Jump to content

Alfa 147 1.9 jtd 115 turbina e manicotto


numanese

Post consigliati

Oggi ho dato un occhio alla 147 di mia sorella/cognato, che sono i tipici utenti che si limitano a mettere gasolio e poco altro...

 

Ho notato il manicotto che viene dall'intercooler con una grossa crepa e sopratutto, la zona intorno alla crepa completamente imbrattata d'olio...

 

A mio avviso non è normale che la turbina perda olio al punto da trovarne vistose tracce dopo tutto l'intercooler e tutto il manicotto...

 

Secondo voi, conviene cambiare solo il manicotto o procedere anche alla revisione della turbina???

 

Sapete quanto costa?

 

Ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

Numanese è normale che la turbina trasudi olio nell'aspirazione anche la mia lo fa. Quel tubo intercooler oltretutto è soggetto a creparsi facilmente, il costo dal ricambista a cui mi rivolgo è di 50€, a settembre lo andai a comprare su ordine del mio meccanico che lo doveva sostituire proprio ad una 147, e non poteva lasciare dato che stava tagliandando la mia vettura.

 

$%28KGrHqV,%21nsE9fbco7gSBPcBI45IwQ%7E%7E60_35.JPG

Link to comment
Share on other sites

Quoto Ciccio, il problema del manicotto intercooler è cosa abbastanza nota nei jtd, oltretutto il manicotto crepato causa eccessiva fumosità allo scarico e diminuzione delle prestazioni, sostituirlo costa pochi euro e ne vale decisamente la pena :)

Link to comment
Share on other sites

Che il manicotto verrà sostituito a breve è certo, mi chiedevo se fosse normale tutto quell'olio.

 

Domani se non piove posto pure una foto..

 

Ho visto un kit di tubi in silicone, potrebbero essere una valida alternativa, ma vanno cambiati in coppia...

 

L'ultima volta che ho avuto a che fare con un manicotto del turbo era con una 164 del 89 o 90, contando che sono nato nell'83, avevo poco occhio clinico per determinare la giusta quantità d'olio all'interno dei manicotti...

Link to comment
Share on other sites

un po d'olio scappa sempre,specie se il turbo non trova adeguata contropressione nell'ambiente di mandata aria, come nel caso manicotto crepato, la perdita si puo aggravare. finche il turbo funziona lascialo cosi, a volte meglio uno originale non al 100%che uno revisionato che non si sa che combinano. con uno squarcio nel manicotto comunque se non perdi prestazioni senti rumori sinistri e fumo a palla; impossibile non accorgersene

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...