Jump to content

Alfa Romeo 146 1.6 - Consigli e suggerimenti


Lancia_GPL

Post consigliati

Salve a tutti.

 

A seguito di una brutta "disavventura autostradale" ho dovuto rottamare la mia auto precedente, una gloriosa Lancia K 2.0 SW.

Come rimpiazzo fortunatamente ho ricevuto da un parente una vecchia auto che aveva intenzione di dare via proprio in questo periodo.

Come avrete già intuito dal titolo della discussione si tratta di una Alfa Romeo 146 prima serie del 1996 con motore 1.6 boxer.

 

Visto che sono completamente a digiuno di informazioni in merito alle Alfa (soprattutto di quelle vecchiotte come questa) e che non ho trovato informazioni sulla 146 in altri post, vorrei avere da voi qualche consiglio su come fare a mantenere in salute la macchina.

Tanto per cominciare ho intenzione di provvedere nei prossimi giorni a fargli fare un bel cambio olio e filtro (dato che quello attualmente presente nel motore è vecchio di oltre un anno); quali altri interventi di manutenzione "ordinaria" mi consigliate di affrontare?

 

Quale budget di spesa mi dovrei aspettare per questi interventini?

Esistono problemi o difetti particolari di cui in generale questi modelli sono affetti?

Altri suggerimenti e/o informazioni utili per questa vettura?

 

Insomma, qualsiasi suggerimento da parte vostra è ben accetto!

 

Lieto di far parte dei possessori di Alfa Romeo (anche se è stato veramente un caso!).

Saluti a tutti!

Ferdinando

Link to comment
Share on other sites

Con tutta l'ammirazione che ho per il Twin Spark, Avendo una versione boxer secondo me ti trovi tra le mani uno straordinario compromesso (positivo) di alfa-fiattizzata. Il motore, in una delle sue ultime apparizioni era diventato anche molto affidabile, relativamente parco nei consumi e discretamente brioso, anche se un po' mortificato dal cat.

Ti conviene cercare nei siti di appassionati Alfa (credo ce ne siano specifici per 145/146) ma sappi che anche i meccanici comuni, quelli vecchio stampo, sanno metterci le mani.

Link to comment
Share on other sites

parco nei consumi?? ahahahahahahahhahaah

si come l'ho scritto fa sorridere ma consumava meno dello stesso motore in versione 1350 a carburatore di 5 anni prima. Infatti avevo inserito la parola relativamente. Relativamente alle versioni precedenti. In urbano i 10 lo faceva.
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Dopo tre pieni consumati e 1500 km percorsi mi sono fatto alcuni conti statistici ed è venuto fuori che il consumo medio è stato di 12,1 Km/litro con un percorso all'80% autostradale (velocità di 100-110 km/h) e il resto misto urbano/extraurbano.

Con un prezzo medio della benzina dalle mie parti di 1,712 €/litro ogni chilometro percorso mi costa ben 14,15 centesimi...

I consumi sono più o meno allineati con quelli dichiarati dall'Alfa Romeo sul libretto di manutenzione dell'auto.

 

Per confronto con la Lancia K 2.0 5 cilindri (155 cavalli) avevo una percorrenza di circa 8 km/litro, ma con il GPL spendevo "appena" 10 centesimi al km.

Insomma, oltre alla perdita della macchina ora ci rimetto anche di portafoglio ! ! ! :angry:

Link to comment
Share on other sites

beh parco direi di no visto che consuma praticamente quanto il 200kompressor del ckl, a gas andrai sui 10 km/l; a caval donato non si guarda in bocca, se l'auto è ancora buona valuta di tenerla e gasarla al piu presto; comunque anche il 1,6 tspark non credo vada molto meglio come consumo...

Link to comment
Share on other sites

beh parco direi di no visto che consuma praticamente quanto il 200kompressor del ckl, a gas andrai sui 10 km/l; a caval donato non si guarda in bocca, se l'auto è ancora buona valuta di tenerla e gasarla al piu presto; comunque anche il 1,6 tspark non credo vada molto meglio come consumo...

 

L'auto è ancora in buono stato e in quasi 18 anni ha fatto appena 130mila km, ma in futuro vorrei una macchina di nuova generazione e più sicura.

Se la mettessi a gas adesso non rientrerei della spesa prima di un annetto e quindi non mi conviene fare la trasformazione; per adesso vado a benzina e pazienza.

Come hai detto te, a caval donato non si guarda in bocca, e sono stato fortunato a trovare subito un mezzo di trasporto sostitutivo!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

i tspark son motori old style....quindi piede giù, prestazioni di un ferari, camminano anche senza olio, ma consumano molto...che poi vorrei vedè un 1,6-1,8 di fine anni 90, che consumi meno di loro...e a che condizioni...e con quale potenza (cav/litro)....

 

un 1747 da 144 cv, forse oggi se ne trovano a iosa, ma al tempo era il riferimento....

 

quando sono stati lanciati, la benza non costava come oggi, e l'economia tirava meglio della coca....

 

oggi riscoprono una seconda giovinezza grazie a metano e gpl...(non si trovano molti motori che a metano macinano molti km come questi)

 

a benza credo non ci cammini piu nessuno, forse qualche kamikaze in qualche paese nordico, e che puntualmente mette i suoi filmati su yutubbu... :lol:

 

se è per breve tempo, tienila a benza, sennò....sai cosa fare.... :wub:

Link to comment
Share on other sites

Il motore in questione non è il twin spark ma il boxer... Motore TOTALMENTE differente per composizione struttura e posizionamento (infatti e montato longitudinalmente). Purtroppo non spicca comunque per consumi contenuti ma, quelle versioni ad iniezione di metà anni novanta rispetto a quelle a carburatore commercializzate poco prima, un miglioramento c'era stato, specie a bassa velocità.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...