Jump to content

info mappa bigas


giuggiolo

Post consigliati

Mah, io ritengo che 3,87 bar assoluti non siano niente di che sul pistoncino dell'iniettore (che poi è più un'elettrovalvola che un iniettore propriamente detto), comunque dirà il gasaro cosa ne pensa, se c'è un problema del riduttore, elettrovalvola che non chiude (ma non penso, dovrebbe chiudere di default in assenza di alimentazione, per motivi di sicurezza, al limite se non funziona non si apre)

 

Circa l'OBD non mi risulta, cioè non l'ho mai sentito, infatti io eseguo diagnosi in tempo reale con l'impianto a gas che va benissimo, poi magari mi sbaglio

di ma bisogna vedere se l'impianto a gas ha una connessione obd attiva o no.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 40
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Aggiornamento:

Oggi sono stato dal gasaro, non il solito, e diciamo mi ha dato un po' di spiegazioni; innanzituto ha collegato la centralina gas e l'OBD e mi ha rifatto la mappa, che a suo dire era abbastanza sballata soprattutto ai bassi regimi ( forse in conseguenza e a causa della revisone del riduttore e iniettori); infatti adesso la macchina va decisamente meglio, e il problema del minimo oscillante in frenata e' quasi del tutto scomparso. Riguardo la pressione elevata devo fare i complimenti a pinkus perche' ha centrato il discorso; infatti, mi ha spiegato il gasaro, molto gentile e disponibile, che quando si passa da gas a benzina il gas che si trova ancora dentro il polmone, per effetto della temperatura alta dello stesso viene cmq vaporizzata e trovando gli iniettori chiusi aumenta un po'di pressione, arrivando anche a 1,5-1,6 bar, per i normali riduttori. Pero' ci siamo scordati che il mio riduttore non e' normale o singolo ma e' double Per motori che superano i 140kw e quindi moltiplicando 1,6 x 2 ecco che viene fuori una pressione superiore a 3 bar di atmosfera. Mi ha spiegato anche altre cose (Relative al rapporto pressione/aria/lettura del software )per confermare questo fatto ma, da inesperto, l'ho seguito fino a un certo punto.... e quindi non sto qui a riportarvele.

Spero di essermi spiegato bene, mi scuso se ho fatto un po' di confusione, vi ringrazio tantissimo per la complicita' e disponibilita'.

nei prossimi giorni mi collego con l'OBD per dare un occhiata ai correttori e vediamo se e' tutto ok.

Link to comment
Share on other sites

io continuo a non essere convinto.

Se con il motore al minimo passando da gas a benzina la pressione sale da 1,2 a oltre 3 bar il riduttore che sia double o triple è in PERDITA!

Quando si revisionano questi riduttori bisogna stare attenti che non vada dello sporco residuo nei condotti ad incastrarsi nelle sedi delle valvole di regolazione, quelle sotto i bulloni di ottone...

Link to comment
Share on other sites

Ciao signo, oggi ho controllato le parti del riduttore delle quali parlavi tu, e non ho trovato niente di anomalo, ho dato un ulteriore pulita e homrimontato il tutto; subito,dopo ho collegato il software con la centralina e la pressione, a minimo sale come prima fino a 3,68. pero' ho notato che se lascio la macchina accesa per molto tempo (A benzina) la pressione gas rimane a 3,68, e li si ferma. sembra proprio che Una volta passati a benzina, il gas rimasto nel riduttore, per effetto della temperatura passi allo stato gassoso aumentando di pressione.Quindi la pressione arriva a 3,68 e si ferma come se non ci fosse piu' gas da trasformare.

Mi domando, se fosse una perdita del riduttore la pressione dovrebbe continuare a salire o no?

Perche' invece si ferma sempre a 3,68 per poi fermarsi?

 

Scusate ma non voglio insistere, quello che ho,scritto e' solo una mia sensazione di quello che ho notato oggi, e che cmq si avvicina molto a quello che mi ha detto il tecnico ieri, e pinkus nelle righe precedenti. Come al solito grazie a tutti per avermi supportato e sopportato.....

Sono sempre ben accetti suggerimenti e considerazioni....

 

Link to comment
Share on other sites

Non va oltre i 3,68 bar probabilmente perchè il sensore non legge una pressione più alta!

fai una prova: soffia aria compressa nel tubicino del sensore di pressione mentre il motore è in moto a benzina, vedi se riesci a farlo salire oltre questo valore!

Poi incominciamo a fare un pò di ragionamenti, potresti provare a chiudere con una pinza stringi tubo le uscite del riduttore, prima una e poi l'altra per vedere se con una sola uscita esiste ancora questo problema, un riduttore double l'ho smontato almeno 2 volte per risolvere questo problema, alla fine la perdita c'era eccome!

Fai questa prova poi facci sapere...

Link to comment
Share on other sites

Ok, signo, nei prossimi giorni (Forse domenica) faro' le prove che mi hai suggerito; per il momento ho chiuso il gas x sicurezza e sto andando a benzina.

Ma x curiosita' dove era la perdita nei riduttori che hai smontato?

Grazie 1000, ci aggiorniamo

Link to comment
Share on other sites

ciao Signo, forse oggi riesco a fare le prove che mi hai suggerito, ho dato uno sguardo al sensore di pressione per poter soffiare con aria compressa ma di tubicini ce ne sono due.

sul primo e' scritto GAS e viene dal riduttore

sul secondo c'e' scritto V e mi sembra vada verso i collettori

devo staccare quello del gas e soffiare verso il sensore? Lo dovrei fare con macchina accesa (a benzina) perche' solo cosi' riesco a vedere se sale la pressione del gas

 

sul sensore oltre a vari numerini sono riuscito a leggere questa cosa:

absolute 4+0,25, sara' riferito alla pressione?

 

p.s. quando dici di provare con una pinza a stringere le uscite del riduttore intendi quelle della pressione e non quelle del gas vero?

 

grazie 1000, pierluigi

Link to comment
Share on other sites

devo staccare quello del gas e soffiare verso il sensore? Lo dovrei fare con macchina accesa (a benzina) perche' solo cosi' riesco a vedere se sale la pressione del gas

 

p.s. quando dici di provare con una pinza a stringere le uscite del riduttore intendi quelle della pressione e non quelle del gas vero?

No ...meglio non soffiare nel sensore se la pressione fosse troppo alta rischi di romperlo!

 

I tubi da stringere sono quelli delle uscite ovviamente quelli che vanno agli iniettori del gas, ne blocchi uno poi vedi se ti fa ancora il problema, poi lo riapri e chiudi l'altro...

Link to comment
Share on other sites

scusate il ritardo, ma in questi giorni ho avuto mille cose da fare; dunque ho portato il mezzo da un gasaro nella mia zona, e gli ho spiegato il problema della pressione alta, dopo aver dato una guardata con il spftware mi ha detto di lasciargli il riduttore perche' lo vuole controllare; devo smontarlo per lasciarglielo, spero' di farlo il piu' presto possibile; ci aggiorniamo.....

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:

Oggi ho ritirato e rimontato il riduttore e.. problema risolto!!!!

Probabilmente durante la revisione e la sostituizione delle membrane e' entrato un po' di sporco da qualche parte...

Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...