Jump to content

Jeep Wrangler V6 con Bigas


jeeppaman

Post consigliati

salve a tutti,ho appena riacquistato una wrangler jk 3800cc come avevo gia avuto anni addietro.

ho provveduto dopo diverse traversie ad omologare e montare un impianto sequenziale della bigas come quello che avevo su quella di 3 anni fa.

purtroppo questa mi fa penare un pò nonostante stesso installatore,i problemi a cui non vengo a capo sono la spia motore accesa(indica errore x miscela grassa in entrambe le bancate) ed il fatto che in autostrada se spremo la meccanica per un sorpasso l'impianto va in tilt(lampeggia l'indicatore del gas e suona con un bel "bip bip")costringendomi a passare a benzina.

forse gli iniettori del gas son troppo piccoli per la mandata richiesta?(ho pensato da profano)

tra l'altro per far respirare meglio la jeep ho montato un filtro aria K&N su consiglio del gasista ma non e cambiato nulla x ciò che riguarda la spia,mentre effettivamente il motore rende meglio.

Tutti i consigli che vorrete darmi saranno ben accetti.

Ps: io vorrei montare un "modulo"di cui ho sentito parlare per inibire i segnali che fanno accendere la spia motore..ma qui a rimini non sò a chi rivolgermi..

Grazie a quanti!!!

Link to comment
Share on other sites

beh se da errore miscela troppo grassa su entrambe le bancate evidentemente la mappa gas e' mostruosamente grassa tanto che la centralina benzina non riesce a correggere. ma a benzina come va?

il consilgio e' sempre lo stesso: promaditutto procurarsi uno scanner obd, meglio uno stand-alone, non da attaccare al computer! costo 40-60 euro, staccare la batteria, meglio se per una notte intera, la prima volta, poi andare a benzina un paio di giorni finche' non si settano i correttori benzina, poi con lo scanner obd leggere il valore dei correttori lenti benzina, mettere a gas e vedere che succede e correggere la mappa gas di conseguenza.

 

per ol modulo immagino tu ti riferisca ad un emulatore obd che emula i segnali lambda, ebbene, ho controllato ed aeb che mi pare sia l'unico produttore non ne fa uno per la tua auto, ce n'e' uno, l'aeb426, ma e' solo per la Grand - Cherokee 4.7i V8, forse gli puoi telefonare per chiedere se va bene anche sulla tua, pero' prima e' meglio correggere l'impianto.

Link to comment
Share on other sites

Stai girando grasso, l'emulatore che dici non risolve il problema, inganna la centralina convincendola che vada tutto bene...

 

Il riduttore di pressione è dimensionato per quel motore?

 

Ho l'idea che tu stia girando grasso o tu abbia gli ugelli troppo grossi.

 

Quando poi pesti a fondo, il riduttore non riesce ad erogare abbastanza gas, la pressione scende e la macchina torna a benzina...

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti,ho appena riacquistato una wrangler jk 3800cc come avevo gia avuto anni addietro.

ho provveduto dopo diverse traversie ad omologare e montare un impianto sequenziale della bigas come quello che avevo su quella di 3 anni fa.

purtroppo questa mi fa penare un pò nonostante stesso installatore,i problemi a cui non vengo a capo sono la spia motore accesa(indica errore x miscela grassa in entrambe le bancate) ed il fatto che in autostrada se spremo la meccanica per un sorpasso l'impianto va in tilt(lampeggia l'indicatore del gas e suona con un bel "bip bip")costringendomi a passare a benzina.

forse gli iniettori del gas son troppo piccoli per la mandata richiesta?(ho pensato da profano)

tra l'altro per far respirare meglio la jeep ho montato un filtro aria K&N su consiglio del gasista ma non e cambiato nulla x ciò che riguarda la spia,mentre effettivamente il motore rende meglio.

Tutti i consigli che vorrete darmi saranno ben accetti.

Ps: io vorrei montare un "modulo"di cui ho sentito parlare per inibire i segnali che fanno accendere la spia motore..ma qui a rimini non sò a chi rivolgermi..

Grazie a quanti!!!

 

Ma lassa staaa....l'emulatore diglio algasaro di svegliarsi che è ora

Fatti correggere la mappatura che è sballata..

Abiti nella regione del gas per eccellenza e non trovi uno che ti sistemi l'auto, non ci posso credre.

Link to comment
Share on other sites

Ci vuole una bella MAPPATURA :P :P :P :P :P :P , autogas te le fai a 200km/h :lol: :lol: :lol: :lol:

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=BKRmrNQAesM

 

Se è necessario......ma non dite nulla alle FdO :P

Link to comment
Share on other sites

oltretutto, con quello che durano le sedi valvola del jaguar, mi sa che a 200 all'ora non dura molto.

 

 

Perchè dici così.....ne ho trasformate diverse ma non hanno avuto problemi di valvole.....

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ok adesso seguirò i vs consigli,intanto questa notte ho staccato batteria x almeno 8-9 ore...tutto sparito ma dopo pochi km e riapparsa la spia..

ce da dire che il veicolo dopo l'ultima taratura va bene sia a gpl che a benzina,intendo dire che ha smesso di "scendere di pressione" quando affondo il pedale forse anche merito del filtro k&N..

domani devo affrontare un viaggio di 600 km..questa notte stacco ancora la batteria e proverò a fare i primi 100 km a benza per vedere di pulire o resettare..

appena torno(se torno)vi terrò aggiornati di quanto successo,intanto ringrazio tutti x vs disponibilità e simpatia.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

oltretutto, con quello che durano le sedi valvola del jaguar, mi sa che a 200 all'ora non dura molto.

 

 

Perchè dici così.....ne ho trasformate diverse ma non hanno avuto problemi di valvole.....

 

Ciao

la settimana scorsa ho fatto un giro in una rettifica cosi' per vedre ed avevano sottomano proprio 2 testate di jaguar per il problema valvole, ed oltretutto dicevano che non si poteva fare niente perche' "non reggeva" la nuova sede, forse perche' era in ghisa, non lo so. tra l'altro su borel.fr sono indicati come motori affetti dal problema. E su metanoauto mi sembra di aver letto che qualcuno con la jaguar a metano ha avuto problemi alle valvole.

Link to comment
Share on other sites

interessante..speriamo che il wrangler nn abbia similitudini con quel motore..il mio motore tra l'altro credo sia in alluminio dove l'altro è in ghisa..mah..cmq con la YJ wrangler 4.0 i.e. 6 cyl in Linea che avevo negli anni 90 poche storie..200mila km con impianto tradizionale e poca..pochissima elettronica..forse avrò girato"grasso per degli anni ma chi se ne è accorto??

Link to comment
Share on other sites

Bene..nel frattempo sono arrivato in Croazia sano e salvo dopo oltre 700km percorsi in tutta tranquillità tra i 110 e 140 km/h..spia motore accesa sempre ma la Jeep và che tuona..piccola curiosità..ai distributori locali(self service)riesco a mettere dentro quasi 41-42 litri su 50 della bombola,mentre in Italia si ferma sempre a 32-33..costo del gas simile 80-85 cent..ma percorrenze kmetriche maggiori a prescindere dal maggior carico della bombola..

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...