Jump to content

hd1985

Post consigliati

Intanto un saluto a tutti, dopo tanto tempo, un anno o più torno a scrivervi. Vi informo intanto,che la mia bimba (per chi non se lo ricorda è una seat ibiza crono del 1990) è arrivata alla soglia dei 150000 km e di ciò ne son felice, vista la sua età di tutto rispetto.

Veniamo al motivo per cui chiedo un vostro consiglio.

Da quando si è passati alla benzina senza piombo, ho dovuto aggiungere l'additivo sostitutivo del piombo ad ogni rifornimento di benzina. Nonostante la mia auto non ha problemi con tale benzina, ultimamente a freddo si sente un ticchettio che prosegue a sprazzi molto frequenti fino a quando non entra ben in temperatura. Tale rumore prima era meno frequente e di solito era conseguenza della dimenticanza dell'aggiunta dell'additivo. Il mio sospetto è che si tratti di battito in testa e facendo benza a pompe bianche il basso numero di ottano può aver accentuato il fenomeno.

La mia domanda è pensate anche vuoi che sia dovuto a ciò? Pensavo di cambiare l'addittivo in uso con il leadex della sintoflon visto glio ottimi risultati ottenuti con il trattamento per l'olio, pensate che sia migliore dell'arexons che uso attualmente? Secondo me si.

Visto il chilometraggio consigliate anche controllo valvole o meglio evitare? Non è mai stato fatto...

Attendo una vostra risposta, se avete bisogno di altre info chiedete.

Link to comment
Share on other sites

Bho?!

Di sicuro i depositi carboniosi che col tempo si formano in camera di scoppio o sui pistoni agevolano la formazione di "punti caldi" e i conseguenti battiti in testa.

La mia auto, anzi per la precisione i TS 16v con centralina motronic 1.5.5 montati su 145/6 hanno asempre avuto una certa tendenz a battere in testa..soprattutto il motore 1.6: io ho risolto con l'impianto gpl.; 105 ron aiutano....

Link to comment
Share on other sites

Alfo...metterei volentieri l'impianto gpl, avessi la sicurezza economica e lavorativa soprattutto, anche se mi spaventano i ritorni di fiamma visto che è un auto a carburatore con collettori di aspirazione in plastica....

Link to comment
Share on other sites

Se lo fa solo a freddo e a caldo smette, non è un battito in testa, vai tranquillo.

Propenderei per la rumorosità degli iniettori (lo faceva la cinquecento di mia madre), oppure le valvole (un controllino non sarebbe male)

 

PS. sicuro che l'additivo sia così indispensabile? Se è solo un problema di ottani, secondo me con la verde va benissimo, o al limite la 98

Link to comment
Share on other sites

Il system porsche, io avevo una 1.2i del 1993, va benone a verde, non gli serve l'additivo.

E neanche i 97ron della vecchia super.

La testata è piana, la camera di combustione è nei pistoni (camera heron), dato che non ha quasi squish, tende a battere in testa se incrostato, in caso piuttosto che metterci della 98ron, o gli dai una lavata col vecchio sistema Alfa Romeo dell'acqua distillata in aspirazione, o posticipi ruotando lo spinterogeno.

E a memoria non ha neanche i collettori in plastica, di cosa parli?

Vabbè che la mia era iniezione, magari cambiava qualcosa.

 

E' delicatino di punterie idrauliche, mettici un olio da diesel fluido, tipo un 5W-40, per un paio di cambi, ravvicinandoli.

L'olio da diesel è più detergente, gli fa solo bene.

 

Io sulla mia, che era dei miei e non gli han mai messo che un 15W-40, a 120'000 km le punterie facevano rumore di nacchere.

 

Provati additivi, risolto il tutto facendo un cambio olio con selnia Turbodiesel 10W-40, poi un flush con gasolio e poi ancora 10W-40.

 

Poi si è aperta la scocca.

Link to comment
Share on other sites

quindi pensate che aia questione di olio troppo denso? premetto che sono 2 cambi olio che.aggiungo il sintoflon protector. Ciò dovrebbe rendere l'olio più fluido e ridurre gli attriti sbaglio? Visto che a breve vorrei fare il tagliando potrei proporre la cosa al mio meccanico, che non so quanto daccordo sarà...vedremo.

 

P.S. la mia è a carburatore, quindi niente iniettori

Link to comment
Share on other sites

quindi pensate che aia questione di olio troppo denso? premetto che sono 2 cambi olio che.aggiungo il sintoflon protector. Ciò dovrebbe rendere l'olio più fluido e ridurre gli attriti sbaglio? Visto che a breve vorrei fare il tagliando potrei proporre la cosa al mio meccanico, che non so quanto daccordo sarà...vedremo.

 

P.S. la mia è a carburatore, quindi niente iniettori

Link to comment
Share on other sites

Non è questione di olio denso, ma di sporcizia accumulata.

La mia aveva le punterie luride quando le ho rifatto la testata.

 

Il fatto di avere messo il sintoflon non giova, io ho avuto più esperienze negative che positive su depositi di PTFE, ma nei cambi.

Il PTFE NON fluidifica, dicono che rivesta i metalli, ma non è vero, basta aprire un motore dopo il trattamento per vederlo, e infatti è un trattamento che andrebber ripetuto.

 

A me si è depositato nel motore della motoretta (Honda XL125R, filtro centrifugo PIENO), nel cambio della Punto TD e probabilmente anchec nel cambio del camper, dato che da quando l'ho messo, fischia.

Nei motori zero problemi, ma zero effetti esclusi quelli, in parte placebo, a brevie- brevissimo termine.

C'è da dire che dove l'ho messo non avevo punterie idrauliche.

 

Fregatene del meccanico, piazzaci un 5W-40 da diesel di buona qualità e cambialo a 5000km, vedrai che se è questione di sporco, migliora.

Link to comment
Share on other sites

Io il Sintoflon lo metto ad ogni cambio olio che effettuo ogni 10.000 Km visto che non ho percorrenze elevate, questa volta lo sostituirò a 13-14.000 per questioni che non sto qui a elencarvi e perchè non molto pertinenti.

Penso che intanto proverò a vedere se è questione di olio o benzina. Secondo me olio, vediamo appena lo cambio se lo fa,se non si sente più nulla per un pò di km (vediamo quanti) allora la causa/motivo potrebbe essere lui, altrimenti cercheremo altre cause. Al prossimo aggiornamento...

 

P.S.: Ricordo che al cambio olio precedente per un periodo era sparito lo stesso identico problema...la cosa fa riflettere

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto un giro per vedere quanto mi costa fare il tagliando da me e siamo sui 70 euro con trattamento sintoflon. il mio dubbio è sull'olio, ne ho 3 per le mani con differenze di massimo 6 euro e sono:- agip sint 10w-40 30 euro- bardhal 10w-40 24 euro- selenia 10w-40 28,90 euro- selenia 5w-40 30 eurotutte taniche da 4 L, bardhal e selenia 5w-40 sono in offerta in 2 negozi della gdo.Io sarei propenso per il barhal, ma non vorrei incappare in un fondo di magazzino, anche se ci sarebbero pochi problemi visto la stabilità che hanno se non usati. Quindi conta di più altro, voi cosa consigliate?

Link to comment
Share on other sites

Il fatto di avere messo il sintoflon non giova, io ho avuto più esperienze negative che positive su depositi di PTFE, ma nei cambi.

Il PTFE NON fluidifica, dicono che rivesta i metalli, ma non è vero, basta aprire un motore dopo il trattamento per vederlo, e infatti è un trattamento che andrebber ripetuto.

 

Confermo in pieno, anch'io ho visto dei bei danni fatti dal sintoflon su cambi, quindi ocio alle fisse da additivi/protettori. Il PTFE rischia di aggregarsi (polimerizzare?) creando accumuli solidi potenzialmente pericolosi. Lo facesse anche nel motore, nella migliore delle ipotesi si fermerebbe tutto nel filtro olio, però occludendolo. So che molta gente mette sintoflon e additivi vari, ma sono sempre convinto che trattasi di effetto placebo, nella maggior parte dei casi

 

Alla fine chi lubrifica è l'olio, questo deve essere di buona qualità, con la gradazione giusta e cambiato negli intervalli previsti. Sempre fatto così, mai avuto problemi, cercando di non farmi tirare dalla mania (collettiva sembrerebbe) di additivi e protettori vari. Che poi... ritengo che l'automobilista medio tenga l'auto per un chilometraggio relativamente limitato, a volte inferiore ai 100mila km, non capisco cosa ci sia da proteggere

 

L'unico additivo che ritengo abbia una base scientifica solida è il fullerene, che oltretutto dimensionalmente mi pare compatibile con l'utilizzo, quindi alla peggio non serve a niente. Infatti se noti è l'unico ad essere proposto da produttori di lubrificanti (nello specifico Bardhal). Ritengo che se questi additivi fossero così miracolosi ed esenti da rischi, verrebbero proposti dai produttori stessi, almeno come leva di marketing, dal momento che sono argomenti con un certo appeal.

 

Bardhal, sul quale tu chiedi consiglio, l'ho provato e, fullerene a parte, mi pare si sia comportato molto bene anche con utilizzo intenso, oltretutto all'epoca avevo scoperto, accompagnando un collega al tagliando, che è l'olio che mettono nella rete ufficiale Honda, dunque una schifezza non è. Nello specifico avevo provato il 5W40 con le specifiche Api/Acea della mia vettura precedente (Mini). Contro il Selenia mio olio attuale (KPE 5W40 "di serie"), non ho nulla da dire. In quella gradazione (5W40 e 10W40) trovi il mondo

Link to comment
Share on other sites

Ma come?! Anni fa qui nel forum sì parlava di tale trattamento a grandi linee bene, tanto da farmelo provare con risultati a me graditi, ora mi smontate il tutto?! O.o scusate, ma non ci capisco più nulla, se qualcuno può fare una ricerca veloce (per questioni di limitazione di mb non posso) mi aiuterebbe a vederci chiaro. Grazie mille per l'aiuto già da ora

Link to comment
Share on other sites

Ma come?! Anni fa qui nel forum sì parlava di tale trattamento a grandi linee bene, tanto da farmelo provare con risultati a me graditi, ora mi smontate il tutto?! O.o scusate, ma non ci capisco più nulla, se qualcuno può fare una ricerca veloce (per questioni di limitazione di mb non posso) mi aiuterebbe a vederci chiaro. Grazie mille per l'aiuto già da ora

 

Non ho idea del modo in cui questo argomento fosse stato trattato nel forum. Quello che ho visto sono effetti non proprio eccelsi del PTFE (a onor del vero su cambio, sul motore non saprei), inoltre anche pareri di mie conoscenze, che ritengo autorevoli, mi hanno sempre portato a pensare non benissimo della scelta di mettere teflon in un liquido lubrificante, soprattutto se operante ad alta temperatura.

 

Ho anche fatto qualche ricerchina su internet, e avevo trovato pagine dove era ben argomentato il perché molti "riduttori d'attrito" fossero da prendere con cautela, eccezion fatta per il fullerene (non perché questo funzioni di sicuro, ma è sicuro che non faccia danni, è questo il problema maggiore)

 

Per onestà intellettuale devo ammettere che, da quel che leggo in molti siti, i clienti contenti del Sintoflon sono molti, dunque la statistica dei problemi non sembra essere veramente trascurabile. Sul fatto che funzioni, a mio giudizio in queste cosa bisogna andare con i piedi di piombo, perché non è banale avere dimostrazione chiara e incontrovertibile che gli effetti siano benefici, anche perché spesso a mio parere scatta una sorta di effetto placebo. Per avere misure certe e quantitative bisognerebbe prendere 2 motori identici, utilizzati in modo paragonabile, e farli funzionare per un periodo significativo (100mila km?) uno con e l'altro senza, oppure come minimo fare misure quantitative e precise prima e dopo

Link to comment
Share on other sites

Il fullerene è presente in alcuni oli...nn credo presenti problemi ma manco grossi vantaggi

lascia perdere detergenti e trattamenti teflon su motori usati per anni e 100k km con olio minerale, si possono staccare morchie che se lasciate li non fanno nulla e se vanno in giro tappano qualche condotto di lubrficazione e poi butti tutto! Se il rumore scompare a caldo puo essere carenza di lubrificazione e/o punterie non a posto.

PS se questi additivi miracolosi fossero innocui perchè le case non ne buttano dentro un flaconcino per dichiarare consumi piu bassi invece di inventarsi costose pip.pe come pompe olio a cil variabile e oli 0w20 per ben figurare sui cicli guida? facciamoci certe domande

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...