Jump to content

Marchionne chiude Lancia


Umbi

Post consigliati

L'errata traduzione fu fatta dal Sole24h, mi pare.

Sulle slide c'è scritto:

Reduce/curtail Lancia exposure, preserving uniqueness of Ypsilon and rely on Chrysler’s NAFTA development to feed European brand, if economically viable

ovvero

Riduzione /taglio dell'esposizione di Lancia, preservando l'unicità di Ypsilon e facendo affidamento allo sviluppo del mercato NAFTA (Canada, USA e Messico) di Chrysler per alimentare il marchio Europeo, se economicamente fattibile.

Il che vuol dire che Lancia continuerà a fare Ypsilon e a venderla in Europa (nel Regno Unito rimarchiata Chrysler). Il centro del mercato sarà il NAFTA, dove si vendono le Chrysler 100, 200, 300, ecc... Queste saranno importate in Europa come Lancia Delta, Flavia e Thema se si vedranno prospettive di vendita.

Nulla di più e nulla di meno di quanto si fa ora, insomma. E tenendo conto che si sono viste prospettive di vendita anche per l'attuale Flavia :D non dubito che di Lancia se ne vedranno parecchie. :D

Volendo aggiungerci del mio, investire in Lancia (ovvero in Chrysler in Europa) è molto importante perché è l'unico marchio in grado di scardinare Mercedes e Audi. E vendere in Europa è anche la chiave per: ridurre i flussi di cassa dei suddetti marchi, e quindi anche le loro possibilità nel NAFTA; farsi vedere in UE per vendere nei BRIC (Brasile, Russia, India e Cina).

Link to comment
Share on other sites

Concordo in parte con Crank.

 

La situazione è quella attuale.

 

La Lancia fa la Y ( diciamo una Panda o 500 di lusso? ) e tutto il resto lo fa la Chrysler, marchiato Lancia, per il mercato Europeo (Uk esclusa dove la Lancia gode di pessima fama non so bene il perchè)...

 

La Lancia è morta il giorno in cui è stata presentata la Lancia Thema 300C e la Lancia Voyager...

 

Ho visto le foto della Flavia cabrio...

 

Il muso è veramente anonimo, non ha cattiveria, stile, eleganza, è vuoto...

lancia-flavia-giugno-2012_11.jpg

Link to comment
Share on other sites

La Lancia fa la Y ( diciamo una Panda o 500 di lusso? ) e tutto il resto lo fa la Chrysler, marchiato Lancia, per il mercato Europeo (Uk esclusa dove la Lancia gode di pessima fama non so bene il perchè)...

 

 

 

Sarà perchè le validissime berline di Chivasso mal sopportavano il clima tipicamente umido della "perfida Albione" :lol:

Basta guardare una puntata di top gear per vedere la considerazione dei sudditi di sua Maestà verso il marchio Lancia, macchine strepitose, ma che lasciavano molto a desiderare per qualità costruttiva e trattamenti anti corrosione.

 

La Lancia è morta il giorno in cui è stata presentata la Lancia Thema 300C e la Lancia Voyager...

 

Quoto, non so come si possano definire Lancia simili aborti su quattro ruote :rolleyes:

 

 

Ho visto le foto della Flavia cabrio...

 

La fanno solo cabrio tra l'altro, con tetto in tela :blink: , almeno pensare ad un hard top pareva brutto forse :huh:

 

Il muso è veramente anonimo, non ha cattiveria, stile, eleganza

 

Infatti :rolleyes: è l'ennesima "americanata" rimarchiata, non sarebbe lecito aspettarsi di più.

 

è vuoto...

 

pure il motore un pachidermico 2.4 da "soli" 170 cv, unica motorizzazione presente tra l'altro, non lascia certo spazio a tanta fantasia, ma d'altronde vedendo tutto il resto il motore non poteva che seguire la stessa strada...

 

Povera Lancia :mellow:

Link to comment
Share on other sites

Ma siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ................... quì i 2.4 a benzina vanno come i FIRE ..... cosa pretendevate ? Magari un Diesel ? O un GPL ? Mai contenti ..... Se dessero ascolto a Marchionne gli altri costruttori torneremmo alla FORD T ... Qualsiasi colore purchè NERA

Link to comment
Share on other sites

Volendo aggiungerci del mio, investire in Lancia (ovvero in Chrysler in Europa) è molto importante perché è l'unico marchio in grado di scardinare Mercedes e Audi.

 

Se ci si basa sui modelli (marchiati) Lancia per scardinare Mercedes e Audi, come si dice dalla mie parti, dove peraltro Lancia è nata, "soma bin ciapà!"

Link to comment
Share on other sites

Concordo in parte con Crank.

 

La situazione è quella attuale.

 

La Lancia fa la Y ( diciamo una Panda o 500 di lusso? ) e tutto il resto lo fa la Chrysler, marchiato Lancia, per il mercato Europeo (Uk esclusa dove la Lancia gode di pessima fama non so bene il perchè)...

 

La Lancia è morta il giorno in cui è stata presentata la Lancia Thema 300C e la Lancia Voyager...

 

Ho visto le foto della Flavia cabrio...

 

Il muso è veramente anonimo, non ha cattiveria, stile, eleganza, è vuoto...

lancia-flavia-giugno-2012_11.jpg

Io invece non concordo molto.

Innanzitutto Lancia è una B, quindi una Punto lusso, + o - . In UK maldigerivano l'inaffidabilità delle vecchie Lancia e comunque il marchio Chrysler è più forte. Tant'è vero che là ora si vende la variante Thema (rispetto alla 300C ha maggiore rigidità e sterzo più diretto) con marchio Lancia.

Poi Lancia è morta il giorno in cui hanno presentato la Thesis, suicidandosi definitivamente dopo che non indovinavano un modello dai tempi della Kappa.

La Flavia è semplicemente la Sebring, un modello poco riuscito della Chrysler che in versione cabrio è appena più guardabile. Nulla di speciale, ma se l'hanno importato pensano di poterne ricavare qualcosa. "qualcosa" che ovviamente non è abbastanza da giustificare ulteriori investimenti. A breve esce la Chrysler 200, comunque.

 

Se ci si basa sui modelli (marchiati) Lancia per scardinare Mercedes e Audi, come si dice dalla mie parti, dove peraltro Lancia è nata, "soma bin ciapà!"

Non so che voglia dire "soma bin ciapà": son terrone come dice Ventu. So però che Lancia-Chrysler, con i giusti investimenti, è l'unico marchio oltre a Jaguar a poter andare contro Mercedes e Audi. In fondo a guardare l'Audi 80, avresti mai detto che sarebbe andata ad insidiare Mercedes? Io no.

Link to comment
Share on other sites

Sarà un segmento b, ma regge il confronto solo con la Punto Classic, rispetto alla G.Punto non tiene...

 

La Thema e la 300c sono la stessa auto, se poi per il mercato europeo hanno messo molle + toste e una scatola dello sterzo + "corsaiola" della paciosa scatola USA, non vuol dire che sia un' auto differente...

 

Riproporre Lancia in UK serve solo a reintrodurre il marchio, Proponendolo come un marchio premium ( come Lexus per Toyota ).

Sanno tutti che è una Chrysler 300c...

Link to comment
Share on other sites

Veramente Ypsilon ha abitabilità in linea con segmento B e interni sopra la media (e lo so bene che le precedenti edizioni erano migliori, però se andiamo a guardare la concorrenza...).

Quanto a Thema DEVE essere una 300C, per il semplice motivo che Lancia e Chrysler (detto già un sacco di volte) sono state fuse. Non vedo perché debbano essere due auto diverse.

Quanto all'uso di Lancia in UK, se là vende già bene il marchio Chrysler, non è il momento di investire per fare un cambio di badge.

Link to comment
Share on other sites

A me non pare proprio abbia parlato di chiusura ma semplicemente ha detto che ypsilon a parte tutto il resto verrá sviluppato in collaborazione con chrysler. E Comunque tieni presente che nelle prossime vetture Made in usa ci sarà molto di italiano alla fine. Pensa solo al pianale della giulietta che ormai tra una modifica e l altra finirá su tutti i marchi Fiat e chrysler e cu diversi segmenti e carrozzerie.

La stessa futura delta sarâ alla fine una derivazione del c-evo se non erro.

Link to comment
Share on other sites

Io ribadisco di fusione tra Chrysler o Lancia ne vedo sempre meno..

Vedo la mossa di mantenere in vita la Ypsilon e di buttare tutto il resto.

Poi vedo lo scarto degli USA la Chrysler appunto, che viene marchiata Lancia e spacciata per novità...

 

Non dico che economicamente sia una cosa sbagliata. Sopratutto il mercato nazionale compra sempre le novità di mamma Fiat, peccato che un marchio come Lancia sia scivolato in basso fino a raccogliere gli scarti USA della Chrysler...

Link to comment
Share on other sites

Visto che il nuovo piano di Marchionne prevede di partire dal lusso ..... perchè non iniziare da Lancia ? Sarebbe sicuramente più facile e affine usando òe Basi Chrysler che adattarle per Alfa come vogliono fare

Link to comment
Share on other sites

Visto che il nuovo piano di Marchionne prevede di partire dal lusso ..... perchè non iniziare da Lancia ? Sarebbe sicuramente più facile e affine usando òe Basi Chrysler che adattarle per Alfa come vogliono fare

 

Non mi sembra che qualcuno abbia mai dichiarato qualcosa del genere, "berto".

Almeno finora nessuno del gruppo ha mai dichiarato di voler adattare dal "basso" qualcosa per l'Alfa... Pianale per la Duetto escluso, naturalmente, se quest'ultimo può essere considerato come proveniente dal "basso".

Dalla Giulietta in poi, mi sembra che tra i marchi di grande produzione che possiede il gruppo tutto sia stato pensato per l'Alfa e poi esteso anche agli altri. Semmai, per l'Alfa, si sono riferiti a qualcosa da condividere da Maserati, nel segmento E. ;)

 

Che nelle intenzioni del gruppo Lancia e Chrysler sarebbero state considerate praticamente un tutt'uno, Marchionne l'aveva precisato fin dall'acquisizione del gruppo americano. Cosi come indicò il marchio Dodge come quello che avrebbe condiviso i progetti destinati all'Alfa Romeo (vedi la Dart su pianale Compact). O no?!... :)

 

Inoltre, non ci sono ancora modelli nuovi a marchio Chrysler da poter confrontare davvero con la Lancia che conosciamo per esprimere un giudizio compiuto. Si vedrà nel prossimo futuro se saranno degni dello stile e dell'eleganza che ha sempre contraddistinto la Lancia. Non ora...

E da questo, secondo me, ci guadagneranno di più i futuri modelli Chrysler. :D

Link to comment
Share on other sites

Quanto a Thema DEVE essere una 300C, per il semplice motivo che Lancia e Chrysler (detto già un sacco di volte) sono state fuse. Non vedo perché debbano essere due auto diverse.

Perché facendo un vero e proprio clone hanno messo la scritta Lancia su un macchinone che non ha nulla di innovativo, è troppo grossa per l'obbiettivo che ha (Classe E, Serie 5, A6), in Italia e in Europa ha già fallito commercialmente. Poi se vogliamo dirla tutta, almeno la mascherina potevano differenziarla, quella Lancia stile Vecchia Ypsilon è molto più bella.

Con quella anche la Flavia sarebbe stata un po' più carina. A proposito, io credo che con il 2.0 multijet e con qualche 1.8 turbo/1.4 turbo, le vendite di questa Cabrio le potevano alzare un po'...

Link to comment
Share on other sites

Sarà un segmento b, ma regge il confronto solo con la Punto Classic, rispetto alla G.Punto non tiene...

 

La Thema e la 300c sono la stessa auto, se poi per il mercato europeo hanno messo molle + toste e una scatola dello sterzo + "corsaiola" della paciosa scatola USA, non vuol dire che sia un' auto differente...

 

Riproporre Lancia in UK serve solo a reintrodurre il marchio, Proponendolo come un marchio premium ( come Lexus per Toyota ).

Sanno tutti che è una Chrysler 300c...

Chrysler 300 paciosa? Prova quella col motore HEMI!!!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...