Jump to content

Quale auto acquistare? suggerimenti?


Gatto viverrino

Post consigliati

Salve a tutti, è la mia prima discussione; dovrei comprare una automobile ma non ho ancora le idee del tutto chiare. Intanto diciamo che come tetto massimo di spesa ho non più di 11-12 mila per un usato abbastanza recente oppure qualcosa di aziendale o km 0, ma non di sicuro un auto nuova fiammante fatta "su misura" con optional che fanno lievitare il prezzo..non ho tutte ste pretese.Non ho nemmeno pretese di potenza anzi, mi va bene un auto "tranquilla" ed economica nelle spese, agile e pratica: diciamo un compromesso tra dimensioni contenute e un minimo di comodità. Specialmente da usare in città, però non proprio una classica citycar di "primo segmento" stile C1 ma che fosse anche un po' più "affidabile" e adatta per effettuare qualche occasionale spostamento un po' più impegnativo (niente di esagerato, diciamo al max 2 o 3 ore di autostrada)... Io avevo già pensato alla Panda, sia vecchia serie che la nuova, oppure alla Up, anche se non so se mi convince del tutto, o un auto come la Micra, la ypsilon, la picanto e simili. Io sarei più per la Panda, ma non sono del tutto convinto... Gradirei dei pareri specialmente di qualcuno che ha avuto "esperienza" concreta di una di queste auto o che ne possiede una... Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Le auto che hai citato sono tutte ottime. Io ad esempio sono propenso sempre all'acquisto di auto italiane, quindi mi sento di consigliarti la panda vecchia serie ora chiamata panda classic che si porta via nuova per 8000€, oppure la punto evo che si trova sempre sotto la soglia dei 10000€ logicamente veicoli a km0. Si tratta di veicoli maturi che hanno pochi problemi perché la maggior parte risolti durante le varie campagne di aggiornamento.

Però devi essere più preciso, ad esempio devi specificare l'alimentazione che preferisci, perché è possibile trovare le panda classic 1.4 a metano a circa 11000, e con quest'ultima versione risparmieresti parecchi soldi di carburante.

Link to comment
Share on other sites

Ed allora la panda classic è l'ideale, ha un 1.2 da 69cv che in città e strada statale consuma poco. Si può trovare anche la grande punto con lo stesso motore, l'auto è più grande e confortevole oltre che sicura, però deve portarsi dietro oltre 1000kg....., ed i consumi salgono.

Link to comment
Share on other sites

D'accordo, grazie del parere..come ho detto, nonostante fossi ancora indeciso tra diversi modelli che mi attiravano un po' tutti, ero comunque un po' più incline per la panda, classic ovviamente o una 4x4 sempre modello uscente..anche perché ho visto che le nuove e specie la nuova 4x4 hanno prezzi salatissimi!!

Link to comment
Share on other sites

Io valuterei qualche utilitaria giapponese, ho visto ad esempio la Micra 1.2 a 11mila euro nuova con un bel pò di optional.

Oppure la suzuki swift, o alto....

 

SOn macchine economiche ma che vanno benssimo. Anche la Panda è un'ottima auto ma per la politica che ha fiat negli ultimi anni mi vien difficile preferire il prodotto italiano.

Prodotto sempre acquistato fino a pochi anni fa...

Link to comment
Share on other sites

Ed allora la panda classic è l'ideale, ha un 1.2 da 69cv che in città e strada statale consuma poco. Si può trovare anche la grande punto con lo stesso motore, l'auto è più grande e confortevole oltre che sicura, però deve portarsi dietro oltre 1000kg....., ed i consumi salgono.

 

Quoto, oltretutto quel motore consuma molto poco, ma ocio: fino a poco tempo fa la panda 1.2 aveva il 60cv, che ha bisogno di girare più in alto, prima di ereditare la versione utilizzata su Grande Punto e 500 (con variatore di fase allo scarico). Mi sento dunque di consigliare le ultime, parlando di usato

Link to comment
Share on other sites

grazie mille..sì anche la micra, più che altro da quel che ho letto, non mi dispiace e mi sembra un auto valida.. e sì, per quanto riguarda la panda classic comunque, se decidessi per un usato vorrei possibilmente qualcosa di recente..e se no volendo dare una cosa fatta bene. la prenderei proprio nuova, visto che per adesso è ancora disponibile...

Link to comment
Share on other sites

Non spendere 11000€ per la panda vecchia a metano...

 

E' una scatola!!!!

 

Con quel budget io guarderei auto un pizzico più abitabili, sempre adatte all'uso cittadino...

 

La i20 per iniziare

 

http://www.autoscout...762435990000000

 

http://www.autoscout...762435990000000

 

Mazda 2, Yaris, Jazz.

 

Prova anche ad andare in un multimarca o in una concessionaria della quale non conosci bene la gamma e chiedigli l'alternativa alla Yaris...

Link to comment
Share on other sites

Guarda se trovi una honda jazz usata (km certificati reali però) 1.2 o 1.4 benzina, in una prova di una nota rivista,

la honda jazz 1.4 77cv, aveva vinto la prova del consumo medio facendo segnare un ottimo 16,5 kml, l'ultima mi pare avesse fatto segnare nelle medesime condizioni un 12,8 kml.....una bella differenza, in più è una bella auto e per quello che si legge e si sente in giro, è molto affidabile, l'ha avuta mia cognata e mi ha confermato che oltre ai tagliandi non ha mai fatto altro!

Link to comment
Share on other sites

12k €per un usato non sono pochi, altro che panda! se fai pochi km ok la benzina, con la possibilità di passare a gpl metano all'occorrenza (aumento km); se ti piace la gpunto beh si trovano anche aziendali con pochi km,...a benzina è seduta ma sicura e confortevole, oppure una micra 1.2 o una yaris 1.0 usate. altrimenti c3 (la c2 è carina ma proprio piccola, a livello di abitabilità è forse peggio della vecchia panda, la 141) o addirittura c4 a benzina, credo te le tirino dietro; fatti un giro su autoscout, a volte si trovano occasioni buone da concessionari

piccola precisazione:il 1.2 fire 8v ha il variatore di fase su asp e scar semplicemente perchè ha un solo camme quindi cambia la fase di tutte le valvole

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...