Jump to content

Costi impianti GPL


skimans

Post consigliati

Ho visto le ultime considetazioni fatte che potre anche sottoscrivere. Pero si parte dalla condiderazione che gli impianti a 700 euro sono mal messi, non mi pare un dato accertato. Mentre quelli costosi sono ben fatti..... guarda caso a roma e zone limitrofe sono tutti mal fatti, al nord invece tutti impeccabili. Con un rapido controllo ho visto che lazio gas e una grossa struttura fatta di tante piccole officine. Non si rimane sul mercato se non si offre qualita. Evidentemente la doppia tariffazione nord sud in piccola parte giustifica , ma non completamente.

Mi piacerebbe sentire chi ha istallato un impianto a costi stracciati come si e trovato.....

 

 

 

sono d'accordo,qui sta passando il ragionamento che più spendi e più sei sicuro che l'impianto va bene,e questa è una grandissima CAZZATA.

Premesso che sono contrario a installatori che vengono a farsi pubblicità in certe pagine del forum,io nel 2005 ho pagato 1.920 euro per un bigas montato su un 3 cilindri,che ha sempre fatto cagare,basta dire che in 70/80 mila km. sono partiti 3 pressostati,e secondo l'installatore,sai,è il gas sporco etc..etc....

Ora dopo anni di gpl ho fatto la mia esperienza,(cioè faccio il mio interesse) e se devo montare un impianto gpl su una futura auto,vado dove so io,pago 200 euro un impianto lovato a 4 cilindri e con altri 500 e rotti euro lo faccio montare al mio installatore,se sarà a 6 cilindri pagherò 100 euro in più.

Rischio che non vada come un'orologio svizzero? pazienza me ne farà una ragione,visto che anche i famosi vialle e simili costano un occhio e non sono certo immuni da problemi.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 86
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Visto che tutti noi vorremmo il miglior impianto, ad un prezzo proporzionato. E anche ovvio che il piu economico non rispecchira le condizioni sopra esposte. Si suppone, ripeto suppone che per avere il meglio bisogna mettere in conto una componentistica forse piu completa e di qualita. Anche i tempi di realizzazione per montaggio e taratura saranno diversi. Ma non possiamo in ogni caso allontanarci da certe proporzioni, 15 / 30 %. Oltre non mi sembra giustificato e giustificabile.

Detto questo, che fare ....

Non saprei. Visto che vi e una specie di cartellob !!!

Link to comment
Share on other sites

Ho visto le ultime considetazioni fatte che potre anche sottoscrivere. Pero si parte dalla condiderazione che gli impianti a 700 euro sono mal messi, non mi pare un dato accertato. Mentre quelli costosi sono ben fatti..... guarda caso a roma e zone limitrofe sono tutti mal fatti, al nord invece tutti impeccabili. Con un rapido controllo ho visto che lazio gas e una grossa struttura fatta di tante piccole officine. Non si rimane sul mercato se non si offre qualita. Evidentemente la doppia tariffazione nord sud in piccola parte giustifica , ma non completamente.

Mi piacerebbe sentire chi ha istallato un impianto a costi stracciati come si e trovato.....

 

 

 

sono d'accordo,qui sta passando il ragionamento che più spendi e più sei sicuro che l'impianto va bene,e questa è una grandissima CAZZATA.

Premesso che sono contrario a installatori che vengono a farsi pubblicità in certe pagine del forum,io nel 2005 ho pagato 1.920 euro per un bigas montato su un 3 cilindri,che ha sempre fatto cagare,basta dire che in 70/80 mila km. sono partiti 3 pressostati,e secondo l'installatore,sai,è il gas sporco etc..etc....

Ora dopo anni di gpl ho fatto la mia esperienza,(cioè faccio il mio interesse) e se devo montare un impianto gpl su una futura auto,vado dove so io,pago 200 euro un impianto lovato a 4 cilindri e con altri 500 e rotti euro lo faccio montare al mio installatore,se sarà a 6 cilindri pagherò 100 euro in più.

Rischio che non vada come un'orologio svizzero? pazienza me ne farà una ragione,visto che anche i famosi vialle e simili costano un occhio e non sono certo immuni da problemi.

 

Se trovi un installatore barbone che te lo installa .......buon per te.

Nella mia officina non monto nulla fornito dal cliente e dubito pure che sia regolare un operazione del genere.

Questione di etica professionale e serietà.

Non ho mai visto nessuno andare al ristorante con la propria pasta da farsi cucinare.... dai siamo seri.

Link to comment
Share on other sites

sono d'accordo,qui sta passando il ragionamento che più spendi e più sei sicuro che l'impianto va bene,e questa è una grandissima CAZZATA.

Schema, io non ho letto nessuna affermazione di questo genere.

 

Per quel che mi riguarda il mio intervento era per sottolineare quanto sia importante la scelta di un buon installatore, e che se per averne uno si debba spendere di più ne valga comunque la pena.

 

Non voglio mettermi a fare conti o ipotizzare percentuali non essendo ne nell'ambiente e nemmeno un imprenditore.

Posso solo dire che l'idea di farmi un giretto a napoli per farmi montare un Romano mi era passata per la testa, avrei speso circa la metà e quindi ci poteva stare anche un giretto "turistico"... però ho preferito affidarmi ad un installatore che conoscevo e del quale mi fidavo.

Ho sprecato dei soldi? IO non credo, ma questa è solo la mia umile opinione...

Link to comment
Share on other sites

Il sottocosto esiste da anni nel commercio,solo che poi si recupera su un altro prodotto, per i gasisti non so come funzioni; il prezzo di 7 800 €per un impianto che qua pagherei almeno 400€ in piu non giustifica 800km di viaggio, figuriamoci se emergono problemi!

Se poi uno è talmente in confidenza con l'installatore che può portargli i pezzi meglio per lui, in certe trattorie ruspanti se conosci puoi portarti il tuo vino...ma certo non è la regola!

Link to comment
Share on other sites

Anche dal mio meccanico "oso" (a volte) portarmi i pezzi da casa, ma sono veramente in confidenza.

Sicuramente è cosa insolita. Non penso sia di per se "irregolare", ma di certo nessuno sano di mente ti darà mai una garanzia, anche perché è colpa del montaggio o del componente?

 

Fossi io un meccanico/installatore, amici a parte, uno che arrivasse con l'impianto e mi chiedesse di montarlo, gli direi di farselo da solo in garage

Link to comment
Share on other sites

Fossi io un meccanico/installatore, amici a parte, uno che arrivasse con l'impianto e mi chiedesse di montarlo, gli direi di farselo da solo in garage

 

Beh...alla fine se uno si presenta con un kit completo e l'auto è "semplice" 500 e rotti euro per montarlo non mi paiono proprio da schifare.

 

Visto la "moria di vacche" di questi tempi credo che siano pochi integerrimi che si rifiuterebbero!! IMHO!

 

Il mio di meccanico a volte mi consiglia lui di trovarmi i pezzi su internet così risparmio e lui si evita lo "sbattimento" di cercarli ecc..

Link to comment
Share on other sites

Stiamo andando fuori OT.

Pero convengo che anche questo e una possibile soluzione.

Non saprei se per un impianto a gpl e fattibile. Pero per altre riparazioni certo che si. Anche il mio meccanico preferisce che sia io a procuragli i pezzi di ricambio. Lui ci mette esperienza e mani. Mi sembrerebbe spocchioso un meccanico che non accetterebbe questo. Daltra parte noi portiamo la nostra auto che non necessariamente abbiamo acquistato da lui. Stessa cosa dei tagliandi che la stessa legge monti dice,, potete farli dove volete. O che dire dei tanti e grossi siti di gomme, vendono se esiste e esiste la possibilita di montaggio.

Certo un impianto gas certificato ..... mi lascia dei dubbi.

Link to comment
Share on other sites

Fossi io un meccanico/installatore, amici a parte, uno che arrivasse con l'impianto e mi chiedesse di montarlo, gli direi di farselo da solo in garage

 

Beh...alla fine se uno si presenta con un kit completo e l'auto è "semplice" 500 e rotti euro per montarlo non mi paiono proprio da schifare.

 

Visto la "moria di vacche" di questi tempi credo che siano pochi integerrimi che si rifiuterebbero!! IMHO!

 

Il mio di meccanico a volte mi consiglia lui di trovarmi i pezzi su internet così risparmio e lui si evita lo "sbattimento" di cercarli ecc..

 

E così ti fa il lavoro in NERO con tu compiacente....

Link to comment
Share on other sites

Stiamo andando fuori OT.

Pero convengo che anche questo e una possibile soluzione.

Non saprei se per un impianto a gpl e fattibile. Pero per altre riparazioni certo che si. Anche il mio meccanico preferisce che sia io a procuragli i pezzi di ricambio. Lui ci mette esperienza e mani. Mi sembrerebbe spocchioso un meccanico che non accetterebbe questo. Daltra parte noi portiamo la nostra auto che non necessariamente abbiamo acquistato da lui. Stessa cosa dei tagliandi che la stessa legge monti dice,, potete farli dove volete. O che dire dei tanti e grossi siti di gomme, vendono se esiste e esiste la possibilita di montaggio.

Certo un impianto gas certificato ..... mi lascia dei dubbi.

 

 

Qui stiamo confondendo un abito quindi un prodotto già finito con 3 metri di stoffa che deve essere tagliata e confezionata.

Le pastiglie freno le smonti vecchie e le rimonti nuove, non puoi scegliere tu la collocazione, non hanno un software di messa a punto, se sono compatibili ci vanno altrimenti no.

Un impianto a GPL o Metano invece richiedono scelte tecniche di posizionamento dei componenti, una corretta installazione ed una messa a punto, non puoi confonderlo con una riparazione.

 

Chi ti fa comprare i ricambi per poi installarteli klo fa solo perchè così non ti fa la fattura.....Che garanzia ti da il meccanico, lo sai che anche su pezzi non forniti dall'autoriparatore è lui vche ti deve dare la garanzia, probabilmente il tuo meccanico non lo sa.

Link to comment
Share on other sites

Fossi io un meccanico/installatore, amici a parte, uno che arrivasse con l'impianto e mi chiedesse di montarlo, gli direi di farselo da solo in garage

 

Beh...alla fine se uno si presenta con un kit completo e l'auto è "semplice" 500 e rotti euro per montarlo non mi paiono proprio da schifare.

 

Visto la "moria di vacche" di questi tempi credo che siano pochi integerrimi che si rifiuterebbero!! IMHO!

 

Il mio di meccanico a volte mi consiglia lui di trovarmi i pezzi su internet così risparmio e lui si evita lo "sbattimento" di cercarli ecc..

 

E così ti fa il lavoro in NERO con tu compiacente....

 

Ma come caxxo ti permetti??? Ma che ne sai te di me?? ma chi ti conosce???

 

Vedo cmq che il meccanismo lo conosci bene!

 

Guarda che è la VOSTRA categoria (nb non te, non ti conosco non mi permetterei) in caso ad EVADERE, non è l'utente che risparmia 10 euro!!!

 

I dipendenti del privato come me pagano fino all'ultimo centesimo!!

 

Nello specifico mi sta sempre a ripetere che DEVE FATTURARE TUTTO perchè altrimenti va sotto agli studi di settore ed è passibile di controlli.

Link to comment
Share on other sites

Il mio impiantista per montare un impianto vuole 500€ di mano d'opera circa...

 

Questo quello che mi ha chiesto quando gli ho portato il romano ris 1.

 

La stessa cifra aveva calcolato sul BRC della mia ragazza.

 

Calcolando 20 ore sono 25 euro l'ora ivati...

 

Non mi sembra un abominio, sopratutto perché se invece di venti ne impiega 22 il prezzo rimane quello...

 

Poi sicuramente ci sono quelli che hanno speso 1600 1800€ e si sono beccati un impianto fatto alla Carlona, ma non è una questione di costi, è un questione di competenza...

 

Non sono mai per il chi pi spende meno spende, ma se 2 prodotti simili hanno costi talmente differenti qualche differenza ci deve essere...

Link to comment
Share on other sites

Fossi io un meccanico/installatore, amici a parte, uno che arrivasse con l'impianto e mi chiedesse di montarlo, gli direi di farselo da solo in garage

 

Beh...alla fine se uno si presenta con un kit completo e l'auto è "semplice" 500 e rotti euro per montarlo non mi paiono proprio da schifare.

 

Visto la "moria di vacche" di questi tempi credo che siano pochi integerrimi che si rifiuterebbero!! IMHO!

 

Il mio di meccanico a volte mi consiglia lui di trovarmi i pezzi su internet così risparmio e lui si evita lo "sbattimento" di cercarli ecc..

 

E così ti fa il lavoro in NERO con tu compiacente....

 

Ma come caxxo ti permetti??? Ma che ne sai te di me?? ma chi ti conosce???

 

Vedo cmq che il meccanismo lo conosci bene!

 

Guarda che è la VOSTRA categoria (nb non te, non ti conosco non mi permetterei) in caso ad EVADERE, non è l'utente che risparmia 10 euro!!!

 

I dipendenti del privato come me pagano fino all'ultimo centesimo!!

 

Nello specifico mi sta sempre a ripetere che DEVE FATTURARE TUTTO perchè altrimenti va sotto agli studi di settore ed è passibile di controlli.

 

L'utente che per isparmiare 10 euro non vuole la ricevuta è ladro tanto quello che non gliela fa...

Link to comment
Share on other sites

Fossi io un meccanico/installatore, amici a parte, uno che arrivasse con l'impianto e mi chiedesse di montarlo, gli direi di farselo da solo in garage

 

Beh...alla fine se uno si presenta con un kit completo e l'auto è "semplice" 500 e rotti euro per montarlo non mi paiono proprio da schifare.

 

Visto la "moria di vacche" di questi tempi credo che siano pochi integerrimi che si rifiuterebbero!! IMHO!

 

Il mio di meccanico a volte mi consiglia lui di trovarmi i pezzi su internet così risparmio e lui si evita lo "sbattimento" di cercarli ecc..

 

E così ti fa il lavoro in NERO con tu compiacente....

 

 

Io avevo una kia...con la direttiva Monti, compravo i pezzi io, li portavo al mio meccanico che faceva il tagliando e con scontrino dei pezzi ufficiali e ricevuta del meccanico eri a posto anche con la garanzia della casa.

Che centra il NERO?Non è che se porti i pezzi allora è in nero...paghi solo la manodopera. Poi ci sono quelli che non ti fanno ricevuta ne sui pezzi ne sulla manodopera ma non centra nulla

Link to comment
Share on other sites

Tralasciando il discorso delle ricevute fiscali, stavamo parlando di come facessero certi impiantisti a "sparare" certi prezzi...

 

Se è solo una questione di concorrenza che si è accanita oltre l'immaginabile, o se hanno listini differenti...

 

Ci sarebbe da chiederglielo...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...