Jump to content

Ho acquistato l'ennesima FIAT !!!


MultiJet170

Post consigliati

In questo caso per me non fà testo. Il solo tempo incide, ma non in maniera rilevante come quando è addizionato dei chilometri percorsi. In teoria in 8 anni dovreebe percorrere circa 120000 km e non penso che si presenterebbe in buone condizioni meccanicamente parlando. Se avessi riscontrato problemi in 30000 km ci sarebbe da mettersi le mani tra i capelli (per chi li ha!! :D ).

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

la mia old panda del 2002 1.1 fire va per i 170k km, gira a gpl da quando ne ha 96k; ho sostituito una volta il motorino d'avviamento, i cavi candela e una cuffia semiasse.

per il resto olio filtri e candelee una volta la distribuzione. Trasuda solo un po d'olio dal coperchio punterie. Non l'ho certo risparmiata facendogli scalare anche lo stelvio (a gpl) e viaggi di 600 700 km tutti d'un fiato, caricandola all'inverosimile di oggetti e di persone,portandola in fuoristrada leggero.

Continua ad essere un orologio;

il twinair dubito arrivi indenne a quei km...meglio il caro fire 1.2, se l'esigenza è quella di fare pochi km meglio a benza ma anche gpl by fiat credo sia ottimo (NB la versione €5 attuale con una centralina unica e tutto ottimizzato da fiat,non landi)

Link to comment
Share on other sites

Interessante l'argomento che basa il fatto di comprare un auto nuova e spacciarlo come contributo alle nuove immatricolazioni.

Interessante anche il fatto che ci sia gente che gl'avanzano 10'000€ e demolisce un'auto che va benissimo per tirarne fuori una nuova quando si tratta in tutti i sensi di utilitarie di medio-basso livello.

 

Gli abissi della mente umana dettati dal consumismo mi stupiscono, nonostante ce ne siano anche troppi esempi in giro.

Link to comment
Share on other sites

Concordo, la varie Punto, Panda, 500 con il 1.2 fire sono eterne. Certo... magari a 150mila km avranno qualche cigolio e rumorino, ma motoristicamente (ma anche per il resto) sono dei muli, anche tenute da persone un po' "sportive" con la manutenzione

Link to comment
Share on other sites

A me il fire ha rotto le scatole...

 

La panda non mi piace molto, magari ci devo fare l'occhio...

 

Almeno è fatta in Italia, con quel bel contratto firmato a Pomigliano, con la premessa, firmate o andate a casa e poi spalmato a tutti gli stabilimenti...

Modificato da Numanese
Link to comment
Share on other sites

In questo caso per me non fà testo. Il solo tempo incide, ma non in maniera rilevante come quando è addizionato dei chilometri percorsi. In teoria in 8 anni dovreebe percorrere circa 120000 km e non penso che si presenterebbe in buone condizioni meccanicamente parlando. Se avessi riscontrato problemi in 30000 km ci sarebbe da mettersi le mani tra i capelli (per chi li ha!! :D ).

 

Se è per questo ti accontento subito, un po' di anni fa, avevo anche una FIAT MAREA 1.6 SW LSX con 130.000 Km, dopo i primi 100.000 in 3 anni, passata da auto da lavoro ad auto di scorta, usandola poco, arrivò in altri 7 anni di vita a 130 KKm, dopo i 3 per lavoro, fu abbandonata a se stessa, mai più eseguiti i tagliandi, nonostante tutto, meccanica perfetta, volante preciso come nuova, condizionatore sempre pronto pur senza ricaricarlo, cinghia della distribuzione ancora originale, ecc.. praticamente è morta perché silurata sulla fiancata destra da uno che è uscito dallo stop come un pazzo e non perché l'auto avesse deciso di abbandonarmi. Praticamente, questo è quello che ho ricevuto da tutte le FIAT possedute in più di 30 anni di patente, mai un problema serio ............ altro che tedesche.

Link to comment
Share on other sites

Interessante l'argomento che basa il fatto di comprare un auto nuova e spacciarlo come contributo alle nuove immatricolazioni.

Interessante anche il fatto che ci sia gente che gl'avanzano 10'000€ e demolisce un'auto che va benissimo per tirarne fuori una nuova quando si tratta in tutti i sensi di utilitarie di medio-basso livello.

 

Gli abissi della mente umana dettati dal consumismo mi stupiscono, nonostante ce ne siano anche troppi esempi in giro.

Non sarà demolita, verrà rivenduta dalla concessionaria come occasione e vero affare, tutto sommato, mi dispiace, avevamo bisogno di più capacità di carico e di posti a bordo e non potevamo tenere anche lei, bollo e assicurazione per tenerla praticamente ferma, mi sembravano un po' troppo.
Link to comment
Share on other sites

a me dispiace l'idea dello spreco in se, il rottamare una macchina ancora in ottima efficienza e poco sfruttata; se sarà un buon affare per un'altra persona mi fa piacere. Poi per molte persone 10000 euro non sono una cifra enorme da investire in un'auto, anche se non strettamente necessaria e per di piu per un'utilitaria

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Interessante l'argomento che basa il fatto di comprare un auto nuova e spacciarlo come contributo alle nuove immatricolazioni.

Interessante anche il fatto che ci sia gente che gl'avanzano 10'000€ e demolisce un'auto che va benissimo per tirarne fuori una nuova quando si tratta in tutti i sensi di utilitarie di medio-basso livello.

 

Gli abissi della mente umana dettati dal consumismo mi stupiscono, nonostante ce ne siano anche troppi esempi in giro.

 

Concordo con te infatti non capisco sinceramente che senso ci sia a prendere un auto che comunque ti costa sempre di piu che sistemare quella che hai quando quella che hai va come un orologio , posso capire forse se la macchina neccessita di interventi costosi allora potrebbe essere un paragone tra costi e benefici ma cosi proprio no

 

Non sarà demolita, verrà rivenduta dalla concessionaria come occasione e vero affare, tutto sommato, mi dispiace, avevamo bisogno di più capacità di carico e di posti a bordo e non potevamo tenere anche lei, bollo e assicurazione per tenerla praticamente ferma, mi sembravano un po' troppo.

 

e qui sinceramente casca l asino e come dicono a Verona el musso !! sinceramente quando ho letto questa frase sopra non avrei mai voluto vederla perchè praticamente hai buttato soldi nel cesso visto che hai speso 9700€ per acquistare una macchina che comunque ti fa lo stesso servizio di quella di prima avendo sicuramente piu costo sia come assicurazione che bollo ! e poi parlandoci seriamente se gli incentivi servono per rottamare le auto che secondo loro inquinano di piu a che serve rivendere l usato come occasione se su quell usato è stato dato l incentivo ???

 

Auguri comunque per il nuovo acquisto anche se avrei optato anchio per il Twin-Air

Link to comment
Share on other sites

Io della seicento non sono felicissimo.

 

In 12 anni e 80'000km ha fatto fuori 2 frizioni, (rotte, non usurate) un giunto, i cilindretti dei freni e tre cuffie.

 

Trasuda olio dal coperchio delle punterie e consumicchia...

 

Gli interni (blu) si sono scoloriti a tempo di record, ma solo i sedili...

 

Mi piace la facilità di parcheggio, la motricità sulla neve (senza termiche si arrampica ovunque ma frena molto poco), con le termiche si ferma solo sulla neve considerevolmente più alta del paraurti...

 

Con le catene e le temiche si ferma solo con un ginocchio di neve, dove invece che spalare la neve, ci galleggia...

 

La batteria una delphi (oggi si trovano marchiate freedom battery) di primo allestimento, ancora se la cava bene.

 

Mai nemmeno ricaricata, considerando che a volte l''auto rimane ferma anche 10 giorni...

 

Adesso ne ho vista una usata per un' amica, Sporting, rossa, a metano...

 

Sono curioso di vedere il baule...

 

 

 

Speriamo non si sbudelli come la mia ma si mantenga come la tua...

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente anche in famiglia tiriamo l'auto fino all'osso facendo solo il minimo della manutenzione con scadenze annuali ben precise, e le rottamiamo quando non conviene più aggiustarle.

Per la 600 posso solo parlare bene ( tranne che a livello di sicurezza ) nella variante 1.1 euro 3, non consuma un cavolo sia in città che su strada statale ( numanese sicuramente la tua è 900, quindi confermo che consuma più del 1.1 ), oltretutto è brillante, complice il peso limitato 730kg. Confermo che le cuffie dei giunti durano meno dei 2 anni, questo è l'unico difetto ricorrente riscontrato sulla 600 di un amico con cui viaggio e che in 2 anni abbiamo percorso circa 50000km per recarci al campus. La vettura ha raggiunto i 140000km senza dare noie, il motore è perfetto e non brucia il minimo goccio di acqua grazie al fatto di aver usato solo e sempre paraflù.

Link to comment
Share on other sites

il paraflu della mia 600 (mia, mamma) è quello del 2000, infatti presto lo sostituirò.

 

Ho notato l'importanza del liquido "fresco" sulla moto e come lo trovo in offerta lo cambio sia sulla 600 che sulla civic...

 

Vero: ogni 3-4 anni andrebbe cambiato, per degrado, anche se il livello è sempre li. E' anche importante non solo cambiarlo, ma procedere con il lavaggio impianto (niente di complesso, acqua corrente)

 

Idem l'olio dei freni (a parte il lavaggio con l'acqua corrente :lol: )

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...