Jump to content

cuffia facile...chi l'ha provata e i costi?


virusalfa74

Post consigliati

si è schiattat la cuffia omocinetico sx alla punto di mia moglie, con relativo spargimento grasso dappertutto...per ora ci sta camminando cosi tanto ci fa pochissimi kilometri, guardando in rete avete letto di quell'azienda italiana che ha lanciato la cuffia facile con tanto di video??

in pratica è una cuffia aperta che si incolla con un prodotto che danno loro e quindi ti permette di smontare nulla...ma nulla! geniale! ma quanto costa??

Link to comment
Share on other sites

risparmi ma fino a un certo punto, visto che un meccanico quanto si prenderà in tutto...50 euro??

pensavo costasse meno sinceramente...

 

cmq devo smontare la ruota e controllare meglio, perchè guardando sommariamente la gomma è lucida nuova e non si vedono aperture...

 

mi dici che grasso devo comprare, visto che ho 5000 tipi di grassi e olii in garage ma non ho quel tipo di grasso?? se ci metto il grasso normale rompe tutto??

 

 

mi dici la tua procedura per cambiare la cuffia??

 

io ho pensato, i due bulloni del montante ammo, il bullone grosso centrale oltre alla ruota, poi non so se smontare la testina dello sterzo...certo il metodo di questa cuffia innovativa ti evita un sacco di casini...

Link to comment
Share on other sites

Credo che da auto a auto possa variare..

 

Io l'ho fatto sulla civic e sulla 600...

 

Prima di tutto allenti il dado che tiene il giunto al mozzo. Solitamente chiave da 36mm.

 

Se hai la pistola "martellatrice" ad aria lo puoi fare anche dopo...

 

Togli la ruota, allenti il dado che tiene il mozzo al trapezio o un altro dado, che ti permetta di sfilare la vitona centrale del giunto dal mozzo...

 

Solitamente basta un colpetto con una mazza di gomma per sbloccare la situazione...

 

Una volta che hai tolto il giunto dal mozzo devi togliere il giunto dal semiasse, qui arriva il bello...

 

Sulla civic devi tenere il semiasse premuto contro il cambio e con un martello battere sul giunto.

 

Naturalmente il giunto è come un cuscinetto, quindi non devi battere sul fodero, ma sul pezzo centrale, in modo da non gravare con i colpi sulle biglie interne...

 

Solitamente io in questa fase impreco molto e l'amico che mi aiuta ride molto...

 

Poi sulla civic se ti esce la crociera dalla cuffia lato cambio è poco male, ha il suo grasso, sulla 600 se ti esce tutto l'olio del cambio... Non ho idea di come sia lubrificata la crociera sulla tua auto..

 

Tolto il giunto, lo pulisci bene, ci sarà finita polvere e sporco, se entrano nel cuscinetto potrebbero rovinarlo...

 

Togli la vecchia cuffia, metti la nuova,

 

Ingrassi bene il giunto, metti del grasso (io nel dubbio abbondo) anche nella cuffia e rimonti tutto...

 

Il grasso adatto (salvo poco probabili casi specifici e particolari) è il grasso di bisolfuro di molibdeno, tipo questo...

afa.sized.jpg

 

 

Ti sporcherai parecchio...

 

P.S. sul forum Daihatsu ho letto che loro per cambiare le cuffie, hanno costruito un cono che parte a punta e diventa grande come il corpo del giunto...

 

Mettono la cuffia in ammollo in acqua BOLLENTE per 10 minuti, rendendola particolarmente morbida ed estensibile...

 

Poi infilano il cono nel lato stretto e la fanno dilatare fino a che non passa il giunto dall'altra parte...

 

La cuffia vecchia la tagliano via e quindi si sono risparmiati di sporcarsi molto e di togliere il giunto dal semiasse...

 

Non sò se le cuffie del Feroza siano particolari o quanto sia grande il semiasse rispetto al giunto, ma visto che una cuffia costa tipo 2 € io una prova sacrificale la farei...

Link to comment
Share on other sites

  • 6 years later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...