Jump to content

Mai più un impianto GAS della Tartarini..


marco73

Post consigliati

Probabilmente se è questione di latitudine non è questione di sud o nord, è che alla tua sei circondato da incapaci che devono per questo ffidarsi a dei professionisti.

 

In un sistema economico sano si tende a specializzarsi nella propria attività (avvocato, panettiere, medico, meccanico, muratore, ...), perché è più efficiente, dunque ci si avvale di terzi per quello che non si sa fare (ovviamente hobby e passioni fanno discorso a parte, parlo di necessità della vita). Non è questione di essere incapaci, semplicemente il più delle volte non è efficiente, comodo ed economicamente conveniente.

 

Ritengo di avere capacità intellettive e manuali per revisionare un riduttore, magari potrei anche farlo avessi la curiosità e la passione per la cosa in se, ma mi dovesse capitare di avere la necessità di farlo, sicuramente andrei dal mio installatore, perché il fai-da-te non mi conviene per pure calcolo di convenienza. Il tempo che ci dovrei dedicare per documentarmi, trovare i pezzi, mettermi a farlo in pratica, potrei dedicarlo ad altro più redditizio del presunto risparmio economico che ne otterrei.

 

Non è questione di capacità o incapacità, è un discorso di valorizzazione economica del proprio tempo, salvo per te la cosa abbia un valore di gusto personale (soddisfazione) nel fai-da-te, che dunque sposta la discussione su un livello diverso dalla mera utilità

Convenienza economica?

Non so, forse qualcuno ti paga anche per il tempo libero?

A me non succede.

 

Quindi se mi arrangio è tutto di guadagnato, sempre.

La soddisfazione personale è un lato importante, ma non fondamentale.

L'efficienza...efficienza?

Perchè dovrei far fare ad altri un lavoro che documentandomi so fare da solo?

Non ci trovo un solo aspetto conveniente.

Un "professionista" costa molto più di quello che vengo pagato io, al netto della cresta che ci fa lo stato.

Chiami l'idraulico per cambiare un rubinetto sotto al lavandino e solo di chiamata sono 100€.

Per il lavoro te ne chiede, compresa chiamata, 200, in nero, se vuoi ricevuta sono 242€.

Io con 242€ vado a prendere il pezzo, lo monto e poi mi faccio 5gg al mare.

Non c'è efficienza, IO PER ME sono efficiente, non un professionista.

Certo, ho delle buone capacità manuali, sicuramente superiori alla media, ma sono convinto che il problema maggiore nel fare le cose sia crederci sul serio e capire come funzionano.

Se poi uno non ci arriva, a capire come funzionano, non può metterci mano.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 39
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

In Italia tutti sono fenomeni a revisionare riduttori, affinare mappature, farsi in casa l'idraulico, il muratore ,l'elettrista ecc ecc.

Peccato che intervenire su sistemi di gestione alimentazione a GPL e a Metano oppure su i loro componenti sia esclusiva di chi ha l'abilitazone.

Mi fai ridere ...vuoi smontare un riduttore, ma se non sai nemmeno come funzione ,che distanze devi rispettare....ma lascia stare fa lavorare il tuo installatore.

Sicuramente tu sei del sud perchè in quelle zone tutti vi sentite meccanici e carrozzieri.....forse è meglio se faceste delle pizze o una bela pescatrice all'acqu pazza...

 

Ah, la latitudine!

Io posso chiamarti terrone, dato che rispetto a me sei del sud?

Kvi é kvasi österreich.

Quindi direi di si.

 

L'impianto a gas lo lascio revisionare all'impiantista, non tanto per questioni di sicurezza ma perchè è in garanzia.

Per tutto il resto ho le mani.

 

Se mi affidassi ai "professionisti" veri o presunti per tutto ora vivrei ancora con i miei o avrei un miliardo di debiti.

E invece ho imparato a fare l'auto-autoriparatore, nel senso che è da un decennio che mi aggiusto le auto per conto mio con supervisione del mio meccanico, ho imparato un pò a fare il muratore, poca roba, ma ho fatto dei bei muri di sassi nell'orto e dei vani per coprire il tubo del gas, ho imparato a fare l'idraulico, e ho imparato più cose in fai da te che facendo l'apprendista con dei caproni di operai che non ti dico, mi son fatto la cucina, ti scrivo da un PC che poggia su un tavolo in massello artigianale in una casa a cui ho levigato e verniciato i pavimenti in legno in fai da te, studiando il da farsi mi son fatto la connessione tra stufa e camino senza interpellare un fumista e mi son costruito un deprimometro per assicurarmi che tirasse e fosse in tolleranza, mi porto a casa 40q di legna all'anno senza interpellare boscaioli vari, da anni mi costruisco apparecchi meccanici anche di alta precisione per fare cose che senza non potrei fare con la mia fresatrice e sul tornio su cui lavoro, mi sono ricostruito mezza cellula abitativa del camper marcia per le infiltrazioni ecc ecc...

 

Probabilmente se è questione di latitudine non è questione di sud o nord, è che alla tua sei circondato da incapaci che devono per questo ffidarsi a dei professionisti.

Evidentemente a nord e a sud la gente ci mette le mani, e non credo sempre a sproposito, altrimenti sareste vivi solo in patania.

 

Certo che mi puoi chiamare terrone....temo che se prendi un righello se non sei più a sud tu le differenze sono minime krucco del cavolo, gli austriaci non vi cagano neanche....

Fa bene il tuo mestiere e non ficcare il naso in quello degli altri.

Se come ti ritieni germanico o austriaco sappiche la le leggi le rispettano quindi lascia stare gli impanti terrone del nord.

Bravo, bravo, comunque azz, mi hai fregato, sei molto poco più a nord di me (pochi metri) , ma si vede che hai la mentalità da leghista, quindi sei messo comunque peggio.

 

Io ficco il naso dove mi pare, quanto e come voglio, e non sta a te mettere becco nei miei interessi.

Questo stampatelo in testa in lettere ben chiare, perchè io sono nato libero e faccio quella stramazza che mi pare, e me ne prendo le responsabilità.

Link to comment
Share on other sites

Fatevela finita di fare "la gara" a chi è più o meno terrone...

 

Io abito in pieno centro Italia e reputo altrettanto Italiani tutti quelli che abitano tra Agrigento e Aosta, anche se a volte, alcuni, se ne dimenticano...

 

Peccato che intervenire su sistemi di gestione alimentazione a GPL e a Metano oppure su i loro componenti sia esclusiva di chi ha l'abilitazione.

 

Abilitazione, una semplice tassa fatta per spillarvi i soldi.

 

Se dietro l'abilitazione ci fosse un duro esame da superare sarebbe un'altra cosa...

Gara?

No dai, non è una gara, è solo che sentire uno che vive in una regione a nord di uno stato europeo del sud che da del terrone a uno che vive 500km più a sud mi fa venire da ridere.

 

Vorrei vedere se arrivasse che ne so, un olandese impiantista a scrivere qui, magari autogastwins si auto-bannerebbe sentendosi troppo terrone.

O magari se è come pare un vero legaiolo dello zoccolo duro, ce l'avrebbe anche con lui, perchè come minimo si fuma i cannoni.

 

D'altronde ogni leghista fa provincia a se stante, a cerchi concentrici ogni 10metri di distanza da lui o da un suo conoscente son tutti sempre più terroni.

Link to comment
Share on other sites

Per la legge non puoi farti nulla in casa, per me la legge può andare dove vuole. Da come parlate qui sul forum sembra che alcuni siano persino disposti ad andare a denunciare il prossimo...

 

Per la distribuzione, di solito sono 2-3 tacche da far combaciare (volendo si fanno pure segni aggiuntivi col pennarello per rimettere tutto come si è trovato), magari non sempre l'accesso è comodo e si vedono bene, ma prima di mettere in moto giri il motore a mano, facendo con attenzione è difficile sbagliare, a meno che di non trovarsi con distribuzioni assurde tipo 2.0 tdi (mi pare) dove le pulegge sono mobili e senza riferimenti (= fatte complicate e costose apposta per non farle fare in casa).

 

Il problema del relé mi pare l'avevano pure le Civic EG :) Quanto ne vorrei una... dannato stato :(

 

I professionisti non sempre son professionisti veri e propri, solo che ovviamente è concesso non sapere TUTTO in assoluto, ma insomma, ti metti là e vedi cosa c'è da imparare in quel specifico caso, ma spesso succede che in quel caso il cervello viene spento e si fanno tante di quelle stronzate...

Per la legge puoi fare quello che vuoi esclusi ambiti particolari.

E ad ogni modo, sai quanto interessa, anche a me...

 

Sul 2.0 TDI per fermare la distribuzione ci sono 2 spine da 6mm se non erro, niente di trascendentale.

Non l'ho fatto io ma l'ho visto fare.

 

Su altre macchine tipo la Stilo 1.6 che hanno i miei vanno bloccate le cammes con due attrezzi appositi e poi svitate le puleggie, la distribuzione va messa in fase non basandosi su cinghia e segni, ma al centesimo, solo alla fine si tirano le puleggie e si rimuovono i fermi.

 

I professionisti che l'hanno rifatta in passato sulla loro auto non hanno usato gli attrezzi appositi, il risultato è che ora al minimo balla e si spegne.

Il problema è che ora non hanno i soldi per pagare un altro professionista per metterla in fase.

 

Probabilmente recupererò gli attrezzi tramite il mio meccanico e poi farò la fasatura nella sua officina io, a costo zero.

 

Ma d'altronde non sono un professionista.

 

Posso permettermi di spendere del tempo per fare le cose bene.

Link to comment
Share on other sites

Convenienza economica?

Non so, forse qualcuno ti paga anche per il tempo libero?

A me non succede.

 

Non me lo paga nessuno, essendo libero, ma è libero proprio perché ha un valore, non avesse valore lo userei per lavorare, fermandomi giusto il necessario per dormire e mangiare.

 

Se al tuo tempo non dai nessun valore, boh... scelte personali.

Link to comment
Share on other sites

Convenienza economica?

Non so, forse qualcuno ti paga anche per il tempo libero?

A me non succede.

 

Non me lo paga nessuno, essendo libero, ma è libero proprio perché ha un valore, non avesse valore lo userei per lavorare, fermandomi giusto il necessario per dormire e mangiare.

 

Se al tuo tempo non dai nessun valore, boh... scelte personali.

Io gli do il valore che hanno le cose che faccio al suo interno.

Se passo una giornata a dormire pechè son stanco, vale tanto.

Se passo una giornata a dormire perchè sono apatico causa pensieri storti, è una giornata sprecata.

 

Se, da tornitore quale sono, passo una giornata al lavoro a fare pezzi non interessanti, è una giornata in cui ho tirato paga e basta.

Se, da tornitore quale sono, passo una giornata al lavoro a fare pezzi particolari e stimolanti, difficili e per i quali devo inventarmi strategie di lavorazione particolari e scrivere un programma complesso per effettuarle, è una giornata produttiva e stimolante.

 

Se a casa faccio un lavoro che riesce male, era meglio se dormivo ed è una giornata sprecata.

Se a casa mi metto di buzzo buono a fare un lavoro qualsiasi, che sia spaccare legna o rifare un motore, non è una giornata sprecata, anzi.

 

Il tempo libero ha un valore legato a come lo usi.

Se vai ad un funerale non è il massimo, ma se passi la giornata a fare qualcosa di utile, per te o per gli altri, per conto mio è una grande giornata.

 

E non conta nulla se economicamente ne vale la pena o no.

Conta il risultato.

 

Puoi passare anche un'intera giornata a cercare di far passare un filo grosso dalla cruna di un ago troppo sottile, se è una cosa a cui tieni vale il tempo speso.

 

Io la penso così.

 

Ho lavorato per mesi, davanti casa, per restaurare il mio camper ormai ultratrentenne, oltre ad aver risparmiato 4000€ rispetto al lavoro di un professionista l'ho fatto come volevo, è stata una scannata ma ce l'ho fatta.

Ed ora so com'è fatto dalla A alla Z, so che problemi possono avere gli impianti e dove mettere mano se qualcosa si dovesse rompere.

 

Ho lavorato per mesi nella casa in cui abito ora per renderla degna della mia presenza, non è casa mia, ci sono in affitto, ho sistemato tanta roba, dai pavimenti in legno alla caldaia (che i professionisti volevano cambiare, e il problema era un tubo che perdeva...), ho progettato e costruito un cancello -sembra una puttnatina, magari, ma ho speso un decimo di quanto me l'avrebbe fatto pagare un professionista- per poter liberare il cane nel giardinetto sottostante, mi son costruito un sistema di recupero dell'acqua piovana per irrigare l'orto eccetera.

Ora mi sveglio e metto i piedi sul pavimento che IO ho levigato e riverniciato, mi lavo con l'acqua calda della caldaia che prima andava in blocco ogni 3x2 e che IO ho sistemato, ora che fa freddo accendo la stufa a cui IO ho fatto il collegamento alla canna fumaria e alla quale IO ho costruito il tubo di scarico lungo per avere più calore diffuso in casa, con la legna che IO ho tagliato e spaccato, tagliata con la motosega che qualcuno ha buttato e IO ho recuperato (non vale la pena, mi ha detto un professionista, abbiamo le Husqvarna in offerta, quella vecchia Alpina pesa e non è sicura come queste nuove, grazie delle info, su internet ho trovato gli esplosi del carburatore, l'ho sistemato ed ha funzionato per un bel pò, ora è ferma perchè non trovo un filtro aria nuovo, ma mi inventerò qualcosa).

E' soddisfacente, come cosa.

Ho fatto 280'000km con un'auto che i professionisti avevano detto essere "non riparabile" troppe volte.

"non ne vale la pena".

Ho amici che si fidano dei professionisti che in 12anni han cambiato 4auto perchè "non valeva la pena" ripararle o fare manutenzioni invasive, e hanno un mutuo per pagarle, io son risucito a metter via qualcosa, poco, ma è meglio di un debito, e con quello che ho messo via mi son preso il porter e c'ho fatto l'impianto, e mi è avanzato qualcosa, che mi ha aiutato a vivere in questi periodi di "magra" in cui sono spesso in CIG.

E in questi anni mentre "loro" stavano a casa o ogni tanto facevano un viaggio fighetto in aereo in posti per turisti spendendo l'ira di dio, io col vecchio camper mi son girato mezza europa spendendo poche centinaia di € e mi son vissuto anche i posti in cui passavo.

 

I professionisti devono vivere del loro lavoro, io anche.

E se devo scegliere tra spendere tanto per farmi fare le cose da altri o studiare pr arrangiarmi, beh, scelgo la seconda.

 

Certo, c'è chi cerca di arrangiarsi senza sapere quello che fa, ed è pericoloso per loro e per gli altri.

Ma non è il mio caso.

Link to comment
Share on other sites

Vedi che allora mi dai ragione? In pratica il driver principale non è tanto economico, ma è la soddisfazione/passione (chiamala come vuoi, ma traspare in modo evidente dal tuo post) nel fare la tal cosa, cosa che avevo escluso nei post precedenti, fissandomi sulla pura conveniente economica.

 

Anch'io in passato ho "perso" un sacco di tempo (che perso non era a mio giudizio) a fare piccole o grandi cose sia manuali che non, ma l'ho fatto per appagamento personale o semplicemente per curiosità di apprendere qualcosa, mica per puro calcolo economico, perché altrimenti avrei fatto meglio a lasciar perdere, usando quel tempo per portarmi avanti con il lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Vedi che allora mi dai ragione? In pratica il driver principale non è tanto economico, ma è la soddisfazione/passione (chiamala come vuoi, ma traspare in modo evidente dal tuo post) nel fare la tal cosa, cosa che avevo escluso nei post precedenti, fissandomi sulla pura conveniente economica.

 

Anch'io in passato ho "perso" un sacco di tempo (che perso non era a mio giudizio) a fare piccole o grandi cose sia manuali che non, ma l'ho fatto per appagamento personale o semplicemente per curiosità di apprendere qualcosa, mica per puro calcolo economico, perché altrimenti avrei fatto meglio a lasciar perdere, usando quel tempo per portarmi avanti con il lavoro.

La soddisfazione sta anche nell'aver risparmiato.

I viaggi me li son pagati con i soldi risparmiati, mica con la soddisfazione.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

E' un po che non visionavo il forum, e non mi ero accorto della polemica innescata da alcuni installatori (con la coda di paglia).. E a quest' ultimi dicco che quello che non è giusto, non sia il fatto di aver provato a ripararmi da solo l'auto (cosa tra l' altro riuscitami,alla faccia di qualcuno) , ma lo è il fatto che per riparare un riduttore occorra spennare il malcapitato cliente raccontandogli di dover lasciare l'auto in officina perché non vogliono che veda che l'operazione la sbrigano in poche decine di minuti, e quindi possono raccontarci di aver mandato il riduttore a far revisionare da altra parte e che occorrono 140€ + manodopera.. mentre invece l' operazione è stata fatta fare, magari.. al garzone apprendista . Per quello che dice che sono terù, dico.. "Io abito a Brescia" e da quando ho portato la mia auto da un meccanico della mia zona, (cinghia distribuzione rotta dopo che il "professionista" l'ha sostituita, nessuna garanzia rilasciata, ahimè..) che ho cominciato a pensare di aggiustarmi l'auto da solo.. e fino ad adesso ho risparmiato un bel mucchio di soldi.. infatti dopo che per colpa del "professionista" ho piegato le valvole , ho preferito cambiarmi il motore(oramai aveva 300000km) per intero da me, comprandomelo allo sfascio(ci ho messo 2 giorni, ma l'operazione è riuscita al 100%) .. Poi ho avuto necessita di sostituire la guarnizione della testata, in quanto si era bruciata (operazione eseguita da me e riuscita al 100%).. Insomma non voglio fare di tutta un erba un fascio, ma secondo me alcuni meccanici non meritano fiducia(parlo di quelli che ho conosciuto io), e quindi se uno se la sente di poter fare il mestiere da solo , ben venga..Io ho risparmiato la bellezza di 1200€ di manodopera che in un periodo di crisi come questo, preferisco rimangano in tasca mia e non in tasca a qualche professionista imbroglione.. :-)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

io son risucito a metter via qualcosa, poco, ma è meglio di un debito,

 

Grande verità...

 

Comunque di "professionisti" ne vedo molti...

 

Un mio amico cambia bobine alla sua 206 ogni 2 anni, siamo al terzo cambio, 160€ a botta + mano d'opera...

 

Il meccanico gli ha detto che è la centralina, 1000€...

 

Provare con una centralina usata non ne vale la pena....

 

Il professionista, lo stesso che 2 anni fa, voleva fare le fasce alla punto di una mia amica che andava a 3 cilindri...

 

Peccato che era solo un cavo candela lacerato che toccava a massa...

 

Ladro o incompetente, la situazione non è bella...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...