Jump to content

Problema ''rognoso'' a riduttore tartarini gpl - serve


Naybet

Post consigliati

Ciao a tutti

Da oggi ho un problema penso serio con il riduttore tartarini gpl montato sulla mia Bmw 318, in pratica dopo aver effettuato la sostituzione del filtro gpl e di quello montato sulla elettrovalvola, sono passato alla regolazione della brugola sul riduttore ma con mia sorpresa mi sono reso conto che gira praticamente a vuoto...si sentono gli scatti come se la molla all'interno girasse ma in realtà non lo fa...premetto che il regolatore era stato lasciato regolato da un paio d'anni con la brugola praticamente chiusa al minimo...la mia impressione è che si fosse ossidata bloccata al minimo mentre la vite si sia forse svitata.....non so se sono stato chiaro ma qualcuno piu' esperto potrebbe darmi una mano?..grazie!

Link to comment
Share on other sites

Scusa, sicuro che non sia una vite "senza fine"? Anche perchè se in qualche modo, si fosse sganciata o rotta, non credo riusciresti ad andare a gpl, con la pressione completamente starata, alla peggio chiudi e scarica il gpl, smonta il coperchio e controlla, in teoria, ma non sono sicuro, togliendo solo la parte del coperchio, non dovresti avere fuoriuscite di liquido refrigerante, alla peggio fatti aiutare, mentra controlli la vite, chiedi ad un amico che tenga spinto il piattello.

Se non ce l'hai gia qui di seguito ce una bel manuale di smontaggio. Ciao

http://www.remixbg.com/Documentation/Documents/Gazovi%20uredbi/Tartarini/italiano-PROCEDURA%20DI%20REVISIONE%20RIDUTTORE%20SEQUENZIALE%20GPL.pdf

Link to comment
Share on other sites

Scusa, sicuro che non sia una vite "senza fine"? Anche perchè se in qualche modo, si fosse sganciata o rotta, non credo riusciresti ad andare a gpl, con la pressione completamente starata, alla peggio chiudi e scarica il gpl, smonta il coperchio e controlla, in teoria, ma non sono sicuro, togliendo solo la parte del coperchio, non dovresti avere fuoriuscite di liquido refrigerante, alla peggio fatti aiutare, mentra controlli la vite, chiedi ad un amico che tenga spinto il piattello.

Se non ce l'hai gia qui di seguito ce una bel manuale di smontaggio. Ciao

http://www.remixbg.c...ZIALE%20GPL.pdf

 

 

Ciao..infatti..a gpl va da schifo ed è inguidabile.....se la vite si fosse rotta o sganciata sarebbe riparabile???...che ne dici?

intanto grazie..

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente, sia l'uno che l'altro, se è rotta (il che lo vedo davvero difficile), la Tartarini è molto elastica con gli accessori, penso che la trovi da un istallatore, se invece si è in qualche modo allentata (presumo che abbia un piattello spingi molla) la riavviti, sai che poi devi portarla in officina, se non hai software e interfaccia, per riportare il riduttore alla pressione ottimale. probabilmente l'hai svitata troppo

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti

Ok, ho risolto smontando senza particolari difficoltà il coperchio, ho allentato man mano le viti spingendo verso il basso con l'altra mano per non far scattare la molla. In pratica la vite del piattello era arrivata a fine corsa tutta in su (su max portata) restando bloccata alla clip in fondo alla vite, in questo modo girava sciacquando sulla molla......in 15 minuti ho risolto...per la taratura non ho bisogno di sw visto che parliamo di un vecchio impianto a iniezione gassosa multipoint EGI (koltec-necam), quindi mi basterà fare delle prove su strada fino a che non avro' problemi di retropassaggi a benza per eccesso/scarso gas oppure per eccessiva pressione in quel caso l'auto girerebbe regolarmente ma si accenderebbe la spia rossa fissa...questo impianto sebbene abbia sul groppone 13 anni è affidabilissimo, ho solo sostituito il riduttore originale Koltec (doppio) con uno compatibile Tartarini.

Vi ringrazio per l'aiuto

Saluti!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...