Jump to content

Manutenzione impianto GPL


max_91

Post consigliati

Ciao a tutti,

Ho un'AlfaRomeo 147 1.6 105cv con impianto GPL TARTARINI sequenziale da un paio di anni.

Ho girato un po di installatori per il "tagliando" e ho notato che l'unico intervento che eseguono è il cambio dei filtri (a volte solo quello di fase gassosa, sostenendo che quello di fase liquida non si cambia mai). Sul libretto dell'impianto però sono indicati tutta una serie di controlli da eseguire (serraggio fascette, controllo tubi, REVISIONE iniettori e riduttore di pressione). Alla mia richiesta del perchè tali operazioni e controlli non vengono eseguiti mi è sempre stato risposto che non sono necessari.

Ora vorrei sapere: è vero che non sono necessari, o come penso io ho trovato un branco di incompetenti con poca voglia di lavorare?

Link to comment
Share on other sites

Quoto Alfone al 100%.

Anch'io sono 40.000km che giro con lo stesso filtro MED, il motore va benissimo e il gas passa alla grande. Un paio di anni fa ho provato a metterci un po' di petrolio bianco dentro, è uscito solo un pochino più scuro, un nonnulla!

Corolla inorridirebbe di fronte a ciò, ma è la verità.

Link to comment
Share on other sites

per il filtro dipende dal gas che trovi,sinceramente io schifezze nel filtro ne ho trovate al cambio dei 20000 km; la revisione si fa solo se si manifestano gravi problemi (membrane rotte, iniettori che trafilano etc); il controllo dei tubi e delle fascette (e in verità anche la sostituzione del filtro gassoso) puoi farla tranquillamente anche tu, e l'installatore ci mette 30 secondi a controllare tubi e fascette, se perdono o sono crepati...per il resto vai tranquillo"!

Link to comment
Share on other sites

Concordo con dado.

 

Anche io sulla jazz a 20 / 25000 km ho trovato il filtro gassoso sporco...

 

Passa l'auto a benzina smonta il filtro, vai da un ricambista e fattene dare uno simile...

 

Rimonti e ripassi a gas...

Link to comment
Share on other sites

Bah, per quei 7-8 euro che costa, il filtro in fase gassosa lo cambierei a prescindere (e farò così) ogni 15-20mila km. Costa nulla il filtro e sostituirlo è roba che anche gente con manualità scarsa come me è in grado di fare

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Grazie per le risposte, scusate per il ritardo ma non mi arrivano le notifiche dal forum.

Ho sentito di gente che non cambia mai i filtri e di installatori che addirittura non li montano, ma per il poco che costano....

I filtri li sto cambiando io! Sto cercando il porta-filtro di fase gassosa in modo da poter sostituire solo la cartuccia interna, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte. questo: http://www.tartariniauto.it/index.php?option=com_content&id=70&pagina=prodotti.swf&lang=it

Sapete di qualche negozio online che possa venderlo?

Link to comment
Share on other sites

il fatto che finora le cose siano andate non significa che la sostituzione del filtro non serva a nulla. Certo, finchè non vi beccate del gpl sporco potreste anche camparci una vita con lo stesso filtro, ma per quello che costa...

Link to comment
Share on other sites

I vecchi iniettori romano il filtro lo davano opzionale.

 

Questo (immagino) perchè avevano una certa forza nell'aprire e chiudere, quindi lo sporco o lo iniettavano, o lo tritavano...

 

Immagino pure che fossero lenti, altrimenti i nuovi non sarebbero serviti....

Link to comment
Share on other sites

Io il filtro in fase gassosa lo cambio intorno ai 15.000km e l'unica volta che l'ho tirato a 20.000 l'ho trovato pieno di olio.

Tenendo conto che preserva gli iniettori dalla m.erda contenuta nel gas...non starei lì a risparmiare 10 Euro per poi magari doverne spendere 300!!

Il filtro in fase liquida l'ho pulito a 50.000km ma sinceramente ne faceva altrettanti.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Mi pare che hai una bella panoramica delle abitudini "manutentistiche" del forum.

 

Su ebay ci sono molte cartucce per il filtro, ma anche filtri usa e getta...

 

Mi piaceva il filtro a vite dei vecchi brc con la catuccia tipo filtro dell'olio.

 

2djb14h.jpg

 

Oppure il filtro a decantazione + materiale filtrante della EMER...

 

EMER.jpg

 

http://www.emer.it/P.../BAT/BAT-5.aspx

 

Anche la BRC adesso è passata ad un filtro più economico, tipo quello che hai postato tu...

 

LPG_FJ1HE_filter.jpg

 

Disponibile anche ricambio interno tarocco...

 

JAPFO-GAS1S_1.jpg

Link to comment
Share on other sites

esatto filtro interno tarocco!! ne presi 2 in germania per provare, però dentro ci sta lasco...oramai è dentro li cambierò piu spesso, ma sono una ciofeca, e li ho presi dove tutti qua dicono che è un ottimo venditore...il primo lo presi ad un autoricambi brc, è vero costava il doppio di questi ma almeno era identico all'originale!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...