Jump to content

Icom jtg hp su Mazda 6 mps


Marinocov

Post consigliati

Situazione molto chiara. Icom su Mazda non funziona. Posso chiedere lumi al mio installatore, giusto per levarsi la curiosità, ma se sei andato in sede e non han risolto è giusto tornare indietro. Con Audi comunque funziona bene, sul resto non commento perchè non conosco la situazione.

mi metti i dubbi!!! forse con potenze contenute.

Gasare il mio 200 cv, anche se audi, anche se in elenco ICOM delle trasformabili, mi lascia perplesso.

 

No, non è possibile. Sulle prestazioni è fenomenale. Stessa cavalleria. Sarà un problema il suo che potrebbe sparire, dopo un opportuna modifica.

Fra 10-15 giorni lo sapremo entrambi. Ogni auto fa storia a se', non abbiamo una mappa dedicata, ma abbiamo un impianto. Punti di vista...

Fossi stato un semplice cliente mi sarei arreso a maggio...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 119
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Capisco la tua "deformazione professionale" ma senza hardware IL TUO SOFTWARE NON SERVE A NULLA!

Ciao

Ciao project.

L'uno non esclude l'altro, la differenza è che l'hardware se non va lo devi sostituire (un sistema meccanico o analogico) mentre il software è subdolo, se sbagli una riga di codice, se non azzecchi una virgola o una variabile, combini sicuramente danni, ed oggi tutto viaggia su informazione digitale.

Per informazione digitale, intendo il trasferimento di dati binari su bus periferici, interpretati ed eseguiti come comandi digitali per gli attuatori meccanici.

Stiamo parlando di questa sottile differenza, che molti non del mestiere non capiscono e non comprendono.

Se io cliente comune non mi interesso di software (giustissimo) pretendo il bene pagato funzioni, corretto e giustissimo.

Se pero' vedo dal'altra parte una forte predisposizione alla risoluzione, e una stretta vicinanza, allora comincio a mettere da parte le armi. E collaboro.

Aver letto che altri hanno simili problemi, mi ha fatto riflettere e aprire gli occhi, reagendo come avrete sicuramente letto.

Pero', c'è da dire che quando una persona ti viene incontro, allora le cose cambiano, e alcune volte possono anche risolversi bene e pacificamente.

Link to comment
Share on other sites

Marinocov, mi auguro, quando mi leggerai, di non pensare assolutamente sia di parte. Ci tengo a precisarlo.

Hai chiesto se qualcuno aveva similitudini, e hai trovato quel qualcuno. Felice di porterti essere in qualche modo di aiuto.

E' facile perdere la pazienza, ma mantenere tenacia è una virtu', a volte.

Anzi, debbo ringraziarti, perchè averti letto, mi ha permesso di premere quel bottone che prima era considerato "ROSSO" ed intoccabile.

E dipanare quindi la matassa.

Grazie anche a te, dunque.

Link to comment
Share on other sites

Beh non per polemizzare ma questa era la tua opinione 3 giorni fa

Allora, leggo con tristezza... amare ed uguali similitudini.

Un solo consiglio. Espianto. Ero indeciso, la grande disponibilità loro non colma il prezzo pagato e tutte le mille problematiche.

La ECU originale va in recovery e blocca il motore, stesse identiche problematiche.

Se va bene su Audi, BMW e altro, non va bene su Ecoboost e Mazda diretti. Non che non funzioni, manda in blocco le ECU benza, ergo non ci sono mappe che mappano.

Scusate il gioco di parole.

In questo momento sono triste e amareggiato. 3.000 euro oltre le spese, una grande fesseria. Rivolgiamoci altrove.

Amico di sventura, non è dell'installatore la colpa.

Signori, decreto la fine dei giochi. Mi ero totalmente illuso.

E' un grosso dispiacere, perchè avevo riposto la massima fiducia in un'azienda italiana.

Ci sono prodotti che funzionano a regola d'arte su determinate macchine, perchè le loro ECU digeriscono meglio le emulazioni non proprio perfette. E' il nostro caso. Inutile perseverare, le nostre ECU originali mal digeriscono emulazioni differenti dai range di tolleranza.

Spero notiate la cognizione tecnica, almeno quella, non è polemica, è arrendersi di fronte l'impossibile. Con tristezza. Siamo italiani.

Ma questo non significa che siamo fessi.

Essere positivi è lecito ma le perplessità di tutti le hai alimentate anche te ;)
Link to comment
Share on other sites

Vero Rollo, è difficile mantenere la calma, lo so.

Il percorso è stato ampio, e quando comincia ad offuscarsi la vista per la stanchezza e non riesci ad uscirne dal problema, dai di brutto. Credo sia comprensibile.

Comunque un grazie a Voi lo devo anche, mi sono fatto una cultura notevole sul diretto, anche grazie alle vostre conoscenze.

Il bello di un forum è questo, e quando ha livelli di conoscenza elevati, è piacevole scambiarsi le info.

Se le ho alimentate le perplessità, beh... vedi Rollo sono abituato a lavorare in team, in alcuni momenti si sbrocca, poi pero' si torna più che mai con un energia completamente rinnovata, alla fine il codice lo scrive l'uomo, non la macchina.

* codice = righe di incomprensibili tafferugli geroglifici. :D

Scusate la divagazione, adesso avrete sicuramente capito perchè gli informatici sono "strani".... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Vero Rollo, è difficile mantenere la calma, lo so.

Il percorso è stato ampio, e quando comincia ad offuscarsi la vista per la stanchezza e non riesci ad uscirne dal problema, dai di brutto. Credo sia comprensibile.

Comunque un grazie a Voi lo devo anche, mi sono fatto una cultura notevole sul diretto, anche grazie alle vostre conoscenze.

Il bello di un forum è questo, e quando ha livelli di conoscenza elevati, è piacevole scambiarsi le info.

Se le ho alimentate le perplessità, beh... vedi Rollo sono abituato a lavorare in team, in alcuni momenti si sbrocca, poi pero' si torna più che mai con un energia completamente rinnovata, alla fine il codice lo scrive l'uomo, non la macchina.

* codice = righe di incomprensibili tafferugli geroglifici. :D

Scusate la divagazione, adesso avrete sicuramente capito perchè gli informatici sono "strani".... :rolleyes:

Io credo che noi capiamo (quasi) tutto; però quello che forse ti si sta chiedendo è un poco di coerenza; non puoi dire al mondo che il JTG HP è in assoluto il miglior impianto sul mercato perchè l'hai ampliamente analizzato e confrontato e che dop 6000km (!!!) è perfetto, consigliarlo a tutti, quasi infamare chi (come me) dubitava ecc. ecc. e dopo poco dire che è megli espiantarlo perchè incompatibile con alcune ECU ma poi trovare la soluzione (tu e non la ICOM)...........e così via.

Senza polemica, ma forse ti viene chiesto di essere meno impulsivo e più pragmatico.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Apriamo gli occhi:

piu i motori sono complicati come gestione del carburante e precisi nei parametri di scarico meno si potranno usare impianti "generalisti" buttati su; si parte dai problemi meccanici (es incompatibilità degli iniettori /pompa hp con il gpl) fino a quelli elettronici quali le compensazioni correzione in base a mille parametri e che senza una calibrazione fatta ad hoc motore per motore non si risolveranno.

ps visto che alla fine il problema è riconducibile alla carburazione e questa si controlla con pressione e tempo di apertura iniettori, piu si va su pressioni alte piu si accorcia il tempo di iniezione, e ogni errore nel pilotare gli iniettori, dovuto all'approssimazione del sistema gpl, ha un peso maggiore e in situazioni critiche, quali i transitori e il minimo il sistema puo diventare instabile.

Il passaggio all'iniezione diretta potrebbe essere il punto di non ritorno per il gpl/metano aftermarket, se si fanno mappature complete a banco e su vettura da parte delle case il discorso cambia e i vantaggi aumenterebbero; peccato che tale sperimentazione puo permettersela solo una Casa automobilistica/costruttore di motori e non certo chi fa aftermaket, al massimo puo sperare di divetare fornitore delle case

Link to comment
Share on other sites

Ok, chiedo scusa. Impulsività OFF. Adesso, puoi anche picchiarmi Project. Ci hai ragione anche te. Ho voluto condividere gli stati d'animo, forse sbagliando. Pero' non mi fare male.... ^_^

Di chilometri ne ho percorsi in toto 42.000 e quasi 15.000 con HP. Io ho solo trovato la miccia, sia inteso.

L'astra, Zio, è ormai bella che defunta, dopo 200.000 Km a Omegas.

Oggi parlo del 2.0 ecoboost, motorizzazione parimenti simile alla tua. Turbo a controllo elettronico e geometria variabile. Doppia fasatura variabile, Inj direct multiforo, ecc. 203 strozzini e 300 Nani al pascolo. Su una stazza familiare di 2,5T è adeguato come termico.

Link to comment
Share on other sites

Apriamo gli occhi:

piu i motori sono complicati come gestione del carburante e precisi nei parametri di scarico meno si potranno usare impianti "generalisti" buttati su; si parte dai problemi meccanici (es incompatibilità degli iniettori /pompa hp con il gpl) fino a quelli elettronici quali le compensazioni correzione in base a mille parametri e che senza una calibrazione fatta ad hoc motore per motore non si risolveranno.

ps visto che alla fine il problema è riconducibile alla carburazione e questa si controlla con pressione e tempo di apertura iniettori, piu si va su pressioni alte piu si accorcia il tempo di iniezione, e ogni errore nel pilotare gli iniettori, dovuto all'approssimazione del sistema gpl, ha un peso maggiore e in situazioni critiche, quali i transitori e il minimo il sistema puo diventare instabile.

Il passaggio all'iniezione diretta potrebbe essere il punto di non ritorno per il gpl/metano aftermarket, se si fanno mappature complete a banco e su vettura da parte delle case il discorso cambia e i vantaggi aumenterebbero; peccato che tale sperimentazione puo permettersela solo una Casa automobilistica/costruttore di motori e non certo chi fa aftermaket, al massimo puo sperare di divetare fornitore delle case

 

Mi pare una lettura molto lucida e condivisibile, purtroppo. Dico purtroppo perché a me come principio tecnologico, l'iniezione diretta di gpl pare molto interessante, dunque mi piacerebbe andasse in porto (che sia Icom, Vialle o altri poi mi interessa relativamente, basta che funzioni in modo affidabile)

 

Purtroppo però mi sa che è vero, troppo complesso per fare qualcosa di universale e aftermarket, e non è solo un problema di elettronica, imho.

 

Alla complessità aggiungerei anche che fisicamente il gpl e la benzina non sono la stessa cosa, parlo di densità e viscosità, quindi gli iniettori, che per l'iniezione diretta sappiamo essere oggetti complicati ed ottimizzati per iniettare il liquido con una certa geometria, non è detto si comportino nello stesso modo (ricordo a tal proposito un'azienda che avevo conosciuto per lavoro che convertiva grossi motori diesel iveco a olio vegetale e che modificava pesantemente l'iniezione per ottenere una distribuzione accettabile)

 

Per motivi tecnologici e di budget secondo me solo le case automobilistiche potrebbero risolvere la cosa in modo affidabile, però temo non ci sia grande interesse. Oltretutto con l'iniezione diretta di gpl potenzialmente le vetture potrebbero essere gpl monofuel...

 

Staremo a vedere

Link to comment
Share on other sites

Io non drammatizzerei tanto.

Siamo tutti daccordo che il pricipio è valido e teoricamente il motore a inj diretta è ottimale per l'uso con GPL .

Credo che i costruttori aftermarket dovrebbero correre meno, anche se la corsa è motivata dal recupero dei costi di progetto !!!!

Secondo voi....... perchè Vialle ha una tabellina su cui, settimana per settimana, aggiunge i modelli provati e vendibili?

QUESTI LE PROVANO PRIMA LE TRASFORMAZIONI !!! e verificano anche le variazioni della gestione SW tra modello e modello. Non si accontentano di dire che "siccome il codice motore è identico funziona su entrambe le auto".

Vanno a verificare che il filo x o il comando y siano nello stesso posto, su modelli simili o motorizzati simili.

 

ICOM ha giocato la carta della sperimentazione sulla pelle altrui ed è doppiamente INFAME, poichè lo aveva già fatto con l'impianto liquido JTG, che li ha distrutti come immagine e nome........ sopravvivono soltanto perchè hanno dato mazzette in DGM per avere il monopolio in Italia.

 

Siamo sinceri.

Chi di noi monterebbe ICOM JTG-hp, se avesse la possibilità di scegliere anche tra Vialle LPdi e/o un PRINS "Direct Liquimax" ??? NESSUNO.

 

Dirò di più. All'inizio della mia indagine e della raccolta info, quando non sapevo nulla di impianti GPL, i miei dubbi nacquero subito leggendo i disperati del JTG....... come poteva cambiare registro una azienda così?

Ogni officina in cui pronunciavo il nome ICOM si svuotava e la gente fuggiva urlando !!!!

Gli instalaltori indicati da ICOM come "concessionari" su Milano, rifiutano svogliatamente addirittura i preventivi !!!!

Peccato un vero peccato.

Link to comment
Share on other sites

 

Per motivi tecnologici e di budget secondo me solo le case automobilistiche potrebbero risolvere la cosa in modo affidabile, però temo non ci sia grande interesse. Oltretutto con l'iniezione diretta di gpl potenzialmente le vetture potrebbero essere gpl monofuel...

 

Staremo a vedere

Personalmente la penso in modo un poco diverso; fossi una casa automobilistica che deve fare una monofuel gpl, l'ultima cosa che farei è usare l'iniezione diretta; è una sofisticazione eccessiva e non sempre necessaria; a tale proposito si veda il paragone tra prestazioni e consumi di un buon motore turbo classico come il Tjet Fiat ed il TSI VW, iniezione diretta; ebbene, nessuna differenza se non una leggera migliore erogazione del Tjet (negli iniezione diretta diventa difficoltoso avere una miscelazione ottimale aria/benzina a tutti i regimi e con tutti i carichi e questo comporta un'erogazione leggermente più "ruvida"; al punto che qualcuno ha fatto motori che montano contemporaneamente entrambi gli iniettori).

Per fare un monofuel che rispetti le stringenti norme anti inquinamento, credo che basti partire da un normalissimo Euro 3-4, trasformarlo come Dio comanda, anche con un impianto iniettato gassoso, mappa sperimentata e dedicata (come solo i costruttori OEM possono permettersi di fare) ed il gioco è fatto ed a metano sarebbe ancora più semplice.

Ma vi immaginate una vettura media monofuel a gpl, con 50-60 L di serbatoio, un centinaio di CV ad un prezzo sbalorditivo (frutto anche del risparmio notevole sul motore, catalizzatore ecc.); secondo me, con i tempi che corrono sarebbe un grande successo.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Vado in OT

 

Ho tenuto ferma la macchina 3 settimane perchè s'è bruciato il cruscotto. Audi voleva 600e per un rigenerato, comprato sulla baia tedesca 200 spedito. Possibile che un'auto che costa circa 30000€ bruci il cruscotto?? Se prendiamo riviste di settore nella posta vediamo una marea di persone con problemi alla macchina di tutte le marche. Non si parla di impinti di Gas da 2500€, ma di vetture di un certo costo.

 

Fine OT

Link to comment
Share on other sites

Convengo Kuorenero. Nulla è infallibile.

 

Apro un mio TD. Signori, oggi sono orgoglioso. Risolto fattore economico.

Marino hai fatto fare le modifiche come ho indicato ?

Dimmi come va poi.

Ciao.

Ciao giupippo innanzitutto ringrazio te e tutto il forum per le dritte....ancora nn ho effettuato le modifiche, oggi mi ha chiamato l'installatore e mi ha detto che mi hanno preparato una nuova centralina, bo vedremo,le modifiche da te descritte sono k freddo 100 e k caldo 77?proverò e ti faro sapere

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...