Jump to content

STENTA AL PASSAGGIO A GPL


TAGOMAGO

Post consigliati

Buiongiorno a tutti,

ho una saab 9.3 del 1998 trasformata 2 anni fa a gpl con un impianto landi "aspirato" e quindi senza iniettori. Devo dire che ha sempre funzionato tutto a dovere. L'altro giorno però dopo ho avuto difficoltà nel passaggio benzina/gpl. Nel mio impianto il passaggio avviene solo dopo che il motore ha raggiunto la temperatura di esercizio e dopo che si superano i 2.000 giri. Ebbene appena l'auto provava a funzionare a gpl (anche la spia mi indicava il passaggio avvenuto) non prendeva i giri e tendeva a morire e quindi dovevo commutare a benzina. Dopo aver fatti ca 70 Km ho nuovamente riprovato e magicamente il passaggio è riuscito.

Cosa può essere successo? Avevo fatto il pieno di gpl il giorno prima ed usato poi l'auto a gpl solo per 4 Km. Forse gpl sporco? Ma in questo caso mai poi è andato tutto bene? Segnalo che il mio impiantista mi aveva cambiato ca 10.000 km fa il filtro.

Qualcuno ha idee?

GRZ

Link to comment
Share on other sites

Immagino abbia cambiato il filtro sull'elettrovalvola...

 

Hai mai fatto lo spurgo del polmone?

 

C'è una vite che serve a far uscire le morchie dal polmone gpl, va svitata a motore (polmone) caldo / tiepido e a motore spento...

 

Gli aspirati sono quasi insensibili al gpl sporco...

Link to comment
Share on other sites

Mi successe anni fa la stessa cosa, su un'alfa che avevo, poi inizio a ripetersi più spesso, finchè scoprii che si trattava del morsetto di collegamento della bobina, dell'elettrovalvola, si era rovinato, probabilmente dal calore!! e a volte non faceva collegamento, quindi l'elettrovalvola si bloccava, facendo spegnere il motore, se non commutavo velocemente a benzina. prova a motore acceso a gpl a muovere i fili dell'elettrovalvola, un po alla volta e vedi se si blocca

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...