Jump to content

Problema Attestato di Rischio e Sinistrosotà Pregressa


Rinox

Post consigliati

Ho fatto un contratto di assicurazione nel 2008 per la prima volta, usufruendo della bersani, per un auto usata appena passata in mia proprietà. Nel 2011 a scadenza di contratto ho ricevuto l'attestato di rischio ed ho venduto l'auto. E' immediatamente passata in mia propretà un altra auto per la quale ho stipulato l'assicurazione con un altra compagnia. Adesso che sono in scadenza mi è arrivato l'attestato di rischio sul quale ho la dicitura "0" incidenti solo per gli anni 2011 e 2012 mentre per i precedenti c'è "NA". Adesso mi chiedo

 

- come mai non sono presenti gli anni precedenti al 2011 con "0" incidenti come risulta dal precedente attestato di rischio rilasciato dall'altra compagnia e relativo alla precedente auto e sopratutto che ho consegnato alla nuova compagnia e sula base del quale questa mi ha stipulato l'attuale contratto?

 

- c'è un modo per accorpare i due attestati di rischio in modo da far risultare "tutta" la mia sinistrosità pregressa ovvero dal 2008 al 2012, anni nei quali sono assicurato senza soluzione di continuità, con 2 compagnie diverse, per due mie auto diverse e con zero incidenti?

Link to comment
Share on other sites

L'accorpamento lo dovevano fare loro.

 

Contatta l'assicurazione e ricordagli che il tuo vecchio attestato riportava gli anni passati a zero interessi.

 

Ricontatta anche la prima compagnia e richiedi una copia dell'attestato vecchio.

 

Da quest'ultima fatti fare anche un preventivo, loro devono "ricordarsi" il tuo storico...

Link to comment
Share on other sites

quindi dici che due attestati rischio di due compagnie diverse, relativi a due auto diverse, ma intestati alla stessa persona e che coprono insieme un periodo continuo di tempo, possono essere tranquillamente accorpati?

Link to comment
Share on other sites

Se la polizza della prima in fase di rinnovo è stata trasferita alla seconda si...

 

Per intenderci, hai una Fiat UNO, dopo 2 anni che la tieni ti stanchi e decidi di prendere una Punto.

 

Vendi la UNO, sposti la polizza sulla Punto, ( magari ci paghi anche un adeguamento per le differenti cilindrate/potenze ) l'attestato di rischio della punto dovrà contenere anche gli anni di UNO...

 

AL contrario, se tu con l'attestato della UNO hai stipulato una nuova polizza, mantenendo accesa la precedente, hai perso lo storico, perché non è la stessa polizza che viene trasferita di auto in auto o di compagnia in compagnia, ma sono 2 polizze indipendenti...

 

Mio padre guida una 306 a mio nome, ho stipulato la polizza presentando il mio attestato di rischio.

 

Nel tempo lui ha avuto un sinistro, io no, lui ha una classe di merito differente dalla mia con uno storico differente dal mio.

 

Ma in realtà sono sempre 2 attestati di rischio a MIO nome...

 

Quando demolirà la 306, chiuderò quella polizza, e sulla nuova auto (sempre a mio nome) ripartirò presentando l'attestato della MIA auto, recuperando le classi che si è fatto aggiungere con quel sinistro...

 

Sempre che nel frattempo non faccia un sinistro IO (sgrat sgrat sgrat)

Link to comment
Share on other sites

sono due polizze diverse: un auto con una compagnia dal 2009 al 10/2011 poi un altra auto con un altra compagni dal 10/2011 ad oggi (auto diverse, compagnie diverse, polizze indipendenti anche se all'atto dell'ultima polizza, quella del 10/2011 ho consegnato il mio attestato di rischio che avevo risultante dall'auto e dalla polizza precedente). In fondo è un periodo di 3 anni continuo in due polizze e per 2 auto, il tutto intestato a me

Link to comment
Share on other sites

alla mia mail in cui spiegavo la cosa e in cui richiedevo spiegazioni mi è stato risposto in questo modo:

 

"Buongiorno,

la polizza in oggetto, è stata stipulata a Novembre 2011 con la formula

della legge Bersani, essendo un'auto comprata in quel momento ha diritto al

recupero della classe di merito di un'altra auto già assicurata all'interno

dello stesso nucleo familiare, ma recupera solo la classe di merito non la

storia assicurativa."

 

E' giusto che sia così o posso rispondere in un certo modo?....secondo voi si puo fare ancora qualcosa (magari all'atto del rinnovo) ?

Link to comment
Share on other sites

Mi hai spiazzato un poco...

 

In teoria, da quello che so io dovevi trasportarti dietro anche lo storico...

 

Se tu "guadagni" la classe di merito di un familiare (madre o padre, stesso nucleo familiare) erediti SOLO la classe di merito, senza prendere anche lo storico.

 

Quindi l'anno successivo avrai un attestato di rischio a tuo nome con storico ZERO.

 

Di questo sono sicuro...

 

Ma se tu acquisti una seconda Auto, presenti l'attestato della TUA auto, dovresti portarti dietro anche lo storico, che è TUO, on del familiare.

 

Anni fa ho fatto anche io una mossa del genere, per la "seconda" auto, lo storico se non sbaglio mi venne trascritto.

 

Però il decreto bersani era uscito da poco e non vorrei che le simpaticissime assicurazioni abiano trovato il modo di aggirare la legge...

 

Io cercherei di mettermi in contatto con l'isvap.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...