa circa la metà ed il tempo di installazione i due terzi

per cui 540 euro il kit ivato 640 euro di mano d'opera 120 euro di collaudo arrotondato a 1300 attaccaci 100 euro di richio 1400

 

Questi sono i costi reali di un lavoro ben fatto tutto il resto sono chiacchere, per dubbiosi nel merito l'officina è aperta.

 

Ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

i meccanici delle officine autorizzate costano dalle 36 ai 60 euro + iva l'ora .quoto virus quando ho preso l'alfa 166 con impianto ag alla fine anche se installato in modo esemplare avevano messo un solo riduttore per rientrare nel preventivo fatto al conce . Io ho dovuto farne aggiungere un altro al costo di 400 euro. Entro certi limiti è vero quel detto che dice "chi piu' spende meno spende"

Link to comment
Share on other sites

Non è l'impianto adatto alla tua auto.....

Il riduttore è un ..... ci va un palladio.

Io chiedo 1500 euro con collaudo ......

QWuello che fanno gli altri non mi interessa.

Certo, anche io avevo dubbi sul riduttore che mi sembra un po' tirato, ma per il resto la configurazione rail/centralina e' adeguata al motore?

 

Link to comment
Share on other sites

Se e vero che il fornitore fa il suo mestiere e i suoi interessi, e anche vero che il compratore fa i suoi.

 

Tornando a bomba sul costo degli impianti gpl mi sembra di vedere una concorrenza a due velocita.

 

Sulla prima considerazione non posso che essere pienamente d'accordo.

 

Sulla seconda, è palese che ci sono due o più velocità, ma questo accade non solo nel mondo degli installatori.

 

Diferenze sostanziali ci sono in tutto il mondo del commercio, dalle case, al pane, al caffè, alle assicurazioni (chiedi se uno di Salerno paga l'RC auto come uno di Vicenza, a parità di classe di merito).

E' il libero mondo del commercio.

 

Se non fosse così, qualcuno griderebbe al "cartello" (che pure in certe circostanze trovo logico).

Link to comment
Share on other sites

Non è l'impianto adatto alla tua auto.....

Il riduttore è un ..... ci va un palladio.

Io chiedo 1500 euro con collaudo ......

QWuello che fanno gli altri non mi interessa.

Certo, anche io avevo dubbi sul riduttore che mi sembra un po' tirato, ma per il resto la configurazione rail/centralina e' adeguata al motore?

 

Il resto è adeguato.....però un installatore che non tiene in considerazione certe caratteristiche tecniche necessarie per far funzionare correttamente un sistema non mi darebbe fiducia.......

La sua scelta è stata strettamente economica e non tecnica.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Vedo che la discussione si è ben articolata. Con prese di posizione ben marcate. Difficilmente su questo forum accade ciò.

Si accettano ulteriori considerazioni. ..... e ulteriori preventivi che spero portino argomenti e ravvivino questa discussione.

Link to comment
Share on other sites

Autogas ha toccato un tasto importantissimo....

 

Montaggio e taratura 20 ore...

 

Se un emer per un 4 cilindri costa ivato 640€ il tipo ci guadagna 60€

 

Quindi si becca ben 3€ l'ora IVATI...

 

A mio avviso fa un lavoro a tirar via, magari utilizza i rubacorrente (o il nastro isolante da elettricista) sugli iniettori, cosa sconsigliata su tutti i manuali, e la taratura la fa in 5 minuti...

 

Anzi, mi da anche l' idea che quando torni dopo 100km, con la macchina che va da schifo, si inventa un guasto all'auto e ti spilla altri soldini per un intervento non fatto...

 

Il mio impiantista, quando ha montato il riduttore della Jazz, ha fatto una staffa a mano, saldandola e piegandola sulla morsa, robusta e stabile, che prende due viti, quindi anche con una lenta, non si muove, l'ha sabbiata e verniciata, con una bomboletta di nero industriale antiruggine...

 

L'impiantista da 699 non credo che ponga tanta attenzione ne al montaggio, ne alla taratura...

Link to comment
Share on other sites

Autogas ha toccato un tasto importantissimo....

 

Montaggio e taratura 20 ore...

 

Se un emer per un 4 cilindri costa ivato 640€ il tipo ci guadagna 60€

 

Quindi si becca ben 3€ l'ora IVATI...

 

A mio avviso fa un lavoro a tirar via, magari utilizza i rubacorrente (o il nastro isolante da elettricista) sugli iniettori, cosa sconsigliata su tutti i manuali, e la taratura la fa in 5 minuti...

 

Anzi, mi da anche l' idea che quando torni dopo 100km, con la macchina che va da schifo, si inventa un guasto all'auto e ti spilla altri soldini per un intervento non fatto...

 

Il mio impiantista, quando ha montato il riduttore della Jazz, ha fatto una staffa a mano, saldandola e piegandola sulla morsa, robusta e stabile, che prende due viti, quindi anche con una lenta, non si muove, l'ha sabbiata e verniciata, con una bomboletta di nero industriale antiruggine...

 

L'impiantista da 699 non credo che ponga tanta attenzione ne al montaggio, ne alla taratura...

 

Penso che in questa installazione da 700 euro come dici tu l'nstallatore si limiti all'autotaratura o forse carica mappa che gli sono state fornite direttamente dala ditta produttrice.

Tieni presente che per il nord c'è un listino e per il sud ce n'è un altro.

Inoltre Romano vende direttamente agli installatori in alcune regioni.....

Tieni presente che in Lombardia la ditta Gas e Gas ha dei prezzi del kit sicuramente più alti che Laziogas...di almeno 200 euro a kit.

Link to comment
Share on other sites

Impianto fatto ai primi di settembre, BRC Sequenziale con bombola toroidale 58 litri : 1400 euro fatturati, collaudo compreso.

 

Potevo spendere qualche centone in meno? Si, ma ho preferito affidarmi ad un professionista che per me aveva già trasformato altre due auto, e non non mai dovuto tornare a fargli vedere alcunché in nessuna delle tre.

 

Se avete la fortuna di trovare un bravo impiantista, andate da lui e pagate quel che 'è da pagare, secondo me alla lunga conviene.

Link to comment
Share on other sites

nel tempo ho imparato a mie spese.

 

risparmiare sull'installazione dell'impianto spesso è deleterio.

 

io prendo un'auto usata, la porto dall'installatore di mia fiducia, e che so che se mi chiede 200 euro piu degli altri non lo fa per spillarmi dei soldi, ma li chiede perchè per fare una installazione adeguata ci vogliono determinati accorgimenti e del tempo per fare il cablaggio come va fatto, va usato un certo tempo per fare la carburazione come va fatta, cioè bene.

 

quei 200, ma facciamo pure 500 euro in piu, mi tornano rapidamente in tasca con gli interessi, perchè la macchina va bene, non devo tornare ogni tre giorni dall'installatore perchè ci sono malfunzionamenti, e so già che per almeno 300mila km l'impianto richiederà solo la normale manutenzione periodica (che poi spesso sbagliando non la faccio o ne triplico la scadenza... è un mio difetto)

 

non è il prezzo che fa la differenza, ma l'installatore

Link to comment
Share on other sites

Ho visto le ultime considetazioni fatte che potre anche sottoscrivere. Pero si parte dalla condiderazione che gli impianti a 700 euro sono mal messi, non mi pare un dato accertato. Mentre quelli costosi sono ben fatti..... guarda caso a roma e zone limitrofe sono tutti mal fatti, al nord invece tutti impeccabili. Con un rapido controllo ho visto che lazio gas e una grossa struttura fatta di tante piccole officine. Non si rimane sul mercato se non si offre qualita. Evidentemente la doppia tariffazione nord sud in piccola parte giustifica , ma non completamente.

Mi piacerebbe sentire chi ha istallato un impianto a costi stracciati come si e trovato.....

Link to comment
Share on other sites

Leggendo discussioni vecchie, a 700€ non lo montava nemmeno la romano in sede.

 

Un impiantista come Rossi ad Osimo dove vado io, come Autogas a Verbania dove vanno alcuni utenti del forum, sono impiantisti che quando iniziano il lavoro non stanno li a fare i conti con la cassa...

 

Se per tararla devono fare 2 o 3 giri con l'auto e il pc li fanno.

 

Se c'è una magagna che accende la spia avaria, cercano di risolverla, non ti raccontano che è normale...

 

Uno che si prende 700€ ha FRETTA di finire...

 

Non è detto che un impianto montato di fretta funzioni male, potrebbe anche funzionare tutto bene, ma è certo, che un impianto BUONO, montato da un BUON installatore, che ha dedicato il tempo NECESSARIO funzioni bene...

 

Io preferisco dare 1500 1600€ (che per le mie finanze sono MOLTISSIMI a prescindere da quello che ci compro) a una persona che so che ci sbatte la testa fino a che non la spunta, piuttosto che 700 a uno che mi vede come un numero sul totale degli impianti che deve vendere in un anno per tirarci fuori 4 fette di pane...

 

Almeno che non prendano impianti dedicati al mercato turco, polacco o simile, con prezzi differenti e non fotocopino la documentazione (dgm) di un impianto italiano precedentemente montato.

 

In quel caso però la garanzia è falsa...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...