Jump to content

Odore di gas nell'abitacolo


enberto

Post consigliati

Salve a tutti,forse e' un argomento gia ' trattato ma non trovo piu' la discussione,quindi chiedo innanzitutto scusa.Ho una Stilo gasata a febbraio 2012,circa 10000 km fatti senza particolari problemi.Solo ora con l'arrivo dei primi freddi a volte al minimo ,magari ad un semaforo , si sente odore di gas nell'abitacolo,non fortissimo ma fastidioso.Cosa potrebbe essere?Posso provare a fare qualcosa prima di andare dall'installatore?Grazie a tutti.

P.S. L'impianto e' un Imega Evo

Link to comment
Share on other sites

Quando senti odore di gpl al minimo significa al 99% che hai una piccola perdita, cè anche quando corri, solo che non la senti, perchè l'aria porta via il gpl, e non filtra nell'abitacolo, apri il cofano a motore acceso e annusa da vicino ogni parte dell'impianto, riduttore, elettrovalvola, tubo gas, rail e iniettori, anche il filtro, potrebbe essere allentata una fascetta, tra tubo di gomma e filtro gpl. D'estate si sente meno, perchè o con il clima acceso o con i finestrini giù il gpl ristagna meno o il filtro ne copre l'odore.

Di solito cmq nulla di grave, basta serrare meglio o sostituire una guarnizione

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

potrebbe anche essere che commuta a gas troppo presto e il motore non è in temperatura . a me è successo ieri . Ho la commutazione manuale ed ho fatto il passaggio troppo presto

Link to comment
Share on other sites

Dipende dai motori....

 

La mia vecchia Golf III partiva solo a gas tutto l'anno (avevo la pompa della benzina rotta, praticamente era più monovalente di una monovalente...) e non ho mai avuto un solo problema di ritorni, cattivi odori o simili...

 

Era pure un' auto con un elettronica "elementare" 1.4 55hp monopoint...

Link to comment
Share on other sites

si ma su un aspirato la partenza a gas è facilitata dalla vaporizzazione del gas prima della farfalla e dal successivo calo di pressione netto a valle di questa che fa evaporare bene il gpl; il mio impianto sotto i 20 gradi non fa commutare manco morto

Link to comment
Share on other sites

è anche questione di anticipi delle valvole di aspirazione, se sono molto "conservativi" per non dire tranquilli e che prediligono l'erogazione in basso non ci sono grossi problemi di ritorni di fiamma (notoriamente sui fire 8v)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...